[Edizione originale] 5x01-02 - The Cutie Map

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Edizione originale] 5x01-02 - The Cutie Map

Messaggioda RX-77 » 05/04/2015, 1:17

lyudo94 ha scritto:
l.pallad ha scritto:
Greyfeather ha scritto:cut

Sicuramente la storia passata di Starlight Glimmer e di come ha convinto tutti quei pony a farsi togliere il cutie mark di sicuro la metteranno in futuro nei fumetti, come al solito, dato che sono sempre i fumetti a tappare i buchi della serie.

si probabilmente non tratterranno SG in maniera approfondita, ma potrebberò dare la spiegazione a questi elementi in un futuro episodio, spiegando di più. per me è presto giudicare, attendiamo i prossimi episodi e vediamo.
comunque pony comunisti con sg nei panni di amon.
Pure secondo me rivedremo davvero Starlight Glimmer in un futuro episodio sia perché, come ha spiegato Greyfeather, mancano il suo punto di vista/le sue motivazioni, sia perché gli scrittori (sempre secondo me) nascondono qualcosa:
Twilight Sparkle
Sunset Shimmer
Starlight Glimmer
È una cospirazione, ve lo dico io. :sisi:
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
RX-77
Power Pony
Power Pony

Status: Offline
Pony preferito: Luna + Everypony

Messaggioda Akikako » 05/04/2015, 1:23

Secondo me il difetto principale di questa premiere è stata la mancanza di un climax, che sono certo vedremo in seguito, comunque la parte dei pony mangia puledri mi è piaciuta XD
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Lantheros » 05/04/2015, 1:35

Mi riferisco solo ad alcuni che hanno postato:

MODERATORE ATTIVO
Gente, sarebbe piacevole usaste il tag spoiler PER GLI SPOILER, delle notizie giunte entro le 48h dalla messa in onda, come precisato qui. Ci sono mod che devono controllare i post come loro "dovere" ma che ancora non hanno visionato l'episodio. Sarebbe un atto di cortesia attenersi agli spoiler come gentilmente richiesto :I
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda l.pallad » 05/04/2015, 2:14

RX-77 ha scritto:
lyudo94 ha scritto:
l.pallad ha scritto:
Sicuramente la storia passata di Starlight Glimmer e di come ha convinto tutti quei pony a farsi togliere il cutie mark di sicuro la metteranno in futuro nei fumetti, come al solito, dato che sono sempre i fumetti a tappare i buchi della serie.

si probabilmente non tratterranno SG in maniera approfondita, ma potrebberò dare la spiegazione a questi elementi in un futuro episodio, spiegando di più. per me è presto giudicare, attendiamo i prossimi episodi e vediamo.
comunque pony comunisti con sg nei panni di amon.
Pure secondo me rivedremo davvero Starlight Glimmer in un futuro episodio sia perché, come ha spiegato Greyfeather, mancano il suo punto di vista/le sue motivazioni, sia perché gli scrittori (sempre secondo me) nascondono qualcosa:
Twilight Sparkle
Sunset Shimmer
Starlight Glimmer
È una cospirazione, ve lo dico io. :sisi:

Se lei ritorna nella serie di lei parleranno solo di quello che farà in futuro, non del suo passato. Per la faccenda dei nomi è facile capire perché. Sunset Shimmer all'inizio era una sorta di rivale di Twilight (anche se non si erano mai incontrate prima di quel momento), dato che era stata anche lei studentessa di Princess Celestia ed era altrettanto abile con la magia. Per questo aveva un nome simile. Ma Sunset Shimmer appunto si è pentita, riabilitata, e redenta, e quindi serviva una nuova pony rivale che che questa volta però rimanesse cattiva (anche se fin'ora ad eccezione del fatto che sa togliere i cutie mark agli altri pony per ora non ha fatto chissàche).
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: nn ne ho 1 specifico

Messaggioda CookieRaider » 05/04/2015, 2:29

Tranquilli, niente spoiler...

