[Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda konnykon » 23/01/2012, 23:47

Cyan_Frame ha scritto:a me è piaciuta la voce di Derpy XP
me la sono immaginata proprio così (e poi sapete chi le fa la voce? la doppiatrice di Rarity! ;) :P )


Avatar utente
konnykon
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 113
Iscritto il: 30/08/2011, 17:21
Località: Roma
Pony preferito: Luna/Zecora
Sesso: Maschio

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda Calicanto » 24/01/2012, 0:11

Sanssouci ha scritto:Dimenticavo: che voi sappiate, e' mai successo altrove che un personaggio inventato dai fans divenisse canone? Perche' e' un piccolo fenomeno la nostra amica strabica e svampita...

Ecco, questo è tipo un argomento che voglio approfondire.
Questa cosa di Derpy è stata sì fantastica, ma anche del tutto inaspettata, perché nessuno credeva che fosse possibile che ufficializzassero il nome; e questo già in una serie aperta ai fan come MLP, fosse stato un altro cartone o telefilm non ci si sarebbe nemmeno posti il problema. Perché c'è questa chiusura, come se ci fossero regole strettissime negli studi di produzione? Dico, a meno che tu non abbia già fatto prodotto e finito gli episodi, cosa ci vuole a cambiare cose minori come un nome? Spesso viene detto "Eh, ma poi la Hasbro deve fare i giocattoli che sono per le bambino, non per i fan". E che le frega alla bambina se il pony si chiama Heartstrings o Lyra? Se la chiami nel primo modo, alla bambina sarà indifferente e il fan sarà scontento, se la chiami invece nel secondo per la bambina non cambierà un ca*zo, ma almeno avrai una risposta positiva da parte dei fan, no?
Ogni tanto mi sembra tipo

(Lasciate stare la questione di Pinklestia, quella è almeno in parte giustificata)
Immagine
Avatar utente
Calicanto
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2221
Iscritto il: 16/11/2011, 22:13
Località: Milano
Pony preferito: Twi? Boh, non so.
Sesso: Maschio

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda leo2 » 24/01/2012, 0:31

perchè ce l'avete con me? :(
ho solo espresso la mia opinione sulla sua voce tutto quì.
tra parentesi a me non piace, io ADORO Derpy, la giornata è iniziata col botto quando stamani ho guardato l'episodio e l'ho scoperta protagonista per due minuti, potete verificare anche la mia pagina deviantart, credo di aver messo nei fav l'80% di deviation riguardanti Derpy.
l'ho... fatta... piangere? :fluttercry:


:piangere: :si fustiga con la frusta chiodata: :piangere:

Auster ha scritto:Meanwhile, on reddit:


la mia firma ti ha preceduto di un'oretta direi :lol:
Immagine
~burp~
Avatar utente
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 5871
Iscritto il: 27/10/2011, 0:50
Località: Città Senza Nome, per gli amici Corsico (MI)
Pony preferito: Darkmoon
Sesso: Maschio

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda Auster » 24/01/2012, 0:53

Calicanto.. ha scritto:Questa cosa di Derpy è stata sì fantastica, ma anche del tutto inaspettata, perché nessuno credeva che fosse possibile che ufficializzassero il nome


Non poi così inaspettata, è da mesi che punzecchiano Faust e compagnia bella con la storia del nome, chiedendo a destra e a manca se quella lì è Ditzy, se hanno intenzione di tenere Derpy come nome fanmade, ecc.
Prima che poco fa venisse ufficializzato il suo nome (non ricordo quanto tempo fa, ma non è passato molto) erano nate molte voci di corridoio, conferme ufficiose e simili sul fatto che il team abbia deciso di adottare appunto Derpy come nome definitivo.
E altre ancora prima di sabato ne erano nate sul fatto che Derpy meritasse una voce. Semplicemente è stato inaspettato che l'episodio arrivasse così presto, o almeno io mi aspettavo che dopo tutte le comparse durante gli episodi della seconda stagione (purtroppo senza comparire in tutti) alla fine della stagione ci avessero riservato la piccola sorpresa di una derpina parlante, e invece toh.

e questo già in una serie aperta ai fan come MLP, fosse stato un altro cartone o telefilm non ci si sarebbe nemmeno posti il problema. Perché c'è questa chiusura, come se ci fossero regole strettissime negli studi di produzione? Dico, a meno che tu non abbia già fatto prodotto e finito gli episodi, cosa ci vuole a cambiare cose minori come un nome?


