Fallout: Equestria - traduzione italiana (archivio storico)

Un'area dedicata alla traduzione in italiano di Fallout: Equestria, e alle discussioni sulle side story, ai relativi progetti e a tutto ciò che riguarda l'Equestria del dopo Apocalisse.

Moderatori: Fenrir, Marathonrsv4

Re: Fallout: Equestria - traduzione italiana (cap. 25)

Messaggioda belinde » 30/12/2012, 10:15

Swo ha scritto:l' arena del pitt era cosa dura ma, dai, so che farà qualcosa di figo con la levitazione quindi non mi preoccupo.

Farà una cosa talmente figa da fungere da sola come innesco per un'altra fanfiction, Murky Number Seven. E ho detto tutto! *_*

Kotiomkin ha scritto:credo che vi siate persi pero la citazione alla fossa , che è presente anche nel gioco con tanto di barili.

In che senso "ci siamo persi"? Non ho giocato nessuna espansione (ma credo che lo farò a breve). Per le citazioni funziona così: se ci sono oggetti, luoghi, personaggi riconducibili al gioco e se l'espansione è disponibile in italiano vorrei usare le traduzioni ufficiali, come abbiamo fatto per la lama rotante (che ora non ricordo come si chiama! ^^' ). Da questo punto di vista se riconosci qualcosa che abbiamo tradotto erroneamente segnala pure, che correggiamo!

Fuco ha scritto:Ma ce l'ho fatta e la nuova versione con capitolo 25 (penso che sia il più lontano finora) è caricata su deviant art

Grazie ancora per il lavoro che stai facendo!

shade66 ha scritto:Generoso sei Tu, o Munifico! :D

Generosi sono tutti i ragazzi e ragazze che stanno impegnando il loro tempo per far proseguire la traduzione. Meno generosi sono tutti i traduttori che non stanno più facendo nulla! XD Ma fa lo stesso, c'è sempre ricambio e alla fine qualcuno che traduce rimane. Davvero, era solo una frecciatina: che i traduttori traducano solo quando ne hanno davvero tempo e voglia, ne va della qualità generale del lavoro.
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor

Status: Offline
Pony preferito: Littlepip

Messaggioda Kotiomkin » 30/12/2012, 15:53

belinde ha scritto:
Kotiomkin ha scritto:credo che vi siate persi pero la citazione alla fossa , che è presente anche nel gioco con tanto di barili.

In che senso "ci siamo persi"? Non ho giocato nessuna espansione (ma credo che lo farò a breve). Per le citazioni funziona così: se ci sono oggetti, luoghi, personaggi riconducibili al gioco e se l'espansione è disponibile in italiano vorrei usare le traduzioni ufficiali, come abbiamo fatto per la lama rotante (che ora non ricordo come si chiama! ^^' ). Da questo punto di vista se riconosci qualcosa che abbiamo tradotto erroneamente segnala pure, che correggiamo!

Credevo che dato che il nome del "la fossa" è esattamente lo stesso dell' espansione "the pitt" meritasse quanto meno la nota.
Nel caso c'è anche da far notare il riferimento alla cattedrale che è una location presente anche nel primo Fallout e
che nel gioco è la forgia dei supermutanti e qua è probabile che sia la forgia degl'alicorni
Kotiomkin
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Steelhooves

Messaggioda belinde » 30/12/2012, 16:18

Sono contrario ad esplicare i riferimenti al gioco: lo scopo dell'opera è narrativo e non didascalico. Tutte le note che metto hanno lo scopo di ovviare ai limiti intrinseci della traduzione, esplicando le scelte effettuate e aggiungendo eventualmente solo spiegazioni di concetti comuni per un americano ma alieni per un europeo.

Senza contare che rimane comunque una commistione, e se esplicassi i riferimenti al gioco dovrei fare altrettanto con quelli alla serie animata. Quello che chiedi di fare sarebbe lo scopo di un commentario, scritto appositamente.
Immagine
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor

Messaggioda Kotiomkin » 30/12/2012, 18:39

belinde ha scritto:Sono contrario ad esplicare i riferimenti al gioco: lo scopo dell'opera è narrativo e non didascalico. Tutte le note che metto hanno lo scopo di ovviare ai limiti intrinseci della traduzione, esplicando le scelte effettuate e aggiungendo eventualmente solo spiegazioni di concetti comuni per un americano ma alieni per un europeo.

Senza contare che rimane comunque una commistione, e se esplicassi i riferimenti al gioco dovrei fare altrettanto con quelli alla serie animata. Quello che chiedi di fare sarebbe lo scopo di un commentario, scritto appositamente.

Ok è stato un mio fraintendimento,stupido aggiungerei, dato che in 25 capitoli di riferimenti che non avete fatto notare ce ne sono a bizzeffe :)
Kotiomkin
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Steelhooves

Messaggioda jari619 » 31/12/2012, 2:32

la trama si fa sempre piu interessante :rarifaint_big:
jari619
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: vinyl scratch

Messaggioda belinde » 01/01/2013, 13:02

Volevo fare un post di "buon anno", poi mi sono accorto che sono in ritardo di circa dodici ore… quindi niente pistolotto benaugurale, solo un sincero augurio di un prospero anno a traduttori, revisori e lettori!

Tornando in topic: l'idea del commentario non è male, in realtà. Sarebbe anche interessante esplicare tutti i riferimenti in una sorta di saggio in postfazione. E sarebbe un bel modo di intervenire nel progetto per chi non se la sente di tradurre o di rivedere ma conosce molto bene il gioco in tutte le sue versioni. Qualcuno è interessato?
Immagine
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor

Messaggioda Kraff » 01/01/2013, 13:38

Commentario? Sì, non sarebbe male. Anzi, a mio parere contribuirebbe a migliorare l'esperienza di lettura: trovarsi una nota a piè di pagina ogni tanto va bene, ma ci sono capitoli che sono letteralmente pieni, spezza troppo l'immersione nella storia.
Immagine
Many critics, no defenders,
translators have but two regrets:
when we hit, no one remembers,
when we miss, no one forgets.
Kraff
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Paragon » 01/01/2013, 17:38

Buona idea. Suggerirei un'appendice a fine libro, si potrebbe fare un sommario delle citazioni capitolo per capitolo (o anche diversamente, se torna più fruibile). Detto questo, non posso aiutare perché non ho mai giocato a FO. ^^'

TRADUZIONI
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Paragon
Manticora
Manticora

Pony preferito: Pinkamena

Messaggioda SpitfireWolf » 02/01/2013, 11:02

Ho dato un'occhiata al pdf di fuco, ottimo lavoro, ma se si inserisse qualche fanart ogni tanto? Penso che sarebbe un'idea carina, e internet è pieno di immagini su FoE, qualcuna interessante ci sarà!
Immagine
Immagine
SpitfireWolf
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Applejack

Messaggioda belinde » 02/01/2013, 12:45

SpitfireWolf ha scritto:Ho dato un'occhiata al pdf di fuco, ottimo lavoro, ma se si inserisse qualche fanart ogni tanto? Penso che sarebbe un'idea carina, e internet è pieno di immagini su FoE, qualcuna interessante ci sarà!

Welcome to my world. Ci avevo già pensato, ma il progetto non aveva riscosso successo. Fanart se ne trovano a bizzeffe, ma non hanno la necessaria omogeneità stilistica per fare un buon lavoro. Ma niente paura, ho idee in testa, la situazione si risolverà. Parola di Belinde.
Immagine
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor

PrecedenteProssimo

Torna a Le Terre Devastate di Equestria