Nessuno li ha mai visti, nessuno è a conoscenza della loro esistenza (come nessuno sapeva di Discord e pochi di nightmare Moon). Nessun vivente all'infuori del mondo marino conosce i Seaponies (tranne magari Celestia e Luna) che, al contrario, sanno tutto del mondo fuori dal loro, grazie alle leggende narrate da Poseidia, Regina/Principessa e creatrice di tutti i mari, che ha un potere tale da riuscire a vivere anche al di fuori del mare, a differenza degli altri Seaponies, che spinta dalla compassione, con la sua magia, creava degli schermi magici per far vedere la vita oltre il mare, ma solamente per pochi secondi, in alcuni eventi. Loro vorrebbero giocare con i Pegasus, con gli unicorni etc. Ma, ahimè, non hanno zampe per camminare, ne ali per volare. Solo pinne per nuotare.
Certo, hanno un intero mondo tutto per loro: pesci, molluschi, addirittura mammiferi (delfini), ma non sono lo stesso come avere altre razze, non è come essere dei pegasus che hanno degli amici pony o unicorni. Quindi, si sentono esclusi. Esclusi dal mondo fuori dal loro, che non possono vedere oltre agli specchi magici. Pena: La morte (in fondo non possono stare al di fuori dell'acqua ad osservare i pescatori o i pegasus, altrimenti non sopravvivono!). Non hanno la notte, non hanno il giorno. La luce filtra, sì, ma non arriva mai nei fondali marini, dove vivono i Seaponies.
Perché loro sono costretti a vivere nella "solitudine"? Perché la loro conoscenza deve essere limitata? Perché non possono fare anche loro parte della tanto nota Armonia di una certa Principessa?
Dopo anni, millenni forse, il popolo inizia a demoralizzarsi, poi ad irarsi, compresa Poseidia che,oramai accecata anche lei dall'ira ma soprattutto dal desiderio di far felice i propri sudditi, con la potente magia fa in modo che gli oceani iniziano pian piano ad espandersi nella terra ferma. All'inizio non sembra stia succedendo nulla ma, dopo alcune settimane, la situazione inizia a diventare veramente pericolosa.
L'acqua si innalza sempre di più, distruggendo lentamente alcuni habitat di animali terrestri e d'aria (uccellini), e l'armonia di tutta Equestria sta per essere di nuovo messa a rischio.
Ma stavolta gli artefici non sono nemici che vogliono il male, come Nightmare Moon o Discord. Sono un popolo che, spinti dalla dalla troppa "solitudine" e dalla voglia di conoscere gli altri, hanno perso il buon senso. Come affrontare una cosa simile? I Seaponies non vogliono uccidere nessuno, ma loro sanno solamente che esistono altre razze, come vivono sì, ma non come sopravvivono. È un reato voler stare con gli altri a tutti i costi?
Poi non so come fare il continuo, come fare svolgere la battaglia. So solamente che alla fine Poseida riprende il senno della ragione convinta magari dalle mane, e si scusa poi con Celestia per il suo terribile comportamento, che la perdona.