Regolamento generale
Inviato: 09/08/2014, 20:21
Benvenuti nel forum Cutie Mark Crusaders, la comunità dei fan della serie animata My Little Pony: Friendship is Magic / l'Amicizia è Magia!
Siamo qui per garantirvi una piacevole e serena permenenza nella nostra community!
Affinchè questo sia possibile, è importante visionare con attenzione l'opportuno regolamento che fa capo al forum. Siete tenuti a rispettare i punti di seguito elencati, permettendo così una mutua e piacevole convivenza tra utenti.
- Chiunque non rispetti i punti stabiliti nel seguente regolamento o manchi di rispetto alla comunità (indipendentemente dal rango) sarà soggetto a richiamo. Al secondo richiamo, la moderazione provvederà a bannare l’utente fino a tempo indeterminato. La moderazione potrà inoltre decidere di bannare l’utente già al primo richiamo, in caso di infrazione grave.
Vi ricordiamo che questa è una comunità aperta a tutti coloro che vorranno entrare con rispetto ed educazione a farne parte. Saremo i primi ad accogliervi. Saremo tuttavia intransigenti verso coloro che non vorranno rispettare ciò che abbiamo costruito e stiamo costruendo. Pony avvisato… - Prima di postare messaggi nel forum è necessario presentarsi nell’apposita sezione sul Sugarcube Corner.
- Gli utenti devono cercare di comunicare in modo chiaro e comprensibile. Questo include: evitare linguaggio abbreviativo da SMS, utilizzo ripetuto/inappropriato di emoticon, abuso del caps-lock (messaggi scritti completamente in maiuscolo), uso immotivato della colorazione o dimensioni dei caratteri con cui si scrive. Non impiegate linguaggi o termini scurrili. Ricontrollate sempre il messaggio prima di inviarlo, attraverso il tasto “ANTEPRIMA”: questo limiterà eventuali errori di distrazione.
- Rispettate reciprocamente gli altri utenti. Evitate di utilizzare linguaggi offensivi e sarcastici. Ponetevi in modo da contenere flame (litigi) e assicurare una pacifica convivenza tra membri del forum.
Vi ricordiamo che questo sito è una comunità soggetta a regolamento. Entrandovi accettate automaticamente di farne parte e di rispettarne le modalità. Se vi sono problemi, contattate direttamente la moderazione e segnalate eventuali contenuti ritenuti inopportuni attraverso il tasto “SEGNALA IL MESSAGGIO” nell’editor di testo. - Rispettate la privacy e i diritti dei contenuti protetti. Questo include: citare le fonti da cui avete tratto contenuti che non vi appartengono; non postare messaggi privati di altri utenti se non sotto la rispettiva autorizzazione; chiedete l’autorizzazione all’autore di un contenuto qualora sussistessero dubbi sulla possibilità di introdurlo pubblicamente in un thread.
- Se scopriamo qualcuno copiare lavori altrui senza segnalazione, interverremo con un ban istantaneo minimo di una settimana. Se la cosa si dovesse ripetere, ricorreremo al permaban, senza ecceziona alcuna.
- I messaggi devono essere attinenti all’argomento in cui vengono inseriti. Eventuali messaggi fuori tema (off topic) sono consentiti solo se segnalati attraverso l’opportuno tag OT (vedi regolamento tag più avanti) e solamente per brevissimi interventi.
- Per gli OT in una conversazione non eccedere i tre messaggi in totale.
In caso si volesse proseguire con la discussione consigliamo l'uso di una chat tra le seguenti:
•Discord
•Telegram - Messaggi troppo lunghi e/o contenenti un gran numero di immagini/riferimenti vanno posti sotto spoiler per contenere il wall of text.
- Evitate di fare doppi post, usate il tasto modifica in caso vogliate aggiungere qualcosa. Il doppio post è considerato ok solo dopo almeno 24 ore dal precedente e solo se progredisce la discussione. Per esempio, un'artista che posta un nuovo disegno è perfettamente ok, mentre una scritta come "non preoccupatevi che poi posto qualcosa" non va bene.
- Evitate anche di fare necro-posting, ossia postare in topic vecchi di almeno due mesi o il cui argomento è risolto. Il necro-posting è tuttavia accettabile se aggiunge qualcosa alla discussione o se serve a rimetterla in cima per farla notare (i moderatori hanno la libertà di valutare se il motivo per tale azione è valido o meno). Per esempio, come nel caso precedente, se un'artista riapre la sua gallery aggiungendo un disegno lo può tranquillamente fare anche a distanza di anni.
- Post inutili o col solo scopo di far aumentare il contatore dei messaggi sono VIETATI. Un post inutile è un post che non contiene alcuna sostanza e si limita a ripetere cose già dette o cose non pertinenti. I moderatori hanno la libertà di decidere quando un post è inutile o meno.
- Per i contenuti violenti, pornografici o in generale inadatti, vale quanto scritto in questo regolamento.
- Sono vietate discussioni di ordine politico e religioso.
- È vietato postare messaggi o riferimenti a contenuti illegali, definiti tali secondo la legislazione italiana.
- È vietato inserire messaggi multipli uguali nella stessa sezione o in sezioni differenti (cross-posting).
- È vietato effettuare spamming, ovvero inserire messaggi con intenti pubblicitari all'interno del forum.
- Quando citate (quotate) il messaggio di un utente abbiate l’accortezza di includere solo la parte a cui vi state riferendo. Non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando necessario.
- Non postate spoilers sui nuovi episodi per 48 ore dopo la messa in onda sul canale The Hub (o altro canale per la messa in onda degli episodi inediti), al di fuori dei thread ufficiali, posti sotto la sezione Discussione Episodi.
- È vietato registrarsi con più di un account. Eventuali account multipli verranno automaticamente cancellati senza alcuna esclusione. Per lo stesso motivo evitate di loggarvi tramite i dispositivi di altri utenti. Potreste essere scambiati per sockpuppet e bannati. Nel caso, piuttosto, avvertite.
- Account condivisi da più persone sono vietati. Portano solo a tanta confusione e lavoro inutile ai moderatori.
- È possibile richiedere agli amministratori di ottenere la cancellazione del proprio account, tramite messaggio privato.
- La dimensione massima in altezza per le firme equivale a 300 pixel. Per limitare il carico di dati web, è possibile inserire un massimo di due gif animate per firma, anche se sotto spoiler.Leggete qui per maggiori informazioni.
- Rispettate l’operato di moderatori e amministratori. Si tratta di persone che spendono parte del loro tempo libero per mantenere il forum in condizioni ordinate e di pacifica convivenza. Qualora abbiate segnalazioni riguardo l’operato dei moderatori, contattate privatamente uno degli amministratori, che provvederà a risolvere la questione in modo imparziale.
AVVISO SULLE RESPONSABILITÀ:
Gli amministratori e i moderatori del forum non si assumono responsabilità per quanto concerne iniziative personali dei singoli utenti. Ciò comprende, per esempio, iniziative quali minicontest, fanmade creato per altri utenti, ecc. Sarà responsabilità del singolo utente prendersi la responsabilità di ciò che si propone di offrire a terzi.
È inoltre vietato postare listini prezzi o effettuare trattazioni di denaro direttamente sui thread pubblici. Potete utilizzare altri strumenti per accordarvi di conseguenza.
Leggi anche: Condizioni d'uso e Trattamento dei dati personali.