[Thread ufficiale] 2x08 The Mysterious Mare Do Well

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x08 The Mysterious Mare Do Well

Messaggioda MK15 » 29/11/2011, 17:18

O_O AAAAAHHHHHHH! Oddio Auster. Che hai fatto, un commento che occupa mezzo topic! Capisco che cerchi di difendere RD però prenditela con calma eh? Manco fosse una recensione di Spaziogames. XD
Vabbè, comunque tiriamo le somme, a prescindere dal fatto che adoro RD (quanto Twilight), l'episodio mi è piaciuto molto. E me ne frego dei comportamenti da str**** che hanno avuto RD e Twilight nelle varie occasione, un po' di "stronzaggine" alla fine ci sta, SENNò CHE PERSONAGGI SONO?! AHAHAH!
MK15
Pony
Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Pony_Tail » 29/11/2011, 18:20

ragazzi, sinceramente non vedo dove sia tutto il discorso

avevano bisogno di fare un episodio che insegnasse ai bambini (perchè ricordiamoci che le "lettere a princess celestia" non sono altro che lezioni morali x i bambini) che vantarsi all'esagerazione è sbagliato e può offendere le persone.

Quindi, logicamente, hanno reso Rainbow Dash spaccona e vanesia all'inverosimile, e ovviamente hanno fatto su una storia su come le amiche potessero fargli capire dove era il suo errore.

giustamente, come hanno fatto notare vari utenti, non è stato proprio il comportamento migliore, ma in fin dei conti, che razza di episodio sarebbe stato quello in cui:
rainbow dash si vanta
le amiche gli chiedono cortesemente di smetterla
rainbow dash la smette.
Fine.

Se c'è una ragione per cui mi piace questo show è il ridicolo e l'assurdo che caricano in ogni episodio, come c'è ne stato un esempio nell'episodio precedente (che razza di padrone può essere uno che sceglie il proprio animale da compagnia in base ad un corsa fra animali?) c'è stato anche qua.

Smettetela di discutere di ogni azione dei personaggi come se fossero reali o verosimili, perchè non lo sono, sono esagerati proprio per dimostrare la trama.
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Auster » 29/11/2011, 18:27

Shadowman ha scritto:O_O AAAAAHHHHHHH! Oddio Auster. Che hai fatto, un commento che occupa mezzo topic! Capisco che cerchi di difendere RD però prenditela con calma eh? Manco fosse una recensione di Spaziogames. XD

Ha! Ma io non scrivo semplicemente messaggi "lunghi".
Scrivo messaggi "lunghi E prolissi".

Essere comprensibili è per i deboli :lol:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda MK15 » 29/11/2011, 18:54

Auster ha scritto:
Shadowman ha scritto:O_O AAAAAHHHHHHH! Oddio Auster. Che hai fatto, un commento che occupa mezzo topic! Capisco che cerchi di difendere RD però prenditela con calma eh? Manco fosse una recensione di Spaziogames. XD

Ha! Ma io non scrivo semplicemente messaggi "lunghi".
Scrivo messaggi "lunghi E prolissi".

Essere comprensibili è per i deboli :lol:

AHAHAH! Ti stimo amico, come stimo Twilight, RD, Kirby, Meta Knight, Mario, Luigi, Yoshi e tutti gli altri personaggi che stimo. XDXDXDXD
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Someponyelse » 29/11/2011, 22:05

Brace yourselves: verbal diarrhea incoming!

Auster ha scritto:Mi pare molto più squallido ciò che ha fatto Twilight Sparkle, di tentare a tutti i costi di mettere in pericolo le proprie amiche pur di trovare un problema di cui parlare nella propria lettera settimanale, infischiandosene dei propri rapporti con le altre e del minimo sindacale di buonsenso necessario per non farti prendere a legnate da chi ha un po' di sale in zucca.
Che dovremmo dire di lei, che dopo una stagione a scrivere lettere su cosa è stato imparato sull'amicizia se ne fa questa uscita? Altro che problemi.

Sicuramente. Tuttavia: A) Lesson Zero era un episodio molto "folle", un feeling un po' come quello del Pinkie Sense in cui a differenza di altri episodi se ti cade un pianoforte in testa non ti fai niente e B) lei è arrivata a cercare di mettere zizzania fra tre amiche per causare un litigio da risolvere. Pessimo atteggiamento, ma arrivato dopo un totale breakdown psicologico, per Dash questi comportamenti sono all'ordine del giorno.

Qui invece Rainbow Dash si è messa addirittura a giocare sulla vita dei pony: non vedremo mai un pony morire, è ovvio, pure in questo episodio il terrore delle vittime del disastro di turno non può che lasciare intendere che sì, se non blocchi la carrozzina o se non salvi il poveraccio sulla mongolfiera che sta precipitando, beh, shit is gonna happen. E per osmosi il joke "bah, ho ancora 10 secondi buoni prima che si schianti al suolo, ci scappa tranquillo un altro autografo" assume un rilievo ben differente.

Auster ha scritto:Il discorso sull'imparare una lezione da un episodio all'altro lascia il tempo che trova, perché tu dai per scontata una continuità tra le puntate che in realtà è solo apparente.
La loro struttura è di eventi autoconclusivi separati tra loro cronologicamente. Ci sono ogni tanto dei riferimenti ad altre puntata, ma sono saltuari e al servizio della trama. Difatti laddove non sono necessari (come Owlowiscious che non ricompare fino ad una puntata apposta per gli animali domestici) non compaiono.

La continuità degli espedienti è sicuramente del tutto schiava della miniplot del giorno. E sicuramente non c'è alcuna intenzione di costruire una continuità vera e propria come in serie ad episodi non autoconclusivi, mi pare ovvio. Ma che alcuni pony rispetto ad altri siano cambiati nei loro atteggiamenti in TUTTI gli episodi è egualmente evidente; che fosse stato pianificato, che sia capitato perché semplicemente gli sceneggiatori ci sono arrivati fisiologicamente senza manco programmarlo, che sia un risultato figlio della virata su altri personaggi ed un diverso sistema di storytelling più individuale della S2 per evitare ripetizioni ben poco cambia ai fini di questo discorso.
In tutta la prima metà ed oltre della S1 Fluttershy era mostruosamente autistica, poi man mano (che sia stato, ripeto, programmato o semplicemente perché un bel gioco dura poco, cambia nulla) è diventato normale vederla andare per conto suo persino nella Everfree Forest. Anche in Green isn't your Color, in cui riprende come centrale la sua timidezza per fare le gag, così come avevano fatto all'ennesima potenza nel Dragonshy di mesi prima, è talmente meno impedita della prima metà della stagione che sì non gradisce i riflettori, pure stringe i denti ed affronta il palcoscenico. Non ha più bisogno ormai (perché la storiella è stata già narrata appunto in Dragonshy) di essere messa di fronte al suo problema, vivere una catarsi, e da quella trovare il coraggio per farlo: lo trova da sola senza bisogno che ciò sia narrato.
Sono io stesso dell'idea che questo sia più un effetto collaterale di semplice buona sceneggiatura che evita di ripetersi anziché di un progetto di coesa continuity, ma il risultato è quello: il personaggio appare cambiato, cresciuto, ed avere avuto un development caratteriale.

Lo stesso accade a Twilight, che dopo aver ormai svolto il suo ruolo della tematica dell'awkwardness sociale man mano appare sempre più a suo agio (sino al punto di essere impositiva) nei suoi rapporti con le amiche. Di nuovo, non è tanto un progetto di continuity (per quanto, se ve ne deve essere uno, sicuramente sarebbe su Twi che è la teorica protagonista), quanto il risultato del fatto che ormai quell'argomento è stato affrontato più volte, e si è passati ad altro.

