Pagina 1 di 3
E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 2:19
da Yamagong
Beh, voglio dire, perché no?
Vabbè che in genere i giochi fatti su licenza fanno cagare, eppure nella storia dei videogames ci sono anche esempi di veri e propri capolavori, come per esempio Wacky Races, Goldeneye, i primi giochi di Star Wars...
Ecco, supponiamo che un bel giorno un'importante software house decida di comprare i diritti della serie per fare un bel videogioco basato sul mondo e sui personaggi della serie. Che gioco potrebbe uscirne fuori? Quale sono le vostre idee al riguardo? Cosa vorreste ci fosse, in un ideale gioco di FiM, soprattutto a livello di gameplay e di meccaniche di gioco?
Speculate, speculate...io avrei la mia da dire al riguardo, ma prima vorrei sapere cosa ne pensate voi.
PS: prima che qualcuno me lo faccia notare...lo so già che esiste un gioco che si chiama Twlight Sparkle: Teacher For A Day licenziato ufficialmente. Con questo sondaggio intendo solo fantasticare con voi brony/pegasis su qualcosa che, molto probabilmente, non sarà mai fatto, visto il maggiore interesse della Hasbro verso i pampìni, qualcosa quindi di diverso dal solito giochetto educativo o altra roba del genere.
Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 2:37
da Doctor Whooves
Sarebbe una cagata alla "Barbie in Ponyville", a mio parere.
Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 2:40
da Shima
il miglior videogioco sui pony sarà Fighting is Magic, tutto il resto è fuffa

Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 2:46
da Retsu
Dunque, avendo appurato che esistono già giochini ufficiali punta e clicca et similia, meglio parlare di una possibile release su pc/console: un gioco basato sulla serie potrebbe andare a toccare molteplici generi e stili di gameplay (già i fan lo hanno dimostrato, creando decine di giochi flash a scorrimento, per non parlare di Fighting is Magic, di cui molti, me compreso, aspettano con ansia l'uscita), con una trama che potrebbe andare dall'essere allegra e spensierata, all'essere triste, tragica, oscura o epica, questo grazie ai suoi personaggi ben definiti e alla storia di fondo che comprende eventi sia avventurosi che tranquilli e legati alla vita quotidiana dei protagonisti; va tuttavia ricordato che, essendo di licenza ufficiale, sarebbe vincolato al target a cui è effettivamente rivolto lo show (ovverosia le bambine), per cui il potenziale del prodotto sarebbe purtroppo obbligato ad aggirarsi a quel livello, e anche se provassero ad inserire riferimenti e accenni al fandom (come stanno facendo tuttora con la seconda stagione), il gioco in sé e per sé resterebbe ancorato ad un gameplay semplicistico con una trama semplice dalle strategie poco impegnative, non in grado di fornire una vera sfida per i giocatori più adulti, ma un buon passatempo ber quelli ben più giovani. Per questo motivo, anche se vagamente in stile pseudo-avventuroso, penso che il prodotto adotterebbe molto probabilmente uno stile platform (anche se semplicistico), ed è quindi quello che ho votato.
Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 2:55
da Aurelicornus
Se la Hasbro è furba, nel senso che in futuro provasse a considerare il fandom adulto come parte del "target" (di questo se ne è parlato altrove, e non potrebbe essere così utopistico), e sempre se volesse fare le cose decenti, io direi un Platform. E' una categoria di gioco "neutra" e capace di accattivare tutti, grandi, piccini, maschi e femmine, e si può fare con uno stile che stia sulla linea del cartone animato come concetto e come impostazione grafica. Inoltre con un valido game design si può renderlo adatto ai giovanissimi, tipo i vari Supermario fatti per la Wii, che sono classificati PEGI 3; per certi versi forse sarebbe più probabile un gioco per Wii (forse in esclusiva) proprio per via del pubblico, e perchè non sarebbe necessario alla Hasbro un titolo AAA per MlP per accontentare il pubblico misto che possiede al momento. Sulle Consolle si aspettano titoli impegnativi, che non so se la Hasbro avrà mai l'interesse di sviluppare per la linea dei MlP.
E' anche vero che gli RPG sono la seconda categoria (dopo i Puzzle Games) a cui le ragazze in media si interessano di più, ma è una categoria di gioco troppo da adulti che taglia fuori la massa delle "clienti" della linea, cioè le bambine. Non è improbabile invece che anche le bambine o i loro genitori magari abbiano una Wii, e dunque i Platform vanno bene per tutti e due, magari per giocare insieme (che rifletterebbe l'idea di Lauren che ha reso famoso il cartone: qualcosa che tenga compagnia i bambini assieme ai loro genitori).
Se poi la Hasbro mira solo alle ragazzine, in quel caso sforna solo quel tipo di giochi mirati ai 6 anni tipo quelli già sul canale The Hub.
Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 3:20
da Someponyelse
Concordo anche io che il platform sarebbe probabilmente il genere più compatibile e versatile in questo caso, realisticamente parlando.
Ma io aspetto che qualcuno mi faccia un mod per Total War con cui conquistare Equestria con le truppe della Lunar Republic

Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 3:33
da akay
In questo periodo vanno molto di moda gli MMORPG on-line semi gratuiti, quindi sarebbe un modo ideale per avvicinare altrew nicchie di mercato. Ve lo immaginate un server dove ci sono tanti pony colorosi a fare quest expare il proprio pg, party war per la conquista di dangeoun & C? Sarebbe fantastico

Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 4:16
da leo2
sarebbe un platform, con tutta probabilità poco impegnativo se indirizzato al target originario del cartone.
se invece decidessero di accontentare il fandom, beh a quel punto mi andrebbe bene anche uno sparatutto

Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 9:36
da Auster
Se la domanda è chiedersi se la Hasbro farà mai un videogioco ufficiale su MLP diverso dai tre o quattro flash che spamma sul sito allora no. Non vedremo mai nulla di grosso, e se ne è già discusso allo sfinimento. Continuo magari a sperare per qualcosa di blando come un gioco a 1$ per telefonino ma fatto coi controcavoli, perché s'è visto che con Angry Birds la cosa funziona.
Riguardo al mio gioco ideale? Il mio gioco ideale è uno sparatutto / action rpg ma la cosa si complica se si parla di pony
Io direi platform o al massimo avventura grafica punta e clicca, perché sono quel tipo di gioco adatto ad ospitare temi e atmosfere come quelle del cartone, cosa che Trine ha già dimostrato ampiamente di fare, creando un capolavoro platform che di più arcobalenoso non si può.
Poi perché no, pure un puzzle game ce lo vedrei bene, spaziando su tremila possibilità diverse.
Re: E se MLP:FiM avesse un suo videogioco ufficiale?

Inviato:
17/11/2011, 10:27
da Aedesyr
Shima ha scritto:il miglior videogioco sui pony sarà Fighting is Magic, tutto il resto è fuffa

Credici, visto che il lead designer/animator ha lasciato il progetto.
Se lo faranno, sarà un platform fatto alla cazzo per ds e/o wii.
Se ovviamente lo dovessi fare io, sarebbe un platform con qualche elemento gdr.