L'interrogativo più grosso che mi viene: quale effetto avrà sulla storia?
Meghan prova a rassicurare il pubblico dicendo che non cambierà niente; io invece spero che stia dicendo una piccola bugia.
Il lato "fantasy" di FiM è utilizzato quasi sempre per far ridere, poche volte per contenere una morale vera e propria (forse è nella S3 che succede più spesso: la Mirror Pool di TMPP e Magic Duel con l'amuleto). Gli elementi che descrivono direttamente la morale della serie, il tema dell'amicizia, sono pochi anche se ben piazzati: gli Elementi e le Principesse. E questi due elementi appaiono in pochissimi episodi, sempre in quelli doppi (fino alla liberazione di Discord). FiM ha sempre funzionato appoggiandosi totalmente ai personaggi, ma ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere più spesso qualche approfondimento in più sul tema centrale all'interno dell'ambientazione: saperne più spesso qualcosa delle Principesse o del loro mondo. E' una delle parti della storia che mi ha sempre incuriosito di più, perché è sempre stata fatta molto bene.
Rendere la protagonista come Principessa mi fa domandare se, invece, l'argomento degli Elementi o il concetto dell'Armonia nella vita dei Ponies sarà affrontato più spesso. Meghan anticipa che il tema di Twilight seguirà l'idea che "dovrà condividere i suoi doni con gli altri", e che "dovrà vivere con gli ideali che comporta essere una Principessa [Pony]"; questo è il ruolo che hanno già ora Celestia, Luna e Cadence, cioè fare da esempio e sacrificarsi per chi ne ha bisogno. Twilight come Principessa promette di approfondire il significato di tutte le altre Principesse, cioè quale origine hanno, la funzione nella società, quali sono i loro poteri, doveri e responsabilità molto nel dettaglio; e attraverso questo, approfondire il tema dell'"Armonia" che sta alla base dell'ambientazione. Esattamente quella mancanza che ho notato da tempo nella serie.
Specifico, il tema della serie è sempre stato quello dell'Amicizia, ma una cosa è parlare dei rapporti umani, un'altro è affrontarlo come tema astratto/cosmico, o se vogliamo filosofico, e questo è raccontato da cose come gli Elementi, la fondazione del regno, dai "grandi antagonisti" come Discord, e cose simili.
La protagonista poteva diventarlo anche molto prima nella storia: quando aveva battuto Nightmare Moon, o Discord, o negli eventi del Crystal Empire, perché sono tutti momenti in cui ha il merito di aver difeso "l'Armonia". Il significato di Twilight, all'interno della storia, come Elemento dell'Amicizia è sempre stato quello di essere da guida, riferimento, sostegno e il punto di riferimento che tiene unito il rapporto delle protagoniste; per questo in RotH è l'ultima a venire corrotta da Discord, ed è quella che le libra dalla sua magia. Twilight ha sempre avuto il tema della Principessa in sè, ma non è mai stato usato appieno fin'ora, se non in pochi episodi.
E' un cambiamento che mi aspettavo di vedere come finale o molto (ma molto) più avanti nella storia; come detto ora mi sembra solo troppo presto, e non credo neppure che lo schema utilizzato fin'ora fosse agli sgoccioli. La mia grossa preoccupazione invece è se
useranno questo cambiamento anche per esprimere le cose nuove che si possono dire attraverso una Principessa. Cioè che la serie prenda dei temi più impegnati (pur restando comica) rispetto a quanto fatto ora. Non serve andare troppo sul difficile, perché episodi come Lesson Zero, Luna Eclipsed o Dragon Quest (tutti della S2) sono molto più impegnati di quanto appaiono.
Meghan mi da fiducia che possa essere l'andamento della prossima Stagione, ma non lo considero scontato finché non la vedrò.
Ai ragazzi del Marketing non importa la maniera in cui appaiono i giocattoli da pubblicizzare: a loro è più che sufficiente che Twilight facesse come Sailor Moon a cui ogni tanto, in qualche puntata, si fa spuntare le ali, senza cambiare nulla nella sostanza. Ad essere sinceri, è persino l'aspettativa che ti viene dopo aver visto il primissimo episodio, dove pensi che la serie sia un po' delle 6 che si trovano ad aver a che fare con i soliti cattivissimi, e loro gli danno calci nel sedere con le loro belle coroncine e girocolli (... ammetto, se anche fosse stata così, me la starei guardando ancora oggi lo stesso

).
Se invece succede davvero quello che dice Meghan, cioè che Twilight prenderà davvero le responsabilità di una Principessa e queste diventeranno la sua meccanica, credo che questa modifica permanente sia una scelta che gli sceneggiatori hanno deciso di addottare in pieno per propria scelta; la Hasbro potrebbe aver inciso molto meno di quanto potremmo credere. Alle spalle ci vedo una scelta del tema estremamente mirata, una evoluzione del ruolo del personaggio. Qualcosa che pure io, che sono estremamente critico, avrei azzardato a fare.
Ci vorrà un altro annetto prima di scoprirlo, ma se le cose vanno come spero lo vedremo subito nelle prime due/tre puntate della prossima stagione. Incrociate le dita, questa è una buona volta che "non tutto il male viene per nuocere" nel vero senso della parola.