MLP FiM - 2a stagione (Attenzione: SPOILERS!)

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: MLP FiM - 2a stagione

Messaggioda Retsu » 08/09/2011, 10:03

Pony_Tail ha scritto:ora la butto li questo discorso rapido:
essendo MLP un cartone per bambini in giovane età, utilizza regole base da cartone per bambini. Una di quella è la plaesità dei personaggi. Ogni personaggio anche esteticamente parlando deve rappresentare palesemente il suo ruolo. Ad esempio, Celestia, che è la figura della madre e della tutrice, il personaggio "più buono" all'interno della trama è candida e ha una voce materna. Nightmare moon, che è la "cattivona" invece è nera, con una voce cupa e una riasata da vecchia strega e scaglia fulmini al suo primo ingresso.
Questo affinchè si capisca subito che uno è buono e che uno è cattivo
Discord non farà a meno, dovrà per forza essere palesemente malvagio. Forse all'inizio userà trasformazioni, ma la sua vera forma dovra essere esplicativa di malvagità e cattiveria.
Anche a me piacerebbe avere un cattivo "figo" come Baltazar di Costantine, un nemico con stile e classe, ma realisticamente parlando non credo che questo possa succedere

Anch'io la penso così: sarà probabilmente un mostro orrendo in grado di cambiare aspetto, che si presenterà inizialmente come personaggio mite ed ammaliatore (presumibilmente un bell'unicorno bianco), ma che rivelerà la propria forma originale ad un certo punto della storia (lo vedrei bene al combattimento finale), e a questo punto la Chimera del disegno postato da Auster mi sembra sempre più plausibile.
Condivido comunque in pieno sul fatto della palesità dei personaggi.

Debbychan ha scritto:Perché, Nightmare Moon non è forse cattiva E sexy?!

Per quella è già diverso: gli antagonisti femminili vengono frequentemente ritratti come personaggi attraenti ed ammalianti, ma mantengono comunque una qualche caratteristica estetica in grado di far comprendere facilmente il proprio ruolo: solitamente questo aspetto si rispecchia nell'abbigliamento o nelle caratteristiche fisiche del personaggio.
Prendi NightMare Moon: oltre ad essere alta e minacciosa, vestita con un'armatura da combattimento, è l'unico pony con un manto nero ed ha occhi vitrei da rettile.
Mettendo a confronto NightMare Moon e Celestia, possiamo notare come siano volutamente 'opposte': oltre al colore (nero - bianco), ed al vestiario (armatura - gioielli), hanno un carattere contrario (malvagio e sbeffeggiante - bonario e materno), etc. etc.
Possiamo quindi affermare che, se Celestia rappresenta il bene, NightMare Moon rappresenta il male, tuttavia non la vedrei come manifestazione propria del male, quanto, più che altro, un personaggio malvagio: Discord invece, dovendo rappresentare il male in forma primordiale, dovrebbe avere un aspetto spaventoso o disgustoso, seppur celato dietro un qualche tipo di trasformazione.

Shima ha scritto:E non sarà definitivamente sconfitto fino alla fine della serie!

Se davvero Discord fosse la rappresentazione della discordia o del male, dubito possa davvero essere sconfitto (più che altro respinto), e dunque potrebbe riapparire nel corso della serie (nonostante tutte le restrizioni imposte dalla Hasbro sugli episodi autoconclusivi); immaginando il personaggio in questo modo, mi viene da citare come riferimento 'Il Primo', che era l'ultimo nemico affrontato da Buffy l'Ammazzavampiri in 'Buffy' (Duh!): questo demone era a tutti gli effetti l'espressione del male nel mondo, e si manifestava fisicamente tramite immagini di personaggi che erano deceduti precedentemente nella serie. Capirete che ovviamente non era possibile sconfiggerlo dato che, oltre a non poter essere ferito o ucciso, esso aveva 'L'eternità per agire' (citando lo show).

---.-----------------Immagine
..............Immagine.Immagine.Immagine
.............ImmagineImmagine.Immagine.ImmagineImmagine
.Immagine
Retsu
Pony
Pony

Status: Offline
Pony preferito: Ghost from TCRadio

Messaggioda Auster » 08/09/2011, 16:09

Possiamo quindi affermare che, se Celestia rappresenta il bene, NightMare Moon rappresenta il male, tuttavia non la vedrei come manifestazione propria del male, quanto, più che altro, un personaggio malvagio: Discord invece, dovendo rappresentare il male in forma primordiale, dovrebbe avere un aspetto spaventoso o disgustoso, seppur celato dietro un qualche tipo di trasformazione.

