Dantès ha scritto:Pony_Tail ha scritto:Wired americana ha già parlato dei brony eh, e non è che li abbia fatti comparire tanto bene, per la cronaca

Basti guardare il tizio a cui hanno affibbiato il duro compito di dare una prima immagine di tutti noi
http://www.wired.com/underwire/2011/06/ ... tle-ponys/
Vabbè, lì con l'immagine si cerca il WTF?! iniziale.
Io sono davvero dell'idea che ciò che renda speciale MLP, per quanto sia bello di suo, sia soprattutto la fanbase, che è qualcosa che non mai visto prima in vita mia: è diversa da quelle più grandi come i già citati Trekkies, perché non ha un'aria così saccente e pedante, ma è anche diversa dalle fanbase minori come ad esempio quella di Joss Whedon perché ha l'appeal necessario per attirare davvero gente nuova ogni giorno, e l'aria che si respira è così allegra e rilassata che fa davvero venir voglia di dire la tua (per dirne una ad esempio questo è il primo forum a cui partecipo attivamente e di cui non mi stanco dopo una settimana).
Appurato ciò, c'è però davvero bisogno di ridimensionare le nostre prospettive. Insomma, noi stiamo qui e giriamo più o meno sempre per gli stessi siti, ormai son qui da un mesetto e -guardacaso- ho trovato tutta gente con i miei stessi interessi - oltre, ovviamente, ai cavalli color pastello.
Nel primo post viene giustamente detto "prova a chiedere in giro cos'è un MEME": la risposta che non c'è nemmeno bisogno di dare è che la praticamente chiunque ti dirà che non ha idea di che cazzo sia sta nerdata, e una ristretta minoranza sarà convinta che si tratti di un frutto giamaicano.
Il punto è che non sono loro a essere in difetto, siamo noi che ormai ci siamo troppo abituati ad un ambiente dove passiamo troppo tempo. È ovvio che passando da 4chan, a Reddit, a Memebase, il tipo di utenza avrà sempre le stesse conoscenze, sono posti dove ci si occupa di internet stesso.
Ma la gente normale passa il suo tempo su facebook, controlla le mail nemmeno tutti i giorni e ancora oggi continua a usare il cugino ritardato dei browser, Internet Explorer. Per quanto riguarda la diffusione dei ponies al di fuori di questo ambiente specifico, è comunque una cosa che va notata: io non conosco nessuno che si sia mai iscritto ad un solo canale di YouTube o che lo riconosca come social network, o che abbia Steam, o che non si riferisca alla trollface come "la faccia sorridente inventata da facebook". Sono sempre io a dover spiegare le cose, non il contrario.
Quindi bisogna capire che se dopo più di un anno praticamente nessuno si è accordo dell'"invasione" dei pony di internet, è perchè è davvero più circoscritta di quanto vogliamo credere.
A questo punto vale davvero la pena di attirare l'attenzione su una cosa a malapena degna di nota, che probabilmente riceverebbe un articolo solo da un giornalista qualsiasi alla disperata ricerca di notizie da quattro soldi?