Finito di guardare la puntata, forse un poco scontata, almeno spike ha avuto la possibilità di incontrare altri suoi simili, ponendosi delle ovvie domande sulla sua specie con cui non ha mai avuto nessun contatto (tranne nella s1, dove ha rischiato di essere arrostito, nella puntata con Owliscious

) ed ha capito che "I draghi sono delle persone orribili"
cit.Il viaggio che ha fatto per seguire la migrazione è stato epico, con tutte le musiche a tema.
Per il fatto del "pony vestito da drago", secondo me spike lo è veramente, se ci pensiamo è stato cresciuto ed educato da Twilight (e forse da Celestia durante il suo periodo di studi a Canterlot, sempre se gli abbia fatto da insegnante personalmente, questo non si sa), ha imparato a rapportarsi con gli altri, in teoria quando spike crescerà (anche se seguendo quello che è successo in un'episodio che non ricordo della s2, sembra che cresca seguendo la sua indole "naturale" che invece viene bloccata trovandosi in una società civile) manterrà questi tratti e magari potrà trasmetterli alla sua razza, col tempo
E.. ho notato soltanto io Cranky Doodle? era lo stesso personaggio, solo con un fazzoletto e il vecchio toupè di quando era arrivato a ponyville.
PS: per fortuna Spike non ha le ali.. altrimenti penso che i wingboner per lui, sarebbero all'ordine del giorno