Ho l'impressione che l'idea di Stay Calm and Flutter On sia di Discord che sia diventato malvagio perché nessuno apprezzava il suo caos: Fluttershy punta sul fatto di volergli diventare amico iniziando ad apprezzarlo per quello che è, trattandolo come un buon ospite. Il lieto fine è scontato in questa serie, ma questo mi fa pensare che Discord sia stato messo in disparte o allontanato dagli altri, e sia diventato malvagio per vendicarsi di queste cattiverie. Probabilmente era un burlone come Pinkie Pie, ma il suo caos doveva far paura ai Ponies, che invece di apprezzarlo avranno reagito male; e avrebbe senso perchè i Ponies sono spaventati all'idea che la natura funzioni "da sola", in Brible Gossip (l'episodio con Zecora) descrivono Everfree avendone paura ("tutto si muove per conto suo").
Mi sembra sensato che, perciò, Discord sia davvero Starwirls: il mago si deve essere lasciato soggiogare dal suo incantesimo polimorfico, avrà pensato che gli altri Ponies avrebbero potuto apprezzare il Caos, e invece si è trovato solo il disprezzo. E per vendetta, è diventato il loro peggiore incubo.
Qui avrebbe senso la supposizione che hanno fatto alcuni sul fatto che Discord potesse essere legato all'elemento della Risata, come Pinkie (e come Discord ammette, è il suo elemento preferito). Non credo che Discord sia legato agli elementi, ma potrebbe condividere alcuni aspetti della psicologia di Pinkie: Starwirls, come Pinkie, forse ha quella personalità che voleva solo far ridere e divertire gli altri, ma quando si è sentito rifiutato con qualcosa che lui amava, e voleva condividerla, è andato a pezzi; solo che mentre Pinkie Pie fa una festa con amici immaginari, Discord si vendica facendo quello che spiega a Pinkie Pie per corromperla: si mette a ridere
degli altri, non
con gli altri (come forse avrebbe voluto fare un tempo). Mi sembra probabile che vedremo Discord ritornare come Starwilrs a fine della puntata, per spiegare che non è più vittima del suo stesso incantesimo.
Ammetto che sotto questo piano, se si avvera, è una versione di Discord "umana" che mi piace parecchio. Fa rivedere il suo "All right, Friend me!" disgustato di fine episodio in RotH come una faccenda personale per brutte esperienze passate, anziché essere una frase detta per il suo ruolo di villain di turno. :P
E qui inizio ad intuire una cosa. Discord e Princess Luna sembrano essere nati entrambi da una convinzione di essere stati abbandonati dagli altri, ed entrambi un alter-ego per attuare una vendetta contro l'Armonia che li ha traditi. Il movente sembra il medesimo: hanno sentito che, ad un certo punto della loro vita, il mondo gli ha voltato le spalle e si sono sentiti soli, per motivi diversi.
Per me, probabilmente c'è un altro antagonista alle spalle, ma ben nascosto: anzichè agire di persona, è riuscito a corrompere due figure potenti (Starwirls e Luna, in momenti diversi) per demolire l'armonia del mondo, qualcosa definibile come una "forza della corruzione" o della disperazione. Quello che mi fanno pensare gli ultimi screen è l'effetto dei Ponies che hanno perso fiducia nel loro cutiemark, cioè in sè stessi, e abbandonano quello che amavano: Rarity non riesce più a fare vestiti e AJ si disinteressa della fattoria. Per certi versi, Ponyville si riduce ad un riflesso di Everfree, l'aspetto dell'ambiente mi sembrano davvero molto simili, ed Everfree ha chiaramente il significato di essere "opposta moralmente" al resto del mondo dei Ponies (li dentro ogni cosa pensa solo a sè stessa). Luna perse fiducia in Celestia, gli si rivolta contro diventando Nightmare Moon e corrompendo il suo ruolo di guardiana della notte e dei sogni (adesso si intuisce che la paura per NMN non fosse solo per la notte in sè...); Discord da buffone confusionario che voleva allietare il mondo con un po' di divertimento, diventa un bullo che si diverte a perseguitare gli altri. Sembra tutto opera di una forza dell'entropia che fa perdere fiducia e speranze ai Ponies, nelle cose in cui credono.
E qui ci incastra, alla fine, il motivo per cui Twilight
deve diventare lei stessa un Alicorno.
Ho sempre avuto l'idea che il titolo delle Principesse non sia nobiliare in senso stretto, bensì definiscano individui dotati di capacità, attitudini o meriti speciali che possono diventare di esempio per tutti gli altri Ponies. Facendo da guide morali, sono prima di tutto guide "religiose" in senso blando del termine (non so se esite un equivalente corretto per il punto di vista dei Ponies :P); solo in un secondo tempo possono essere anche regnanti a pieno titolo con un regno, ma le due cose non devono coincidere per forza.
Perciò, il nome di "Principesse" credo equivalga ad un titolo per riconoscere dei loro meriti morali. Cadence può aver guadagnato lo status di Alicorno per la sua capacità di infondere amore, che la rende un'ottimo esempio morale per altri (tra cui la stessa Twilight!); tuttavia non è una regina, almeno non prima di essersi assunta la responsabilità del Crystal Empire.
Questa impressione la ho sempre avuta fin dalla S1, nella S2 con Cadence che è anch'essa legata all'idea dell'armonia/amore, dandole un collegamento con Celestia/Luna nel significato, si è rafforzata parecchio. E l'andamento della S3 potrebbe pure confermarlo.
C'è anche un commento di Lauren riguardo all'idea dietro a Luna e Celestia, che svelò in questo articolo per ribattere ad alcune accuse sul suo lavoro:
http://msmagazine.com/blog/2010/12/24/m ... -rebuttal/
Color has never, ever been depicted as a race indicator for the ponies. When your characters are purple, blue, orange, yellow, black, white, red, green and pink, who’s to say which is supposed to signify a white person, a black person, an Asian person? The only races in My Little Pony are Earth Pony, Pegasus and Unicorn, and they are all treated equally, ruled by a leader who embodies the traits of all three This leader is white only to signify day, and she co-rules with her sister, who is purple to signify night. Additionally, I’d just like to assure anyone who might still question the guards at the foot of the Princess’s throne that their colors were picked arbitrarily–and they are paid for their service.Il punto è che Celestia doveva essere designata come Unicorno alato perchè solo così può davvero essere un leader in cui tutte le tre razze possono riconoscersi, che possa rispecchiare il significato della fondazione del Regno vista in Hearth Warming Eve. Hanno bisogno di un leader che incarni gli ideali del regno, ma in cui possano tutti vedersi anche in senso fisico come "razza" per sentirla come loro. Twilight ha bisogno di diventare Alicorno non come successore di Celestia, ma per essere accettata in futuro come "guida" da tutti i Ponies; e può esserlo solo se diventa allo stesso tempo una Unicorno, una Pegaso e una Pony Terrestre.
Questo però si può applicare anche alle altre sue amiche... ho sempre pensato che un finale di chiusura dovrebbe renderle tutti Alicorni. Questo di Twilight potrebbe essere davvero solo un primo passo in questo senso, invece che una "fine".
E non dimentichiamo i manufatti degli Elementi. Ho idea che negli episodi futuri potremmo dire addio alle collane e alla corona...