[Thread ufficiale]3x01 + 3x02 The Crystal Empire (part 1+2)

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale]3x01 + 3x02 The Crystal Empire (part 1

Messaggioda elfenpie » 12/11/2012, 16:47

non c'è scritto da nessuna parte che un doppio episodio debba essere incentrato sul cattivo a tutti i costi,ma qui è il caso di dirlo, è tutto fumo e niente arrosto.
everypony needs somepony...you,me,them...everypony!
elfenpie
Fenice
Fenice

Status: Offline
Pony preferito: pinkie pie

Messaggioda Shaggley » 12/11/2012, 17:01

Beh, il mio giudizio l'ho già espresso, ma confermo: questi primi due episodi si focalizzano su Twilight, non su Sombra, e quindi va perfettamente bene un cattivo così: anzi, avrebbe rubato la scena (... Return of Harmony Discord), e anche se non è certo tra i miei villain preferiti ed anzi resta un po' ... incolore ( 8D tremenda) è funzionale e ha un design fantastico.

Episodio promosso a pieni voti.

E vogliamo Luna! Luna! Luna!
Shaggley
Breezie
Breezie

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Sterling » 12/11/2012, 17:11

Dantès ha scritto:Per questo dico che dopo Discord siamo un po' viziati: siamo abituati allo schema in cui ogni nuovo cattivo dev'essere al centro dei riflettori. Ma chi ha detto che ogni doppio episodio debba essere così? A me Sombra ha soddisfatto. E' un cattivo VERAMENTE malvagio, tanto malvagio da essere una minaccia quasi indefinita. E' un cattivo classico, è malvagio senza bisogno di spiegazioni. Avete presente il demone nel primo Fantasia della Disney? A contribuire all'alone di terrore attorno a lui stava il fatto che nulla è spiegato. E' una minaccia informe (e cosa meglio del fumo per sottolineare il concetto?), di cui si sa solo che va sventato a tutti i costi il ritorno.
No. No, non è un cattivo classico. Vuoi un cattvo classico? Malefica. Crudelia DeMon. Don Rodrigo. Morgan le Fay. Il Joker. Quelli erano cattivi "classici", malvagi che fanno cose malvage; arrivano, vogliono fare l'infamata di turno perché sono cattivi e vanno combattuti. La differenza rispetto a quel COSO che si è visto? Che ognuno ha un suo perché. Hanno una propria personalità, fanno qualcosa di unico o che comunque li contraddistingue, hanno una loro mentalità. Non devono essere per forza al centro della scena, ma come ha detto qualcuno una volta ( giuro che non ricordo chi fosse, puì ci penso più credo di averlo letto nella premessa di qualche libro come citazione, ma non ricordo di chi fosse ), una storia dovrebbe essere valutata in base al suo cattivo: se esso è banale, anche tutto il resto, per quanto lo si possa farcire di belle cose, sarà altrettanto banale.
Vogliamo fare un paragone col Demone di Fantasia? Sai cosa faceva paura di quel mostro? L'atmosfera. La musica, i disegni, tutto in quel momento delineava la minaccia. Non sapevi cos'era, non sapevi perché c'era, ma tutto ciò che vedevi ed udivi gridava quanto fosse terribile. Lui era tutto in quel momento, era tutto ciò che vedevi e sentivi. Era veramente al centro della scena. Insomma, non lo si può paragonare a quel COSO che è apparso a caso. E non è neanche una minaccia "non ben definita". Sai cosa vuole fare ( conquistare tutto ), sai come lo fa ( i cristalli, e dopo la nube )... Fine. È un coso messo lì per dire "guardate, si vede che è il cattivo"... Ma finisce lì. Se proprio dovessi paragonarlo ad un altro cattivo che conosco, forse... Guarda, l'unica cosa somigliante che mi viene in mente è un personaggio molto secondario del film Insidious, quel fantasma "grande e grosso" che fa da guardia alla porta del demone. Sta lì, sembra cattivo, non fa praticamente nulla, non serve a nulla.

