[Thread ufficiale] 3x10 Keep calm and flutter on

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 3x10 Keep calm and flutter on

Messaggioda FlutterKiin » 26/01/2013, 17:32

Discord come antagonista aveva già esaurito il suo scopo in Return of the Harmony: serve a dimostrare che l'amicizia di Twilight fosse sincera, facendo da "specchio" per i difetti delle protagoniste (rendendole grigie). Non ha utilità riutilizzarlo come antagonista dato che non sarebbe utile scrivere due volte la stessa identica morale.

è che non riesco proprio ad escludere il fatto che un suo ritorno da antagonista avrebbe dovuto appunto implicare gli stessi intenti. Vero che per introdurre una nuova morale è stato necessario un cambiamento (concordando con ciò che hai poi scritto al riguardo quindi), ma non vedo perché l'introdurre un suo aspetto "umano" debba escludere automaticamente ogni forma di avversione verso le protagoniste. Discord avrebbe potuto apprendere l'importanza del concetto di amicizia anche senza la promessa futura di usare necessariamente i suoi poteri a fin di bene, ma implicando che li avrebbe sfruttati per cercare di ottenere amicizie "a modo suo", imparando la basilare lezione "friendship is magic" nel concetto ma non nei modi. Qualcosa che potesse far intendere un percorso in qualche modo simile a quello che hai citato tu stesso e che ha compiuto anche Luna insomma, ma questa volta rendendo il finale più articolato di quello che abbiamo appunto visto nel caso dell'episodio pilota (per Luna non si può certo parlare di ritorno come antagonista in "Luna Eclipsed", ma il fatto è che non voglio intendere questo termine in senso rigido). Qui rientra il discorso che il finale dell'episodio per come l'abbiamo visto non esclude necessariamente quello che ho detto, ma la mia riserva nasce dal fatto che l'intenzione invece continua a sembrarmi esattamente quella di chiudere la questione in maniera netta. A prescindere da quale Discord dovessimo vedere in futuro quindi continuo personalmente a ritene il finale di questo episodio "debole" (almeno relativamente a quanto visto in altre occasioni nella serie) come reputo tale il finale dell'episodio pilota, non solo per un discorso "tecnico" di costruzione. A tal proposito poi, nel caso ci sia appunto la possibilità di un ritorno di Discord futuro, nulla avrebbe impedito di portare a termine la "conversione" in tale sede, superando il limite della durata dell'episodio senza che questo voglia dire sprecarne un altro per ripetere gli stessi concetti, e anche su questo non siamo in disaccordo da quanto leggo

Grifen ha scritto:
FlutterKiin ha scritto: Per utilizzare il soggetto originale dell'episodio invece un antagonista inventato per l'occasione credo che sarebbe stato più che sufficiente.

Non funziona. Questo tipo di storia si usa solo se protagonisti (e gli spettatori) hanno già conosciuto il personaggio. Sappiamo tutti (sia i personaggi) che l'antagonista X è pericoloso, e logicamente bisogna aspettarsi che tutto ciò che fa è un inganno, o un trucco; poi il colpo di scena sta nel rivelare se le intenzioni sono diverse o se è ancora un personaggio ostile. E' un tipo di storia che può essere usata solo come seguito. Posta invece come inizio, non può essere svolta con queste modalità o con gli stessi comportamenti.

sul momento effettivamente l'ho scritto soltanto per far intendere che, come detto, non vedo un seguito all'idea di questo episodio

Insomma, alla fine posso concordare sul fatto che una redenzione ultima di Discord, nel caso tale personaggio possa essere ancora presente, sia inevitabile. Però, anche senza avere la presunzione di affermare che le ipotesi che posso immaginare io (o che ho letto da altri nel thread) siano necessariamente migliori, continuo invece a pensare che la soluzione vista sia fra le peggiori che si potevano ideare. Non mi sembra di fare un torto alla serie o agli autori dicendo ciò, né escludo che l'episodio sia funzionale allo scopo dello show, ma posso dire di aver almeno provato anche io ad essere critico per una volta ^^' (comunque penso proprio di non aver pianto :asd:)
FlutterKiin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Serenade » 28/01/2013, 1:45

