UNA TEORIA SU NIGHTMARE MOON

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: UNA TEORIA SU NIGHTMARE MOON

Messaggioda Eden » 17/02/2012, 15:13

velgarn ha scritto:Già se provi a fare collegamenti tra DIgimon e MLP partiamo male :mmmm:
Sono due show diversi, e se in Digimon le Tenebre sono anche buone, ho fatto bene a evitare di vederlo se non quando mi annoiavo :facehoof:
Luna è diventata Nightmare Moon per gelosia. Probabilmente ha usato la magia da alicorno per evolversi ad una figura più adulta (sempre che durante la purificazione non sia stata invece retrocessa a puledra. in quanto già nella seconda stagione le han cambiato il Design, forse per far vedere che stà tornando alla forma originale, ma chi lo sà)
Il punto è che qui il concetto è più semplice di quanti possano teorizzare. Inutile tirare fuori teorie Macchiavelliche, quando magari nella puntata 33bis dicono che in realtà è un alieno :derp1:

Non ti credere, i collegamenti, almeno teorici fra le due serie ci sono... I DigiElemnts (pitere nella versione nostrana) sono la rappresentazione dell'Elemento del protagonista che da la forza al digimon per diventare più forte... più o meno lo stesso procedimento per usare gli Elemnti dell'Armonia (infatti quando non c'era la fonte energetica come Risata, gentilezza, ecc... gli Elementi hanno fatto cilecca).

Anche il discorso delle tenebre hanno un senso: l'universo deve essere Armonico, con luce e ombre, bene o male, ordine e caso, un costante ciclo di equilibrio che permette la sua esistenza... se una forza prevale, tutto viene distrutto. Non c'è Ombra senza Luce, e non c'è Luce se non sappiamo cosa siano le Tenebre, e le due principesse alicorno rendono bene questo equilibrio zen.

Poi logico che i nostri ragionamenti pososno essere tranquillamente spazzati via da un frase detta in una delle prossime puntate, ma è il rischio di ogni fan che si scervella su una serie :D
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Status: Offline
Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda velgarn » 17/02/2012, 15:29

se dev'essere bilanciato, che senso ha mettere la Luce, le Tenebre e le Tenebre Buone... si và a vantaggio della Luce e si sbilancia l'equilibrio
Immagine
velgarn
Mostro
Mostro

Pony preferito: Luna e Fluttershy

Messaggioda Eden » 17/02/2012, 15:56

velgarn ha scritto:se dev'essere bilanciato, che senso ha mettere la Luce, le Tenebre e le Tenebre Buone... si và a vantaggio della Luce e si sbilancia l'equilibrio
Immagine

Nain, perché la Luce può esser corrotta (vedi Lucemon, Lucifero, Anakin Skywalker, ecc...) :spike:
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Messaggioda Auster » 17/02/2012, 16:28

Eden ha scritto:Sinceramente non capisco molto la linea di pensiero che tende a dividere Luna da NMM...

Anche se potremmo dare per buono la teoria della possesione, non credo che Luna non fosse veramente in se quando ha deciso di trasformarsi in NMM (notiamo che può ancora riprendere quella forma, e che i poteri e la personalità sono più o meno identici)... ammaliata, corrotta, ma come quando Discord ha "scolorito" gli Elementi dell'armonia, l'entità ha sfruttato la rabbia e il dolore già presenti dentro Luna derivati dalla sua personalità, non ha creato niente, forse ha dato una spintarella, ma i semi per la caduta della Principessa c'erano già.
Iin entrambi gli episodi in cui è stata protagonista, è chiaro che il suo maggiore timore è quello di non essere amata, considerata dai suoi sudditi, disprezzata per l'aura tenebrosa che la circonda, terreno fertile per creare NMM, ma di base non c'è una vera differenza tra i due personaggi (un pò come Bruce Wyne e Batman).

Tuttavia reputo che nella serie ci sia ancora spazio per antagonisti come Discord, sempre se riusciranno ad introdurli in maniera convincente, e non c'è da escludere che Luna sia stata spinta anche da qualche entità, come per esempio ha fatto Discord che ha "invertito" le personalità delle protagoniste. Ci sono ancora molte possibilità in gioco.

Non credo che Discord abbia "invertito" la personalità delle protagoniste, ha solamente lasciato scorrere liberamente sentimenti che già aleggiavano nei loro animi... Fluttershy si è già vista arrabbiata, Rarity avida, Pinkie Pie preoccupata delle sue relazioni con le altre, AJ bugiarda (verso se stessa) e Rainbow Dash poco leale... ha dato, come detto prima, una spintarella, ma non ha creato dal nulla rabbia, avarizia, dolore, menzogna e tradimento.

