Beh, ho visto il concorso... Non sarò Lantheros, ma la sezione fanfic per me è importante assai. Praticamente l'unica sezione che io abbia mai seriamente frequentato... E quindi mi sembrava naturale partecipare, o almeno provarci, per vedere se mi tiravo fuori dal blocco che sto attraversando. E devo dire che mi ha aiutato. Ho scritto questa piccola storia che riguarda la razza che ho creato per la mia fanfic, Double Six Trilogy. Ma non preoccupatevi, il protagonista (anzi, la protagonista) è un pony. Uno canon per giunta. Beh, ecco il link.
Si vede proprio che le storie raccontate sotto forma di diario ti riescono molto bene (Il Diario Della Luna insegna), e le illustrazioni sono impeccabili (Avrei voluto pensarci io per la mia storia, ma vabé), non so perché l'illustrazione di Antharias ricorda la società futuristica di Dragon Ball. Ad ogni modo una storia molto interessante, ti faccio i miei complimenti
Una buona descrizione di una razza vissuta prima dei pony. L'hai studiata molto bene e si sente. Ogni cosa che la cara Petunia descrive è convincente e credibile. Davvero un bel lavoro. E... quando ti ho visto, ho pensato: sono spacciata. Come posso competere contro EOW? Non si può. Punto. Applaudo e stringo la zampa ad un altro mio onorevole avversario.
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.
Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
ps: petunia paleo è una puledrina apparsa nello show, ora non ricordo che ep, ma era con le cmc in una delle ultime stagioni. Qui l'ho immaginata adulta che studia vecchie specie e ne parla.
Comunque, grazie davvero per i commenti, li apprezzo.
Come posso competere contro EOW? Non si può. Punto.
E.O.W. ha scritto:petunia paleo è una puledrina apparsa nello show, ora non ricordo che ep, ma era con le cmc in una delle ultime stagioni. Qui l'ho immaginata adulta che studia vecchie specie e ne parla.
E' apparsa nell'episodio The Fault In Our Cutie Marks quello che è stato trasmesso prima in Europa e poi in America
Prima di cominciare voglio dire che, vendendoti tra i partecipanti, sono rimasto piacevolmente sorpreso. So che la sezione è importante anche per te ed ero molto curioso di vedere cosa avresti portato.
Adesso, come promesso nel thread dedicato al concorso, metterò sotto spoiler una recensione per riassumere le motivazioni dei giudici al voto conclusivo.
Innanzitutto mi è piaciuta la scelta di Petunia Paleo come la studiosa del caso. Visto che ho letto prima qualche dubbio su chi fosse voglio allegare la sua apparizione.
Riguardo più nello specifico la storia, invece, è molto ben strutturato il tentativo di testo accademico nel quale tuttavia le emozioni finiscono con il prendere il sopravvento, portando ad alcuni termini decisamente fuori luogo altrimenti ("la colazione dolce serviva a dargli una grossa botta di energia") e riflessioni estremamente personali da parte della narratrice.
E ora, nello specifico dei punteggi. Riguardo la grammatica, esiste lo stereotipo secondo cui i toscani sono, tra tutte le regioni d'italia, quelli più attaccati alla lingua e in generale hai mantenuto vivo questo luogo comune. Nella storia ci sono soltanto un paio di verbi sbagliati, passibilissimi per semplice svista.
Riguardo la scorrevolezza, insieme al primo classificato, è senza dubbio la storia che si legge più facilmente. E non parlo solo delle sue dimensioni ridotte, beninteso Ciò che ha impedito il raggiungimento del voto pieno, benché si tratti soltanto di mezzo punto, sono le divagazioni di Petunia: capisco la volontà di assumere la forma di un resoconto dettato sul momento, ma a volte sono eccessive.
L'ultima parte del punteggio riguarda invece l'originalità. I Quilin, a quel che ricordo, sono interamente farina del tuo sacco, o almeno non ho trovato affinità tra di loro e creature provenienti da qualche altra opera, perciò da questo punto di vista potrebbe essere la fanfiction più originale tra le altre presenti. Perché allora non ha raggiunto il punteggio pieno, mi potrai chiedere. Il fatto è che questa storia non è una storia di pony ma di Quilin, i personaggi di un'altra tua fanfiction: non è abbastanza contestualizzata perché possiamo definirla a tutti gli effetti una fanfiction di mlp. Facendo un esempio per essere più chiari: se avessi usato Spike come voce narrante per descrivere una storia di Batman, dicendo che ha comprato lo spillato in una fumetteria a Ponyville, non per questo la storia sarebbe diventata a tema pony ma di Batman. Sarebbe stato più contestualizzato leggere magari di Petunia, o qualsivoglia pony affine, che scopre tutte queste informazioni man mano che procede la storia. Una vera e propria avventura nelle antichità di Equestria, dove Petunia impara questi aspetti della vita dei loro remoti antenati piuttosto che un resoconto su quello che sa.
Nel complesso, quindi, la storia ha totalizzato 7.5 punti su 10, ottenendo così il secondo posto. Medaglia d'argento. Nonostante quello che ho detto all'ultimo riguardo la contestualizzazione, la storia è piacevolissima da leggere e sono sicuro che i fan di DST l'apprezzeranno ancor più dei profani. Scherzi a parte, ottimo lavoro. Com'era giusto aspettarsi da te, d'altronde.