Dantès ha scritto:E un personaggio così non deve prendere il primo piano della trama, ma deve giustamente restare in seconda linea; perchè effettivamente le cose vanno viste sotto il punto di vista del Test. Lo so che sembra una cazzata che Celestia mandi Twilight e amiche allo sbaraglio, ma io per lamentarmi aspetterei che si sviluppi l'incipit dato dalla missione nel Crystal Empire.
Poi, si vedrà.
È verissimo che va visto tutto sotto quell'ottica, e che bisognerà aspettare e vedere cosa succederà in futuro ( per quanto ne sappiamo, potrebbe anche tornare )... Ma mettiamola così: se avessero sostituito il cattivo con una tormenta di neve ed il suo antro con una caverna, si avrebbe avuto tranquillamente la stessa identica storia. Tutti spaventati che la tormenta potesse danneggiare la città e tutta Equestria, Twilight che deve far tornare a sorridere i pony cristallini, cuore nascosto nella caverna per un motivo qualsiasi ( anzi, magari trovarlo avrebbe potuto essere un test dell'amicizia, toh. ). Non sarebbe cambiato praticamente nulla, e questo la dice lunga sull'incidenza di quel coso sulla trama. Seriamente, è come dire che la tempesta di The Day After Tomorrow è un buon cattivo.
ImmagineImmagineImmagine
Watch in awe!
This signature belongs to the Great and Powerful Trixie. All rights reserved.
Sterling
Changeling
Changeling

Pony preferito: Pinkie Pie/Rarity

Messaggioda Dantès » 12/11/2012, 17:41

Sterling ha scritto:No. No, non è un cattivo classico. Vuoi un cattvo classico? Malefica. Crudelia DeMon. Don Rodrigo. Morgan le Fay. Il Joker. Quelli erano cattivi "classici", malvagi che fanno cose malvage; arrivano, vogliono fare l'infamata di turno perché sono cattivi e vanno combattuti.

Va bene, va bene, scusa, ho sbagliato a dire "classico", non è il termine adatto, però, accidenti, è un po' troppo facile andare ad elencare quei tizi lì per paragonarli a Sombra.

Sterling ha scritto:
Dantès ha scritto:E un personaggio così non deve prendere il primo piano della trama, ma deve giustamente restare in seconda linea; perchè effettivamente le cose vanno viste sotto il punto di vista del Test. Lo so che sembra una cazzata che Celestia mandi Twilight e amiche allo sbaraglio, ma io per lamentarmi aspetterei che si sviluppi l'incipit dato dalla missione nel Crystal Empire.
Poi, si vedrà.

È verissimo che va visto tutto sotto quell'ottica, e che bisognerà aspettare e vedere cosa succederà in futuro ( per quanto ne sappiamo, potrebbe anche tornare )... Ma mettiamola così: se avessero sostituito il cattivo con una tormenta di neve ed il suo antro con una caverna, si avrebbe avuto tranquillamente la stessa identica storia. Tutti spaventati che la tormenta potesse danneggiare la città e tutta Equestria, Twilight che deve far tornare a sorridere i pony cristallini, cuore nascosto nella caverna per un motivo qualsiasi ( anzi, magari trovarlo avrebbe potuto essere un test dell'amicizia, toh. ). Non sarebbe cambiato praticamente nulla, e questo la dice lunga sull'incidenza di quel coso sulla trama. Seriamente, è come dire che la tempesta di The Day After Tomorrow è un buon cattivo.

Io credo che invece le cose vadano viste sotto l'ottica contraria di come dici tu. La presenza di una figura ostile semplifica le cose e le giustificazioni opportune a livello di trama, quando invece un cataclisma naturale magari avrebbe reso certe giustificazioni più difficili (tipo il perchè il cuore fosse nascosto). E' un antagonista semplice, senza alcuna pretesa dal punto di vista della profondità del personaggio, e non c'è nulla di male in questo, perchè è un cattivo di circostanza, atto esclusivamente a giustificare l'intreccio BASATO SU TWILIGHT. Se avesse rubato la scena, anzi, le cose avrebbero avuto molto meno senso, come ha giustamente detto Shaggley.
Ah, la citazione che hai riportato l'avevo già sentita anch'io, ma non si può applicare in questo caso, per i motivi che ho ripetuto più volte: King Sombra è niente più che una circostanza in un intreccio in cui lui, in realtà, non ha alcun ruolo attivo sin dall'inizio.
E, per come è strutturato l'episodio, va bene così.
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Auster » 12/11/2012, 17:47

Dantès ha scritto:Io credo che dopo Discord siamo tutti un po' viziatelli in quanto a cattivoni.

Però Chrysalis aveva soddisfatto pienamente come antagonista nonostante fosse venuta dopo Discord.

chiunque potrebbe capire che è un pretesto per vedere twilight sconvolta, ma suvvia, mica è un vero test, il vero nome è MISSIONE, che poi l'abbiano messa così per mettere le scene iniziali dei liri, le canzoncine e l'ansia post ritorno..nonché la ridicola morale finale detta da celestia.

Su questo comunque non mi sbilancerei troppo, secondo me 'sta storiella del test si potrebbe riflettere in minima parte sul resto degli episodi.
Ancora mi domando come mai tutta questa cripticità da parte delle sorelle, e il significato dell'ultima scena. Banalmente penso che riguardi un modo nuovo che avrà Twilight per raccontare le proprie esperienze sull'amicizia -un po' come c'è stato il cambiamento in Lesson Zero- ma anche qui vado a naso. Comunque sia tra una manciata di giorni ne avremo conferma.

rainbowdash non mi è mai stata simpatica, ma qui è una cagacaz*yay* atroce

Rainbowchi? Ah, dici Spike? Ora è lui la nuova Rainbow Dash 8D

E comunque secondo me la vera pecca di questo cartone è che trasuda marketing da ogni poro. Naturalmente il cartone esiste in concomitanza dei giocattoli, ma qui mi sembra ancora più palese il fatto che vogliano pubblicizzare la linea figa del Crystal Empire. Boh, magari è sempre stato così dall'alba dei tempi in show simili, still ho come la sensazione che l'episodio sia stato strutturato su un pretesto poco valido.

Ps

Prendetelo come uno scherzo eh, viene da 4chan.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Dantès » 12/11/2012, 17:53

Auster ha scritto:
Dantès ha scritto:Io credo che dopo Discord siamo tutti un po' viziatelli in quanto a cattivoni.

Però Chrysalis aveva soddisfatto pienamente come antagonista nonostante fosse venuta dopo Discord.

Piccolo OT giusto per rispondere ad Auster:
Offtopic:
Soddisfatto pienamente solo perchè canta ed ha un design che dire figo è sputarle in un occhio. E si è passato sopra a molti, MOLTI problemi con la caratterizzazione del personaggio, che ritengo infinitamente inferiore a Discord. Con lei hanno fatto un po' le cose a caso... Andatevi a riguardare la scena in cui lotta con Celestia. Non ci crede neanche che sta vincendo. Davvero, quella scena è surreale. E poi in che maniera si fa fregare? Girandosi? Dai.

E comunque io apprezzo molto il fatto che per una volta abbiano voluto fare le cose diverse dal solito, con un doppio episodio non auto-conclusivo e non incentrato sul cattivo di turno.
Le cose andranno giudicate quando quest'arco sarà chiuso, ma, per ora, a me l'esperimento è piaciuto.
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Auster » 12/11/2012, 18:01

Dantès ha scritto:
Auster ha scritto:

Offtopic:
Soddisfatto pienamente solo perchè canta ed ha un design che dire figo è sputarle in un occhio. Però dai, a livello di profondità di personaggio hanno fatto le cose a caso... Andatevi a riguardare la scena in cui lotta con Celestia. Non ci crede neanche che sta vincendo. Davvero, quella scena è surreale. E poi in che maniera si fa fregare? Girandosi? Dai.

Osservazioni giuste, ma secondo me discutere di tecnicismi in questo show lascia un po' il tempo che trova. Discord è piaciuto perché è carismatico, pure se si fa infinocchiare come un cretino sul suo stesso trono senza muovere un muscolo (la critica più pesante che gli è stata mossa) è stato in generale acclamatissimo.

Chrysalis onestamente mi è piaciutissima "because". È affascinante, terribile, concreta e pensata bene. Ha avuto tanti inciampi di trama, ma che sia imputabile al discorso della brevità degli episodi mi pare scontato (molte scene sembrano tirate via).

Io trovo sensate sia le critiche sia gli argomenti a difesa di Sombra. A me come cattivo non è piaciuto molto perché a pelle non mi ha detto nulla. Potrei descriverne le pecche al livello di trama, ma imho è solo un tentativo di razionalizzare una mera sensazione che ho avuto.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Dantès » 12/11/2012, 18:10

Auster ha scritto:
Dantès ha scritto:
Auster ha scritto:

Offtopic:
Soddisfatto pienamente solo perchè canta ed ha un design che dire figo è sputarle in un occhio. Però dai, a livello di profondità di personaggio hanno fatto le cose a caso... Andatevi a riguardare la scena in cui lotta con Celestia. Non ci crede neanche che sta vincendo. Davvero, quella scena è surreale. E poi in che maniera si fa fregare? Girandosi? Dai.

Osservazioni giuste, ma secondo me discutere di tecnicismi in questo show lascia un po' il tempo che trova. Discord è piaciuto perché è carismatico, pure se si fa infinocchiare come un cretino sul suo stesso trono senza muovere un muscolo (la critica più pesante che gli è stata mossa) è stato in generale acclamatissimo.

Chrysalis onestamente mi è piaciutissima "because". È affascinante, terribile, concreta e pensata bene. Ha avuto tanti inciampi di trama, ma che sia imputabile al discorso della brevità degli episodi mi pare scontato (molte scene sembrano tirate via).

E torniamo al vecchio e sempre vero discorso del tempo a disposizione. Ne hanno molto poco, e una volta tanto, a quanto pare, volevano strutturare le cose in modo diverso: Twilight unica protagonista. L'approfondimento del cattivo, in tutto ciò, è rimasto fuori. Ed era la cosa più sensata da fare, perchè qui la trama è piuttosto lunga e articolata, diversamente che dagli altri doppi episodi. Io credo che le cose siano venute molto meglio così per quanto lo Studio B aveva in mente da fare. Diversamente, Twilight sarebbe passata troppo in secondo piano.
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Howling Wind » 12/11/2012, 18:24

Auster ha scritto:
rainbowdash non mi è mai stata simpatica, ma qui è una cagacaz*yay* atroce

Rainbowchi? Ah, dici Spike? Ora è lui la nuova Rainbow Dash 8D

Però non ti ho sentito odiare così tanto Twilight quando ha spalmato Fluttershy contro una porta solo perché aveva la luna storta è.é

E comunque ricordiamoci il concetto di 'diplomazia' di RD:

Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Wand » 12/11/2012, 18:25

A mio parere, alla luce di alcuni commenti letti, credo di cominciare a vedere il disegno (scusate l'orrido gioco di parole) che gli autori hanno cominciato ad apparecchiare sul tavolo della terza stagione. Non voglio dilungarmi, perché qua sopra il mio post e in queste pagine ci sono tutte le informazioni che ci servono per provare a leggere il futuro nei fondi di caffé. Io vedo un enorme cambiamento in arrivo per Twi alla fine della serie, non so ancora quale e come, e un relativo approfondimento su tutti gli altri personaggi nel mentre.
Immagine
Wand
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi