AUTORE: Alvin Miller
L’estate è terminata e c’è chi deve tornare a scuola o lavoro. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, e con il sopraggiungere dell’autunno tornano anche i nostri amici pony colorati.
Sapete bene cosa sta per succedere adesso, vero? Parliamo un po’ dell’ultimo episodio!
Quest’oggi è il turno di Canterlot Boutique, andato in onda sabato 12 settembre!
[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]
Laurel Crown ha detto:
“Son passati due mesi da quando “Does Princesses Dream of Magic Sheep?” è stato trasmesso in prima visione e allora c’è stato un digiuno estivo di pony. Poca roba in confronto a quando dobbiamo aspettare la prossima stagione.
La pausa è stata interrotta con l’episodio “Canterlot Boutique” scritto da Amy Keating Rogers, alla sua ultima stagione di sceneggiatrice prima di passare alla Disney.
Questo episodio è molto “femminile”, nel senso che non ci sono creature fantastiche, viaggi pericolosi e pericoli dietro l’angolo… No! È un episodio semplice, tranquillo, da slice-of-life incentrato sulla moda e i vestiti (oltre a tante giumente carine =P). insomma, un episodio che incarna pienamente lo spirito del cartone ai suoi primi anni.
Forse è troppo tardi dirlo ma ormai c’è da ammettere che con il character design hanno superato sé stessi. Non ho mai visto così tanti pony colorati e dalle criniere tutte diverse, per non parlare del design di Sassy Saddles… o della pony cicciona alla fine.
La canzone di Rarity è… carina ma vorrei lasciare l’opinione a Clessidrus visto che io ascolto principalmente i generi forti come il rock e il metal e sono un batterista (quindi di canto ne so un’acca).
Un difetto del cartone è che, a un certo punto, c’erano così tante tematiche che non si capiva qual’era la morale. A metà episodio avevo alcune domande in testa e le teorie sulla lezione di Rarity. Che dieci vestiti diversi sono meglio di cento vestiti uguali? Che non bisogna oscurare gli altri se hanno contribuito anche loro? Che non bisogna “schiavizzare” i propri amici?
Alla fine la morale era la prima: invece di fare lo stesso vestito cento volte privandolo della sua bellezza, fate sempre un vestito diverso e originale e vedrai che alla gente piacerà comunque.
In sostanza è un episodio molto carino ma non metterei la mano sul fuoco sulla possibilità che potrebbe diventare uno dei miei episodi preferiti della stagione.
Mi è piaciuto molto l’atmosfera slice-of-life che contrasta quello avventuroso dell’episodio che lo precede ma son veramente curioso di vedere quali altri storie ha fatto Keating Rogers prima di salutare il fandom mondiale ed entrare nella DIsney.
Se mi dovessero piacere, allora potrebbero scalzare Canterlot Boutique dalla lista dei miei potenziali episodi preferiti.”
Clessidrus ha detto:
“Non potevano non ricominciare bene questa quinta stagione che continua a regalarci tante belle cose. Cominciamo dal personaggio odierno, Sassy Saddles. Personalmente mi è piaciuta, molti pensavano che sarebbe stata l’antagonista dell’episodio e alla fine si è mostrata benintenzionata nonostante andasse contro i principi di Rarity. Come storia è molto piacevole e ben strutturata, e i nuovi personaggi apparsi in questo episodio mi sono piaciuti dal primo all’ultimo (Nessuno ha pensato che la pony gotica fosse doppiata da Tara Strong? A me è sembrato così.), compreso quello scarabocchio apparso negli ultimi secondi dell’episodio, non fraintendetemi mi è piaciuto quel pony e solo che alla sua prima apparizione il mio cervello è andato in blackout (O è opera di Big Jim o di Amy Keating). Ribadisco inoltre che questo episodio mi ha portato alla mente Suited For Success e Sweet and Elite grazie alla canzone sulle regole di Rarity. In conclusione è un episodio, benché sia leggero nei contenuti, molto godibile e anche molto utile per gli aspiranti realizzatori di sogni.”
Alvin Miller ha detto:
“A molti ultimamente piace dire che la serie sta scemando di qualità. Diciamo che c’è una netta opposizione tra chi continua a lodarne i pregi e chi invece scende in campo coi mastini della guerra. Mi farò odiare ancora prima di parlare dell’episodio, ma asserisco fin da subito che le trovo critiche da partito preso, o più semplicemente, un ripetersi di frasi ed esclamazione lette o ascoltate un po’ di qua e un po’ di là. E io ho ormai capito che per molti utenti è più comodo scegliere le opinioni che più gli aggradano e farsele loro, piuttosto che pensare con la propria testa e magari arricchire il pensiero comune.
Quindi approvo la tesi che la stagione 5 stia affondando la serie? No. Una risposta netta.
Per me continua a regalare meraviglie, e a parte un paio d’incidenti di percorso, continua a soprendermi per come riesce a presentarci nuove situazioni senza mai scadere nel ripetitivo.
Vi dico questo perché arrivati a metà stagione, è anche il momento di tirare le somme, ma voi siete qui per l’episodio, quindi parliamone:
BELLO.
Non condivido la passione per le slice-of-life come il mio collega Laurel, ma so vederne i pregi quando ce ne sono. Tematiche semplici arricchite di una buona morale, sviluppate con i giusti tempi e con tanto di canzoncina nel mezzo. Alla fine ci si aspetterebbe che le cose tornino alla normalità, e (senza fare spoiler aperti) invece non accade. Da questo episodio un personaggio che non sia Twilight subisce un’evoluzione, e possiamo aspettarci che la cosa avrà ripercussioni sul futuro della serie. Se questo non vi basta non so proprio cosa vogliate da FIM: parliamo degli stessi ingredienti che caratterizzavano la prima stagione, ossia le stesse ragioni che, essendo assenti secondo voi, vi dovrebbero spingere a criticare lo stato attuale della serie. E non parlo molto dell’episodio, anche perché non avrei molto da dire a riguardo. Voleva essere semplice e transitivo, e lo fa nel modo giusto.
Ora che vi ho detto la mia, vi chiedo di rifletterci, e se pensate di criticare anche stavolta, domandatevi se ne siete convinti, o se invece state ripetendo solamente le parole di qualcun altro.
(comunque la “creatura” a fine episodio si annovera tra i traumi infantili di questa generazione di bambini (e anche tra gli adulti))
E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!
Lascia un commento