[Storie] Le vostre fanfic preferite

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Howling Wind » 09/02/2012, 22:55

Come genere di fanfic sono molto aperto, mi piacciono sia comiche, che avventurose, passando anche per quelle più serie e tristi

Le mie preferite sono:

My Little Dashie
=> MANLY TEARS.

It's Dangerous Business, Going Out Of Your Door
http://www.equestriadaily.com/2011/04/i ... -your.html
=> ottimo racconto di avventura, ho amato il respiro fantasy che la caratterizzava, con le varie citazioni al Signore degli Anelli (a partire dal titolo); i personaggi (Raindow, AJ e Rarity) sono ben caratterizzati

On Cross And Arrow
http://www.fanfiction.net/s/7211729/1/O ... _and_Arrow
=> l'universo gender swapped è geniale e la narrazione è estremamente divertente; sono morto dal ridere nelle scene tra Pinkie ed il suo alter-ego maschile

Time Flies
https://docs.google.com/document/d/19-7 ... wPMN&pli=1
=> una storyline alternativa in cui Rainbow Dash adotta Scootaloo da piccola, rimasta orfana; mi è sempre piaciuto vedere i due personaggi come 'famiglia' e in questo caso ne ho avuto la possibilità

Past Sins
=> ottima su molti aspetti, devo rileggermela dopo l'editing/revisione

The Vinyl Scratch Tapes
http://www.equestriadaily.com/2011/06/s ... tapes.html
=> divertentissima e lo stile 'trascritto' è molto interessante e rapido, favorendo un costante interesse. Sto anche seguendo le trasposizioni live

Mommy Nearest
http://www.equestriadaily.com/2011/02/s ... arest.html
=> una delle mie prime letture, mi aveva molto incalzato a livello empatico per la condizione disperata di Dash e le reazioni delle amiche

The Sweetie Chronicles: Fragments
http://www.equestriadaily.com/2011/11/s ... ments.html
=> fic... crossover con altre fic. Approccio geniale e divertente gli inserti in storie altrui da prospettive diverse

Ditzy Doo's Dismally Derpy Day
http://www.equestriadaily.com/2011/11/s ... y-day.html
=> because Derpy needs love

It Takes A Village
http://www.equestriadaily.com/2011/10/s ... llage.html
=> ottima lettura, bella costruzione di suspence, dosata sulla lunga distanza in maniera notevole. Piaciuto anche l'approccio time-skip

Happily Ever After
http://www.equestriadaily.com/2011/11/s ... after.html
=> il matrimonio di Lyra e BonBon!!! Oltre all'aspetto romantico, è geniale dal punto di vista comico. Dico solo: Berry Punch prete.

Shimmer
http://www.equestriadaily.com/2011/12/s ... er_31.html
=> oltre a My Little Dashie, questa è una fic che mi ha fatto venire gli occhi umidi. La triste storia di Sparkler

Mi piacciono anche i crossover, anche se non li ho menzionati... perora
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Eden » 15/02/2012, 1:22

Dis Immortalis by Dawnscroll

http://www.fimfiction.net/story/6378/Dis-Immortalis

Le tre storie dei tre dei immortali di Equestria:
la prima, su Discord, è molto carina, riassume tutto il mio pensiero su quel personaggio, nella sua mentalità ed essenza;
la seconda, su Luna, è un colpo al cuore, quasi non volevo andare avanti, soffrivo proprio fisicamente a leggere;
la terza, su Celestia è semplicemente terribile (nel senso buono del termine), poiche mette a nudo l'anima tormentata della principessa, i suoi dolori e i suoi peccati.

Voto Personale: 9/10
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda Eden » 19/03/2012, 17:03

Trixie's Gettin' Back On Her Hooves by Shadow Raikou

Immagine

http://www.fimfiction.net/story/4866/Tr ... Her-Hooves

Una delle tante storie di Trixie che parla anche del suo passato burrascoso (al momento ci sono solo forti accenni) e del suo rapporto con le mane six.
Non aggiunge molto di nuovo, ma è scritto bene, molto scorrevole e divertente, IMHO è una buona fanfic che consiglio ;)

Voto (fin'ora): 8-/10
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda Iados » 21/03/2012, 21:45

The Legend of Star Swirl The Bearded

http://www.fimfiction.net/story/13230/T ... he-Bearded

La storia di Star Swirl il barbuto, il più grande unicorno mai vissuto... ma anche no.
Per iniziare, non era barbuto. E non era neanche un'unicorno, tra l'altro. Sì, avete letto bene.
Un concetto molto interessante, scritta bene, e divertente. Ottima!

...qualcuno vuole uno scaldacorno?
Immagine

"I would fill it with magma if there was any on my map; there isn't, so I'm filling it with rhesus macaques."
Iados
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Vinyl Scratch e Luna

Messaggioda Yazid2 » 24/03/2012, 17:22

Grazie a questo topic sono entrato nel mondo delle fan-fiction :D , poi quando ho scoperto il motore di ricerca su Equestria Daily mi sono ritrovato in un nuovo mondo :P

Riporto questa parte di testo che avevo postato sul topic "Cupcake"s.
E' un periodo che quando non ho sonno o ho molto tempo libero qualche fic me la leggo volentieri, dato che non posso vedermi tutti gli episodi arretrati e godermi disegni o comic-fic a causa di una connessione lenta e vecchia.
Il mio impatto con il mondo delle fic su MLP si può dividere in due fasi: nella prima me le godo e mi meraviglio di tutto questo ben di Celestia prodotto, nella seconda le rileggo e inizio ad analizzarle con occhio umano (e non da brony) notando tutti i difetti possibili e immaginari (Personaggi OC, Mary Sue/Sfogo delle frustrazioni o aspettative dell'autore, shipping e spesso allusioni a clopping inutili e dannose, scene di violenza inutili, cavalli che si comportano come umani e così via).

Fic preferite?
Non ho un genere preferito, comunque evito crossover con prodotti che non conosco e evito fic troppo violente o "shippose"
Nel bene e nel male queste fic mi hanno colpito:

Pony Psychology (sad/tragica)
Una fic che mi ha colpito per il buonissimo finale (è evidente che è la parte più curata), ma soprattutto perché riesce a trattare temi pesanti e adulti con eleganza. I personaggi non mi sembrano OC (anche se ritengo che in questo genere di fic tutti i personaggi diventano OC, la bravura dell'autore è non farlo sembrare evidente). La parte centrale è poco curata e sembra solo un susseguirsi di disgrazie e di incomprensioni.
Buona fic.

Bittersweet (sad/tragica)
Fic che ho amato, cita una bellissima puntata di Scrubs. :(
Si applica lo stesso discorso fatto a Pony Psychology, solo che questa fic è stata più curata, non dà l'impressione che sembri solo un susseguirsi di disgrazie. Pur essendo una fic tragica, sembra quella più simile a un episodio della serie.

Friendship is tragic (sad/tragica)
Fic che mi ha deluso.
La storia è interessante, ma è stata rovinata dal voler troppo commuovere/colpire i lettori. La fic è un susseguirsi senza soste di disgrazie e di incomprensioni che spesso rasenta il comico.
Un peccato.

My Little Dashie (human/sad)
Ho sentito molto parlare di questa fic.
Ora mi prenderò degli insulti :P, ma è una fic banalissima, che vuole solo far piangere il lettore. Manca una trama, manca un logica di fondo.

Through the eyes of another pony (human/comica/avventurosa)
Fic bellissima.
Quando ho iniziata a leggerla pensavo di ritrovarmi dinnanzi a un qualcosa di trash, ma l'autore mi ha smentito. L'utilizzo della prima persona, le scene comiche, la mancanza della maggiorparte dei difetti intrinseci di questo tipo di fic sono i suoi punti di forza; anche se devo ammettere che dal capitolo quinto (dove inizia la parte avventurosa) la fic inizia a calare.
L'autore è bravissimo nelle parti comiche un po' meno in quelle avventurose.
Comunque fic bellissima, la migliore che ho letto.

My Little Avenger (crossover)
Da amante dei fumetti Marvel non potevo farmi scappare tale fic. :spike:
L'ho letta, non ho notato grandi difetti (forse l'utilizzo eccessivo del discorso diretto e del grassetto, ma credo che sia stata una scelta voluta dall'autore per rendere la fic "fumettosa")
Non mi sono piaciute alcune scelte dell'autore, come il trattamento riservato ad alcuni personaggi, l'utilizzo di pony creati per l'occasione, lo strizzare troppo l'occhio al fanon ("Tia" e Celestia che sembra Molestia), ma soprattutto il voler citare l'universo dei film Marvel e non quello dei fumetti.
Questa fic mi ha spinto a elaborare una mia versione. :pazza:

Time Flies (sad)
Questa fic mi ha fatto arrabbiare, non perchè fosse brutta o trash, ma perchè alcuni banali errori hanno rovinato una bella storia, partita con le migliori promesse.
Le allusioni cloppose inutili e cavalli che vogliono comportarsi da uomini sono i due principali difetti. In alcuni momenti ho ribaltato la scrivania (stile meme :P ), poi il finale con Pinkie Pie che sembrava il padre di Jim di American Pie è stata la coltellata finale.
Un grossa delusione. :fillyluna:
Caro abbonato cerchiamo te per partecipare al nostro mega super incredibile racconto interattivo, fan fiction, gioco di ruolo... Ovvero sta cafonata.
Scopri Fallout: New Pegasus
Yazid2
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Akikako » 24/03/2012, 18:02

Yazid2 ha scritto:My Little Dashie (human/sad)
Ho sentito molto parlare di questa fic.
Ora mi prenderò degli insulti :P, ma è una fic banalissima, che vuole solo far piangere il lettore. Manca una trama, manca un logica di fondo.

oggi ti sei fatto un nemico potente, ragazzo :spike:
Ovviamente scherzo :D
Che sia una fic "banale" te lo posso concedere: non è difficile scrivere una fic dove sei tu il protagonista ( od un tuo alterego ) e non devi gestire altri personaggi e situazioni straordinarie, ma la semplice quotidianità.
Per la mancanza di trama e di logica, ti dico che l'hai letto nel modo sbagliato: tutta la fic è strutturata come un diario ed un diario è un oggetto descrittivo della quotidianità, non deve esserci a forza una storia dietro.
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Yazid2 » 31/03/2012, 0:19

Vi presento un trio di fic.
Due racconti brevi e una fic in corso.

The Birds and the Bees (Comedy - racconto breve - sei stelle su ED)
http://www.equestriadaily.com/2011/10/s ... -bees.html
Un giorno le Cutie Mark Crusaders sentendo Rarity spettegolare sulla presunta gravidanza di Lyra le domandano come nascono i pony, da quella fatidica domanda succederà di tutto e di più.
Una simpatica commedia basata sugli equivoci.
Consigliatissima. :)

Naked Singularity (Comedy - racconto breve - sei stelle su ED)
http://www.equestriadaily.com/2012/03/s ... arity.html
Twilight rivela un terribile segreto a Rarity: sta scrivendo un romanzo d'amore.
La povera Rarity e successivamente la povera Fluttershy si renderanno conto che Twilight non è molto brava a scrivere storie d'amore, perché sono un po' troppo trash e dettagliate.
Un'ottima commedia scritta benissimo. (Trollestia is here! :celestia: )
Meritatissime le sei stelle :D

Triple X (Trash - fic in corso - quattro stelle su ED)
http://www.equestriadaily.com/2012/02/s ... ple-x.html
Partiamo da una premessa:
Un giorno un brony si sveglia e pensa: "Ora scrivo un fic su MLP, dove Pinkie Pie è una pazza sociopatica assassina. Ah... Sarò dettagliatissimo nel descrivere le sue belle azioni". Il brony scrive questa fic e così nasce Cupcakes
Un giorno un altro brony si sveglia e pensa: "Ora scrivo una fic su MLP, dove Big Mac trova Mjolnir e diventa Thor" Il brony scrive questa fic e così nasce My Little Avenger.
Un giorno un ennesimo brony si sveglia e pensa: "Ora scrivo un fic su MLP e su Fallout" Il brony scrive questa fic e così nasce Fallout: Equestria.
Un giorno... BASTA! Abbiamo capito! :furibondo:
Questa strana fic nasce da questa idea strampalata e trash: "Il mondo di MLP si è tinto dell'atmosfere di quei film comici-sboccati americani come Porky's, American Pie, La rivincita dei nerds e Road Trip"
Seconda premessa: se voi come il sottoscritto siete amanti di questi film e siete abbastanza tolleranti al trash, date una possibilità a questa fic. Nel caso contrario state lontani... LONTANI!!! Per l'amore di Celestia non leggetela! :celestia:
Terza premessa: godetevi la flame war su Equestria Daily. :pazza:
Ponyville è una bellissima e colorata città, ma esiste anche un quartiere povero e malfamato che la Hasbro non ci ha voluto mostrare. Questo quartiere è composto da case abbandonate, da un "gentecolts' club" e da un negozio video per pony adulti. Questo negozio è gestito da un pony dal manto nero e dalla tripla x come cutie mark, Sly Clop è il suo nome. Questo piccolo pony vive miseramente: il suo socio lo abbandona, clienti strani e violenti, sere passate a ubriacarsi nel club di Hard Cider (parente di AJ), non ha amici (tranne una Rainbow Dash alcolizzata), non ha una puledra, non ha uno scopo nella vita, non ha niente.
La sua vita cambierà quando una piccola pony azzurra con una lira come cutie mark entrerà nel suo negozio, interessata a quel vacante posto da commessa.
Dopo tutto questo ben di Celestia di presentazione, sto parlando di una fic trash, spesso volgare, ma che mi ha strappato qualche risata.
La prima parte è la migliore (i primi cinque capitoli e l'ottavo), qui i protagonisti sono tutti OC (ci sono Lyra e RD, e ci sono comparsate di Gilda, Dr. Whooves, Big Mac e Zecora) e si respira l'atmosfera scanzonata di quei film. La seconda parte (V-VI-VII capitolo), dove fanno la comparsata le protagoniste, tende alla mediocrità, perché non si racconta più una storia, ma si ricerca la battuta volgare e la risatina facile.
Caro abbonato cerchiamo te per partecipare al nostro mega super incredibile racconto interattivo, fan fiction, gioco di ruolo... Ovvero sta cafonata.
Yazid2
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda Mindstorm » 11/04/2012, 15:29

Sto leggendo ora Better Living through Science and Ponies: una storia ottenuta fondendo MLP e l'universo di Portal. Da fan sfegatato di Portal, ho deciso di darci un'occhiata, e devo dire che è ben strutturato.

A causa di un incidente, i laboratori Aperture vengono teletrasportati a Equestria insieme a Chell che viene trasformata in pony. Mentre Chell comincia a socializzare con gli abitanti, GLaDOS vede in questi nient'altro che delle cavie. Decide allora di rapirne alcuni x studiarli (compresi Celestia e le Mane 6 :piangere: ) A questo punto, Chell s'in****a e si infiltra nel laboratorio x salvare le sue nuove amiche, e distruggere GLaDOS una volta x tutte! :20percentcooler:

Sono arrivato al quinto capitolo. Data la struttura avvincente e il recente outing di Gabe Newell (ebbene si, anche lui ama i nostri amici ponosi :yay: ), sarebbe interessante un terzo Portal con i pony!!! Ho già il titolo: My Little Portal-Tests are Magic! :tssorriso:

P.S: unica nota negativa, è in inglese, alcune parti non le capisco bene. Sarebbe forte una versione fumetto, le immagini aiutano molto, e la trama sarebbe adatta per questo uso
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Mane 6, Icarus

Messaggioda Harmony Protector » 11/04/2012, 20:25

Leia E. Heroin ha scritto:AMO CUPCAKES.
Ora necessito di sapere qual'è la fic-che-non-può-essere-nominata.

BTW condivido per mille Silent Ponyville, è davvero epica.

Anzitutto complimenti, che noto con piacere in quanti apprezziamo le fic creepy in un numero comunque inferiore a coloro che al contrario le detestano. Poi se non erro, la fic che Emeri intendeva era
Sweet Apple Massacre (condivido con Emeri che non può essere nominata), dove sinteticamente BigMacintosh in preda a un raptus di follia omicida tale a quello di Pinkie tortura orribilmente le CMC nello Sweet Apple Acres dopo averle ingannevolmente attirate.

Non l'ho afferrata pienamente, ma lo stile si rifà a Cupcakes, da lì è stata infatti presa come spunto, ma in modo forse più brutale e quindi non rientra esattamente fra le mie preferite.
Se vuoi c'è qui il link:
https://docs.google.com/document/d/11eePFPhqsOzCeFbuJdoC8UQWCJm6537psHF8Dt2bx7o/edit?hl=en_US&pli=1#
"Abandon everything"

Trofei per il quale non valgo la pena di essere ricordato:
ImmagineImmagine
Harmony Protector
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rainbow Dash/Derpy

Messaggioda Yazid2 » 12/04/2012, 0:38

Vi consiglio velocemente un racconto:
Red Shield - Ponies give blood (comica - racconto)
http://www.fimfiction.net/story/16450/Red-Shield
Una bellissima e istruttiva fic, dove le nostre eroine vanno a donare il sangue.
Non ha avuto molto successo (non so se è su EqD), un vero peccato, perché merita molto. :D

Riguardo la fic "innominabile" (Trollfic di Cupcakes)
Non è nulla in confronto ad altre fics, ha avuto successo perchè voleva imitare/trollare Cupcakes.
Ci sono fics venti volte più disgustose, basta fare un giro su FIM.
Un piccolo aneddoto/una piccola premessa.
Quando mi affacciai, anzi ritornai, nel mondo delle fics, rimasi sconvolto dal ben di Celestia che c'era. Su un altro forum un utente disse che il 99% delle fic su Mlp sono spazzatura. Ahimè, sono passati mesi e devo dire che aveva ragione, di fic meritevoli ce ne sono massimo il 2/3%.
Yazid2
Fruit Bat
Fruit Bat

PrecedenteProssimo

Torna a Appleloosa