Ulteriori note sull'episodio.
Fin dal primo commento, sono partito subito - paradossalmente - dai background pegasi, anziché dal filo principale dell'episodio... perché in effetti sono davvero la cosa che mi ha colpito di più dell'episodio: rivedendolo con calma in 1080, ho potuto ammirare per bene la varietà di design, ma soprattutto la varietà di azioni, nonostante siano appunto lì solo per far numero, un coro per le protagoniste insomma. La scena dello stretching iniziale e del sollevamento pesi per esempio, ma anche una pony con le lacrime di commozione quando Dash fa il discorso di incoraggimento per raggiungere 10 unità di forza alare ognuno oppure la piroetta a mezz'aria di Cloudkicker subito dopo. La scena del decollo è estremamente esaltante: poteva essere benissimo il decollo di una squadriglia di caccia, da quanto epica l'hanno fatta. Anche quando il tornado si è spezzato, si ha avuta un'occasione per dare tinte di caratterizzazione ai vari pegasi: ad esempio a me ha colpito molto per il movimento quella che era caduta in acqua e nuotava verso la riva.
Mi è piaciuto moltissimo la 'carica sul posto' dei pegasi per lo scatto nel test dell'anemometro, molto carina come idea e animazione: il picco è nell'esecuzione di Rainbow Dash, con l'esageratissimo stretching (quello scrocchiare di zampe e ali mi ha dato i brividi

) e lo scatto. Da notare una cosa: in questa scena, mentre RD vola, usano un'inquadratura molto simile al 'lancio' di Dash durante Running of the Leaves. Tuttavia, in quel caso la resa visiva era più statica: la pony era abbastanza fissa, mentre era soprattutto lo sfondo a dare l'idea del movimento. Qua si nota un grande miglioramento: animazione e movimento sono molto più fluidi, dando un'impressione totalmente diversa; insomma, un'ennesima prova di quanto lo StudioB sia riuscito a migliorare.
Passando all'allenamento di Fluttershy, mi ripeto ancora sul fatto che la musica scelta è fantastica: dà proprio l'idea di carica, di energia al punto tale che potrebbe essere benissimo di un film di Rocky

Peraltro, la posa finale con la silhouette stagliata sul sole mi fa venire alla mente Karate Kid... Oltre a questo, ho adorato la costruzione ironica della scena: se "Putting Your Hoof Down" non mi ha dato un training montage per Fluttershy, questo episodio ha rimediato, accompagnando il tutto con una sottile e piacevole comicità. Insomma, vincere tiro alla fune con delle farfalle non è grande prova di forza

Bellissima la scena quando 'riassorbe' la lacrima!
Inoltre, ulteriori note sulla limatura competitiva che ha subito Dash: per una che era disposta a tutti i modi per dimostrare di essere la migliore (Running of the Leaves/Iron Pony Competition), prendersi l'incarico di allenare altri pegasi a migliorare e quindi ad avvicinarsi alla sua awesomess è davvero un gran cambiamento. A questo si aggiungono le sue nuove doti di leadership: gli incoraggiamenti, i discorsi e la volontà di portare a termine il compito ad ogni costo la rendono estremamente carismatica, al pari di varie figure di comandanti un pò alla mano, che combattono fianco a fianco con i soldati e ispirano con l'esempio. Ottimo tocco di caratterizzazione anche quando rimane depressa nonostante Spike le dica che avevano abbastanza forza alare: ennesima conferma di quanto ci tenesse ad avere Fluttershy, per amicizia e non per record.
Fantastica la scena in cui Dash ferma Fluttershy con la nuvola, tenerissima nel congratularsi con l'amica, tra affetto (l'abbraccio) e la coolness (il cinque).
Infine, mi è piaciuta molto la raffigurazione dei pony sull'elenco di Spike per icone colorate... bella scelta e - anche se dubito altamente che sia un riferimento voluto - mi fa ricordare le icone di Sonic

(anche se, a dirla tutta, se sommo a
questo che mi ha sempre richiamato il logo di Sonic&Knuckles... eh diciamo che se trovo un terzo riferimento simile, posso tirare conclusioni

)