Tieni conto però che questa è stata una situazione MOLTO particolare.
Ovvero che il cartone ha riscosso un successo inaspettato tra i fan adulti, i produttori sono stati bombardati di domande, interviste e simili perché non hanno creato semplicemente un cartone, ma hanno dato il via ad un fenomeno internet ed una sottocultura. Araldo di tale fenomeno è -volente o nolente- proprio la Derpa, per via della sua natura di personaggio di sfondo reiterato all'inverosimile dentro il fandom per un dettaglio infinitesimale.

E allora sembrava quasi doverosa un'eccezione alla regola del "noi famo il nostro" e ci hanno aggiunto questa piccola chicca.

Questo per dire che nonostante l'ambiente intimo tra i fan e i produttori di una qualunque opera sia una cosa assolutamente positiva (in primis per capire cosa vogliono i fan), sono dell'idea che le idee della produzione e le idee dei fan debbano restare due mondi separati. Posso spiegare i motivi, ma un po' li sappiamo già tutti. Ci piacerebbe vedere un qualcosa di "nostro" dentro le grandi opere che ci hanno affascinato, ma alla fin fine sappiamo che devono restare così per non essere snaturate (il discorso sugli OC nel cartone affrontato due broNYcon fa, ricordate?).

Spesso viene detto "Eh, ma poi la Hasbro deve fare i giocattoli che sono per le bambino, non per i fan". E che le frega alla bambina se il pony si chiama Heartstrings o Lyra? Se la chiami nel primo modo, alla bambina sarà indifferente e il fan sarà scontento, se la chiami invece nel secondo per la bambina non cambierà un ca*zo, ma almeno avrai una risposta positiva da parte dei fan, no?


Premesso che la Hasbro e la Studio B sono due cose separate. La seconda lavora per la prima, ma sono due entità ben distinte.
Eppoi dietro ogni nome c'è un mondo burocratico. Ci stanno marchi registrati, obblighi e contratti che risalgono anche alle generazioni precedenti. Siamo d'accordo che i fan preferirebbero Lyra ad Heartstrings, ma penso proprio che l'idea stessa di cambiare un nome ad un prodotto sia l'equivalente di un bukkake burocratico sotto questo punto di vista.

ho solo espresso la mia opinione sulla sua voce tutto quì.


Ma si scherzava :celestia:




(o no?)
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda Calicanto » 24/01/2012, 1:28

Auster ha scritto:
Calicanto.. ha scritto:Questa cosa di Derpy è stata sì fantastica, ma anche del tutto inaspettata, perché nessuno credeva che fosse possibile che ufficializzassero il nome


Non poi così inaspettata, è da mesi che punzecchiano Faust e compagnia bella con la storia del nome, chiedendo a destra e a manca se quella lì è Ditzy, se hanno intenzione di tenere Derpy come nome fanmade, ecc.
Prima che poco fa venisse ufficializzato il suo nome (non ricordo quanto tempo fa, ma non è passato molto) erano nate molte voci di corridoio, conferme ufficiose e simili sul fatto che il team abbia deciso di adottare appunto Derpy come nome definitivo.
E altre ancora prima di sabato ne erano nate sul fatto che Derpy meritasse una voce. Semplicemente è stato inaspettato che l'episodio arrivasse così presto, o almeno io mi aspettavo che dopo tutte le comparse durante gli episodi della seconda stagione (purtroppo senza comparire in tutti) alla fine della stagione ci avessero riservato la piccola sorpresa di una derpina parlante, e invece toh.

e questo già in una serie aperta ai fan come MLP, fosse stato un altro cartone o telefilm non ci si sarebbe nemmeno posti il problema. Perché c'è questa chiusura, come se ci fossero regole strettissime negli studi di produzione? Dico, a meno che tu non abbia già fatto prodotto e finito gli episodi, cosa ci vuole a cambiare cose minori come un nome?


Tieni conto però che questa è stata una situazione MOLTO particolare.
Ovvero che il cartone ha riscosso un successo inaspettato tra i fan adulti, i produttori sono stati bombardati di domande, interviste e simili perché non hanno creato semplicemente un cartone, ma hanno dato il via ad un fenomeno internet ed una sottocultura. Araldo di tale fenomeno è -volente o nolente- proprio la Derpa, per via della sua natura di personaggio di sfondo reiterato all'inverosimile dentro il fandom per un dettaglio infinitesimale.

E allora sembrava quasi doverosa un'eccezione alla regola del "noi famo il nostro" e ci hanno aggiunto questa piccola chicca.

Questo per dire che nonostante l'ambiente intimo tra i fan e i produttori di una qualunque opera sia una cosa assolutamente positiva (in primis per capire cosa vogliono i fan), sono dell'idea che le idee della produzione e le idee dei fan debbano restare due mondi separati. Posso spiegare i motivi, ma un po' li sappiamo già tutti. Ci piacerebbe vedere un qualcosa di "nostro" dentro le grandi opere che ci hanno affascinato, ma alla fin fine sappiamo che devono restare così per non essere snaturate (il discorso sugli OC nel cartone affrontato due broNYcon fa, ricordate?).

Spesso viene detto "Eh, ma poi la Hasbro deve fare i giocattoli che sono per le bambino, non per i fan". E che le frega alla bambina se il pony si chiama Heartstrings o Lyra? Se la chiami nel primo modo, alla bambina sarà indifferente e il fan sarà scontento, se la chiami invece nel secondo per la bambina non cambierà un ca*zo, ma almeno avrai una risposta positiva da parte dei fan, no?


Premesso che la Hasbro e la Studio B sono due cose separate. La seconda lavora per la prima, ma sono due entità ben distinte.
Eppoi dietro ogni nome c'è un mondo burocratico. Ci stanno marchi registrati, obblighi e contratti che risalgono anche alle generazioni precedenti. Siamo d'accordo che i fan preferirebbero Lyra ad Heartstrings, ma penso proprio che l'idea stessa di cambiare un nome ad un prodotto sia l'equivalente di un bukkake burocratico sotto questo punto di vista.


Mh, non sono ancora convinto ma va bene, per ora mi accontento :?
Che noia tutta questa cosa della burocrazia.
Immagine
Avatar utente
Calicanto
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2221
Iscritto il: 16/11/2011, 22:13
Località: Milano
Pony preferito: Twi? Boh, non so.
Sesso: Maschio

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda Taliesin » 24/01/2012, 2:31

Molto più semplice.

Che succede se io, Bianchi Francesco, avessi le prove per dimostrare che il nome Lyra, Derpy, Bon Bon o chicchessia l'ho inventato io e Hasbro l'ha usato senza mio permesso? Magari perché l'ho postato in un forum? Potrei far valere dei diritti a riguardo? E stessa cosa vale per fanfiction e simili. Poi è ovvio che intentare una causa legale del genere non avrebbe fine, ma perché Hasbro dovrebbe cercare rogne su cose del genere? Ci possono essere un paio di casi (Derpy & DJ P0N-3) in cui Hasbro può fare uno shout-out come omaggio ai propri fan, ma da lì a far diventare canon il fanon.... la vedo bigia.
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda Sanssouci » 24/01/2012, 10:58

super leo2 ha scritto:perchè ce l'avete con me? :(

Perche' sono invidiosa del tuo avatar! DAMMELO! :pazza:

Ma no, figurati, anche io penso che la voce sia un filo esagerata (e cavernosa). Pero' pensare che ora la Tonta esista veramente mi fa felicissima e rende tutto migliore :D
E' un bel rischio tra l'altro, lasciare interagire cosi' il fandom con le produzioni ufficiali, e qui cito Auster, il pericolo di snaturamento della serie se si esagera potrebbe mandare a monte una serie intera. Pero' in questo caso hanno fatto bene a correrlo, la serie e' ufficialmente EPICA ora, e ha qualcosa per cui poter essere ricordata a prescindere dal fandom o non fandom, probabilmente sara' una pietra miliare per le produzioni future, e aprira' un nuovo concetto di interattivita' con i fandom, che volente o nolente grazie al web ora hanno una voce sempre piu' difficile da ignorare.
Immagine
Avatar utente
Sanssouci
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 114
Iscritto il: 10/09/2011, 11:23
Località: Equoredia
Pony preferito: Pinkie & Derpy
Sesso: Femmina

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda My_Little_Sam » 24/01/2012, 13:52

Taliesin ha scritto:Molto più semplice.

Che succede se io, Bianchi Francesco, avessi le prove per dimostrare che il nome Lyra, Derpy, Bon Bon o chicchessia l'ho inventato io e Hasbro l'ha usato senza mio permesso? Magari perché l'ho postato in un forum? Potrei far valere dei diritti a riguardo? E stessa cosa vale per fanfiction e simili. Poi è ovvio che intentare una causa legale del genere non avrebbe fine, ma perché Hasbro dovrebbe cercare rogne su cose del genere? Ci possono essere un paio di casi (Derpy & DJ P0N-3) in cui Hasbro può fare uno shout-out come omaggio ai propri fan, ma da lì a far diventare canon il fanon.... la vedo bigia.


Ma credo sia un pò difficile che qualcuno abbia registrato il nome di Derpy prima di metterlo su internet.
E pens che , tolta questa eventualità, sia praticamente impossibile risalire all' origine del nome cercando sulla rete.
Aggiungi che Hasbro ha potenti avvocati e chiedendoti se chi (eventualmente) si definisca l'inventore del nome Derpy, abbia anche i soldi per sostenere il processo di accusa verso il gigante del giocattolo, avrai un quadro completo della situazione.
Avatar utente
My_Little_Sam
BANNATO
BANNATO
 
Status: Offline
Messaggi: 278
Iscritto il: 08/09/2011, 23:21
Pony preferito: Pinkye Pie
Sesso: Maschio

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda Taliesin » 24/01/2012, 14:36

My_Little_Sam ha scritto:Ma credo sia un pò difficile che qualcuno abbia registrato il nome di Derpy prima di metterlo su internet.
E pens che , tolta questa eventualità, sia praticamente impossibile risalire all' origine del nome cercando sulla rete.
Aggiungi che Hasbro ha potenti avvocati e chiedendoti se chi (eventualmente) si definisca l'inventore del nome Derpy, abbia anche i soldi per sostenere il processo di accusa verso il gigante del giocattolo, avrai un quadro completo della situazione.


Assolutamente, ho fatto l'esempio di un caso limite.

Converrai comunque con me che potrebbe essere sconveniente, per Hasbro, dare i nomi ai pony di Background (e, peggio, ai giocattoli che vende) usando quelli creati dal fandom. Poi magari mi sto facendo dei pipponi mentali inutili a riguardo eh :)
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Thread ufficiale] 2x14 The Last Roundup

Messaggioda Scale » 24/01/2012, 14:52

Sanssouci ha scritto:Dimenticavo: che voi sappiate, e' mai successo altrove che un personaggio inventato dai fans divenisse canone? Perche' e' un piccolo fenomeno la nostra amica strabica e svampita...


In un cartone animato che io sappia no, o almeno non fino al punto da ricevere come nome e personalità ufficiali quelle inventate dai fan.
Even if there is no God or Buddha... there is... My Little Pony!
8D

http://rangifer.deviantart.com/
Avatar utente
Scale
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/09/2011, 15:10
Località: Fluffy Wolf Ravine
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron