[Thread ufficiale] 2x08 The Mysterious Mare Do Well

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x08 The Mysterious Mare Do Well

Messaggioda Auster » 30/11/2011, 13:56

Someponyelse ha scritto:
Auster ha scritto:E comunque staresti cercando di dirmi che secondo te, in un episodio in cui per giunta 5 minuti prima RD faceva la scenetta da sergente maggiore di fronte alle reclute, quando durante un volo in un canyon mettono la cavalcata delle valchirie ammiccavano a Wagner in sé e per sé e non agli elicotteri di Coppola? Per cortesia, dai, non pigliamoci per i fondelli.

Parliamone.
Vediamo un po' gli elementi della scena in Apocalypse Now:
-Elicotteri
-Scene di Guerra
-Giungla Tropicale
-Soldati, esercito, equipaggiamento militare, armi
-Spiaggia
-Musica utilzzata per spaventare

Vediamo gli elementi nella scena di MLP:
-Rainbow Dash che vola

E mi parli di prendere per il culo la gente?

Tra l'altro, la scenetta del "sergente" che tutti davano per scontato fosse una citazione (palese!) di Full Metal Jacket adesso diventa anche di comodo una citazione di Coppola?

E allora dopo che mi hai tirato fuori che un personaggio che parla con sè stesso fosse una (palese!) citazione del Signore degli Anelli, facendoti notare che quel tipo di scena NON l'avesse inventata Peter Jackson ma fosse un cliché vecchio quanto la storia dell'intrattenimento, m'è venuto spontaneo chiedere.
Sicuramente l'utilizzo più famoso che è stato fatto nell'epoca moderna di quella musica è in Apocalypse Now, ma questo non dimostra che qualunque altra scena con quella canzone sia un riferimento al film.

Però vabbè, ognuno vede quello che vuole vedere, come negli oroscopi.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Taliesin » 30/11/2011, 15:21

A parte il fatto che sono d'accordo col fatto che ultimamente i toni si stanno scaldando un po' troppo, soprattutto su delle cavolate...

Immagine

Questo è il thread dell'ottavo episodio e NUOVAMENTE ci si ritrova a litigare su delle cazzate che tra l'altro non c'entrano un accidenti con questo, ma sono riferite a quello precedente, o comunque alla serie in generale.

Possiamo evitare le solite, inutili e sterili polemiche? Non ho voglia di passare la pausa pranzo dal lavoro per leggermi dei muri di testo di gente che risponde male agli altri su delle fesserie. Se volete litigare sulle citazioni, andate nel thread apposito e scannatevi lì.

E vi chiedo anche di moderare i toni perchè non c'è bisogno di fare gli arroganti e gli strafottenti quando si esprimono le proprie opinioni, si può fare anche in maniera civile.

Grazie.
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Someponyelse » 30/11/2011, 15:44

Auster, per favore, lo specchio si rovina. Ma cosa vuoi da me, che mi metta a litigare per dei pony colorati? Finché si chiacchiera delle proprie opinioni riguardo uno show ok, logorrea con gran piacere, ma se ci si deve mettere a discutere e polemizzare, figlio mio, allora mi tocca dirlo: sono un po' troppo vecchio per farlo.

E dico polemizzare, giusto per farti notare che ora questo appiccicarsi alle povere valchirie, è nato così:

1 - Ripeto più volte - anche proprio in risposta a te condividendo una tua opinione, oltre ad essere stata la prima cosa che ho detto il giorno stesso dello stream - che quest'ultimo episodio mi è garbato meno di altri e non ci ho visto bene la forzatura del supereroe.
2 - Come per magia, fra le tante cose che mi metti in bocca nel giro di un paio di post sostieni che a me invece piaccia quel tema (!?).
3 - Ti rispondo "no, guarda che non mi garba, semplicemente non me ne faccio un cruccio perché so essere garbato più ad altri, a me aveva esaltato l'episodio precedente con Aponylipse Now anziché spiderman e la varietà non è un male".
4 - Non ti sta bene neanche quello, e pur di far polemica (in un post con toni man mano sempre più petulanti) mi devi venire a dire che no, evidentemente non posso neppure sostenere che mi sia piaciuto lo scorso episodio perché secondo te la Cavalcata delle Valchirie lì voleva citare o il nulla o chissà che altro. Ma ti sembra normale? Oltre all'ancor più semplice, ma chi se ne strafrega?

Oh, questo genere di dinamica comunicativa in rete la conosco sin troppo bene, so assai bene come funzia e probabilmente su altri argomenti ed in altri luoghi mi ci posso anche ancora lasciar trascinare. Ma ribadisco, impuntarmi così per i pony su un forum in cui si chiacchiera di pony mi pare assurdo. Ti considero un ragazzo intelligente, e per questo ancora ti rispondo, e lo faccio con tutta l'educazione, l'amore e la tolleranza del mondo anziché utilizzare i tuoi toni. Però basta. Come se non bastasse la cosa sfocia in un tale OT che toni o non toni non ha proprio ragione alcuna d'essere.

.Ecco, anticipato da Tal, a maggior ragione, Peace Out ;)
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Auster » 30/11/2011, 17:01

Pony colorati o meno, non si stava discutendo sulle decisioni degli storyboarders?

Alur, io non mi vado a rileggere tutti i passaggi fatti per arrivare fin qui, ma gli argomenti sui quali mi son voluto soffermare son due: la continuty degli episodi e la caratterizzazione di un personaggio, due argomenti correlati tra loro.

A parte 'sta roba a me della cavalcata delle valchirie non me ne può fregare de meno. E quello che hai mancato di capire è che il mio NON era certo un pretesto per screditare le tue tesi, ma visto che hai -scherzosamente o meno- buttato lì il discorso, c'ho fatto la parentesi delle citazioni. Oh, i forum hanno spazio infinito.
La questione iniziale era nata dal mio criticare il fatto che "l'episodio fosse più apprezzabile dai fan dei supereroi" cosa che io trovo ridicola perché ho trovato ridicole certe scelte di storyboarding a prescindere dal fatto che apprezzi o meno i supereroi.
Poi le critiche in sospeso sarebbero altre, ma con magno gaudio di tutti i presenti penso che mi strizzerò forte forte i maroni finché non mi passa.

A questi chiar di luna, se in due mi venite a dire che ho fatto le crociate per una vaccata allora mi tiro indietro umilmente e porgo le mie scuse a chiunque abbia offeso con i miei atteggiamenti.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Taliesin » 30/11/2011, 18:56

Auster ha scritto:A questi chiar di luna, se in due mi venite a dire che ho fatto le crociate per una vaccata allora mi tiro indietro umilmente e porgo le mie scuse a chiunque abbia offeso con i miei atteggiamenti.

Le discussioni si possono fare tranquillamente anche con toni più amichevoli, su qualsiasi argomento. Quando però si passa da discussione a polemica, basta moderare i toni.

Nessuno ha detto che le tue opinioni siano "vaccate", è che a volte ti poni agli altri con degli atteggiamenti che possono essere interpretati come sprezzanti.
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 01/12/2011, 4:32

Già, stavo iniziando anch'io sentendo abbastanza calore che se vi avvicinassi una tazza d'acqua sarebbe già calda in meno di un minuto. Non fa niente discorrere all'infinito dei soliti due o tre dettagli, ma negli ultimi post ci si è scesi un pò in parte al di là dalle tesi, è superfluo che intervenga io ora visto che lo ha già fatto Taliesin, visto che è passato prima, ma devo aggiungere anch'io di non scendere troppo sul personale per il cartone.

Comunque dico solo: per alcune cose bisogna aspettare la fine di questa stagione, perchè all'episodio 8 alcune cose non mi sono chiare e non ci vedo ancora abbastanza indizi per sostenere un'idea.

Someponyelse ha scritto:In tutta la prima metà ed oltre della S1 Fluttershy era mostruosamente autistica, poi man mano (che sia stato, ripeto, programmato o semplicemente perché un bel gioco dura poco, cambia nulla) è diventato normale vederla andare per conto suo persino nella Everfree Forest. Anche in Green isn't your Color, in cui riprende come centrale la sua timidezza per fare le gag, così come avevano fatto all'ennesima potenza nel Dragonshy di mesi prima, è talmente meno impedita della prima metà della stagione che sì non gradisce i riflettori, pure stringe i denti ed affronta il palcoscenico. Non ha più bisogno ormai (perché la storiella è stata già narrata appunto in Dragonshy) di essere messa di fronte al suo problema, vivere una catarsi, e da quella trovare il coraggio per farlo: lo trova da sola senza bisogno che ciò sia narrato.
Sono io stesso dell'idea che questo sia più un effetto collaterale di semplice buona sceneggiatura che evita di ripetersi anziché di un progetto di coesa continuity, ma il risultato è quello: il personaggio appare cambiato, cresciuto, ed avere avuto un development caratteriale.

Mi hai ricordato almeno due casi dove effettivamente Fluttershy ha subito l'effetto "degli episodi precedenti".
In Feeling Pinkie Keen, Fluttershy si ricorda della canzone di Pinkie (hop, skip, jump) in Dragonshy, perchè nella scena del crepaccio ricorda "fai un saltello e via". In The Best Night Ever, si ricorda di "essere più decisa" ricordandosi delle parole di Twilight in occasione della vicenda della Fenice.
Tuttavia va detto che la concezione di Fluttershy è un personaggio timoroso, ma non codardo: la differenza è che se fosse codarda scapperebbe in ogni situazione, come timorosa può essere insicura o spaventarsi facilmente, ma ha la forza di affrontare un pericolo; il lato "nascosto" di Fluttershy poi è crudele (lo si vede nella serata del Gala e con Discord), percio sotto la superficie passiva nasconde una notevole forza e coraggio.
Eppure non posso far a meno di considerare interessante anch'io la scelta di usare gli episodi precedenti per giustificare i comportamenti del personaggio, perchè danno l'impressione che effettivamente Fluttershy sia stata influenzata dalle avventure precedenti nella S1. Non penso sia uno sviluppo del personaggio pianificato, ma solo amore per la coerenza, nondimento l'impressione che Fluttershy sia "cambiata" un pò da quando è con le amiche un pò c'è.
Per le altre non ho notato la stessa cosa (neppure su Twilight), ma come dicevo prima la S1 non era pensata per voler approfondire l'ambientazione, e negli episodi non ci ho visto situazioni particolari per gli altri personaggi che potessero essere giustificate con ricordi delle vecchie avventure (un accenno sembra essere proprio in Return of the Harmony Parte 1, quando Discord sottolinea proprio ad Applejack "E niente imbrogli!", che ricorda parecchio la faccenda della gara autunnale con la litigata di Rainbow, ma è solo un accenno).

Per la Stagione 2 non escluderei che abbiano deciso di fare questa cosa pian piano per tutti i personaggi per i motivi detti prima, cioè quello che succede in certi episodi può aver influenza (o ripresentarsi) in quelli dopo, ma vedremo alla fine. Tuttavia usare il Pinkie Sense per giustificare la scena del palazzo lo trovo importante, perchè significa che è diventata una caratteristica definitiva di Pinkie Pie (il "sesto senso") che dovrebbe ripresentarsi ancora in futuro, o che potrebbe dare qualche spunto nuovo per gli episodi; penso sia lecito aspettarsi che se Pinkie dovesse andare ancora in depressione riprenderebbe la criniera liscia (dettaglio già presente anche in Cutie Mark Cronicles), e che vedremo ancora lo Sguardo di Fluttershy al momento giusto.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Taliesin » 02/12/2011, 2:21

Io trovo semplicemente che sia giusto che una serie si sviluppi così, in crescita ed in divenire, piuttosto che rimanere statica. Esempio lampante: i Simpsons, che ironizzano loro stessi spesso su questo (nessuno impara mai niente, alla fine tutto torna come prima - a parte sporadici episodi che considerando la mole dei Simpsons sono veramente rarissimi). Sono veramente pochi i cartoni animati che non avendo una continuità nel racconto (non sono cioè a "puntate", ma episodici) mantengano però collegamento col passato, non soltanto come esperienze (Fluttershy che si ricorda l'"hop skip n jump") ma anche come crescita. Un piccolo esempio ce lo danno le varie relazioni tra i personaggi: nei primi episodi li vediamo andare in conflitto tra loro e quasi a sopportarsi, mentre nella seconda stagione inizia già a vedersi l'evoluzione dei rapporti: Applejack e Rarity (Look before you sleep -> Sisterhooves social) oppure sempre AJ e Rainbow Dash (Fall Weather Friends -> Lesson Zero quando demoliscono il capannone) o Zecora che continua a sentirsi isolata... My little pony non è la tipica serie episodica, dove l'ordine non conta... E' vero, puoi comunque guardare (più o meno) gli episodi in qualsiasi ordine, ma alla fine c'è una sequenzialità, una crescita ed una maturazione.

Non è banale.
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Auster » 02/12/2011, 9:28

Taliesin ha scritto:Io trovo semplicemente che sia giusto che una serie si sviluppi così, in crescita ed in divenire, piuttosto che rimanere statica. Esempio lampante: i Simpsons, che ironizzano loro stessi spesso su questo (nessuno impara mai niente, alla fine tutto torna come prima - a parte sporadici episodi che considerando la mole dei Simpsons sono veramente rarissimi). Sono veramente pochi i cartoni animati che non avendo una continuità nel racconto (non sono cioè a "puntate", ma episodici) mantengano però collegamento col passato, non soltanto come esperienze (Fluttershy che si ricorda l'"hop skip n jump") ma anche come crescita. Un piccolo esempio ce lo danno le varie relazioni tra i personaggi: nei primi episodi li vediamo andare in conflitto tra loro e quasi a sopportarsi, mentre nella seconda stagione inizia già a vedersi l'evoluzione dei rapporti: Applejack e Rarity (Look before you sleep -> Sisterhooves social) oppure sempre AJ e Rainbow Dash (Fall Weather Friends -> Lesson Zero quando demoliscono il capannone) o Zecora che continua a sentirsi isolata... My little pony non è la tipica serie episodica, dove l'ordine non conta... E' vero, puoi comunque guardare (più o meno) gli episodi in qualsiasi ordine, ma alla fine c'è una sequenzialità, una crescita ed una maturazione.

