Twilight effettivamente conosce i manufatti, ma spiega che sono in tutto 8, non 9. Correttamente, non aveva nessuna idea di come funzionasse la magia di Starlight, ed è plausibile anche che ci sia qualcosa di raro che lei non conosce. Forse una cosa che mi sarebbe piaciuta nella scena dove ne parla è che si sentisse colpita nel morale per aver sottovalutato la situazione, è molto fiera delle sue capacità ed essere sorpresa così... bé, è plausibile se sottovaluti un nemico, ma di conseguenza la vedrei anche molto più abbattuta. Comunque è secondario.
Quello che fa più pensare è chi sia veramente Starlight a questo punto... il suo potere era insolito da essere comunque credibile che appartenesse ad un manufatto leggendario. Se poi prendiamo a spunto l'abilità di Tirek, il quale ha richiesto un certo tempo prima di poter sottrarre la magia dei ponies, e prima di poter sottrarre quella delle Principesse ha dovuto accumulare abbastanza potere per potergli sottrarre la magia. Qualcosa del genere si potrebbe dire per l'incantesimo di Starwirls del diario, che nel Diario delle due Sorelle viene sbrigativamente detto come "molto complesso", e il fatto che neppure il mago lo abbia finito significa che (in teoria) è qualcosa che riescono a capire o fare in pochi.
Questo mi farebbe pensare che manipolare i cutiemark in varie maniere richieda un potere enorme. Un potere che, per definizione, non può avere un comune unicorno. Se fossi in Twilight, avrei dei sospetti se Starlight sia davvero un Unicorno a questo punto, o se invece sia una qualche creatura cammuffata o se stia nascondendo la sua identità sotto falso nome o aspetto. Il suo potere sembra fuori dal normale per stare in un unicorno, senza che questo lo abbia acquisito da un manufatto o da un libro (come l'incantesimo di Manifestation Ispiration).
Il che giustificherebbe come ha potuto Glimmer, che resta comunque un unicorno, ad abbattere facilmente un Alicorno: forse in effetti non è un vero unicorno...
E' vero che non è detto che gli alicorni siano per definizione più potenti, vedasi Cadence che non sembra particolarmente potente nel quartetto reale; ma dato che le regole non sono veramente fissate in questo punto, uno spettatore giudica sulla sua impressione, cioè che gli alicorni siano un gradino in su rispetto agli unicorni. King Sombra era un unicorno tra i più potenti, eppure Cadence che non è tra le principesse più forti gli teneva testa. Qualche differenza di potenza implicitamente viene mostrata, perciò è normale se sembra strano che Glimmer sconfigga facilmente Twilight.
Tuttavia l'esperienza con le scorse stagioni hanno fatto vedere che non c'è veramente molto worldbuilding all'interno del cartone, perciò sono più del parere che sia una delle molte cose che introducono e poi accantonano, lasciandole eventualmente nei fumetti (cosa che non mi piace, dato che non sono molto coerenti con il canone e non riesco a pensarli come affidabili). Ho dei dubbi che vedremo qualcosa di concreto su Starlight al di fuori del suo piano, o se ci siano davvero dei progetti ambiziosi per lei, ma se c'è tanto meglio.

Comunque, se quello che diceva Meghan sulla mappa del castello avrà davvero un "altro uso", uno degli obbiettivi più importanti di Starlight sarà proprio quello di prendersi il castello di Twilight, e sono curioso di sapere come riuscirà a prendere Ponyville allora. Ella sembra conoscere troppe cose sulla manipolazione dei cutiemark che mi sembra plausibile possa anche come controllare l'Albero dell'Armonia in qualche maniera. Specialmente con lo zampino degli altri otto manufatti, ma vedremo se non sono solo un riempitivo di questa puntata (la maggior parte delle cose in FiM lo sono).
In effetti non mi ero sbagliato su una cosa, effettivamente non viene detto perché i ponies del villaggio hanno iniziato a credere che ci fosse qualcosa di sbagliato nei cutiemark e seguito Glimmer, il che toglie abbastanza alla storia secondo me. Non toglie che sia uno degli doppi che mi è piaciuto di più, in ogni caso.