Oh mamma... L'ho visto oggi reduce da settimane di assenza dalla scena ponica, neanche sapevo cosa dovevo aspettarmi e... madonna se mi hanno sorpreso!
Una scelta audace, MOLTO rischiosa da parte loro voler far passare Discord dai buoni, ma ancora una volta hanno provato di sapere quello che fanno: il nostro maestro del chaos non perde la sua personalità nè si fighettizza ma viene convertito in modo plausibile, spassoso (tutti i momenti random e in cui cerca di liberarsi dell'ostacolod egli eementi sono magistrali XD ) e come molti avranno già detto, apre la serie a uno sbordello di potenziale!
Ho sempre avuto l'impressione che discord, in quanto spirito del Caos, faceva quel che faceva per ridere e basta. Se finiva col fare cose malvagie era un effetto secondario, non la sua intenzione primaria. mi ha fatto molto piacere che il personaggio non è stato snaturato, come all'inizio ho seriamente temuto.
I wuv this show! ^3^

E poi... è stata l'ennesima cosa che fa presagire l'arrivo di qualcosa di ENORME!
Tutti questi piccoli dettagli e preparativi che fa Celestia stanno diventando davvero troppi: la "Prova" di Twilight al Chrystal Empire; il corno di Sombra che fa pensare al suo futuro ritorno; il Death Note di Luna; la stessa Luna che vaga a caccia di incubi nella notte; Celestia che invita i cavalli arabi... e ora un "La magia caotica di Discord potrebbe esserci molto utile in futuro"
Vuota il sacco, principessa!! Vogliamo sapere che ti passa per quel cornoooooo!!!!
:celwicked_big:
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Aurelicornus » 30/01/2013, 6:23

FlutterKiin ha scritto:è che non riesco proprio ad escludere il fatto che un suo ritorno da antagonista avrebbe dovuto appunto implicare gli stessi intenti.

Ma sta qui il punto è su "come" farlo nella pratica. Anche per me era meglio se c'era uno story-arc più lungo di un episodio, ma in 22 minuti tutti questi punti diventano impossibili da applicare. O meglio, Polky li ha applicati invece, in una forma compressa. Per esempio, il concetto che Discord sia ostile alle protagoniste: c'è. Lui per tutto l'episodio prende in giro Fluttershy facendole credere di essere disposto a convertirsi, mentre faceva una finta per spingerla alla scelta di rinunciare ad usare il suo Elemento contro di lui. C'è anche il problema del format: questa serie prevede che qualsiasi storia si concluda in uno o due episodi, sia "autocontenuta" come dico io. Il presupposto che proponi richiede, invece, che la storia venga frammentata in più capitoli dispersi in più episodi, ma questa è una struttura assente in tutte le tre stagioni viste fin'ora; sostanzialmente, un'altra cosa che NON possono fare per le loro "regole" di formato.
Anche se ci fosse stata un'altra trama completamente diversa, credo che avremmo avuto gli stessi medesimi problemi: un episodio troppo veloce per gestire un personaggio troppo importante.
Dedicarci due o tre episodi, però, è il massimo che io concederei alla faccenda; altri punti invece proprio escono dal formato che usano per fare la serie, proprio dal punto di vista "fisico" (= scrivere davvero la storia).

... sempre che le ultime novità sul finale poi non sconvolgano anche questa struttura, in realtà. Nella S3 non possono fare quello che dici per le regole che devono seguire nel formato, ma se con la S4 cambiassero l'impostazione... qualcosa di simile a quello che vorresti si potrebbe fare.

FlutterKiin ha scritto:Non mi sembra di fare un torto alla serie o agli autori dicendo ciò, né escludo che l'episodio sia funzionale allo scopo dello show, ma posso dire di aver almeno provato anche io ad essere critico per una volta ^^' (comunque penso proprio di non aver pianto :asd:)

Questo non è mai stato il punto delle mie risposte, infatti.
Sottolineo però che il problema è di tradurre in pratica questo "andrebbe fatto diversamente". Il punto sta proprio "come"? Ma effettivamente ci sono? Ma soprattutto come si legano al messaggio della serie? Si sono sentiti molti "doveva essere diverso", ma personalmente non vedo agganci con la morale di fondo dell'intera serie, o che possano essere realizzati con questo formato, oppure ancora che dicano davvero come dovrebbe essere nel concreto.
Comprendo che una trama non piaccia... solo che oltre al piacere non vedo altro.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda FlutterKiin » 30/01/2013, 16:03

Grifen ha scritto:
FlutterKiin ha scritto:è che non riesco proprio ad escludere il fatto che un suo ritorno da antagonista avrebbe dovuto appunto implicare gli stessi intenti.

Ma sta qui il punto è su "come" farlo nella pratica. Anche per me era meglio se c'era uno story-arc più lungo di un episodio, ma in 22 minuti tutti questi punti diventano impossibili da applicare. O meglio, Polky li ha applicati invece, in una forma compressa. Per esempio, il concetto che Discord sia ostile alle protagoniste: c'è. Lui per tutto l'episodio prende in giro Fluttershy facendole credere di essere disposto a convertirsi, mentre faceva una finta per spingerla alla scelta di rinunciare ad usare il suo Elemento contro di lui. C'è anche il problema del format: questa serie prevede che qualsiasi storia si concluda in uno o due episodi, sia "autocontenuta" come dico io. Il presupposto che proponi richiede, invece, che la storia venga frammentata in più capitoli dispersi in più episodi, ma questa è una struttura assente in tutte le tre stagioni viste fin'ora; sostanzialmente, un'altra cosa che NON possono fare per le loro "regole" di formato.
Anche se ci fosse stata un'altra trama completamente diversa, credo che avremmo avuto gli stessi medesimi problemi: un episodio troppo veloce per gestire un personaggio troppo importante.
Dedicarci due o tre episodi, però, è il massimo che io concederei alla faccenda; altri punti invece proprio escono dal formato che usano per fare la serie, proprio dal punto di vista "fisico" (= scrivere davvero la storia).

... sempre che le ultime novità sul finale poi non sconvolgano anche questa struttura, in realtà. Nella S3 non possono fare quello che dici per le regole che devono seguire nel formato, ma se con la S4 cambiassero l'impostazione... qualcosa di simile a quello che vorresti si potrebbe fare.

temo di essermi fatto intendere male, nell'ultima risposta non volevo intendere che l'episodio non sarebbe dovuto risultare autoconclusivo, ma che a mio parere avrebbero potuto appunto trovare un finale che ponesse il personaggio in uno status diverso da quello attuale, per poi rimetterlo in discussione (cosa che ovviamente non ho escluso che avverrà) in qualche episodio futuro. Questo è già successo, e con buon successo (??) in passato, ed il fatto che per Discord sia già la seconda apparizione non mi sembra costituisca un deterrente inattaccabile

Grifen ha scritto:
FlutterKiin ha scritto:Non mi sembra di fare un torto alla serie o agli autori dicendo ciò, né escludo che l'episodio sia funzionale allo scopo dello show, ma posso dire di aver almeno provato anche io ad essere critico per una volta ^^' (comunque penso proprio di non aver pianto :asd:)

Questo non è mai stato il punto delle mie risposte, infatti.

hai ragionissima, volevo soltanto "riprendere" l'atmosfera che aveva assunto il thread nelle ultime pagine :p ma capisco che questa risposta potesse risultare pesante e far pensare che abbia avuto forse l'intenzione di chiudere la discussione, rileggendola. Non era affatto mia intenzione. Certo Ammetto anche di averlo fatto anche per prendere ipotetiche distanze da chi vede questo episodio come brutto, perché non è affatto quello che penso a conti fatti

Grifen ha scritto:Sottolineo però che il problema è di tradurre in pratica questo "andrebbe fatto diversamente". Il punto sta proprio "come"? Ma effettivamente ci sono? Ma soprattutto come si legano al messaggio della serie? Si sono sentiti molti "doveva essere diverso", ma personalmente non vedo agganci con la morale di fondo dell'intera serie, o che possano essere realizzati con questo formato, oppure ancora che dicano davvero come dovrebbe essere nel concreto.
Comprendo che una trama non piaccia... solo che oltre al piacere non vedo altro.

è qui che siamo in disaccordo credo, riferendomi al punto che non vedi agganci con la morale di fondo della serie. Le alternative in cui il Villain non subisce una redenzione (che ripeto, non critico come redenzione in sè ma per le circostanze in cui è avvenuta, perché il caso di Trixie lo considero diversamente) ed il messaggio trasmesso risulta efficace mi sembra si siano viste, mi sembra inutile tirare ancora in ballo i soliti episodi già citati più volte nel thread. Ora, questo non è ovviamente compatibile con il soggetto originale dell'episodio, e per questo infatti penso che tale soggetto, con le dovute modifiche che non ne intaccassero il messaggio trasmesso, avrebbe potuto essere utilizzato per un villain "minore" introdotto appositamente nell'episodio, dedicando un'apparizione a parte per Discord. Il fatto che anche per limiti tecnici questo non sia risultato fattibile nella S3 (giusto per citare un esempio) non mi toglie la sensazione che, per il momento, e senza poter rimproverare niente alla scelta del team per quello che era il loro obiettivo, il personaggio di Discord mi sembra sprecato rispetto alle sue potenzialità per costruirci "morali" a mio personalissimo parere più solide. Sempre nella speranza di essere smentito
FlutterKiin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda SmakkoHooves » 30/01/2013, 17:01

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
SmakkoHooves
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Pinkie,AppleJ

Messaggioda Aurelicornus » 31/01/2013, 4:32

FlutterKiin ha scritto:temo di essermi fatto intendere male, nell'ultima risposta non volevo intendere che l'episodio non sarebbe dovuto risultare autoconclusivo, ma che a mio parere avrebbero potuto appunto trovare un finale che ponesse il personaggio in uno status diverso da quello attuale, per poi rimetterlo in discussione (cosa che ovviamente non ho escluso che avverrà) in qualche episodio futuro. Questo è già successo, e con buon successo (??) in passato, ed il fatto che per Discord sia già la seconda apparizione non mi sembra costituisca un deterrente inattaccabile

Basta indicare Trixie nel nostro caso, ma lei non è mai stata un "villain" nel vero senso della parola, anche in Magic Duel alla fine si riappacifica ma non "cambia" il suo carattere; non è lo stesso di Discord dove si modifica il senso narrativo.

Quello che dici, cioè "cambiare gradualmente" il personaggio, sarebbe una storyline a sè stante diluita in più episodi, ma la regola del formato è che tutte le storyline si devono chiudere in un singolo episodio (a una o due puntate): qualsiasi tema/argomento alzato nell'episodio si deve chiudere subito. Si possono riprendere invece spunti e situazioni descritte in episodi precedenti, come la storia degli Elementi nelle puntate doppie, ma quelle non fanno una storyline (cioè una trama continua) singola.
Per scelta del formato non è realizzabile, va cambiata la stuttura di base.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda FlutterKiin » 31/01/2013, 12:16

ma capisco cosa intendi con i limiti del formato, però quello che volevo specificare è che il finale di questo episodio, partendo dal presupposto di un diverso soggetto sempre conforme allo spirito della serie, per me sarebbe stato anche autosufficiente, quando ho iniziato a parlare di "cambiamento" ho voluto soltanto ricalcare quanto da te inteso parallelamente al caso di Luna. Discorsi su un ipotetico "continuo" invece volevano riferirsi soltanto alla tua citazione di un possibile "3 parti", senza escludere che invece ogni apparizione distante nel tempo avrebbe visto la chiusura netta della tematica trattata in ognuna di queste apparizioni
FlutterKiin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Eden » 02/02/2013, 16:31

In realtà Discord, di base, non "cambia".

Lo dice espressamente che continua a preferire le cose come le fà lui (ossia caos) ma dice che se questo fa soffrire l'unica persona che ha mostarto amicizia per lui, allora non gli sta più bene, non che ora segue i concetti dell'Ordine, Armonia o cose del genere.

Consideriamo una cosa: ossia come i pony hanno tratatto inizialmente Zecora, o Luna. Secondo me, non trovano un termine più adatto, la società dei pony è molto conformista, e tende a vedere in maniera sospettosa il diverso. Se hanno fatto casini per una zebra e una principessa oscura, immaginatevi Discord, una chimera nel verso senso della parola, che segue le vie del caos, contrarie all'Ideale pony (rimembrate anche quello che dicono dell'Everfree Forest, hanno una sorta di timore verso la caoticità)... penso che si possa arrivare per logica alla conclusione, ossia che Discord non ha mai avuto un amico (come invece ha Pinkie Pie) e questa cosa lo ha spinto ad isolarsi dagli altri e a mettere davanti solo i suoi desideri, il proprio punto di vista, portandolo a diventare un essere "malvagio".
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda Jakrat » 03/02/2013, 0:44

Anche se dico la mia un po' tardi, l'episodio mi è piaciuto e anche molto :)

Certo, con Discord che diventa un bravo soggetto il primo pensiero è andato a tutte quelle fan fiction con lui antagonista che sono andate a farsi benedire (una delle mie comprese, tra l'altro :buckthis: )
Ma alla fine si tratta di storie fatte dai fan, nulla di ufficiale, perciò rimango sul fatto che si tratta di un episodio davvero interessante ^_^

Anche se dopo questa manca solo Queen Chrysalis a diventare buona :dowant:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Princess Celestia

Messaggioda Belial0331 » 03/02/2013, 9:06

WE ARE KINDNESS

RESISTANCE IS FUTILE!!!