E' sempre fastidioso quando devo scrivere certe cose, figurarsi farlo per due volte di seguito, ma ci tocca. La fanfic non mi e' piaciuta. So di avere il tatto di un elefante(o di un ogryn, per rimanere in tema) ma mi sembra giusto che te lo dica francamente.
Una delle prime fanfic che volevo scrivere raccontava di una guerra scoppiata tra umani e pony ed i protagonisti erano una squadra di soldati i quali si ritrovano a combattere ad Equestria. Non credevo che sarebbe uscito nulla di buono ed abbandonai l' idea. Benche', palesemente, la tua storia non assomigli per nulla alla mia inialmente rimasi colpito dalla fusione di equestria e di "guerra per via degli umani" ed in un' certo senso mi diede pure fastidio(per non dire che mi sentivo geloso) perche' qualcuno stava lavornado sopra ad una storia che io volevo scrivere(cosa che comunque non avrei fatto). Non vedevo l' ora di leggere che cosa avessi scritto sia perche' mi piace Warhammer, sia per vedere come avrei potuto(ma non l' ho fatto) sviluppare la storia e sia per la frase "
Hanno continuato ad amarci nonostante l’orrore che gli abbiamo portato a casa loro.". Il marconista, la fretta, il pericolo incombente, sono tutti punti che mi sono piaciuti, soprattutto quando John(si chiamava John?) si mette a parlare di cio' che lo circonda, dei colori e dei pony. In particolare quel breve punto sui pony, di come continuavano a volergli bene, mi e' piaciuto particolarmente, oppure quando narra di essersi aperto(che e' sempre nello stesso punto di quando parla dei pony, ma mi piace vederlo come fasi a se stanti). E qui ci sta' bene un "poveretti
", non li hai fatti stare in pace neanche una settimana e gia arrivano i maledetti del warp. Battuta a parte mi sembra che sia successa davvero molta robba in quella sola settimana e che le guardie si siano lasciate andare troppo presto. In fondo sin da piccoli conoscevano solo guerre e violenza. Ma e' solo un dettaglio di secondo interesse.
La vera parte bella inizia con la seconda parte(ed ancora meglio e' la seconda parte della seconda parte).
Erano passate almeno sette ore da quando avevo letto Il Giorno. Avevo fatto tutte le mie faccende e mi sdraiai per anadre a dormire, senonche' invece di addormentarmi incominciai a ripensare a tutto cio' che era successo. La follia di Twlight e di come si era polverizzata il corno, di come le compagnie si siano suicidate, della passeggiata nel parco(quanto mi e' piaciuto quel dialogo) e la sua morte, anzi no, il suo ricongiungimento con le amiche. Non mi si toglieva dalla testa, rimasi un bel po' "acceso sul canale tristezza". Cosa voglio dirti? Che mi ha(e mi hai) colpito! Generalmente apprezzo le storie tristi e la tua storia l' ho molto apprezzata.
Scommetto ti starai chiedendo:
"Oibo', tal esplicazione non mi pare esssere portatrice di nefasti disappunti. Per qual ragione scrisse pria "non mi aggrada!"?
"
Se l' hai pensato davvero ti rispondo che, oltre ad avere una parlantina fantastica, le ragioni sono soltanto due. La prima, ed anche la piu' importante(ma sicuramente non la piu' valida), e' la lunghezza. Non sono un amante delle Fic corte(anche se, come ho gia detto nella Battaglia per L' Oasi in realta' non e' un vero problema e non e' neanche vero che non mi piacciano le storie corte) e' questa Fic e' davvero corta. Mi spiace dirlo, specie con la mia solita brutalita', ma la prima volta che lessi la storia mi passo' per la mente che hai sprecato un' occasione. Potevi approfondire molto la storia delle guardie, delle loro difficolta' ad integrarsi, del loro essere costantemente all' erta e nel non riuscire a rilassare i nervi. O anche le protagoniste(al difuori di Twilight) qualche minimo approfondimento sarebbe stato molto intressante(come svolgevano le loro attivita' quotidiane dopo Il Giorno? Si ritrovavano quotidianamente per ascoltare John?). Ma qui ti assillo e qui mi complimento, perche' hai fatto la cosa giusta nel fermarti. Ho letto nei commenti precedenti che facevi fatica a scrivere e non ti divertivi, percio' sono contento che hai deciso di non dilungarti e non soffrire oltre per un qualcosa che non voleva uscire.
L' altro "problema"(ed e' forse l' unico valido) sono le descrizioni. Ne hai gia parlato quando mi hai risposto nella Battaglia per L' Oasi, non di meno voglio ancora insistere su questo punto. Le ho trovate davvero scarse(DI QUANTITA! Non di qualita.) e non abbastanza per essere immerso nella storia. Non fraintendermi, non voglio dire che non ce n' erano o che non mi facessero immagginare cio' che accadeva o dove si trovano(ho perfettamente immaginato Twilight circondata dai macchinari, per fare un esempio) ma e' fin troppo minimale. Per esempio quando sono passati cinquant' anni e Shining irrompe come una furia. E' certamente invecchiato ma non accenni ne ad una ruga, ai crini bianchi o alla calvizie. Oppure(questa e' un po' piu' sciocca) quando Twilight gira per il parco con l' infermiera. Com' e' questa infermira? E' bella? Brutta? In realta' e' uno stallone
? Non e' imperativo che tu descriva ogni cosa ed anche lo stile minimalista va piu' che bene(mi ripeto ma ti dico che fino ad ora non ho mai avuto dubbi su cio' che fanno i tuoi personaggi, cosa che invece avvolte m'e' oscura in altri autori che fanno ben piu' descrizioni) ma avvolte e' bello che oltre a dovermi immaginare tutto da solo ci sia qualcuno che mi consiglia cosa guardare.
Voglio ripetermi ancora. Oggi mi dissanguo(con grande felicitazione per il caos) a furia di ripetermi ma devo farlo. Mi piace il tuo stile. Sei davvero scorrevole. Non mi hai fatto pesare una sola scena ed i dialoghi li ho trovati molto piacevoli(come quando Twilight dice di non essere degna di essere unicorno
) anche se ad un certo punto(nella seconda parte della seconda parte, quando parla il dottore) mi sei sembrato... rigido(?!). Non so', come se ti sforzassi di scrivere in maniera fluida. Mi sono piaciute molto le musiche e soprattutto quella di Dawn of War, belle scelte. E' stato un peccato che il video di quindici minuti non funzioni ma oltre questo la storia e' andata tutta giu' liscia come l' olio... tranne per gli abitanti di Equestria
Storiella divertente. Domenica scorsa sono riuscito a giocare ai videiogiochi dopo un mese di astinenza(come ho fatto a sopravviere
?) , circa da meta' gennaio. Avevo, bene o male, due scelte: Fallout new vegas e Warhammer 40000: Dawn of war(che e' l' unico modo che ho di giocare a warhammer). Dicevo tra me e me "a cosa gioco?vorrei farmi una partita a Dawn" "