[edizione italiana] 2x03+04 Lezione N°0 & L'eclissi di Luna

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [edizione italiana] 2x03+04 Lezione N°0 & L'eclissi di L

Messaggioda Dr. Towers » 28/10/2012, 18:57

Guardando la scena di "Saputellina" mi è venuto in mente questo %) :

Immagine
Dr. Towers
Power Pony
Power Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twalott Spakall

Messaggioda Psy_Twi » 28/10/2012, 19:12

Quesi episodi mi sono piaciuti un sacco :D Soprattuttto Lesson Zero (non ci posso fare nulla, io lo chiamo col nome originale XD ). Twi a tratti fa davvero paura... E adesso capisco anche cosa intendevate con "BigMac a la voce da vecchietto" :ffffff_big:
Luna Eclipsed mi è piaciuto, soprattutto la Canterlot Voice. Purtroppo però ho notato che nella battuta di ingresso di Pip il labiale non corrispondeva perfettamente. Boh, è una mia impressione.
Immagine <Galleria sul forum...
Immagine <...e su DeviantArt!
Le bellissime userbars realizzate da Leo2! ^ <3
Psy_Twi
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Lord Shaxx

Messaggioda Kopa91 » 28/10/2012, 19:39

Luna Eclipsed mi è piaciuto, soprattutto la Canterlot Voice. Purtroppo però ho notato che nella battuta di ingresso di Pip il labiale non corrispondeva perfettamente. Boh, è una mia impressione.

Io più che altro sono sorpreso che abbiano tagliato la città di Trottingham,perché nella versione originale Twiligth dice proprio: "E' la tua prima Nigthmare Nigth da quando ti sei trasferito da Trottingham?" Che magari non volessero mettere un nome inglese e non abbiano trovato al momento un nome "italianizzato" adatto per Trottingham? Mistero...

"BigMac a la voce da vecchietto" :ffffff_big:

Ancora non capisco perché hanno optato per quella voce,eppure non mi sembra affatto vecchio... :waitwut:
Ultima modifica di Kopa91 il 28/10/2012, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Kopa91
Manticora
Manticora

Pony preferito: Luna,RD e Scoot

Messaggioda The Amazing Qualcuno » 28/10/2012, 19:43

Tendenzialmente mi interessa poco delle versioni doppiate, o meglio: non mi interessa molto guardarmi in prima persona una versione doppiata, ma la qualità dell'edizione in sé rileva eccome, non tanto per me che guardo tutto quello che posso in originale quanto per chi questa scelta non ce l'ha o preferisce comunque il doppiaggio (anche se I PITY THE FOOL).
Eccezione: Luna Eclipsed. Dovevo sapere come era stata resa.
E che dire, ottimo lavoro, la voce di Luna è perfetta, l'adattamento -a parte il trascurabile scivolone di "fatto a mano"- pure, props per la perfetta voce di Pipsqueak (anche se tra la comparsa di Pinkie e la sua il lipsynch non è perfetto).

Riguardando l'episodio in sé, poi, mi è risultato molto più gradevole della prima volta, in cui in effetti una leggera impressione di caos si avverte. Twilight dovrebbe essere scritta sempre così (oddio, magari un po' meno "eroina-risolvo-tutto-io"), Pinkiepollo è geniale e divertentissima, Fluttercosa come al solito è imbarazzante. Certo, riguardare questa puntata dopo l'equivalente di Friendship is Witchcraft fa un effetto stranissimo (soprattutto perché mi aspettavo Luna e Twi otaku).
Luna è per-fet-ta :luna:p_big: e in generale l'episodio funziona abbastanza bene come una storia sul pregiudizio e sui modi per vincerlo tramite l'accettazione: forse la puntata di Halloween non era il modo migliore in assoluto per affrontarlo (contando che c'è anche il tema della "paura come gioco"),ma in generale sono 20 minuti di divertimento -anche se sfido chiunque a non sentirsi tristi per Luna (inb4 "non mi sento triste, lol").

Ancora complimentoni per l'adattamento italiano, se il livello rimane questo le giovani spettatrici avranno un ottimo servizio.
Immagine

Pinklestia: Vielen Dank Rainbow Dash und Terry für das Speichern von meiner Tochter. Zur Beichnung haben sie einen Luftballoon zu gefallen
RD: Sie mussen daran denken, nicht an Zebras vertrauen
The Amazing Qualcuno
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Pinkie/Luna

Messaggioda labba94 » 28/10/2012, 21:18

Bellissimi entrambi gli episodi e bellissimo l'adattamento! ;) Come traduzione non trovo quasi per niente svarioni, l'adattamento è stato realizzato coscienziosamente e il doppiaggio in generale mi sembra molto buono.

Dobbiamo ammetterlo, in fondo: la maggior parte delle cose che non ci vanno bene cosa sono? Le canzoni, ma perché è IMPOSSIBILE tradurre e rendere al 100% una canzone in un'altra lingua, perché vorrebbe dire tradurre il testo alla perfezione combaciando la metrica... cosa del tutto utopica, per cui al massimo si hanno canzoni ben tradotte ma poco musicali, o canzoni interpretate benissimo ma con testi dell'altro mondo. Poi non ci piace la traduzione dei nomi, ma solamente perché siamo abituati con quelli inglesi: "Notte degli incubi" stona un po' solamente se si pensa al fatto che in originale era "Nightmare Night", ma durante il corso dell'episodio non ci facevo caso e infatti il testo mi filava alla perfezione: e dopotutto... la traduzione in fondo è quella, no? E poi non ci va bene l'adattamento capestro in stile "fischi per fiaschi": e ok, per quello non c'è giustificazione, sono brutture e basta... ma, fortunatamente, questi due episodi ne sono scevri.

Cosa resta, quindi? La resa di un episodio secondo quello che, dopotutto a ragione, è definito il miglior doppiaggio del mondo. A noi pare brutto solo perché è "una traduzione", e il fascino dell'originale è indipendente da ogni parametro: avessimo realizzato direttamente noi questi episodi alle nostre ipotetiche case di animazione e lo avessimo guardato così avremmo detto che si trattava di un gioiellino sotto OGNI aspetto. Poi qualche riserva resta (BigMac con la voce da vecchio), è vero: ma perché questi malus dovrebbero essere ingigantiti enormemente?

Per me Lesson Zero è un capolavoro sebbene mediamente ogni puntata di MLP contenga almeno 10-15 errori di animazione: ma ci si soprassiede perché sono quisquilie e ciascuno reputa comunque un capolavoro il proprio episodio preferito. Perché quindi dovrei giudicare un prodotto mediocre Lezione numero zero quando tutto quello che riesco a criticare è la voce di un personaggio che appare per un minuto e spara tre battute? Dicesse almeno qualcosa di più lungo... lui a 10-15 parole in una puntata non ci arriva mica! XD
labba94
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twily, Rare e Dashie

Messaggioda Sonic The Red Comet » 29/10/2012, 0:07

Almeno l'episodio L'eclissi Di Luna è il miglior episodio nei cartoni animati che tentano di ricreare Halloween, anche molto meglio dell'episodio di Keroro n°133 che è dedicato ad Halloween e che potevano farlo più bene.
la magia ci circonda in ogni cosa che facciamo
Sonic The Red Comet
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy, Twilight

Messaggioda Big Jackintosh » 29/10/2012, 0:18

NADH ha scritto:CUT

:pixelponies:
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Taliesin » 29/10/2012, 0:37

La voce di luna = win
Ed i bambini erano meno "obnoxious" del solito
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Duncan Free Heart » 29/10/2012, 2:21

Lezione Numero 0 è FANTASTICO :twilismug: e L' Eclissi di Luna è EPICO :lunayeah_big:
La voce di Luna è Fantastica <3 adesso mi piace ancora di più <3 :lunasmile_big:
Immagine
Duncan Free Heart
Pony
Pony

Pony preferito: Princess Luna

Messaggioda TeoWolf82 » 29/10/2012, 9:18

Duncan Free Heart ha scritto:Lezione Numero 0 è FANTASTICO :twilismug: e L' Eclissi di Luna è EPICO :lunayeah_big:
La voce di Luna è Fantastica <3 adesso mi piace ancora di più <3 :lunasmile_big:

Mi è scappato il cane quotatore e credo sia passato qui... :D ! %)
Luna Eclipsed come l'hanno doppiato *ROYAL CANTERLOT VOICE ACTIVE* MI E' PIACIUTO TANTISSIMO :lunasmile_big: *ROYAL CANTERLOT VOICE OFF* Best Episode Ever Yaaay!!!!!
sono stracontento del doppiaggio di Luna! <3
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno

Pony preferito: Luna e Applejack

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi