Note positive
- Sunset Shimmer. Non c'è che dire, il personaggio si è sviluppato veramente bene dallo stereotipo della cattiva che era nel primo film. Si vede la sua voglia sincera di integrarsi e farsi perdonare, diventa sempre più adorabile e alla fine è la vera protagonista della storia.
- Le Dazzling. Hanno un buon background, le canzoni migliori e mi piace il fatto che abbiano tutte e tre un carattere diverso dando luogo alle dinamiche nelle cui tralaltro risalta molto Sonata (ci vedo molte similitudini con Pinkie)
E lo scontro finale è molto meglio rispetto al primo film.
- Il ruolo secondario di Trixie, ha avuto uno spazio che non mi aspettavo. Così anche DJ-Pon che praticamente ha risolto la situazione.
- I vari cameo gestiti come personaggi attivi e non solo come parte di un background.
Note negative
- Le canzoni. Per essere un film sulla musica, tolte due canzoni delle cattive, non è che risaltino molto. Tralaltro si chiama rainbow rocks e alla fine è tutta roba pop.
- Twilight. Dopo 4 stagioni di lezioni sull'amicizia dovrebbe sapere quando confidarsi con le amiche. In generale poi mi è sembrata totalmente inutile nel film, alla fine è ridotta solo a un pulsante che sbloccare la magia dell'amicizia.
- Flash Sentry. Io non sono un hater della loro relazione (anche se continua a sembrarmi strano che un pony sia attratto da un umano invece che da qualcuno della sua spece), ma non mi possono spacciare un paio di scenette dove i due si scontrano per una relazione in progress con tanto di quasi-bacio.
- Rainbow Dash. In questo film è veramente insopportabile, proprio al suo peggio come in certe puntate della stagione. Capisco che serviva per creare tensione nel gruppo, ma mi sembrava troppo forzato il suo comportamento.