In effetti, riesco a capire come mai molti utenti definiscono questo episodio, "deboluccio".
Non è decisamente l'inizio di stagione a cui ci avevano abituati, ma è comunque un segnale del fatto che questa stagione sarà più incentrata su argomenti più maturi.
Per quanto mi riguarda mi è piaciuto; non aveva la pretesa che avevano i precedenti inizi di stagione, ciononostante è riuscito a tirare in ballo argomenti piuttosto forti, con la solita genuinità, che tanto amiamo, di MLP :)
Di solito mi piace dare un voto numerico agli episodi, ma questa volta passo... trovo che le puntate sperimentali come questa siano difficili da valutare in base a parametri "canonici".
CookieRaider
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Discord

Messaggioda Erzette17 » 05/04/2015, 3:13

edit: messaggio eliminato
Ultima modifica di Erzette17 il 22/06/2023, 0:48, modificato 1 volta in totale.
Erzette17
Changeling
Changeling

Pony preferito: Chissà

Messaggioda Aurelicornus » 05/04/2015, 5:19

Rivisto con uno stream migliore, ecco un paio di dettagli che mi erano sfuggiti.

Twilight effettivamente conosce i manufatti, ma spiega che sono in tutto 8, non 9. Correttamente, non aveva nessuna idea di come funzionasse la magia di Starlight, ed è plausibile anche che ci sia qualcosa di raro che lei non conosce. Forse una cosa che mi sarebbe piaciuta nella scena dove ne parla è che si sentisse colpita nel morale per aver sottovalutato la situazione, è molto fiera delle sue capacità ed essere sorpresa così... bé, è plausibile se sottovaluti un nemico, ma di conseguenza la vedrei anche molto più abbattuta. Comunque è secondario.
Quello che fa più pensare è chi sia veramente Starlight a questo punto... il suo potere era insolito da essere comunque credibile che appartenesse ad un manufatto leggendario. Se poi prendiamo a spunto l'abilità di Tirek, il quale ha richiesto un certo tempo prima di poter sottrarre la magia dei ponies, e prima di poter sottrarre quella delle Principesse ha dovuto accumulare abbastanza potere per potergli sottrarre la magia. Qualcosa del genere si potrebbe dire per l'incantesimo di Starwirls del diario, che nel Diario delle due Sorelle viene sbrigativamente detto come "molto complesso", e il fatto che neppure il mago lo abbia finito significa che (in teoria) è qualcosa che riescono a capire o fare in pochi.

Questo mi farebbe pensare che manipolare i cutiemark in varie maniere richieda un potere enorme. Un potere che, per definizione, non può avere un comune unicorno. Se fossi in Twilight, avrei dei sospetti se Starlight sia davvero un Unicorno a questo punto, o se invece sia una qualche creatura cammuffata o se stia nascondendo la sua identità sotto falso nome o aspetto. Il suo potere sembra fuori dal normale per stare in un unicorno, senza che questo lo abbia acquisito da un manufatto o da un libro (come l'incantesimo di Manifestation Ispiration).
Il che giustificherebbe come ha potuto Glimmer, che resta comunque un unicorno, ad abbattere facilmente un Alicorno: forse in effetti non è un vero unicorno...

E' vero che non è detto che gli alicorni siano per definizione più potenti, vedasi Cadence che non sembra particolarmente potente nel quartetto reale; ma dato che le regole non sono veramente fissate in questo punto, uno spettatore giudica sulla sua impressione, cioè che gli alicorni siano un gradino in su rispetto agli unicorni. King Sombra era un unicorno tra i più potenti, eppure Cadence che non è tra le principesse più forti gli teneva testa. Qualche differenza di potenza implicitamente viene mostrata, perciò è normale se sembra strano che Glimmer sconfigga facilmente Twilight.

