1)
Just for Sidekicks - Diamine, è TROPPO divertente per non essere primo. Non ho mai riso così tanto con nessun altro episodio della serie, è proprio su un altro livello. E Spike è un figo. Bellissima anche l'idea delle morali incrociate con Games Ponies Play, mi è piaciuta veramente tanto. E poi ci sono le CMC.
2)
One Bad Apple - Bellissimo argomento molto ben trattato, canzone stupenda, Babs Seed è carina da morirci e poi è anche notevole a livello di continuity il fatto che ci sia una nuova CMC. E poi ci sono le CMC.
3)
Apple Family Reunion - Applejack, canzone ancora più stupenda, argomento finora abbastanza nuovo per la serie, e quelle stelle cadenti mi hanno davvero commosso, genitori morti o semplicementi assenti non importa.
4)
Sleepless in Ponyville - Molto bello, davvero sceneggiato bene, tutto in notturna che è una cosa spettacolare e Luna non se l'aspettava davvero nessuno. E poi, duh, ci sono le CMC.
Secondo me, anche solo con questi quattro episodi, la terza stagione sta un passo avanti alle altre due.
5)
Games Ponies Play - Oh, a me è piaciuto un sacco. Il setting del Crystal Empire è sempre stupendo e Peachbottom è fantastica. Magari un po' anonimo, ma ha una marea di scene spassosissime con cui compensare.
6)
Keep Calm and Flutter On - Divertente e dolce allo stesso tempo. Sarebbe stato un episodio perfetto se avessero dato un po' più di sofferenza al cambiamento di Discord, magari con un flashback o una giustificazione più forte; l'avrei visto bene in due parti.
7)
Magical Mystery Cure - Sta esattamente in mezzo, perchè? Perchè la prima metà è STUPENDA, commovente, perfetta. "A true, true friend" è da lacrime, alla scena di Rarity mi sono davvero commosso. La seconda metà è a caso, molto a caso, troppo a caso. Vabè Twilight Alicorno, ma Celestia dov'è che sta? Nello spazio profondo? Ma perchè. Still, sono fiducioso nell'inizio della S4, qualcuno dello staff disse che è un episodio in 3 parti coi primi due della S4, staremo a vedere. Così com'è, è a caso.
8-9)
The Crystal Empire - Non malaccio. Bell'avventura, molto ben amministrato il ruolo dei 7 protagonisti, davvero bella l'idea di dare a Spike un ruolo cruciale. Ma CHE PALLE quella scena con le scale! Ma quanto dura? Ma date un dialogo a quel povero diavolo di Sombra che è fighissimo invece di sedici ore di scale. Insomma: protagonisti amministrati ottimamente, trama in generale amministrata davvero male.
10)
Magic Duel - Divertente, ma un po' spurio. Trixie è perfetta, da sola tira avanti tutto l'episodio, ma il resto è un po' deboluccio.
11)
Spike at Your Service - Meh. Niente di che. Davvero mediocre. Peccato, perchè Spike, AJ e i Timberwolves insieme sembravano una cosa da paura.
12)
Too Many Pinkie Pies - Improvvisamente Pinkie è una ritardata mentale. E poi i fondali fighi se li sono dimenticati da qualche parte, è tutto COSI' VUOTO. Guardatevi la scena al laghetto. Non c'è niente per miglia e miglia. Ponyville è in Molise?
13)
Wonderbolt Academy - Spitfire e Lightining sono da prendere a calci in faccia, Pinkie è ancora più imbecille e Rainbow è dimenticabilissima, ma soprattutto IL FINALE. Dio mio il finale. Probabilmente scritto così: "Lightining ci sta sui maroni pure a noi che l'abbiamo creata quindi via dalle balle. Rainbow vola nel cielo e ride." Cosa? Perchè? E allora? Che succede dopo? Niente, maaaaai little ponyyyyy-MAVAFFAN