Nightmare Moon non rappresenta un male qualunque, secondo me. Nell'accezione classica il "male" ha varie sfaccettature, è qualcosa di amorfo (mi viene in mente il Male di Dylan Dog) ma che tocca milioni di sfumature diverse nello spettro delle emozioni.
Nel dettaglio, Nightmare Moon rappresenta il male dell'invidia (la sua notte non è apprezzata come il giorno della sorella). Stranamente non ci ho visto desiderio di vendetta in lei. Dopo 1000 anni di reclusione lontano dal mondo sul quale era una semidea ci si aspetta che sprizzi desiderio di pareggiare i conti da tutti i pori, invece non ha dato questa idea. Ok, ha imprigionato Celestia, ma nelle volte in cui parla non si riferisce mai a lei o al suo esilio nella luna. "Prosegue" semplicemente la sua voglia di far durare la notte in eterno come prima. Ma sto divagando.

Comunque, pure Discord non rappresenta un male supremo per come la vedo io. Dal nome ci fa capire che incarna il male della discordia, cioé dell'incomprensione e dell'odio tramite l'inganno (perché se erano già amiche, in che modo puoi confonderle se non con l'inganno? Coi segreti non svelati, forse, ma dagli spoiler non sembra questo il caso) per le persone a te care.

Nell'universo di FiM è certamente un male molto più grande del semplice risentimento, perché l'amicizia gioca un ruolo centrale, e Discord è il contrario di Friendship e Harmony (non proprio, ma ci si avvicina).

Forse nella terza stagione potremo vedere un altro tipo di male ancora, ma qui sto un po' entrando in un ginepraio.

Fatto sta che l'approccio di Discord mi piace un sacco e non vedo l'ora di godermi il modo in cui il lato psicologico dei personaggi ci viene palesato.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Aurelicornus » 08/09/2011, 17:37

Debbychan ha scritto:Vabbè...io continuo a sperare che Discord sia cattivo E sexy.

Sicuramente come travestimento per me sarà così, affascinante ed elegante... ispira fiducia... altrimenti chi arriverebbe ad ingannare?
Però è solo una illusione, che usa per mascherare un aspetto che nella realtà è orribile.

Retsu ha scritto:Prendi NightMare Moon: oltre ad essere alta e minacciosa, vestita con un'armatura da combattimento, è l'unico pony con un manto nero ed ha occhi vitrei da rettile.
Mettendo a confronto NightMare Moon e Celestia, possiamo notare come siano volutamente 'opposte': oltre al colore (nero - bianco), ed al vestiario (armatura - gioielli), hanno un carattere contrario (malvagio e sbeffeggiante - bonario e materno), etc. etc.

Sulle Sorelle ne stavamo parlando da un bel pò anche in un altro treadh, che riprenderò... comunque penso che Celestia e Luna possono indicare anche due concetti più neutri di "Ordine/Caos": Celestia è la regina, rappresenta il regno, le sue leggi e le sue usanze, e indirettamente la figura del genitore, ma è una figura buona perchè benevola. Luna me la immagino come una ragazza ribelle, di quelle che se devono fare qualcosa e non gli va escogitano mille trucchi per scappare e spassarsela (magari non era al gala perchè non voleva annoiarsi :D ), un carattere "ribelle" ma comunque buono.
Nightmare Moon è un antagonista malvagio che è sempre sembrato anche a me un diretto opposto di Celestia piuttosto che delle protagoniste o degli Elementi, oltre all'aspetto lo è anche nel carattere. E' anche un personaggio che agisce solo per fare qualcosa di malvagio, vuole fare la notte eterna senza pensare alle conseguenze... è quell'idea del "signore del male" che fa il malvagio solo per farlo. Tuttavia a me ricorda soprattutto l'anarchia più che il "male" perchè le sue azioni mi sembrano essere dirette a rompere tutte le regole... si ribella alla sorella, imprigiona (si presume) la Principessa e lascia un regno senza regnante, si impone con la forza e gli "ruba" il trono, rompe le leggi della natura forzando la notte perpetua, e così via. E' un personaggio malvagio, ma ci vedo soprattutto la ribellione contro ogni tipo di autorità (tipo Celestia).
Discordia invece penso sia l'idea del male fatto per puro male, spinge le persone ad odiarsi, e questo senza aver bisogno di mettere in discussione cose come l'autorità di Celestia.
Però riprenderò anche di la, avevo due cose da aggiungere.

