Già, stavo iniziando anch'io sentendo abbastanza calore che se vi avvicinassi una tazza d'acqua sarebbe già calda in meno di un minuto. Non fa niente discorrere all'infinito dei soliti due o tre dettagli, ma negli ultimi post ci si è scesi un pò in parte al di là dalle tesi, è superfluo che intervenga io ora visto che lo ha già fatto Taliesin, visto che è passato prima, ma devo aggiungere anch'io di non scendere troppo sul personale per il cartone.
Comunque dico solo: per alcune cose bisogna aspettare la fine di questa stagione, perchè all'episodio 8 alcune cose non mi sono chiare e non ci vedo ancora abbastanza indizi per sostenere un'idea.
Someponyelse ha scritto:In tutta la prima metà ed oltre della S1 Fluttershy era mostruosamente autistica, poi man mano (che sia stato, ripeto, programmato o semplicemente perché un bel gioco dura poco, cambia nulla) è diventato normale vederla andare per conto suo persino nella Everfree Forest. Anche in Green isn't your Color, in cui riprende come centrale la sua timidezza per fare le gag, così come avevano fatto all'ennesima potenza nel Dragonshy di mesi prima, è talmente meno impedita della prima metà della stagione che sì non gradisce i riflettori, pure stringe i denti ed affronta il palcoscenico. Non ha più bisogno ormai (perché la storiella è stata già narrata appunto in Dragonshy) di essere messa di fronte al suo problema, vivere una catarsi, e da quella trovare il coraggio per farlo: lo trova da sola senza bisogno che ciò sia narrato.
Sono io stesso dell'idea che questo sia più un effetto collaterale di semplice buona sceneggiatura che evita di ripetersi anziché di un progetto di coesa continuity, ma il risultato è quello: il personaggio appare cambiato, cresciuto, ed avere avuto un development caratteriale.
Mi hai ricordato almeno due casi dove effettivamente Fluttershy ha subito l'effetto "degli episodi precedenti".
In Feeling Pinkie Keen, Fluttershy si ricorda della canzone di Pinkie (hop, skip, jump) in Dragonshy, perchè nella scena del crepaccio ricorda "fai un saltello e via". In The Best Night Ever, si ricorda di "essere più decisa" ricordandosi delle parole di Twilight in occasione della vicenda della Fenice.
Tuttavia va detto che la concezione di Fluttershy è un personaggio timoroso, ma non codardo: la differenza è che se fosse codarda scapperebbe in ogni situazione, come timorosa può essere insicura o spaventarsi facilmente, ma ha la forza di affrontare un pericolo; il lato "nascosto" di Fluttershy poi è crudele (lo si vede nella serata del Gala e con Discord), percio sotto la superficie passiva nasconde una notevole forza e coraggio.
Eppure non posso far a meno di considerare interessante anch'io la scelta di usare gli episodi precedenti per giustificare i comportamenti del personaggio, perchè danno l'impressione che effettivamente Fluttershy sia stata influenzata dalle avventure precedenti nella S1. Non penso sia uno sviluppo del personaggio pianificato, ma solo amore per la coerenza, nondimento l'impressione che Fluttershy sia "cambiata" un pò da quando è con le amiche un pò c'è.
Per le altre non ho notato la stessa cosa (neppure su Twilight), ma come dicevo prima la S1 non era pensata per voler approfondire l'ambientazione, e negli episodi non ci ho visto situazioni particolari per gli altri personaggi che potessero essere giustificate con ricordi delle vecchie avventure (un accenno sembra essere proprio in Return of the Harmony Parte 1, quando Discord sottolinea proprio ad Applejack "E niente imbrogli!", che ricorda parecchio la faccenda della gara autunnale con la litigata di Rainbow, ma è solo un accenno).
Per la Stagione 2 non escluderei che abbiano deciso di fare questa cosa pian piano per tutti i personaggi per i motivi detti prima, cioè quello che succede in certi episodi può aver influenza (o ripresentarsi) in quelli dopo, ma vedremo alla fine. Tuttavia usare il Pinkie Sense per giustificare la scena del palazzo lo trovo importante, perchè significa che è diventata una caratteristica definitiva di Pinkie Pie (il "sesto senso") che dovrebbe ripresentarsi ancora in futuro, o che potrebbe dare qualche spunto nuovo per gli episodi; penso sia lecito aspettarsi che se Pinkie dovesse andare ancora in depressione riprenderebbe la criniera liscia (dettaglio già presente anche in Cutie Mark Cronicles), e che vedremo ancora lo Sguardo di Fluttershy al momento giusto.