Eden ha scritto:Sinceramente non capisco molto la linea di pensiero che tende a dividere Luna da NMM...
Anche se potremmo dare per buono la teoria della possesione, non credo che Luna non fosse veramente in se quando ha deciso di trasformarsi in NMM (notiamo che può ancora riprendere quella forma, e che i poteri e la personalità sono più o meno identici)... ammaliata, corrotta, ma come quando Discord ha "scolorito" gli Elementi dell'armonia, l'entità ha sfruttato la rabbia e il dolore già presenti dentro Luna derivati dalla sua personalità, non ha creato niente, forse ha dato una spintarella, ma i semi per la caduta della Principessa c'erano già.
Iin entrambi gli episodi in cui è stata protagonista, è chiaro che il suo maggiore timore è quello di non essere amata, considerata dai suoi sudditi, disprezzata per l'aura tenebrosa che la circonda, terreno fertile per creare NMM, ma di base non c'è una vera differenza tra i due personaggi (un pò come Bruce Wyne e Batman).
Luna mi ha sempre dato l'idea di aver avuto uno sdoppiamento della personalità: Nightmare Moon mi sembra strettamente l'opposto di Celestia prima ancora di Luna, specialmente col confronto di come è resa in Luna Eclipsed. Celestia è benevola e gentile, NMM è tiranicca e spaventosa; Luna condivide parecchi tratti con NMM, ma il suo carattere è deciso, introverso, e con un bisogno di stringere contatti umani, sbaglierò il suo opposto mi sembrerebbe più quello di Twilight Sparkle all'inizio della serie (cioè chiusa in se e con nessuna voglia di relazionarsi con altri). NMM la vedo più come il desiderio di Luna di essere come Celestia, cioè amata, apprezzata e stimata, e di ricevere l'attenzione, delle qualità che ha creduto di non avere, e secondo me l'invidia ha creato proprio quello che sarebbe Celestia se fosse malvagia, o almeno una delle possibilità; tantè che l'aspetto di NightMare Moon è quello di Celestia al negativo. Non saprei se ciò che potrebbe aver spaventato di più Celestia è l'aver visto vedere la sorella diventare cattiva, o vedere il proprio riflesso malvagio nella sorella.
L'incantesimo di Discord sulle protagoniste lo trovo diverso: ossia giustamente erano una parte di loro stesse che è stata tirata fuori con la magia, e Discord per farlo ha mosso sulle loro paure (cosa interessante, perché è stato un episodio che ha detto parecchio sulle loro vere debolezze), tuttavia loro sono anche così normalmente e lo spirito del Caos ha solo sotterrato per un pò il loro lato buono. Per Luna secondo me c'è stato qualcosa in più, lei è diventata anche qualcosa di diverso da ciò che è.
Eden ha scritto:Credo (teoria mia) che Celestia abbia mandato Twilight a Ponyville con la susa di studiare la Magia dell'Amicizia proprio per capire come evitare che gli Elementi (legati all'animo delle persone) possano essere corrotti, per scongiurare possibili pericoli futuri legati ad essi (gli Elmenti non hanno funzionato sulle mane six "Discordificate", ma se gli elementi venissero corroti di loro, allora si potrebbe creare una forza malvagia veramente inarrestabile).
Anch'io vedo la faccenda delle lettere come una maniera discreta per preparare le protagoniste ad altri possibili nemici, difatti in RotH rimanda a Twilight le lettere, e gliele avrà fatte scrivere sapendo che ne avrebbe avuto bisogno
Tuttavia c'è molto di più nelle azioni di Celestia verso Twilight... la Principessa gli fa anche da "mamma adottiva" (magari, chissà, forse il fatto che lei non abbia mai avuto figli la spinge ad affezionarsi parecchio ad una giovane ragazza bisognosa di un punto di riferimento), e ancora prima di vederla come l'elemento della Magia, la vede come una figlia. Lesson Zero è un episodio spassoso ma mette in luce un punto importante sulla personalità di Twilight, è più fragile di quanto voglia o se ne renda conto: una preoccupazione è bastata a metterla a terra. Celestia la spinge a farsi degli amici prima di tutto per farla crescere come persona. Mi piace vedere anche qualcosa di profondamente personale tra le due: se la Principessa si trovasse a dover scegliere tra l'Allieva o l'Elemento che porta (e magari mandare al diavolo tutta Equestria), in questo caso potrebbe scegliere Twilight.
Difficile dire se ci sia un episodio adesso in questa Stagione, ma prima o poi potrebbero esplorare la relazione tra Celestia e Twilight perché meriterebbe un approfondimento.
Optimus Prime ha scritto:Secondo me per realizzare la nuova serie di My Little Pony anno preso un pò di spunto dalle varie serie di Digimon
Sono idee comunissime nel fantasy: opporre Celestia/Giorno e Nightmare Moon/Notte è lo stesso che opporre le idee di Bene/Male o Ordine/Caos, è uno dei pilastri del fantasy epico in cui si colloca FiM (ma non è l'unico genere a cui appartiene, sia chiaro). Se prendi qualsiasi altra serie fantasy molto probabilmente ritrovi gli stessi concetti che hai descritto: non è sorprendente, sono idee proprie di questo filone narrativo.
Mi piace come sono riusciti a renderlo in FiM: pur usando una trama tipica, e pur usando i classici concetti, hanno raccontato una vicenda ugualmente accattivante, che riesce a prendere più di tante altre che, ironicamente, gli sono uguali come trama e idee.