Credo (teoria mia) che Celestia abbia mandato Twilight a Ponyville con la susa di studiare la Magia dell'Amicizia proprio per capire come evitare che gli Elementi (legati all'animo delle persone) possano essere corrotti, per scongiurare possibili pericoli futuri legati ad essi (gli Elmenti non hanno funzionato sulle mane six "Discordificate", ma se gli elementi venissero corroti di loro, allora si potrebbe creare una forza malvagia veramente inarrestabile).

Le principesse, prima ancora di essere personaggi senzienti soggetti ai normali cambiamenti d'umore, sono due (grossi) simboli.
Non affronto qui l'argomento perché sento che potrebbero mandarmi dei sicari a casa se scrivo qualcos'altro sul significato di Celestia e Luna, ma penso che il ruolo allegorico delle principesse sia inequivocabile.

Luna, per come la vedo io, incarna la dicotomia insita nella concesione che l'immaginario collettivo ha della notte: affascinante ma terrificante, dolce ma spietata, poetica ma inquietante. Bella quanto si vuole ma sempre notte è.
Così come Celestia, che simboleggia il dì, avrà sempre una connotazione positiva, perché alla luce solare l'uomo si trova a suo agio.
I produttori hanno voluto utilizzare questa simbologia banalissima come fulcro della storia che ha dato il via al pilot.

Luna è una bellissima principessa, potente e misteriosa, molto adatta ad accogliere un'allegoria ambigua come quella del mondo notturno.

Per tornare al tuo discorso, lei è diventata Nightmare Moon perché un sentimento negativo l'ha trasformata dalla versione "affascinante" della notte a quella pericolosa. Ma sempre di trasformazione si parla.

Molto spesso nei film o nella letteratura si assiste ad un cambiamento così radicale di un personaggio da renderlo qualcun'altro. Persino Anakin Skywalker e Darth Vader sono la stessa persona, ma narrativamente oramai sono due entità separate. Hanno due nomi differenti, e anche l'aspetto è quanto di più differente possa esistere. Tutto ciò che è rimasto del vecchio personaggio è soltato una pallida ombra rintanata in qualche alcova nascosta del suo cuore.
Ed esattamente come con Nightmare Moon quella pallida ombra porta il personaggio alla redenzione.

Naturalmente nessuno ha mai messo in dubbio che Luna e Nightmare Moon fossero la stessa persona, ma bisogna anche vedere in che modo -nell'accezione più romantica e simbolica possibile- sia stata trasformata.
L'odio è un sentimento bello potente.
Nell'uomo rende irrazionali e fa fare stupidaggini, in un mondo fantastico invece un emozione forte trasforma radicalmente un personaggio.

Io continuo a ritenere molto esplicativa l'immagine della piccola e indifesa Luna distesa in mezzo ai pezzi frantumati dell'armatura di Nightmare Moon. Un secondo prima era un personaggio completamente diverso, in quello dopo è tornata ad essere quella che era in origine,
Noi abbiamo visto sei personaggi fare una magia potente e sconfiggere un supercattivo.
Simbolicamente però è stato il "banale" sentimento dell'amicizia a sopraffarne uno così potente come l'odio.
Se pensata come allegoria Nightmare Moon assume un carattere MOLTO dualistico nonostante condivida lo stesso personaggio di Luna.

Nain, perché la Luce può esser corrotta (vedi Lucemon, Lucifero, Anakin Skywalker, ecc...) :spike:

Non ho capito il discorso coi digimon, ma anche l'oscurità può essere redenta :sisi:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Eden » 17/02/2012, 17:29

^ Ho una versione meno "manicheistica" di NMM e Luna, ma penso che, visto che si parla di simbologia ecc, molto dipende dalla propria visione personale della cosa.

Concordo comuqnue con la tua visione "dualistica" della Notte (e di Luna) :tssorriso:

Non ho capito il discorso coi digimon, ma anche l'oscurità può essere redenta :sisi:

C'era chi si lamentava che le Tenebre avessero una valenzain Digimon "positiva", ma nel contesto "armonico" del cosmo, non esistono elementi puramente negativi, e la Principessa Luna "normale" ne è un'esempio: è buona, ma comunque gira su una carrozza trainata da pegasi con ali demoniache, ha un''atteggiamento spaventoso ogni cosa che fa (il semplice ma bellissimo esempio del mantello che si tramuta in uno stormo di pipistrelli).
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Messaggioda Auster » 17/02/2012, 17:46

Eden ha scritto:^ Ho una versione meno "manicheistica" di NMM e Luna, ma penso che, visto che si parla di simbologia ecc, molto dipende dalla propria visione personale della cosa.

Non proprio.
Bisogna fare una panoramica generale su quella che è la simbologia più utilizzata dall'uomo occidentale, che alla fine è ciò a cui si rifanno i produttori.
Se scrivi un cartone per bambine, devi far uso di simboli diretti ed immediati, al costo di sembrare già reiterati.

Il dualismo giorno/notte, volenti o nolenti c'è. Perché proprio Luna è diventata malvagia piuttosto che Pippo o Topolino? Perché Pippo e Topolino non simboleggiano la notte.
La dicotomia tra due forze contrapposte è radicata nella cultura moderna più di quanto non sembri. Non è necessario essere manicheisti: la "classica" contrapposizione cartesiana tra mente e materia è da sempre il pilastro centrale di tutte le religioni.
I greci parlavano di Essere e Non-Essere (no, non c'entra Shakespeare), tutto e nulla, bene e male.

Che ad oggi in una fiaba si parli di notte buona e notte cattiva mi pare la rappresentazione più normale del mondo.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Sonic The Red Comet » 17/02/2012, 18:38

Non ti credere, i collegamenti, almeno teorici fra le due serie ci sono... I DigiElemnts (pitere nella versione nostrana) sono la rappresentazione dell'Elemento del protagonista che da la forza al digimon per diventare più forte... più o meno lo stesso procedimento per usare gli Elemnti dell'Armonia (infatti quando non c'era la fonte energetica come Risata, gentilezza, ecc... gli Elementi hanno fatto cilecca).

Hai ragione! E poi se si guarda attentamente Digimon 01 e lo confronti con: My Little Pony L'amicizia è Magica si possono trovare molti omaggi come per esempio: il Cutie Mark di Princess Celestia somiglia molto al simbolo della digipietra di Tai, oppure se si nota con moltissima attenzione Fluttershy possiede le qualità di Sora Mimi e forse anche quelle di Kari, o se notate bene Spike a volte si comporta un po Gio, Twlife quando sta molto sui libri a un po lo stesso atteggiamento di Izzy al computer e poi molti Digimon anno l'aspetto dei pony tipo Unimon e Pegasusmon.
Secondo me per realizzare la nuova serie di My Little Pony anno preso un pò di spunto dalle varie serie di Digimon
la magia ci circonda in ogni cosa che facciamo
Sonic The Red Comet
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy, Twilight

Messaggioda Aurelicornus » 17/02/2012, 21:11

Eden ha scritto:Sinceramente non capisco molto la linea di pensiero che tende a dividere Luna da NMM...

Anche se potremmo dare per buono la teoria della possesione, non credo che Luna non fosse veramente in se quando ha deciso di trasformarsi in NMM (notiamo che può ancora riprendere quella forma, e che i poteri e la personalità sono più o meno identici)... ammaliata, corrotta, ma come quando Discord ha "scolorito" gli Elementi dell'armonia, l'entità ha sfruttato la rabbia e il dolore già presenti dentro Luna derivati dalla sua personalità, non ha creato niente, forse ha dato una spintarella, ma i semi per la caduta della Principessa c'erano già.
Iin entrambi gli episodi in cui è stata protagonista, è chiaro che il suo maggiore timore è quello di non essere amata, considerata dai suoi sudditi, disprezzata per l'aura tenebrosa che la circonda, terreno fertile per creare NMM, ma di base non c'è una vera differenza tra i due personaggi (un pò come Bruce Wyne e Batman).

Luna mi ha sempre dato l'idea di aver avuto uno sdoppiamento della personalità: Nightmare Moon mi sembra strettamente l'opposto di Celestia prima ancora di Luna, specialmente col confronto di come è resa in Luna Eclipsed. Celestia è benevola e gentile, NMM è tiranicca e spaventosa; Luna condivide parecchi tratti con NMM, ma il suo carattere è deciso, introverso, e con un bisogno di stringere contatti umani, sbaglierò il suo opposto mi sembrerebbe più quello di Twilight Sparkle all'inizio della serie (cioè chiusa in se e con nessuna voglia di relazionarsi con altri). NMM la vedo più come il desiderio di Luna di essere come Celestia, cioè amata, apprezzata e stimata, e di ricevere l'attenzione, delle qualità che ha creduto di non avere, e secondo me l'invidia ha creato proprio quello che sarebbe Celestia se fosse malvagia, o almeno una delle possibilità; tantè che l'aspetto di NightMare Moon è quello di Celestia al negativo. Non saprei se ciò che potrebbe aver spaventato di più Celestia è l'aver visto vedere la sorella diventare cattiva, o vedere il proprio riflesso malvagio nella sorella.

L'incantesimo di Discord sulle protagoniste lo trovo diverso: ossia giustamente erano una parte di loro stesse che è stata tirata fuori con la magia, e Discord per farlo ha mosso sulle loro paure (cosa interessante, perché è stato un episodio che ha detto parecchio sulle loro vere debolezze), tuttavia loro sono anche così normalmente e lo spirito del Caos ha solo sotterrato per un pò il loro lato buono. Per Luna secondo me c'è stato qualcosa in più, lei è diventata anche qualcosa di diverso da ciò che è.

Eden ha scritto:Credo (teoria mia) che Celestia abbia mandato Twilight a Ponyville con la susa di studiare la Magia dell'Amicizia proprio per capire come evitare che gli Elementi (legati all'animo delle persone) possano essere corrotti, per scongiurare possibili pericoli futuri legati ad essi (gli Elmenti non hanno funzionato sulle mane six "Discordificate", ma se gli elementi venissero corroti di loro, allora si potrebbe creare una forza malvagia veramente inarrestabile).

Anch'io vedo la faccenda delle lettere come una maniera discreta per preparare le protagoniste ad altri possibili nemici, difatti in RotH rimanda a Twilight le lettere, e gliele avrà fatte scrivere sapendo che ne avrebbe avuto bisogno

Tuttavia c'è molto di più nelle azioni di Celestia verso Twilight... la Principessa gli fa anche da "mamma adottiva" (magari, chissà, forse il fatto che lei non abbia mai avuto figli la spinge ad affezionarsi parecchio ad una giovane ragazza bisognosa di un punto di riferimento), e ancora prima di vederla come l'elemento della Magia, la vede come una figlia. Lesson Zero è un episodio spassoso ma mette in luce un punto importante sulla personalità di Twilight, è più fragile di quanto voglia o se ne renda conto: una preoccupazione è bastata a metterla a terra. Celestia la spinge a farsi degli amici prima di tutto per farla crescere come persona. Mi piace vedere anche qualcosa di profondamente personale tra le due: se la Principessa si trovasse a dover scegliere tra l'Allieva o l'Elemento che porta (e magari mandare al diavolo tutta Equestria), in questo caso potrebbe scegliere Twilight.
Difficile dire se ci sia un episodio adesso in questa Stagione, ma prima o poi potrebbero esplorare la relazione tra Celestia e Twilight perché meriterebbe un approfondimento.

Optimus Prime ha scritto:Secondo me per realizzare la nuova serie di My Little Pony anno preso un pò di spunto dalle varie serie di Digimon

Sono idee comunissime nel fantasy: opporre Celestia/Giorno e Nightmare Moon/Notte è lo stesso che opporre le idee di Bene/Male o Ordine/Caos, è uno dei pilastri del fantasy epico in cui si colloca FiM (ma non è l'unico genere a cui appartiene, sia chiaro). Se prendi qualsiasi altra serie fantasy molto probabilmente ritrovi gli stessi concetti che hai descritto: non è sorprendente, sono idee proprie di questo filone narrativo.
Mi piace come sono riusciti a renderlo in FiM: pur usando una trama tipica, e pur usando i classici concetti, hanno raccontato una vicenda ugualmente accattivante, che riesce a prendere più di tante altre che, ironicamente, gli sono uguali come trama e idee.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Belneiros » 17/02/2012, 21:16

Paragonare my little pony a digimon? a sto punto perché non a Warhammer 40k? anche li il "figlio dell'imperatore" Horus viene corrotto dagli dei del caos, che sfruttano la sua nascente invidia :D
Immagine
Immagine
Il mio forum sui videogiochi! click.
Belneiros
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: AppleJack

Messaggioda velgarn » 17/02/2012, 21:26

Optimus Prime ha scritto:Secondo me per realizzare la nuova serie di My Little Pony anno preso un pò di spunto dalle varie serie di Digimon

Immagine
cioè... solo perchè Celestia ha un sole sulla chiappa deve per forza esser un collegamento ai digimon? E solo perchè Fluttershy ha un cuore d'oro deve epr forza assomigliare ad un personaggio dei Digimon? allora anche Rainbow Dash, che ha praticamente lo stesso comportamento di Molly,deve essere sicuramente esser ispirata a lei. Twilight che ha l'ossessione dello studio dev'essere sicuramente ispirata ad Hermione Granger :mmmm:

OPPURE

Semplicemente hanno il tipico comportamento di tipologie di persone umane. Non puoi dire che solo perchè han un paio di comportamenti comuni devono essere obbligatoriamente basati su ciò.
velgarn
Mostro
Mostro

Pony preferito: Luna e Fluttershy

Precedente

Torna a Ponyville