da Howling Wind » 23/12/2012, 14:44
Mi è molta piaciuta la lettera a Celestia, in particolar modo l'ultima battuta: "You'll remember the who long after you have forgotten the what"... E' una cosa molto stupida a pensarci, ma proprio per la sua semplicità tendiamo a non accorgecene. Per la mia esperienza personale, mi basta pensare ai nostri raduni, in cui alla fine non facciamo altro che camminare, ma sono i partecipanti a renderli speciali.
E proprio la morale riflette appieno il taglio di questo episodio... Come puntata, non ha nulla di eclatante salvo la canzone. Ma a rivederlo, mi accorgo di tante piccole cose - animazioni, pony presenti, piccole scenette - che mi fanno davvero tanto piacere vedere, forse perfino più di Rainbow che fa le sboronate alla Wonderbolt Academy o Twilight che sfida Trixie. Sono tanti piccoli frammenti delle vite finzionali dell'Apple Family, ma che insieme fanno uno splendido quadro, come i tanti tasselli di vetro colorato formano la vetrata di una cattedrale.
Qua si vede una cosa ottima, troppo ben fatta per essere una casualità o un'impressione. Il tema viene riflesso nel ritmo, la lezione che è importante stare con altri piuttosto che fare viene mostrata con un episodio che nel complesso non ha nulla di speciale, ma che è speciale perché ha tanti piccoli momenti speciali. I flashback delle altre riunioni sono deliziosi ad esempio, ma ci sono molti più piccoli particolari: le due Apple che stanno facendo le frittelle che parlano dei figli è molto, molto tenero; le chiacchiere 'geriatriche' sono azzeccate e rincuoranti; tutti i saluti tra i parenti all'inizio della riunione mi hanno fatto davvero sorridere; la filly che, al termine della gara, rimane con la faccia spalmata a terra e il piatto che gira ancora mi ha fatto morire.
Il picco del ritmo dell'episodio è appunto quello in cui si prende coscienza della lezione: la canzone accellera tutto perché, insomma, ci siamo, si impara che l'importante è stare insieme. E anche lì, c'è tutta una collezione di piccoli momenti e frammenti, tanti Apple che fanno tante cose, si presentano e ci coinvolgono.
Dopo la seconda visione dell'episodio, credo che finisca sicuramente nella mia top tier personale. Yee-haw!