Un lieve inchino.
Ecco un emoticon che non farebbe male, soprattutto ora che mi serviva. Twilight che applaude mi pare un po' sciatta per cio' che debbo dirti.
E'.... davvero un bel lavoro. Non so cosa commentare prima, vorrei poter copiare tutta la storia per poter parlar' bene di ogni singolo punto. Ma non si puo'. Ed e' un peccato perche' tutto funziona benissimo. Accontentiamoci solo dei punti principali.
Come al solito la storia e' scritta benissimo, le pagine si scorrono che e' un piacere, merito anche la sua brevita'(che non spaventa) ma francamente la prima cosa che mi ha colpito quando ho iniziato a leggere non era lo stile ma LE DESCRIZIONI. MAMMA MIA, LE DESCRIZIONI! Nel tuo ultimo commento mi avevi detto di esserti messo di impegno per aumentare il loro numero, ma non mi aspettavo cosi'. Un fulmine a ciel sereno. Sai bene quanto sia pignolo quando parlo di questo argomento e benche' in ogni tua storia ho sempre trovato lievi miglioramenti(quanto meno rispetto alla prima, Il giorno del Sacrificio) in questa hai avuto un BOOM impressionante. L' inizio e' stupendo, specie per me che sono pendolare e per un anno ho davvero fatto un tragitto tra le campagne e le montagne(con i finestrini sporchi
) mi ha fatto tornare in mente quelle giornate, ma a prescindere da me la descrizione e' ottima, ma senza intaccare la scorrevolezza o scendere nel banale. Un esempio pratico lo si ha quando Octavia sale e di fronte alla porta della sua stanza descrive il materiale del numero della camera. E' stupida come cosa, futile ai fini della trama e non credo che a qualcuno possa interessare, e cio' la rende fantastica come cosa, perche' e' pura e semplice descrizione fine a se stessa utile solo a far' entrare il lettore nella storia o a far vedere quanto sei bravo con le parole. Ma la cosa incredibile qual' e'? Che la loro presenza non intacca minimamente la loro scorrevolezze e leggerezza del testo.
Ma e' cosi' per tutta la storia, ho preso questo punto giusto perche' mi sembrava il piu' sciocco e breve da fare. E, ancora una volta, cio' e' fantastico.
I personaggi funzionano molto bene, sia Octavia(personaggio che mi piace molto e che vedo, haime', in poche storie) che il padre, ma anche i secondari o le mere comparese. Sono fatti tutti bene, dal ferroviere alla austera preside. Una cosa totalmente diversa da cio' che ho visto in un' altra tua storia(Windigo), creando un distacco qualitativo assolutamente ENORME. Vogliamo essere pignoli? L' unica cosa che non mi ha fatto impazzire del Papa' e' stata la scelta del nome, Blue. Visto il come si chiama la figlia mi sarei aspettato un nome piu' incentrato sulla musica, come Blues(si, esatto, ho solo aggiunto la S. Mai stato bravo con i nomi) o comunque qualcosa che mi indichi direttamente la sua "appartenenza al mondo della musica". Ma e' assolutamente un punto marginale, da non meritare considerazione pefino.
Una cosa che mi ha toccato e' stata la parte delle scuole superiori e dell' ospedale. Anzi, sono le due scene che piu' mi hanno toccato. Parla di un papa' che muore ed Io saro' sempre in prima fila ad ascoltarti e a sperare di poter incontrare il figlio sfortunato(nel caso Ocatavia) per potergli dare un abbraccio(anche se conoscendomi al massimo cio' che riuscirei a dare equivale ad una pacca sulle spalle
) di consolazione. Quando la convoco' la preside speravo davvero non fosse per il padre... diamine, il mio stomaco si chiuse e stringeva. La morte e' stata molto bella, senza paroloni, senza figaggine estrema, una semplice morte improvvisa, un semplice dialogo bruscamente interrotto, un improvviso, assordante silenzio.
Ti diro', la parte finale del combattimento e dell' ordine dei templari non mi ha molto esaltato. Visto come stava andando la storia mi sarei aspettato, e ti confesso che avrei voluto vedere, una sonata a suon di stelle cadenti. La notte nera e fresca, migliia di splendenti luci in cielo , Octavia in piedi osservando la maestosa volta celeste, una stella, la prima, incomincia a cadere e il suo violoncello che inizava a suonare, placido, a ritmo delle stelle che cadevano, mentre lei chiudeva gli occhi facendosi cullare dalla sua stessa melodia.
Ma questa e' una semplice e pura preferenza, il "combattimento" puo' comunque funzionare e le bestie che si contorcono hanno un loro fascino(macabro), e comunque ne vale la pena seguirlo per l' ultima frase, quella esattamente prima del FINE.