Non è banale.

Il punto è che secondo me tali riferimenti non dimostrano essere veramente un cambiamento nei personaggi quanto più dei riferimenti piazzati dagli sviluppatori giusto per spiegare qualcosa, o per comicità.
Ovvero che la continuità è apparente perché falsata da sporadici citazioni di altri episodi, quindi dal punto di vista cronologico sappiamo quale episodio segue quale (ovviamente Dragonshy sarà per forza dopo il pilot visto che citano la manticora, e così via). Ma i personaggi sono in realtà modelli di riferimento utilizzati per raccontare la storia di quell'episodio più che personalità che cambiano nel tempo.

Detta così può sembrare una cosa negativa, ma teniamo conto di un paio di cose: innanzitutto le potenzialità per gli episodi sono infinite. Nelle serie con una continuità dove si arriva ad un termine del viaggio, l'autore -o gli autori- hanno già in mente dei piani per i protagonisti, che magari possono rimanere uguali o subìre dei cambiamenti radicali che lo portano a comportarsi diversamente. In questo caso, penso io, l'idea del mantenere i personaggi svincolati dagli altri episodi li rende più liberi e flessibili per raccontare un numero pressoché infinito di storie. Per come la vedo io queste sei protagoniste coprono gran parte delle sfaccettature dei comportamenti umani, divenendo terreno fertilissimo per narrare con efficacia qualunque avventura, purché si rimanga nel range caratteriale di ciascuna di esse. Se davvero cambiassero da X a Y allora si inchioderebbero su una strada tra le tante che in parte escluderebbe le altre.
Ad esempio, abbiamo visto la timidissima Fluttershy nei primi episodi (e in realtà è rimasta timidissima fino alla fine secondo me, semplicemente ci sono stati episodi con temi diversi) che però ha acquisito un certo coraggio in altri episodi ancora. Tuttavia trovo che se mai nella S2 o nelle prossime stagioni avessero voglia di raccontare un altro episodio in cui Fluttershy si comporta per certe ragioni in maniera timida e sottomissiva, lo potrebbero fare tranquillamente senza rischiare di incorrere in una contraddizione (e questo è il secondo punto da tenere in considerazione).

Cioé, sembra quasi una cosa negativa dire che i personaggi non cambiano nel corso degli episodi, ma in realtà penso che in un cartone strutturato in questo modo, il loro essere variabili all'interno di un certo range li rende "narratori" efficaci senza stancare mai.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Taliesin » 02/12/2011, 13:14

Auster ha scritto:Ad esempio, abbiamo visto la timidissima Fluttershy nei primi episodi (e in realtà è rimasta timidissima fino alla fine secondo me, semplicemente ci sono stati episodi con temi diversi) che però ha acquisito un certo coraggio in altri episodi ancora. Tuttavia trovo che se mai nella S2 o nelle prossime stagioni avessero voglia di raccontare un altro episodio in cui Fluttershy si comporta per certe ragioni in maniera timida e sottomissiva, lo potrebbero fare tranquillamente senza rischiare di incorrere in una contraddizione (e questo è il secondo punto da tenere in considerazione).

Beh si effettivamente la crescita è minima, e non radicale (Fluttershy non sarà MAI coraggiosa), però c'è comunque la sensazione di un divenire, di una crescita e di una evoluzione.
Però a questo punto mi domando: le CMC avranno mai un cutie mark?
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Fenrir Werewolfe » 02/12/2011, 15:57

Taliesin ha scritto:
Beh si effettivamente la crescita è minima, e non radicale (Fluttershy non sarà MAI coraggiosa), però c'è comunque la sensazione di un divenire, di una crescita e di una evoluzione.
Però a questo punto mi domando: le CMC avranno mai un cutie mark?

Immagino di sì, e verso la fine, almeno così sembra avesse pensato Lauren Faust.
Lauren Faust ha scritto:I won’t be involved, I don’t know how to expect the show to end. I had my own ideas for an end to work towards, with certain characters fulfilling specific destinies.

ma non potendo più decidere nulla in questione, chissà...
Immagine[font=Impact]Twitter[/font]:FenrirWerewolfe
Fenrir Werewolfe
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twilight Sparkle

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi