l.pallad ha scritto:Sapete, vedere sia questo che il precedente episodio mi ha fatto capire una cosa. I doppiatori originali di Princess Luna e Nightmare Moon sono gli stessi (perché in effetti sembra proprio che abbiano la stessa voce), mentre invece in italiano non lo sono (dato che hanno una voce diversa).
Si, nella nostra edizione Edda Olivieri doppia sia Celestia e sia Nightmare Moon. La seconda gli esce divinamente!
Princess Luna invece dovrebbe essere fatta da Deborah Morese.
Uragano ha scritto:Alcune domande sugli elementi dell'armonia:
Come mai gli elementi dell'armonia usata da Celestia, punisce in modo così orribile esiliando Principessa Luna sulla luna invece che ripurirla come hanno fatto poi con TS, poichè l'arcobaleno dell'armonia è lo stesso?
E che armonia è se esili le persone in questo caso pony invece che ripurirle dalle colpe?
Se parliamo di cosa pensava Lauren davvero (che ha scritto l'episodio), lei neanche ha pensato molto ai perché e per come della situazione tra Luna e Celestia: non avrebbe mai pensato di ottenere il risultato che abbiamo oggi, perciò aveva pensato alla tipica situazione di un Fantasy dove c'è un "cattivo" che dopo i classici mille anni si libera e farà un gran casino, situazione rivista migliaia di volte nel genere; e non aveva mai pensato troppo ai retroscena o ai motivi della cosa, a parte qualche spunto da usare come riferimento ma mai veramente sviluppato da lui.
Una risposta sicura del perché di questa differenza Lauren non deve averla mai pensata; e lo dico perché in pratica una risposta canonica, a meno che non la spieghino all'interno del cartone, non credo che esista all'interno degli appunti con cui è stato fatto il cartone stesso. Perciò le nostre considerazioni restano tutte nostri fanon :P
Però una cosa Lauren la ha spiegata di Nightmare Moon, come la ha immaginata lei: sono due ponies diversi, dove Nightmare Moon è un "parassita" creato con la magia e che ha soffocato Luna. Anche se la Principessa poteva essere pentita, c'era questa entità malvagia che la aveva posseduta e agiva al posto suo.
Non toglie un punto giusto della domanda: perchè Celestia non è riuscita a fare la stessa cosa di Twilight (distruggere NMM lasciando Luna)?
Secondo me, semplicemente, Luna/Nightmare Moon poco dopo la trasformazione era completamente fuori di se per mettersi davvero ragionare con la sorella, e quando si è arrabbiati serve un po' di tempo per sbollire la rabbia; perciò Luna è stata messa in quarantena per calmarsi un po' (peccato che il "poco" siano solo 1000 anni, ah)

