Tra tutti mi pare la scelta più sentita. Oltre ad essere l'antagonista che ha avuto più spazio e spessore, le analisi sul suo personaggio possono davvero spaziare. Consideriamo per un attimo il suo aspetto: è un cavallo, un drago, un leone, un caprone, un'aquila... Tutti animali esotericamente simbolici, che riportano, di solito, ad un valore spirituale. L'accozzaglia contraddittoria rappresentata da Discord è perfetta per un antagonista che rappresenta il Caos... L'idea di invertire i caratteri dei pony, geniale! Geniale come ce lo si aspetta da questo show. Amore a prima vista, senza dubbio. Io che vedo significati nascosti ovunque, non ho potuto fare a meno di associare un certo Senso anche alla sua storia. Nell'esoterismo, si dice che l'essere umano abbia perso la propria ragione, i propri valori, l'equilibrio tra spirito e materia. Le Mane 6 rappresentano proprio i valori del Guerriero di Luce, che tutta la vita combatte contro le passioni, gli inganni della mente, l'Ego manipolatore... Discord può essere sconfitto solo quando loro riacquistano la memoria! Non a caso, sempre in ambito esoterico, l'Iniziato deve ricordare la sua natura e con quella forza sconfiggere la propria parte animale.
Ricordate nell'Orlando Furioso quando riprendono la 'ragione' sulla Luna? Ecco, una cosa del genere!