1) sicuramente esiste un edificio dove c'è la scuola per unicorni dotati e TS nell'episodio Lezione Numero Zero cita che si inizia dalla scuola dell'infanzia di magia e si presume poi che ci siano per forza altre scuole di livello successive e per questo tipo di scuola degli unicorni dotati bisogna superare un esame per essere ammessi, qui mi sembra un tipo di ordinamento scolastico tipico di quelle scuole Inglesi che per essere ammessi devi superare un esame di ammissione e se promosso inizi dalla prima classe di questa scuola,
2) A Ponyville e si presume anche nelle altre città ci sono le scuole normali che sembrano con l'ordinamento della nostra scuola primaria e anche secondaria
Io ti dico però che devi stare attento che magari nell'ordinamento delle scuole di Equestria non è detto che il loro ordinamento scolastico combaci con il nostro ordjnamento, infatti magari per Equestria la loro scuola dell'infanzia è la nostra scuola primaria e per logica la loro scuola primaria diventerebbe quella secondaria, oppure il loro ordinamento potrebbe essere che in alcune scuole di Equestria magari ci sono classi miste, forse ad Equestria hanno preso un vecchio ordinamento scolastico degli USA che poteva prevedere classi miste cioè bambini di diversa età e classi diversi che andavano nella stessa stanza, ma chiaramente a seconda dell'età e della classe diversa che avrebbero frequentato, avranno fatto sicuramente compiti e prove diverse, ecco spiegato il motivo perchè sulla lavagna la maestra di Ponyville scrive quei calcoli complicati, magari servivano per i pony più grandi che avrebbero fatto da noi le scuole secondarie cioè le medie, dato che magari non c'era possibilità o sono troppo pochi i giovani pony che frequentano le classi di livello superiore e non era conveniente costruire una scuola di livello superiore per i pochi giovani pony,
Ora ti faccio anche io alcune domande:
Quanti compagni di classe hanno esattamente le CMC?
E quanti pony giovani senza CM ci sono a Ponyville?
Noi sappiamo delle CMC che non hanno CM ci sono altri pony giovani come le CMC senza CM?
E quante nascite all'anno ci sono a Ponyville?
Quando mi sai rispondere a queste domande si potrebbe riuscire ad intuire che sistema c'è di ordinamento scolastico ad Equestria, però attento non contare i pony dell'ospedale pediatrico dato che ci potrebbero essere dei pony inflltrati cioè di altri paesi che non hanno l'ospedale.