. La maledizione di Nightmare Moon ovviamente avrebbe ancora cercato di distruggere Celestia, ma dopo il migliaio di anni la sorella la avrebbe potuta affrontata di nuovo, e avuto un'occasione di farla ragionare, e Luna, almeno a livello incosciente, avrebbe iniziato a riflettere più lucidamente sulle cose.
Oppure, ed è la versione che preferisco, Luna è restata molto colpita dalle attenzioni che le altre cinque davano a Twilight Sparkle (per quanto lei a malavoglia le sopportasse all'inizio) che si era ricordata di cosa provava lei verso Celestia tempo prima. Avevano sicuramente un legame molto forte quando affrontarono Discord, lo stesso che le Mane 6 hanno mostrato nell'affrontare lei. Questo deve averle fatto capire di aver fatto uno sbaglio con la sorella, anche se non poteva liberarsi di Nightmare Moon senza l'incantesimo degli Elementi. Nel suo ritorno gli Elementi la hanno lasciata perché avevano "visto" che si era pentita, perciò hanno distrutto solo NMM.
In questa versione Celestia non poteva davvero fare nulla per Luna, per questa la Sorella era tutta la causa dei suoi mali e non la avrebbe mai ascoltata; aveva bisogno di qualcuno diverso da Celestia che le desse l'esempio e la facesse riflettere. Qui il parallelo che c'è tra Sweetie Belle e Luna nel 19mo episodio: Sweetie non riesce a ragionare per niente con Rarity (sentendosi perseguitata anche mentre dorme), e ha bisogno di Luna per riprendare a quello che stava combinando: se anche Rarity avesse provato a parlare con lei, non avrebbero risolto niente.
Per gli Elementi fai una bella domanda, ma la loro natura non è mai stata approfondita nei dettagli, a parte quello di provenire dall'Albero come sappiamo (e di conseguenza, essere la manifestazione di una qualche forza cosmica alla base del loro universo, più in alto delle stesse Principesse). Io credo che gli Elementi abbiano una loro volontà, perché sono capaci di rigettare un portatore se lo sentono indegno (Celestia, le Mane 6 "discordate"), però rispondono anche ai sentimenti e pensieri di chi li usa; e secondo me c'è anche una differenza su cosa pensano di fare Celestia e Twilight contro Nightmare Moon.
Celestia è consapevole che Nightmare Moon e Luna sono la stessa persona, perciò usa gli elementi su entrambe: su Luna *E* NMM. Non fa differenza tra l'una e l'altra. Probabilmente ha pensato che Luna era irrimediabilmente persa, perciò era forzata a imprigionarle entrambe. In questo si sbagliava, ma secondo me sta qui anche il fascino di Celestia nella serie e che giustifica il passaggio degli Elementi: ha sbagliato a giudicare sua sorella, anche se aveva buone intenzioni.
Forse Celestia avrebbe potuto separare NMM da Luna già in antichità se ci avesse provato, ma non è detto che Luna la avrebbe perdonata per come si sentisse trattata al tempo.
Twilight invece non ha nessuna idea che Luna e NMM siano la stessa persona (lei considera la storia delle due sorelle, in apertura, solo una favola), quando combatte contro di lei pensa di combattere solo contro Nightmare Moon mentre ignora completamente Luna; l'incantesimo viene diretto contro NMM, e non Luna, anche se hanno lo stesso corpo immagino che una magia può distinguere due entità diverse. Aggiungendo che gli Elementi sono anche intelligenti, dato che Twilight non ha pensato di usarli contro Luna, hanno tralasciato la Principessa.
E un'altra buona domanda: è possibile che Twilight Sparkle avrebbe potuto imprigionare Nightmare Moon e Luna assieme una seconda volta?
Se usiamo la stessa logica che si può applicare con Celestia, cioè che lo fece ritenendo Luna irrecuperabile, secondo me si; e gli Elementi avrebbero potuto obbedire lo stesso dato che Luna e NMM erano un pericolo; però questo aggiunge che Twilight avrebbe voluto volerlo apertamente di farlo anche contro Luna, e sapere della sua esistenza.
Però allo stesso tempo sapere queste informazioni avrebbe anche alzato delle domande non indifferenti per Twilight verso Celestia (il perché lo ha fatto e cosa è successo), e non escluderei che almeno lei avrebbe potuto usare volontariamente gli elementi su NMM senza ferire Luna, liberandola alla stessa maniera come nel "canone".
Shining Armour è stato creato molto dopo il primo episodio, ma questo mi fa pensare che proprio Twilight, che sa bene come può essere importante il rapporto con un fratello/sorella, e sarebbe stata molto cauta a voler imprigionare di nuovo Luna se avesse potuto fare qualcosa per salvarla.
Credo comunque che il fatto che Luna sia stata esiliata con NMM sia in ogni caso stato un errore di Celestia: è vero che NMM era un avversario pericoloso che la stava quasi per uccidere, ma era anche sua sorella, che doveva conoscere bene. Secondo me, anche se forse avrebbe dovuto ugualmente usare gli Elementi, avrebbe davvero potuto cercare un modo diverso per affrontarla. Forse in questo Twilight si sarebbe dimostrata davvero migliore di lei: se questa cosa succederebbe ad una delle sue amiche, sarebbe davvero disposta ad esiliarla, anche se sembra la soluzione migliore per salvare il regno, oppure andrebbe contro ogni logica e tenterebbe una cosa impossibile pur di salvarla?
Penso sia stata la decisione che dovette prendere Celestia: non quella di salvare o meno il regno sacrificando Luna, ma quello di fare la scelta più irresponsabile e rischiosa di provare a salvarla senza esiliarla. Invece, ha fatto quella più logica, anche se comprensibile.
Uragano ha scritto:E quando si sono trasformati gli elementi nei cutie mark di AJ la mela, di FS una farfalla, di PP un palloncino, di RD un fulmine e di Rarity un diamante , se mai gli elementi dell'armonia sono ritornati nell'albero dell'armonia poichè è solo TS che gli riporta sull'albero? ciao
Be, le sedi sono molto in alto, e ci sono quei rampicanti che rendono tutto più difficile... dopotutto perché non usare la telecinesi, che è la maniera più semplice

?
In parte penso che abbiano voluto far imitare Twilight come facevano le Principesse a maneggiare gli elementi, se noti la posa e la disposizione di quando li usano è la stessa.
l.pallad ha scritto:E poi la riabilitazione di Discord e quella di Luna sono diverse. Perché appunto lì Luna hanno dovuto solo colpirla e basta, mentre invece Discord hanno dovuto rieducarlo tenendolo a bada con la costante minaccia di ripietrificarlo se si comportava male. Ed appunto gli elementi dell'armonia, visto che è roba magica, potevano far accadere molte più cose del semplice purificare e pietrificare.
Aggiungendo anche SE gli Elementi poi lo avrebbero davvero voluto pietrificare. E' vero che le Mane 6, a parte Fluttershy, lo avrebbero fatto volentieri, ma Discord ora sembra essere riuscito a tralasciare una parte della sua malevolenza che lo distingueva prima. Non è così "cattivo" da meritarsi una punizione di quel tipo, e gli Elementi lo sanno.
Le Mane 6 potevano provarci, ma che gli Elementi obbediscano è un'altra questione.
Uragano ha scritto:Se principessa Luna non accoglie la trasformazione in NMM, perchè si è trasformata in NMM se non voleva? Se uno non vuole trasformarsi tecnicamente, se soprattutto come tu hai detto principessa Luna prende anche paura, quindi tecnicamente non si doveva trasformare.. altrimenti vorrebbe dire che in questo caso principessa Luna è stata letteramente privata dalla libertà di decidere se si è trasformata contro la sua volontà.

Probabilmente è stata proprio schiavizzata contro la sua volontà infatti, ed è l'idea che ho anch'io.
Ribellarsi a Celestia è stato sicuramente volontario, così come quello di coprire il sole per provocare una notte eterna. Quello che forse non voleva era che l'incantesimo che ha usato (o la sua conseguenza) sopraffacessero la sua volontà, ma è stato troppo forte per lei che la ha schiacciata. NMM è stata qualcosa che non avrebbe mai voluto diventare, ma che ha permesso lei prima che succedesse prendendo quella decisione. Ha permesso a "qualcosa" di prendere il controllo di lei per un momento, e poi non la ha più lasciata.
Vedila, molto semplicemente, come la diretta conseguenza delle sue azioni: anche se non la voleva, ne è stata responsabile e la ha subita.
Fancyshy ha scritto:Concordo anch'io e inoltre ho notato la tonalità della voce e l'intonazione molto somigliante a quella di De Lance
Non c'è che dire: Zucca è migliorato moltissimo da come me lo ricordavo in Il ritorno dell'amonia

Io lo ho trovato anche molto cinico nella nostra versione: per esempio quando commenta gli Elementi alle Principesse, oppure quando dice a Twilight "Hai trovato il tuo alberello", che ha tutta l'aria di una cosetta da poco

. E' molto leggero, sfumature, però è una piccolezza che me lo fa trovare molto più graffiante nella nostra versione che nell'originale su questo, è un punto del carattere che, inutile dirlo, si infila benissimo nel tipo di personaggio
Chissà se sono riusciti a farlo anche in Three's a Crowd, li di occasioni per essere cinico piovono a catinelle
