Ma ci proverò lo stesso. Prima di tutto, devo dire che Princess Ember entra immediatamente nel mio primo posto a pari merito di personaggi preferiti assieme a Rarity e Sunset (anzi, Dragon Lord Ember. Non Dragonlady, sembra sminuirla). È simpatica, forte, sa il fatto suo e grida amore da tutte le squame
Iniziamo con l'inizio (well, duh

). Devo dire che è forse la prima volta che mi capita di vedere un inizio così scuro e impegnato, con Rarity che estrae gemme e Spike a fargli praticamente da esca per i pipistrelli. Subito ho sminuito molto il fatto che Spike si fosse messo a brillare, pensando che l'episodio prendesse la piega "Spike s'è mangiato una gemma strana, devono trovare la cura". Ed invece evolve la cosa, con Celestia che dice la più grande cavolata mai sentita. "gente che ha bisogno del nostro aiuto"... seh, e quell'aiuto s'è mai visto?
Comunque, nel momento in cui Luna ha parlato di una chiamata da parte del Dragon Lord ho già capito che l'episodio poteva solo salire di qualità, perchè io AMO i draghi. Che siano quegli stronzi bulletti che ce l'hanno con Spike, che sia Spike stesso, che soprattutto sia Ember. E a proposito di Spike... ok, quanto è stato bello vederlo in un episodio del genere? È la seconda volta nella stagione che gli fanno fare qualcosa di ben scritto e potente, prima aiutando Starlight ed adesso con la sfida per diventare Dragon Lord. E non si arrende, non frigna come una mammoletta, non si lascia scomporre da Garble ma lo aiuta pure e si allea con Ember! Stanno riscattando il piccoletto, e la cosa è solo grandiosa
Tra l'altro, fantastica la faccia di tutti quando Spike chiede a Twilight e Rarity di seguirlo e la violetta è tutta "Studierò i draghi! Si!" per poi sentirsi mandare degli insulti telepatici da tutti. Te lo meriti ogni tanto

Comunque, le due lo seguono con un travestimento tutto sommato mimetico, siamo li che aspettiamo...
... e poi una gigantesca ombra alata si staglia sui draghi presenti, mostrando l'imponente figura di Torch, il Dragon Lord attuale, ed anche il drago più potente tra tutti i presenti! Anche lui è fighissimo, ed è la prima volta che si vede un drago visivamente mostruoso, con le corna rivolte all'ingiù e le dimensioni del Tantabus, oltre alla fiammata che spara poco dopo in qui ho rischiato di scoppiare a piangere dall'epicità. Ed anche una vista da falco, se in mezzo a tutti vede Spike che cerca di andarsene. Viene mostrata anche Ember, ma in modo un pò scialbo all'inizio, sembra solo una viziatina... fino a quando non la mostrano davvero.
Ed anche li, all'inizio Spike dice "Ma che partecipo a fare, non voglio essere il nuovo Dragon Lord" e appena capisce che cosa gli altri draghi vogliano fare diventa "Maledizione, devo partecipare e vincere, non importa quanto gli altri draghi siano forti o se dovrò restare qui per sempre, non gli permetterò di attaccare Equestria". È COSÌ che si mostra un personaggio degno e coraggioso, altro che quello schifo di Princess Spike (quello lo ricorderò sempre come l'episodio peggiore mai fatto)
Ember viene poi presentata meglio, creando con il padre il clichè: "Io sono grande, forte e muscoloso e tu no, non puoi essere Dragon Lord" ed Ember, potente, che gli risponde "Sono più intelligente di tutti gli altri Draghi qui attorno, gli faccio il culo!". Che sarà una cosa già usata, ma è ogni volta figa da vedere per me
Parte la competizione, Garble fa il gioco sporco con il nanerottolo, ma lui se ne sbatte e nuota! Ember travestita viene abbattuta da quelle (sempre fighe) anguille-serpenti di mare-draghi di mare, rischia di affogare, ma c'è Spike che rischia anche lui di affogare e la salva trascinandola pure a nuoto fino all'isola con lo scettro! Spike mi sta diventando una combinazione tra Chuck Norris e Mr. T!
I due si alleano e subito inizio a sentire una vocina insistente, qualcosa che viene dal profondo del cartone... eccola! fa così "TSUN-DE-RE! TSUN-DE-RE! TSUN-DE-RE". Ember, già simpatica e bella, è pure tsundere! Non lo so, vogliamo anche farla lottare per difendere Spike ed aiutarlo a diventare... ah, già... LO FA! Un pò indecisa, è una cosa innaturale per i Draghi avere amici (Un pò una stupidaggine... e gli amici di Garble? O tutti i draghi del raduno? Boh), ma alla fine capisce di volerlo fare comunque
Voletto tranquillo in mezzo a dei massi che potrebbero ridurti in poltiglia, arrivano alla vetta seguito da Twilight e Rarity (E giustamente dopo Ember chiede loro come accidenti facciano, ma non penso avremo una risposta a ciò. Quindi userò la solita "It's magic, ain't gonna explain this shit" che funziona sempre) in dei travestimenti sempre più incredibili e realistici
Devo dire che nelle varie prove ad un certo punto ho provato pietà per Garble, che sembra soffrire più di tutti... dategli stregua, è un infame ma lasciatelo intero. Deve sottostare a Spike, in fondo, ed uno schiavo a pezzi non serve a nulla
Giunti nella stanza con lo scettro arriva Garble, che tra un pò ammazza Spike, e come se non bastasse minaccia anche Twilight e Rarity, incapacitate all'improvviso di utilizzare entrambe qualche incantesimo per polverizzare le cose (eh, parlavamo di magia...). Garble, ti meriti la giusta punizione!
Arriviamo quindi allo scontro finale, tra Ember che trattiene Garble perchè Spike possa arrivare allo scettro. E tra una collaborazione e l'altra, la principessa spacca il rosso e lo stende (YEAH!) e Spike diventa Dragon Lord, con una voce che ha dell'incredibile. Almeno nel primo momento, ma ce lo vedevo bene ad andare avanti così. Punizione per Garble, meritatissima e giustissima, per poi passare al comando Ember ed abbracciarla... facendola arrossire, da buona tsundere! Ma quanto è bella?!
Conclusione, Spike se ne va soddisfatto di aver salvato Equestria, Torch capisce che la figlia può regnare e si fa vedere anche lui come un grande drago, che sa ammettere i suoi errori. Bravi tutti e tre! Anche Garble, che lo abbraccia, e che probabilmente non vedremo mai più perchè è stato mangiato
Non ho davvero modo di esprimere la mia gioia nel vedere un episodio fatto così: abbiamo i draghi, abbiamo Spike che si comporta come dovrebbe sempre fare ed anche meglio, abbiamo la principessa dei draghi ora dragon lord che è bella, tsundere, simpatica, brava a combattere, tsundere, aiuta Spike anche se le è stato (probabilmente da sempre) insegnato che non si fa... ho già detto tsundere? In conclusione, miglior episodio della S6 fin'ora, che va nel podio dei miei preferiti assieme a Do Princesses Dream of Magic Sheep? e Make New Friends But Keep Discord. Vai, adesso dobbiamo solo mantenerci su questa qualità con gli episodi e la sesta stagione sarà stupenda!