Dovevo farlo prima o poi.
Sin dai tempi di Inanimus... no, ma che dico! Da prima ancora, avevo verso le tue storie una paura sacrale, come di un qualcosa che "non fossi neppure degno di leggere". Non so perché ho sempre avuto questo timore di te, che paradossalmente, nel rispetto che portavo per la tua fama, mi teneva alla larga dai tuoi scritti.
Eppure arriva un momento in cui bisogna affrontarle queste fobie, e fare qualcosa per qualcuno che alla fin fine vuole solamente essere letto. Ho deciso di presentarmi a Sidro Proibito principalmente perché sei stato tu a consigliarmelo una volta, e poi ero troppo curioso di vedere come avevi affrontato quel particolare spunto storico
Mi aspettavo un'opera più lunga, ti dico la verità. Quei pochi capitoli mi hanno fatto immaginare che sarebbero stati densi di accadimenti, quindi mi sono approcciato con l'aspettativa d'immergermi in una lettura profonda. Immaginati quindi che ho finito il primo episodio nel giro di un'oretta scarsa.
Di te una cosa che ho apprezzato anche in Inanimus è che malgrado le descrizioni scenografiche siano quasi (se non completamente) inesistenti, riesci non so bene come a creare una rappresentazione così precisa nei tuoi lettori, che è come se li mettessi nel centro della scena mentre sono cimentati a leggerti. Il come tu ci riesca dovrebbe essere sottoposto a corrette analisi.
I ruoli che assegni ai vari personaggi non possono essere commentati più di tanto perché ricalcano una serie di cliché che ho visto in più di un'occasione qui nel forum e fuori, ma Spike è stato una sorpresa. Lo hai munito di caratteristiche che ho proprio adorato (quando posa il gilet e rimane ad osservare l'operato di Pinkie Pie. Scena memorabile!)
Ci sono però dei difetti, tra cui ho riscontrato dell'infodumping veramente esplicito, che forse avresti potuto impostare meglio, ma credo anche che ai tempi ci fosse pure un fattore di inesperienza per te (lo dico per intuizione, poichè magari ai tempi avevi già scritto un sacco, per quanto ne so io), e in più, qualche refuso ortografico, che però non si può accentuare più di tanto dato che è IMPOSSIBILE non lasciarsi qualche macchia di sporco alle spalle mentre si scrive.
Alla fine non è stata una "rivelazione" come lo fu Inanimus ai tempi, ma immagino che il meglio debba venire con i successivi episodi, che presto comincerò.
E' un peccato che tu abbia preso la decisione di lasciare la scrittura, ma con questo spero di rasserenarti ricordando che i tuoi lavori sono ancora in grado accontentare molti lettori
Attendo la tua risposta, anche se immagino non ci siano molti elementi di discussione con questo primo "Sidro".