Non riesco a non scriverlo. Devo scriverlo. Non mi ha fatto impazzire l' accostamento Octavia/violoncello-Blue/violino. Non perche' non funzioni, quello e' indubbio. Il fatto e' che e' SEMPRE il solito accostamento violoncello-violino. Prendi Evangelion, Shinji e quell' altro(stupidi nomi giapponesi) hanno questo abbinamento. Non voglio dirti che e' un accostamento stupido quant piu' che sarebbe stato carino un diverso accostamento tipo violoncello-contrabbasso o viola-contrabbasso. OVVIAMENTE questo punto non conta assolutamente come critica. E' solo una mia mera preferenza, vista anche la mia ossessione per le note basse e profonde(il contrabbasso appunto) e la mia avversita' verso le alte(violino). So che non e' un punto di vero interesse, ma non potevo non scriverlo.
Maledizione, piu' vado avanti e piu' vorrei parlare di tutte le altre scene, come quando Octavia arriva alla locanda e parla con la giumenta, o quando si butta sul letto, o di quando e' bambina, o quando sia avvia nella foresta, o quando vuole spaccare tutto dopo la morte del padre(quanta pena, poveretta), o anche solo del violoncello. Davvero, ogni scena meriterebbe di essere presa in singolo perche' ben descritta, ben scritta e ben diretta. E cosa non secondaria, bella.
(aggiornamento del giorno dopo)
... era ovvio che ieri sera dimenticass di scrivere qualcosa, ma che in una storia basata sulla musica mi dimenticassi della musica...
Sono in genere dubbioso sulle storie basate sulla musica per un semplice motivo: non c'e' musica. Quando anni fa vidi il trailer del anime di BECK - mongolian chop squad(dal quale venni ossessionato per via di Hit in the USA al suo interno) rimasi foglorato e speravo vivamente di vederlo, benche' in genere non mi piacciono gli anime. A sorpresa trovai il manga e lo comprai subito. Un esperienza d-e-l-u-d-e-n-t-e. Oltre ad alcuni disegni che vorrei chiamare strani(tutto sommato accettabili), in quel manga suonavano gruppi e si cantavano canzoni. Ma non sentivo niente! E' OVVIO che non sentivo niente, ma in una storia di musica, basato sulla musica... non c'e' musica? Non so neanche se mi sono spiegato.
Perche' ti ho raccontato questo? Perche' nella tua storia la musica suona. Sara' perche' ho ben presente come suonano certi strumenti e quindi anche in assenza delle colonne sonore potevo "ascoltare" qualcosa(come il concerto sotto l' acqua... umidita'? Chissene frega, il violoncello e' a prova d' acqua
. No sul serio, e' un gran bel punto... bell' addio ad un padre
), oppure durante il combattimento. Quando ho potuto ho riletto il combattimento con la musica sotto e un po' mi spiace non averla sentita anche quando lo leggevo la prima volta, ne valeva la pena. Lo dico sempre ma mi piace il tuo gusto in fatto di musica. Carbon Maestro lo conoscevo da un po' per via del "Pony Empires" e trovo che, anche se ha una leggera ripetitivita(che va oltre il semplice ritornello) ha comunque una sonorita' fantastica, e mi ha indubbiamente fatto piacere ascoltarlo, specie perche' sia musica che immagine sono assollutamente quelle della storia. Evening Star non lo concevo. Mi piace molto, non c'e' che dire anche se forse insiste troppo sulla stessa melodia, o vista l' introduzione di altri strumenti forse e' un pregio? Comunque trovo che anche questa sia parte integrante della storia(e dai che e' la sonata sotto la pioggia!), anche se il mio punto preferito di questa canzone e' quello del pianoforte(e non chiedermi il perche' ma mi fa sempre venire malinconicamente in mente Toy Story, non so proprio il motivo).
Permettimi anche di fare un apprezzamento su come hai "partorito" la storia, ovvero lascianoti trascinare dalla musica e dalle emozioni(parole tue e! Stavolta non sono io che voglio fare lo sdolcinato
) cosa che credo sia, apparte che bella, molto valida ed efficace per raccontare, e mi ha fatto molto piacere leggere le "tue emozioni" e cio' che ne e' venuto fuori(mi sono spiegato bene?
oppure l' ho scritta male?.... bo?).
(!ATTENZIONE! PARTE ALTAMENTE SDOLCINATA
! CONTINUATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!)
Mi hai davvero stupito, pensavo sarebbe stata una storia carina, bella persino, ma non con cosi' tanti miglioramenti. Non e' da molto che ci conosciamo, ma per me hai sempre avuto una ascesa, le tue storie le ho sempre piu' gradite e seguite con sempre piu' piacere. Non posso piu' dirti "migliora sulle descrizioni
" e per quanto riguarda la lunghezza praticamente sei tu che mi stai convincendo che gli One-shot non sono cosi' male(e poi vado a leggere le storie di persone che le scrivono giusto per e mi fanno tornare al punto di partrenza
).
...davvero, hai fatto il salto di qualita'. Adesso, rispetto a te, mi sento ancora piu' indietro di prima
, comunque spero davvero che tu riesca a scrive altre storie belle(e piu' belle!) di questa. Specie ora che non sono piu' un tuo fortissimo simpattizante ma, ufficialmente, sono divenuto un tuo Fan.
E meno male che non mi piacevano le storie brevi.