Tuttavia l'esperienza con le scorse stagioni hanno fatto vedere che non c'è veramente molto worldbuilding all'interno del cartone, perciò sono più del parere che sia una delle molte cose che introducono e poi accantonano, lasciandole eventualmente nei fumetti (cosa che non mi piace, dato che non sono molto coerenti con il canone e non riesco a pensarli come affidabili). Ho dei dubbi che vedremo qualcosa di concreto su Starlight al di fuori del suo piano, o se ci siano davvero dei progetti ambiziosi per lei, ma se c'è tanto meglio. ^_^

Comunque, se quello che diceva Meghan sulla mappa del castello avrà davvero un "altro uso", uno degli obbiettivi più importanti di Starlight sarà proprio quello di prendersi il castello di Twilight, e sono curioso di sapere come riuscirà a prendere Ponyville allora. Ella sembra conoscere troppe cose sulla manipolazione dei cutiemark che mi sembra plausibile possa anche come controllare l'Albero dell'Armonia in qualche maniera. Specialmente con lo zampino degli altri otto manufatti, ma vedremo se non sono solo un riempitivo di questa puntata (la maggior parte delle cose in FiM lo sono).

In effetti non mi ero sbagliato su una cosa, effettivamente non viene detto perché i ponies del villaggio hanno iniziato a credere che ci fosse qualcosa di sbagliato nei cutiemark e seguito Glimmer, il che toglie abbastanza alla storia secondo me. Non toglie che sia uno degli doppi che mi è piaciuto di più, in ogni caso.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda babil » 05/04/2015, 8:59

Rivisto tutto un pò meglio e confermo che, nel complesso, mi sembra un pò debole come apertura di stagione (non vuol dire che sia stato brutto).

Per la storia:
Prima parte troppo lenta senza particolari gag di rilievo, una canzone anonima e una situazione che si sviluppa in fretta solo nel finale con Twilight che subisce l'incantesimo un pò troppo facilmente considerando che lei è un alicorno abile nella magia e l'avversario un unicorno semplice per quanto forte.
La seconda si riprende con qualche scenetta carina delle protagoniste e con un buon uso degli abitanti del villaggio (anche se non mi piace tanto l'idea che alla fine la risolvano loro la situazione lasciando le mane6 in disparte) e più azione. Sono curioso per questa cosa degli 8 oggetti magici che sicuramente non è messà lì a caso.
Il problema è che alla fine tutto mi è sembrato molto anti-climatico, non c'era quella tensione e quel senso di mistero (pur evocato con l'idea delle città con un grande segreto) che si sentiva nelle premiere precedenti.

Per i personaggi:
Stralight Glimmer non mi ha detto molto, alla fine mi è sembrata una Sunset Shimmer più cattiva e senza alcun pentimento. Però mi piace l'idea di avere un cattivo ricorrente in attesa di vedere come e quando ritornerà.
Piaciuti di più i vari cittadini a cui hanno cercato di dare in breve una personalità definita (alcuni come Night Glider e Double Diamond hanno un bel design). Certo la cosa dei palloncini è stata un pò eccessiva.

I miei frame preferiti:

Quando tutto cominciò...
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Saturn V » 05/04/2015, 11:24

Comunque io più che i poteri vorrei veder spiegate le motivazioni del nuovo villain.
Immagine
Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti questa domanda: Perchè?
Beh, è una domanda sbagliata.
Ciò che dovremmo chiederci, guardando alla vita, l'universo e tutto quanto è: Perchè no?
Come nel bene come nel male.
Saturn V
Albero
Albero

Pony preferito: Fluffle Puff, Pinkie

Messaggioda Ponieddu » 05/04/2015, 12:10

Comunque, anche io come alcuni di voi, speravo una puntata con il botto e ciò non è stato, non era una première niente male ma colpi di scena non ne ho trovato o perlomeno, speravo ci fossero per iniziare la stagione nel migliore dei modi. Comunque ribadisco che la puntata per me era molto carina ma non mi ha entusiasmato.
Ponieddu
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Tutti!

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi