[PROPOSTA]Facciamoci sentire!

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Re: [PROPOSTA]Facciamoci sentire!

Messaggioda Auster » 10/01/2012, 18:05

Taliesin ha scritto:Quindi mi domando: perché non esiste UN giornale in Italia che finga quantomeno interesse?

Scusa Tal ma ti sei risposto da solo:

Ci hanno citato le più grandi testate internazionali, ma come al solito in Italia un fenomeno che non sia violento, brutale o che faccia scalpore in senso negativo non interessa.

Mappoi, vediamo anche la cosa con un minimo di realismo: in America il fenomeno è esteso perché si parla di numeri molto più grandi, di convention in cui partecipano i produttori perché abitano dietro casa.
Qui in Italia siamo quattro gatti.

Immagina di essere il direttore di una rivista o di un giornale, ti arriva l'avviso per email che "oh, sappi che c'è un gruppo di maschi che è fanatico di Braccobaldo, ma non perché è un bel cartone, ma per il suo raffinato simbolismo trascendentale su stocappero".
La risposta: "e chissenefrega?"

Voglio dire, pure il giornalista meno serio sa che capita di tutto in giro per il mondo (anche perché lo sanno tutti alla fine) e gli articoli vengono selvaggiamente selezionati tanto da sembrare una lotta per la sopravvivenza. La questione è trovare le notizie che effettivamente attirino l'attenzione e spingano a comprare il giornale.

Che poi mi chiedo: ma siamo sicuri che il fenomeno in Italia sia completamente sconosciuto? Vuoi che qualche giornalista (non dico tutti, ma due o tre), che lavora con il flusso di notizie da tutto il mondo, non abbia adocchiato il fenomeno brony?
Ma ripeto, in America ci sono certi numeri, in Italia ci accontentiamo di meno e sperare che ogni gruppo o comunità riceva la sua fetta di attenzione per quanto piccolo mi pare una mezza illusione.

Ma Taliesin, non fraintendermi. Perché trovo la tua iniziativa estremamente benevola e sensata, soprattutto quando parli di ficcare un po' di benevolenza nelle zucche della gente visto che alla fin fine lo spirito che muove il cartone è quello di affrontare la vita con un sorriso e con la gente che ti sta intorno, e quindi sicuramente qualcosa che gioverebbe a tutti.

Il problema secondo me però è malposto perché un po' ci rode vedere il NYTimes che parla dei bronies e a noi non ci caga nessuno, ma effettivamente: piuttosto che "farci sentire" sarà che non sono interessati? Da un lato peccato, perché beh è pubblicità. Dall'altro ehi, finora non abbiamo fatto nulla di male o scandaloso per meritarci un'articolo.

Detto ciò, se sei comunque deciso a inviare una lettera a qualcuno io ti dò il mio supporto anche se sono meno ottimista, ma con un consiglio: invece di puntare al "grosso" prova con riviste più piccole e che trattano di cultura popolare. Ce ne sono a bizzeffe pure se in realtà non ne conosco nemmeno una. C'abbiamo Wired anche in Italia, per dirne una.

Il problema, secondo me, sta tutto nella messa in onda. Non si può negare, infatti, che in Italia non sia tanto internet, quanto la TV ad influenzare le scelte e i gusti della popolazione. Sarò ripetitivo, ma finchè MLP:FiM resta su Cartoonito lo spettatore occasionale, facendo zapping e beccando per caso una puntata dello show, lo classificherà automaticamente come roba da bambini in età prescolare, come avremmo fatto TUTTI se non avessimo avuto idea di cosa si trattasse.

Ma ti è mai passata per la testa l'idea che effettivamente MLP sia un cartone per bambine?
Un cartone per bambine di qualità talmente alta da riscontrare l'apprezzamento di una quantità consistente di maschi adulti (consistente per il tipo di cartone), ma NON un cartone per adulti che casualmente piace anche alle bambine, anche se forse ci piace di più credere alla seconda.
Per dire, se avessero piazzato il Trono di Spade che è una serie tutto sesso e violenza su Bim Bum Bam allora si sarebbe detto a ragione "'zzo fate", ma un cartone animato per bambine (e qui ripeto, non metto in dubbio che sia uno show di altissima qualità e apprezzabile per tutti) che viene messo in un canale per cartoni allora no, non voglio sentire storie.

Io considero la Mediaset un'emittente del cappero, però tra il dire e il fare MLP in Italia, doppiato e trasmesso su più canali ce l'abbiamo. Che lo vuoi anche su Joy, Mia e Steel trasmesso dieci volte al giorno?
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Romeo » 10/01/2012, 18:07

longopazzo ha scritto:
Aedesyr ha scritto:
Theryer ha scritto: Per me dovremmo mandare la stessa lettera a più persone possibili, anche direttori di telegiornali e giornali vari.

A che pro scusa?

be sicuramente è meglio "presentarsi" che essere scoperti

Sicuro, inoltre proprio perchè la cosa è così strana vedremo cosa riusciranno a dire,e a quel punto potremo lamentarci "giustamente", e magari ancora fargli fare una figuraccia. Niente di personare, semplicemente la gente deve capire che i giornali et similia italiani non sono così affidabili come si pensa.
Amuzani una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita.
Che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla.

Tamaster ha scritto:Vuol dire che sono le 27 del mattino, quindi le 3 di pomeriggio.
Romeo
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Aedesyr » 10/01/2012, 18:14

Ma ti è mai passata per la testa l'idea che effettivamente MLP sia un cartone per bambine?
Un cartone per bambine di qualità talmente alta da riscontrare l'apprezzamento di una quantità consistente di maschi adulti (consistente per il tipo di cartone), ma NON un cartone per adulti che casualmente piace anche alle bambine, anche se forse ci piace di più credere alla seconda.

Qualcun'altro se n'è accorto allora eh :lol:

Il punto è inoltre che NON SIAMO notizia.
In america la cosa ha avuto notorietà solo perchè il numero di persone che ha mosso è tale da meritare una menzione.
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Crimson

Messaggioda Taliesin » 10/01/2012, 18:14

longopazzo ha scritto:
Aedesyr ha scritto:
Theryer ha scritto: Per me dovremmo mandare la stessa lettera a più persone possibili, anche direttori di telegiornali e giornali vari.

A che pro scusa?

be sicuramente è meglio "presentarsi" che essere scoperti

^

e non ci presentiamo come i 4 gatti italiani, ma come i quel milioncino di brony a giro per il mondo.

Purtroppo il fatto che non ne parla nessuno non permette al fenomeno di espandersi, e se il fenomeno non si espande non fa notizia... è un pony che si morde la coda.

Giuro, ogni giorno che passa avrei preferito nascere in America :triste:
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Long0 TEB » 10/01/2012, 18:16

bisogna anche dire che in america ha riscosso più successo perché la fanno anche cose come il bronycon
Long0 TEB
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Inkie Pie, Maude Pie

Messaggioda Pony_Tail » 10/01/2012, 18:17

+Crimson Pencil+ ha scritto:a me personalmente piacerebbe,ma i giornali italiani tendono a prendere per i fondelli tutto quello che è nuovo o fuori dal comune. Già quando scrivono articoli sulle fiere del fumetto viene quasi da piangere,non voglio sapere cosa farebbero con il fenomeno dei brony :blea:
Io ormai il TG per esempio non lo guardo più,sento sempre le stesse notizie da quando ne ho memoria.

ecco esatto.
Ragazzi loro ci dipingerebbero come degli zoofili in qualunque maniera

al massimo, se gli forniamo una "intervista" loro la prenderebbero, girerebbero e monterebbero in modo da farci sembrare ancora più pervertiti di quello che vorrebbero farci apparire.

Cioè davvero? vogliamo servire le nostre teste su un piatto d'argento?
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Big Jackintosh » 10/01/2012, 18:27

Auster ha scritto:
Il problema, secondo me, sta tutto nella messa in onda. Non si può negare, infatti, che in Italia non sia tanto internet, quanto la TV ad influenzare le scelte e i gusti della popolazione. Sarò ripetitivo, ma finchè MLP:FiM resta su Cartoonito lo spettatore occasionale, facendo zapping e beccando per caso una puntata dello show, lo classificherà automaticamente come roba da bambini in età prescolare, come avremmo fatto TUTTI se non avessimo avuto idea di cosa si trattasse.

Per dire, se avessero piazzato il Trono di Spade che è una serie tutto sesso e violenza su Bim Bum Bam allora si sarebbe detto a ragione "'zzo fate", ma un cartone animato per bambine (e qui ripeto, non metto in dubbio che sia uno show di altissima qualità e apprezzabile per tutti) che viene messo in un canale per cartoni allora no, non voglio sentire storie.

Io considero la Mediaset un'emittente del cappero, però tra il dire e il fare MLP in Italia, doppiato e trasmesso su più canali ce l'abbiamo. Che lo vuoi anche su Joy, Mia e Steel trasmesso dieci volte al giorno?

Mi è passato per la testa che MLP:FiM è sì un cartone per bambine, ma non, o meglio, NON SOLO, per quelle in età prescolare (= target di Cartoonito). Come ho già detto l'ideale sarebbe Boing o, come detto poc'anzi, la stessa Italia 1, che però l'ha snobbato definitivamente.
Mi è passato per la testa che in America il canale The Hub, insieme a MLP:FiM, trasmette anche Batman e Transformers.
Mi è passato per la testa che My Little Pony: L'amicizia è magica > Il Trenino Thomas, Olly il sottomarino, La foresta dei sogni e compagnia.
Personalmente reputo MLP:FiM alla stregua dei classici Disney, dei Looney Tunes e delle vecchie serie animate degli anni 90, ovvero show che potevano piacere ai neonati, come ai bambini, come ai ragazzi, come agli adulti.

Sono accolte obiezioni.
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Romeo » 10/01/2012, 18:31

Pony_Tail ha scritto:al massimo, se gli forniamo una "intervista" loro la prenderebbero, girerebbero e monterebbero in modo da farci sembrare ancora più pervertiti di quello che vorrebbero farci apparire.
Cioè davvero? vogliamo servire le nostre teste su un piatto d'argento?

Come ho detto, se facessero una cosa del genere, a sti punti certo che c'è da alzarsi, sbattere il pugno sul tavolo e dirgli chiaramente in faccia chi siamo. Semplicemente perchè POSSONO rigirarsi la frittata non vuol dire che LO FACCIANO, inoltre se modificassero le nostre testimonianze a quel punto sarebbe diffamazione. Io credo che dovremmo garci sentire eccome perchè come ha detto longo, è meglio farsi scoprire in questo caso. E se qualche giornalista conosce il fenomeno brony , e vede che noi cerchiamo di guadagnare visibilità, può sostenerci. Inoltre, facendo così facciamo ancora più pubblicità alla serie che in Italia è stata parecchio sottovalutata - convincendo così qualche scettico hater che prima: "Bah, che robaccia da bambine" e poi "Beh, se c'è così tanta gente mascula che lo guarda, magari ci do un occhiata".
Inoltre, come ha già detto Taliesin all'inizio Haters Gonna Hate, tentare non nuoce.

Tamaster ha scritto:Vuol dire che sono le 27 del mattino, quindi le 3 di pomeriggio.
Romeo
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Long0 TEB » 10/01/2012, 18:37

si che poi noi stiamo facendo tutti sti discorsi quando e possibile che la "lettera" venga cestinata con un bel ma vaffan...
Long0 TEB
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Inkie Pie, Maude Pie

Messaggioda Romeo » 10/01/2012, 18:38

longopazzo ha scritto:si che poi noi stiamo facendo tutti sti discorsi quando e possibile che la "lettera" venga cestinata con un bel ma vaffan...

Beh ma almeno avevo provato, io la considero ancora una cosa completamente giusta e abbiamo il diritto di provare.

Romeo
Crystal Pony
Crystal Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks