Akikako ha scritto:Il fanservice è dare al pubblico ciò che vuole ed il cattivo fanservice è darlo senza neanche un po' di inventiva od ispirazione perché si sa' già che piacerà così com'è.
"Fanservice" ha senso se si parla di cose che solo i fans conoscono... ma dirlo sui generi narrativi per me non ha nessun senso. I generi appartengono alla cultura generale e uno può apprezzare una parodia anche senza essere un fan stretto di una serie, e per me fare una parodia sui supereroi non è diverso da una sul western, e in FiM quest'ultima c'era già stata nella S1 in Over a barrel. Agli Americani il tema dei super-eroi è l'equivalente del calcio per noi Italiani, sono una cosa che a loro ci tengono moltissimo ed è conosciuta pressapoco da tutti anche da chi non è un "nerd" come invece succede da noi.
Akikako ha scritto:Stessa cosa per Power Ponies, hanno fatto semplicemente scimmiottare alle mane6 dei super eroi già esistono e che al pubblico piacciono, senza un pretesto e senza un motivo, tanto perché faceva figo.
Io invece la ho trovata una buona metafora per rappresentare, in maniera diversa, il ruolo di Spike verso le Mane6 in tutta la serie. Le "spalle" con i supereroi sono sempre viste come eroi di secondo grado, che non hanno mai vera attenzione anche se fanno le stesse avventure dell'eroe principale. Spike è quel personaggio che fa sempre da spalla e non sembra avere un ruolo determinante, eppure in molte puntate se non ci fosse stato lui Twilight Sparkle o altri personaggi non avrebbero avuto lo scatto per reagire e trovare una soluzione; e mi sembra verosimile che Spike non si accorga di quanto sia importante stare accanto a Twilight oppure si senta un secondo che non sta mai al centro della situazione.