Taliesin ha scritto:Io sono sicuro che non sarà un fail, e ricordo che se non era per le trovate commerciali Hasbro a quest'ora potremmo ampiamente scordarci MLP.
Se il lato commerciale è così apocalittico, potevano fare il ragequit già dal Crystal Empire... "
casualmente" c'è giusto una toyline anche su quello, ma guarda un po'. O dalla Mongolfiera che appare nella sigla, visto che fa parte dei giocattoli

.
Il discorso commerciale (serie nata per giocattoli ecc) è sempre stato relativo per me. Qualsiasi prodotto televisivo è spudoratamente commerciale e viene regolato dai rating, poi quando c'è il merchandising di mezzo, frequentissimo nelle serie a cartoni e telefilm per giovani che raggiungono una certa popolarità, viene tutto gestito come show per piattaforma di lancio e il merch come forma pubblicitaria. Farne un dramma di questo è da perdigiorno...
La toyline ha iniziato ad essere più presente dalla S3, questo è vero, Crystal Empire è una location tutta nuova introdotta insieme alle nuove uscite; tuttavia l'annuncio che la Hasbro fosse intenzionata ad integrare toyline e serie TV era stato annunciato settimane prima al Comicon di San Diego, se non sbaglio. Non ho le date esatte, ma credo che la cosa sia gestita più o meno dall'inizio del lavori della S2.
A proposito si sigle: a questo punto la S4
avrà anche una sigla nuova!
Crimson-Pencil ha scritto:generalizzare,ma per i miei gusti troppi brony stanno avendo un comportamento irrispettoso nei confronti di chi lavora a MLP,non posso crederci che alcuni hanno avuto la sfacciataggine di andare a offendere Larson su twitter (e non solo). Seriamente,stiamo arrivando ad un punto dove i fan sani sono una percentuale irrisoria e il resto una man bassa di ragazzi mestruati che non fanno altro che battere i piedi a terra.
Negli ultimi tempi per me è arrivata un po' troppa gente che gli piace l'aria "trasgressiva" dei Bronies ma in fin dei conti del cartone in sè stesso, per come è fatto o del messaggio, gliene importa poco... avendo seguito la serie dall'inizio della S2, perciò molto vicino alla formazione del fandom, in effetti in quei giorni era proprio una trasgressione dal solito. Adesso la cosa è andata un po' persa, è un po' troppo facile "fare i Bronies".
Se le belle alucce di Twilight faranno scappare questi parassiti, sarà solo un bene per tutti.
Le preoccupazioni che sia un episodio all'altezza le condivido. Le impressioni negative posso comprenderle. Definire spacciata la serie senza neanche sapere cosè questo episodio futuro è solo una stupidità. Supponevo anch'io che "guardare cosa c'è sotto la copertina di un libro" fosse un atteggiamento che definisse un Brony.
emmeci ha scritto:No spè: se io scrivo una fanfiction dove ci sono personaggi di MLP non possono far nulla.
Non proprio, perché le convenzioni internazionali dei diritti d'autore concedono una certa autonomia per difendere l'immagine della propria opera... anche se qui le leggi in materia sono diverse dal "copyright" e "trademark", ma dato che i diritti intellettuali sono più vaghi, è difficile dimostrarli, come dimostrare ad esempio che un'opera è il plagio di un'altra.
Le compagnie internazionali passano per le filiari dislocate per i vari paesi... intervengono con la legge locale dello stato interessato.
La questione è che, a parte quando devono difendere il trademark (non il copyright, ma il marchio commerciale), questi casi sono insignificanti per perdere tempo a starci dietro.
Comunque non credo che questo si ripercuota sul fandom in generale, piuttosto è più facile (ed efficace) fare una serie di querele ad una serie di utenti chiedendo al gestore del servizio di identificare l'account (in casi come questi dovrebbero poterlo fare). Però per questioni di immagine, alla Hasbro reazioni simili staranno dando MOLTO fastidio.