OK,mi scuso in anticipo per quello che scrivero',ma quando si tratta di teorie in generale non riesco a farne a meno...
Ok,a parte gli scherzi.
Io invece sono dell'Idea che Celestia e Luna avessero una criniera diversa quando erano giovani,e questo lo si può dedurre tranquillamente nell'Episodio iniziale della Prima Stagione,quando le Mane6 liberano Princess Luna dal suo "Lato Oscuro",ovvero Nigthmare Moon. Quando la tiranna delle tenebre viene sconfitta,infatti, Princess Luna ci appare con una criniera azzurra,e di statura di un normale Pony,mentre Celestia,fin dalla prima puntata, viene mostrata con la criniera color Arcobaleno. Io credo che, durante i loro anni "mortali", Celestia e Luna avessero una criniera differente (Rosa la prima e Azzurra la seconda), un po' come le rappresenta il libro, e credo anche che Princess Celestia abbia ricevuto quella criniera Arcobaleno nel momento in cui,sconfiggendo la sorella ed esiliandola sulla Luna,abbia preso le redini del Giorno e della Notte, incrementando su di se i poteri suoi e di sua sorella. Quindi,io credo che Celestia Rosa non sia completamente inventata ed abbia buone basi per essere considerata ufficiale.
Per quanto riguarda Sombra, anch'io credo che in realtà abbiano usato un qualche potere speciale che solo gli Alicorni possono sfruttare (Non dimentichiamoci che alla fine è Cadence che sconfigge Sombra, proprio perché è un'Alicorno e può sprigionare quel potere tale da ricacciarlo nell'Oscurità) e pertanto, quando viene usato, loro si "trasformano",adottando quel tipo di criniere. Penso che sia una sorta di "Potenziamento" o "Versione Turbo" dei loro poteri magici
Infine, se ora sia Luna che Celestia mantengono quel tipo di criniera,ovvero anche senza usare i loro poteri avanzati e senza gli elementi, penso che derivi principalmente dal fatto che oramai i loro corpi sono così intrisi di magia, che oramai esse ne fanno completamente parte (Basti pensare all'Immortalità di Celestia, che non è sicuramente una cosa che deriva dagli Alicorni, ma che ha ereditato con gli Elementi dell'Armonia. Idem per Luna) e pertanto sono state "rimodellate" da essa.
Ok,spero di aver scritto bene

...E scusate ancora per l'OFF TOPIC