Retsu ha scritto:Se davvero Discord fosse la rappresentazione della discordia o del male, dubito possa davvero essere sconfitto (più che altro respinto), e dunque potrebbe riapparire nel corso della serie (nonostante tutte le restrizioni imposte dalla Hasbro sugli episodi autoconclusivi);

Potrebbe venire rinchiuso nuovamente nella "prigione di pietra" che ci anticipano. Però io lo terrei come personaggio secondario che appare occasionalmente in alcuni episodi, perchè mettere un personaggio opposto ai Elementi, che vuole solo esasperare gli animi aiuterebbe a rendere le situazioni degli episodi più assurde di quanto posso fare ora. :luna happy:
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Amuzani » 08/09/2011, 17:50

oggi mi è venuta in mente una cosa riguardo a Nightmare Moon... com'è nata? nel primo episodio dice che Luna si sentiva sola perchè quando sorgeva la notte e tutti i pony andavano a dormire... quindi non è che Nightmare Moon... voleva solo... giocare?... o.o

ç__ç
Amuzani

Messaggioda Debbychan » 08/09/2011, 17:54

Grifen ha scritto:Discordia invece penso sia l'idea del male fatto per puro male, spinge le persone ad odiarsi, e questo senza aver bisogno di mettere in discussione cose come l'autorità di Celestia. Potrebbe venire rinchiuso nuovamente nella "prigione di pietra" che ci anticipano. Però io lo terrei come personaggio secondario che appare occasionalmente in alcuni episodi, perchè mettere un personaggio opposto ai Elementi, che vuole solo esasperare gli animi aiuterebbe a rendere le situazioni degli episodi più assurde di quanto posso fare ora. :luna happy:

Tutto ciò sarebbe veramente awesome. :whywubwoo: Anche secondo me dovrebbe essere così: la reincarnazione del male puro che non si importa del potere di Celestia ma che semplicemente gode a fare del male e a manovrare i pony come marionette, che poi viene SOLO respinto e rinchiuso in una segreta..o lasciato in una foresta...o rinchiuso in una segreta dentro a una foresta. :( E che periodicamente torna e ne combina di tutti i colori, finché non arrivano le CMC che aiutano le mane6 a rimettere tutto a posto e tutte insieme lo sconfiggono :P
Boh...speriamo.
Amuzani ha scritto:oggi mi è venuta in mente una cosa riguardo a Nightmare Moon... com'è nata? nel primo episodio dice che Luna si sentiva sola perchè quando sorgeva la notte e tutti i pony andavano a dormire... quindi non è che Nightmare Moon... voleva solo... giocare?... o.o

Probabilmente Celestia aveva troppo da fare come principessa e non aveva tempo per stare con la sorellina............ :luna happy: Che ti ridi te?!
Debbychan
Changeling
Changeling

Pony preferito: ƸӜƷ♫♪Fluttershy♪♫ƸӜƷ

Messaggioda Aurelicornus » 08/09/2011, 18:08

Amuzani ha scritto:oggi mi è venuta in mente una cosa riguardo a Nightmare Moon... com'è nata? nel primo episodio dice che Luna si sentiva sola perchè quando sorgeva la notte e tutti i pony andavano a dormire... quindi non è che Nightmare Moon... voleva solo... giocare?... o.o

Più che giocare, doveva essere delusa perchè lei lavorava quanto la Sorella per controllare la notte e il cielo stellato... ma pensava che non c'era mai nessuno che ammirava il suo lavoro, che stesse alzato per vederlo o gli desse attenzione: alla lunga sentirsi ignorata gli ha lorogato lo spirito e fatta impazzire. Magari voleva anche giocare, ma sarà stata delle tante cose che poi si sono aggiunte alle sue delusioni.
Più o meno come Pinkie nel penultimo episodio, che oltre al Party con gli oggetti parlanti ha cambiato pure d'aspetto, e non penso sia un caso.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Shima » 08/09/2011, 18:11

Luna voleva solo giocare... Nightmare Moon è nata esasperando la delusione e l'amarezza di Luna e facendo leva su di essa per creare un essere malvagio.

Un po' come se un bambino che fa le bizze acquisisse superpoteri che lo rendono anche cattivo proprio
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda Auster » 08/09/2011, 19:59

ç__ç

In Luna's Descent viene descritto in maniera figa come si suppone che Luna sia passata al "lato oscuro", ascoltando una voce maligna dentro di sé 8-)
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Debbychan » 08/09/2011, 20:22

Sì, probabilmente Luna è passata dal lato oscuro della Forza.
Immagine
Debbychan
Changeling
Changeling

Messaggioda Debbychan » 08/09/2011, 20:25

E tra l'altro ecco il momento cruciale.........
http://img.ponibooru.org/_images/f1c13537debb87a03e43509aa7ab99d1/47287%20-%20Nightmare_Moon%20artist%3Arecycletiger%20celestia%20corruption%20luna%20power.png
(metto solo l'url perché è troppo grande.)

È anche un'immagine stupenda....appena mi sarà venuto a noia il mio sfondo di Fluttermac♥ credo che metterò questa.
Debbychan
Changeling
Changeling

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville