Taliesin ha scritto:Quindi mi domando: perché non esiste UN giornale in Italia che finga quantomeno interesse?
Scusa Tal ma ti sei risposto da solo:
Ci hanno citato le più grandi testate internazionali, ma come al solito in Italia un fenomeno che non sia violento, brutale o che faccia scalpore in senso negativo non interessa.
Mappoi, vediamo anche la cosa con un minimo di realismo: in America il fenomeno è esteso perché si parla di numeri molto più grandi, di convention in cui partecipano i produttori perché abitano dietro casa.
Qui in Italia siamo quattro gatti.
Immagina di essere il direttore di una rivista o di un giornale, ti arriva l'avviso per email che "oh, sappi che c'è un gruppo di maschi che è fanatico di Braccobaldo, ma non perché è un bel cartone, ma per il suo raffinato simbolismo trascendentale su stocappero".
La risposta: "e chissenefrega?"
Voglio dire, pure il giornalista meno serio sa che capita di tutto in giro per il mondo (anche perché lo sanno tutti alla fine) e gli articoli vengono selvaggiamente selezionati tanto da sembrare una lotta per la sopravvivenza. La questione è trovare le notizie che effettivamente attirino l'attenzione e spingano a comprare il giornale.
Che poi mi chiedo: ma siamo sicuri che il fenomeno in Italia sia completamente sconosciuto? Vuoi che qualche giornalista (non dico tutti, ma due o tre), che lavora con il flusso di notizie da tutto il mondo, non abbia adocchiato il fenomeno brony?
Ma ripeto, in America ci sono certi numeri, in Italia ci accontentiamo di meno e sperare che ogni gruppo o comunità riceva la sua fetta di attenzione per quanto piccolo mi pare una mezza illusione.
Ma Taliesin, non fraintendermi. Perché trovo la tua iniziativa estremamente benevola e sensata, soprattutto quando parli di ficcare un po' di benevolenza nelle zucche della gente visto che alla fin fine lo spirito che muove il cartone è quello di affrontare la vita con un sorriso e con la gente che ti sta intorno, e quindi sicuramente qualcosa che gioverebbe a tutti.
Il problema secondo me però è malposto perché un po' ci rode vedere il NYTimes che parla dei bronies e a noi non ci caga nessuno, ma effettivamente: piuttosto che "farci sentire" sarà che non sono interessati? Da un lato peccato, perché beh è pubblicità. Dall'altro ehi, finora non abbiamo fatto nulla di male o scandaloso per meritarci un'articolo.
Detto ciò, se sei comunque deciso a inviare una lettera a qualcuno io ti dò il mio supporto anche se sono meno ottimista, ma con un consiglio: invece di puntare al "grosso" prova con riviste più piccole e che trattano di cultura popolare. Ce ne sono a bizzeffe pure se in realtà non ne conosco nemmeno una. C'abbiamo Wired anche in Italia, per dirne una.
Il problema, secondo me, sta tutto nella messa in onda. Non si può negare, infatti, che in Italia non sia tanto internet, quanto la TV ad influenzare le scelte e i gusti della popolazione. Sarò ripetitivo, ma finchè MLP:FiM resta su Cartoonito lo spettatore occasionale, facendo zapping e beccando per caso una puntata dello show, lo classificherà automaticamente come roba da bambini in età prescolare, come avremmo fatto TUTTI se non avessimo avuto idea di cosa si trattasse.
Ma ti è mai passata per la testa l'idea che effettivamente MLP sia un cartone per bambine?
Un cartone per bambine di qualità talmente alta da riscontrare l'apprezzamento di una quantità consistente di maschi adulti (consistente per il tipo di cartone), ma NON un cartone per adulti che casualmente piace anche alle bambine, anche se forse ci piace di più credere alla seconda.
Per dire, se avessero piazzato il Trono di Spade che è una serie tutto sesso e violenza su Bim Bum Bam allora si sarebbe detto a ragione "'zzo fate", ma un cartone animato per bambine (e qui ripeto, non metto in dubbio che sia uno show di altissima qualità e apprezzabile per tutti) che viene messo in un canale per cartoni allora no, non voglio sentire storie.
Io considero la Mediaset un'emittente del cappero, però tra il dire e il fare MLP in Italia, doppiato e trasmesso su più canali ce l'abbiamo. Che lo vuoi anche su Joy, Mia e Steel trasmesso dieci volte al giorno?