Per svariate ragioni questo non è accaduto con le altre. Alcune perché prive di una tipologia di personalità e ruolo nello show che ben si sposi con un evidente development: Pinkie che non può che rimanere la solita fonte di nonsense, AJ che al contrario è da sempre la più matura ma a parte quello non ha caratteristiche di gran spicco o molto stereotipate, e c'è poco da cambiare: è sempre lei e questo non appare come ripetitivo; ma in un certo senso anche Rarity, essendo i suoi "problemi" caratteriali strettamente legati ai suoi comic relief.
Rainbow perché, secondo me, gli sceneggiatori non sono stati capaci di gestirla al meglio. Non è previsto che debba avere un chara development nel senso tradizionale del termine, chiaro, ma fra il fatto che i suoi problemi caratteriali si ripetono sempre nella stessa identica maniera (con lei sì, forse proprio perché così iconografica e pony-meme per antonomasia si sono involontariamente legati le mani) e che alcuni se li sono proprio persi per strada, pur essendo un personaggio che per costrutto trovo che avrebbe dovuto mostrare la stessa evoluzione che hanno avuto le prime due questo non è accaduto e ciò me la fa apparire azzoppata.

Poi la puoi vedere come gradimento o meno nei confronti del tale personaggio (ma se ti sembra che io qui tessa le lodi di Twi e scarichi letame su Rainbow, tanto per dirne una per almeno tutta la S1 Twi mi è stata molto meno simpatica di Rainbow), ma qui io sto parlando di sceneggiatura e come questo poi si rifletta nei personaggi. Tutto il discorso, del resto, nasce dal: alt, piacere, sono Merryqualcosa Williams, vengo dal profondo Mississippi, il mi babbo lavorava nei campi di cotone, oggi ho scritto la mia prima sceneggiatura per MLP e mi dite che non ho capito una mazza dei personaggi: guardate che forse forse dal mio punto di vista quello che ho fatto far loro è comprensibilissimo; sicuri che abbiamo visto lo stesso show?

Auster ha scritto:Tu mi dici che Rainbow Dash s'è comportata male, alché ti rispondo che pure le altre si comportano spesso male per una ragione di struttura narrativa degli episodi.

Mi fai l'esempio dell'elemento della lealtà che non si comporta come tale e ti faccio notare in che modo -tutte- cadono vittima del proprio opposto, in questo caso perché volendo si tratta proprio del tema centrale degli episodi. [cut...]

Alt, alt, alt, e in che lingua debbo ripeterlo? C'ho solo AGGIUNTO che per di più era l'elemento della lealtà (e sì, lealtà all'inglese: to be loyal to someone it means you trust him completely) ad aver fatto quella sclerata, ma carognata lo era a priori :lol: ed il problema non era che avesse fatto la carognata, ma che la carognata non fosse stata risolta: l'aveva passata liscia, gli sceneggiatori non si sono accorti di quanto carognata fosse.
E su tutto quel discorso ti davo perfettamente ragione, ho solo sterzato un attimo per ribattere negli esempi che hai portato di Rarity: ti sei incarognito su sti benedetti elementi che io ho citato marginalmente (sant'iddio non lo farò mai più! XD), ed hai ragionissima a dire che è sostanziale tematica dello show che talvolta i protagonisti agiscano all'opposto. Non però in quei casi su Rarity. In entrambi è stata proprio la sua generosità a scatenare la sequenza di eventi che ha portato allo sviluppo dell'episodio. Tutto lì, spezzavo appunto una lancia in suo favore e poi riprendevo la discussione dopo :P

Auster ha scritto:Con questo intendo dire due cose importanti, che si sostengono a vicenda: innanzitutto che personaggi più "difficili" come Rainbow Dash (che è la competitiva boriosa), Rarity (la vanesia superficiale) e in parte anche Applejack (quella più "passiva" perché a parte come sorella amorevole o lavoratrice stacanovista non ha avuto molte occasioni per parlare di sé in positivo) si trovano anche in condizioni sulle quali è complicato lavorare.

My point exactly. Io non ho antipatia per Rainbow Dash. Riscontro un problema di sceneggiatura e presentazione del personaggio e dico: se è così che si presenta e ripresenta, per me è compatibile con la psicologia dei personaggi che si comportino con lei in una certa maniera. Può non sembrare tanto naturale se si segue il filo narrativo di chi l'ha scritta sinora, ma dal punto di vista di una sceneggiatrice (la Williams è una lei, pardon per dove ho usato pronomi maschili, ma il nome di battesimo era poco esplicito :P ) nuova che si è guardata da spettatrice la serie, e questo è ciò che ha visto, mi sembra giustificabilissimo far reagire le altre nei confronti di quella che è la realtà che si trovano davanti, non nei confronti di quello che era il bozzetto originale del personaggio e dei rapporti fra le 6 amiche.
Anzi, in tal caso è probabilmente più coerente il suo punto di vista fresco ed unbiased rispetto a quello degli sceneggiatori che lavorano da sempre su quel bozzetto ed, almeno nel caso di RD, mi pare l'abbiano perduta un po' di mano.
Poi ha scazzato in pieno la sequenza narrativa, preferendo un "indovina chi è la puledra mascherata" ad un buildup più coeso, ma quello è appunto un errore di forma.

Auster ha scritto:Tu ritieni che Rainbow Dash abbia avuto ciò che si meritava perché rispetto ad altri personaggi è più stronza. Io dal canto mio la difendo a spada tratta perché ritengo invece che dietro la facciata da virago che si porta dietro per ragioni narrative abbia dimostrato altrettanto bene di essere una persona gradevolissima.
Al fatto che poi in Mare do Well il personaggio sia ancora più borioso del solito do la colpa allo storyboarder, che ne ha esacerbato il lato negativo, di fatto snaturando sia lei, che le protagoniste con una trovata un po' fuori dallo stile classico del cartone.

No, io ritengo che se vedo che Rainbow Dash deve per la quintordicesima volta imparare la stessa identica lezione, ed in tutti i casi precedenti non l'ha imparata con le buone, se scrivo che a sto giro le sue amiche ci vanno giù a testa bassa mi sembra credibilissimo.
Poi, ok, si è fatta probabilmente prendere la mano e la stessa forzatura del tema supereroico si è riflesso negativamente esacerbando anche il resto, ma diamine, non mi si venga a dire che per quello che abbiamo visto accadere sinora è tanto strano che le sue amiche carine e coccolose le vogliano dare una lezione. Uno perché lo hanno fatto già in passato (e da lì i vari esempi di cui s'è discusso), due per quanto appena detto: è credibile. E' inusuale rispetto a come scrivevano gli altri sceneggiatori? Beh, affari loro, son loro che si sono lasciati sfuggire di mano il personaggio, io sceneggiatore lavoro su ciò che vedo, non su ciò che avevi in testa tu l'anno scorso e non sei riuscito ad esprimere appieno.

Auster ha scritto:Stessa cosa riguardo all'utilizzo del supereroe come pretesto narrativo. Io lo trovo un escamotage che poco o niente c'entra con lo spirito classico del cartone, tu il contrario. E vabbè, a ciascuno il suo.

Uh, no, a me fa cagare a railgun il supereroe in MLP. La trovo una vaccata e come te non mi piace molto se MLP diventa troppo stile Warner. Ma scrollo le spalle e me lo gusto comunque perché so che c'è a chi piace quel genere di riferimenti e parodie, il mio momento di gloria l'ho avuto la settimana prima con Apocalypse Now, e variare non fa mai male. :spike:

Auster ha scritto:E allora potremmo parlare della dubbia eticità di Rarity che utilizza il suo spasimante Spike come un oggettino da sfruttare quando se ne ha bisogno per poi gettarlo via con disprezzo appena non serve più, perché tanto "non gli fa male". Però nessuno s'è mai lamentato.

A dire il vero, pure quello è un notevole strafalcione degli sceneggiatori. Viene sempre gestito sotto il tono della comicità e raramente in momenti "seri" della narrazione, quindi è relativamente raro percepirlo come un effettivo problema, pure de facto hai ragionissima ed il problema ci sarebbe, ma si sono legati le mani da soli e difficilmente potranno mai affrontarlo. E' l'unico interesse di natura romantico/sessuale di un cartoon altrimenti del tutto asessuato, e praticamente una mina antiuomo per chiunque osasse volerlo elaborare o risolvere.

Auster ha scritto:E per Rainbow Dash mi sento più d'accordo con Grifen, che sostiene che il suo caratteraccio -criticabile quanto lo si vuole- non annulla a priori il fatto che effettivamente lei abbia buon cuore, ma è in quel modo per rendere più solida la sua personalità da maschiaccio.

Semplicemente, per me, non hai capito ciò che intendevo io e ti sei impuntato sull'idea che a me stia sulle balle Rainbow e punto. Che non è assolutamente vero: io descrivo il personaggio perché è quello ciò che vediamo, ed è del comportamento dei personaggi che si sta discutendo, ma il soggetto sono le sceneggiature, non i pony immaginari di per sé (e così rispondo anche a Pony Tail ;) )
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda Auster » 29/11/2011, 23:10

Someponyelse ha scritto:Brace yourselves: verbal diarrhea incoming!

Auster ha scritto:Mi pare molto più squallido ciò che ha fatto Twilight Sparkle, di tentare a tutti i costi di mettere in pericolo le proprie amiche pur di trovare un problema di cui parlare nella propria lettera settimanale, infischiandosene dei propri rapporti con le altre e del minimo sindacale di buonsenso necessario per non farti prendere a legnate da chi ha un po' di sale in zucca.
Che dovremmo dire di lei, che dopo una stagione a scrivere lettere su cosa è stato imparato sull'amicizia se ne fa questa uscita? Altro che problemi.

Sicuramente. Tuttavia: A) Lesson Zero era un episodio molto "folle", un feeling un po' come quello del Pinkie Sense in cui a differenza di altri episodi se ti cade un pianoforte in testa non ti fai niente e B) lei è arrivata a cercare di mettere zizzania fra tre amiche per causare un litigio da risolvere. Pessimo atteggiamento, ma arrivato dopo un totale breakdown psicologico, per Dash questi comportamenti sono all'ordine del giorno.

*sigh*

Somponyelse, puoi rigirare la frittata in mille modi differenti, sia io che te troveremo millanta esempi che confermano l'una e l'altra teoria.
Lesson Zero è un episodio folle, ma i comportamenti deplorevoli si trovano in tutti i casi, in tutti gli episodi, a volte in un personaggio piuttosto che in un altro.
"Ma è diverso!" mi dirai tu. "In questo caso la protagonista in questione aveva ceduto al lato oscuro della forza perché l'Imperatore ha distrutto la sua flotta! Ovvio che si è incavolata!"

Sostenere che Rainbow Dash sia 'na bastarda il 100% del tempo è una bovinata in piena regola, perché mi sa che stai un po' confondendo tra quando si atteggia a spavalda a quando semplicemente fa le cose "cool" come da personaggio.
In Sonic Rainboom l'abbiamo vista crollare moralmente perché aveva paura di fallire davanti a tutti, così come Pinkie in Party of One ha avuto paura di essere abbandonata dalle amiche o Twilight in Lesson Zero ecc ecc

Sicuramente puoi portarmi molti esempi del comportamento tutt'altro che encomiabile della Dashie, ma
1) posso portartene altrettanti che sono l'opposto
2) posso portartene altrettanti (moltiplicati per 5) fatti dalle protagoniste

Poi che vogliamo fare? Tirare le somme e quantificare in percentuale di tempo quanto Rainbow Dash sia un pessimo esempio rispetto alle altre e vedere chi arriva più in alto?
O andare a pescare esempi del tipo "ma in Fall Weather Friends ha cominciato lei!"?

Che Rainbow abbisogni di più spazio personale per dimostrare al pubblico quanto in realtà sia virtuosa non ci sono dubbi, perché come ho già esposto è un tipo di personaggio che per come è stato concepito ha uno strato più spesso di piombo da demolire prima di intravederne la facciata dorata.
Ma qui ci stiamo un po' attaccando alle funi del cielo eh.

Tra l'altro non condivido nemmeno l'idea del personaggio che è sfuggito dalle mani dei produttori per finire in uno stereotipo di carattere cinico che ha senso di esistere solo per fare la gag, perché fino all'episodio precedente la cosa funzionava.
E' stato proprio in questa puntata che Rainbow Dash ha subito la dark descent definitiva, che ha portato a discuterne qui sul fatto che fosse o meno giustificata da uno storyboarder esterno.

Per come la vedo io, -giustificata o no- è stata una scelta tristissima.

La continuità degli espedienti è sicuramente del tutto schiava della miniplot del giorno. E sicuramente non c'è alcuna intenzione di costruire una continuità vera e propria come in serie ad episodi non autoconclusivi, mi pare ovvio. Ma che alcuni pony rispetto ad altri siano cambiati nei loro atteggiamenti in TUTTI gli episodi è egualmente evidente;

Non sono d'accordo.
La timidezza di Fluttershy è la stessa sia in Ticket Master che in Bird in the Hoof, e in tutti gli altri episodi.
Poi ne trovi qualcuno in cui è maggiore (Dragonshy, dove la morale è proprio "la forza di proteggere gli amici supera la timidezza") o minore come quando fa le sue uscite travolgenti.
Tu non vedi lo stesso cambiamento negli altri personaggi perché gli episodi in cui il tema del loro comportamento "sbagliato" ha avuto sede in altri episodi.
Io direi che se Party of One fosse stato piazzato all'inizio subito dopo il pilot, adesso saresti qui a sostenere quanto in realtà Pinkie Pie avesse avuto modo di crescere interiormente, perché non l'hai più vista depressa.

E più in generale sono certo del fatto che se gli episodi a parte il pilot fossero stati trasmessi alla rinfusa, a parte le citazioni umoristiche agli altri episodi, non sarebbe cambiato nulla.
La struttura ad episodi autoconclusivi non prevede uno sviluppo di un singolo personaggio che si protrae dai primi sino agli ultimi.

Tra l'altro Twilight manco è mai stata veramente "awkward" che nel pilot è semplicemente disinteressata, ma successivamente -una volta completata la sua integrazione a Ponyville- direi proprio che si comporta normalmente *tranne che in quegli episodi dove la sua personalità è il tema* (che comunque sono tanti visto che è la protagonista).
O per dirla in altri termini, la sua sfiducia verso il prossimo è stata per introdurre la trama.
Una volta che questa si conclude all'interno dell'episodio viene riaccantonata tra le sfaccettature di Twilight, e forse ripescata quando si sentirà il bisogno di approfondire la questione del lato socially awkward di Twilight.

Alt, alt, alt, e in che lingua debbo ripeterlo? C'ho solo AGGIUNTO che per di più era l'elemento della lealtà

Ed io ho esaurito l'argomento. Dove sta il problema? Direi che ho avuto tutto lo spazio e il tempo che volevo per farlo nel post precedente, ma ho discusso anche d'altro :o

No, io ritengo che se vedo che Rainbow Dash deve per la quintordicesima volta imparare la stessa identica lezione, ed in tutti i casi precedenti non l'ha imparata con le buone, se scrivo che a sto giro le sue amiche ci vanno giù a testa bassa mi sembra credibilissimo.

Sai che altro sarebbe stato credibile? Che Twilight Sparkle fosse stata messa alla pena capitale per aver devastato mezza Ponyville per il semplice fatto che poteva farlo, vista il suo bukkake di magia scaturito da una sua ripicca.
Poi fortuna volle che al governo ci fosse una regnante ancora più potente e soprattutto che perdona tutto, e allora le cose si son risolte con stile.

E menomale che la storyboarder di Lesson Zero l'ha capito, sennò la seconda stagione si chiudeva lì.

Per quanto riguarda il tuo sostenere che Rainbow Dash non ha imparato per l'ennesima volta una lezione lo trovo pertinente il giusto, poiché sono sempre convinto che ci sia una totale assenza di continuità nei personaggi.
Tu non avrai mai la minima idea di come sarà questo o quel personaggio nel prossimo episodio, perché gli animatori li utilizzano esattamente come cavolo vogliono, com'è stato per Luna che non c'aveva alcun senso con quella vista nell'episodio 2; ma pure con Fluttershy che prima è timida, poi è coraggiosa, poi timida, poi di nuovo coraggiosa, e così via. Il medesimo ragionamento lo si può fare per tutte le altre.

il mio momento di gloria l'ho avuto la settimana prima con Apocalypse Now, e variare non fa mai male.

La Cavalcata delle Valkyrie non l'ha certo inventata Coppola.

Semplicemente, per me, non hai capito ciò che intendevo io e ti sei impuntato sull'idea che a me stia sulle balle Rainbow e punto.

Nu, tu hai scritto che Rainbow Dash è 'na stronza.
Io ti ho scritto che non è vero.
Il resto è leggenda.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Someponyelse » 30/11/2011, 0:45

Auster ha scritto:
il mio momento di gloria l'ho avuto la settimana prima con Apocalypse Now, e variare non fa mai male.

Vabbè, è evidente che hai voglia di polemizzare e basta se arrivi al punto di battutine simili (ma va? =_="), chiudiamola qua che è meglio.
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda Auster » 30/11/2011, 1:06

Someponyelse ha scritto:
Auster ha scritto:

Vabbè, è evidente che hai voglia di polemizzare e basta se arrivi al punto di battutine simili (ma va? =_="), chiudiamola qua che è meglio.

Prego?
Visto che è pure il thread giusto, mi spiegheresti dove c'è stato il momento Apocalypse Now, di grazia?

Io ho dato per scontato ti riferissi a quello, giacché il 99% delle persone che conosco associa quel film a due cose: la Cavalcata delle Valchirie (mai capito come si scrive) e la Citazione sul Napalm, ma forse c'è qualcos'altro che ho mancato clamorosamente.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 30/11/2011, 3:38

Scale ha scritto:Sono d'accordo e farei notare che "loyalty" in inglese non ha al 100% lo stesso significato di "lealtà" come lo si usa comunemente in italiano. Secondo me la traduzione più corretta sarebbe "senso del dovere", inteso soprattutto in senso patriottico/militare/etc. e non in senso sportivo o personale.

O meglio, sarebbe da tradurre come "fedeltà".

Scale ha scritto:Che poi sia un tantino str***a è innegabile... :blea2: Ma credo anch'io che più avanti nella serie verrà affrontato questo suo difetto, anche perchè mi sembra che sia peggiorato con il passare del tempo...

RD è il tipo di personaggio che, se vuoi renderlo divertente, devi fargli dire o fare cose esagerate. In questo episodio gli hanno fatto un ego esagerato (che poi lo ha sempre), ma anche il Sonic e l'Atomic Rainboom sono esagerazioni che rientrano nel modo di "far ridere" di Dash. Rainbow diverte perchè esagera, in tutti i sensi. Però giustamente il più delle volte hanno fatto ridere facendola sembrare una fanfarona, piuttosto che con le acrobazie impossibili. C'è lo zampino che d'ora in avanti non sono bloccati dai requisiti della licenza per bambini, dunque possono calcare di più: se prima gli scherzi di Rainbow erano marachelle in Griffon the Brush off, in Luna Eclipse ci va pesante con la sua nuvoletta ad esempio. E' anche difficile mostrare acrobazie al di fuori di una avventura, quando il genere è quello della commedia e la storia ruota attorno alla psicologia dei personaggi.

In teoria nelle serie con episodi autoconclusivi i personaggi conservano una personalità standar che non cambia nel tempo, ma oggigiorno non è più una regola. Hanno sempre un modello "standar" a cui si attengono per tutti gli episodi, ma col tempo in certe serie lo modificano un pò, senza stravolgerlo, per rendere sia la storia e sia i personaggi più interessanti: sai sempre che il protagonista agirà in un certo modo in tal situazione, ma anche che potrebbero esserci degli aspetti nuovi del suo carattere (per via di esperienze fatte in episodi precedenti) che potrebbero spingerlo a fare eccezioni o a fare le cose in maniera diversa. Nella S1 Lauren ha spiegato che non hanno fatto uno sviluppo in questo senso, ma quella serie era nata in un contesto diverso da adesso. Con la nuova stagione ci vedo gli indizi di uno sviluppo più intenso dell'ambientazione, e con questo non mi stupirei se anche i personaggi inizino a variare qualche lato della personalità con il trascorrere degli episodi, smorzando alcuni tratti o prendendone di nuovi. Se si impegnano a rendere l'ambientazione più approfondita questo passo è quasi obbligatorio secondo me, perchè le avventure delle protagoniste dovrebbero avere delle conseguenze nell'ambientazione e su sè stesse. Con Dash sarebbe interessante se riescono a prendere il suo caratteraccio e pian piano glielo modificano leggermente in modo da renderlo diverso, un personaggio vanitoso ma che riesce a far vedere meglio il suo eroismo rispetto ad ora, oppure se gli danno anche dei particolari nuovi: per esempio in Lesson Zero ho notato che le ossessioni di Twilight la possono farla agire al contrario del suo elemento (pur di aver una lettera arriva a voler mettere in "difficoltà" l'amicizia delle CMC, almeno nella sua testa), che è qualcosa di più complesso del limitarsi a dire "la protagonista ha paura di deludere Celestia".
Non essendo arrivati ancora alla metà è presto dare credito a queste valutazioni, ma non mi sembra "impossibile" che succeda. Vediamo come va avanti, anche se credo che alcune cose io inizierò a capirle capirle meglio con l'episodio di Natale.

Shadowman ha scritto:Vabbè, comunque tiriamo le somme, a prescindere dal fatto che adoro RD (quanto Twilight), l'episodio mi è piaciuto molto. E me ne frego dei comportamenti da str**** che hanno avuto RD e Twilight nelle varie occasione, un po' di "stronzaggine" alla fine ci sta, SENNò CHE PERSONAGGI SONO?! AHAHAH!

Ma Rainbow è adorabile proprio perchè fa la spaccona, quel tipo di personaggi che ti fanno ridere proprio perchè le sparano grosse e sono pure convinti che siano vere. :lol: Come Twilight quando si mette a fare la maestrina, ha una maniera di farlo che diventa autoironica quando la conosci bene. :P
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Someponyelse » 30/11/2011, 11:53

Auster ha scritto:Prego?
Visto che è pure il thread giusto, mi spiegheresti dove c'è stato il momento Apocalypse Now, di grazia?

Io ho dato per scontato ti riferissi a quello, giacché il 99% delle persone che conosco associa quel film a due cose: la Cavalcata delle Valchirie (mai capito come si scrive) e la Citazione sul Napalm, ma forse c'è qualcos'altro che ho mancato clamorosamente.

Valchirie, se stai parlando in italiano. Il titolo originale è Walku qualcosa, non riuscirò mai a scriverlo in crucco :lol:

E comunque staresti cercando di dirmi che secondo te, in un episodio in cui per giunta 5 minuti prima RD faceva la scenetta da sergente maggiore di fronte alle reclute, quando durante un volo in un canyon mettono la cavalcata delle valchirie ammiccavano a Wagner in sé e per sé e non agli elicotteri di Coppola? Per cortesia, dai, non pigliamoci per i fondelli.

E ad ogni modo, m'hai preso male ed hai assunto dei toni un po' poco piacevoli, amen, nei dibattiti può capitare, ma scusa se non mi pare proprio il caso di arrivare a simili toni chiacchierando di pony. Che fa anche rima, come My Little Tony.

Immagine
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi