Chi me lo chiede ha una risposta semplicissima: mi fa morire dal ridere

. Il punto è che è vero, è una serie divertente e non servono altre spiegazioni.
Ma se c'è un motivo che mi ha affezionato più di tante altre cose che mi divertono (e ne ho varie, e vi sono altrettanto affezionato), è che la trovo... diversa da tante altre storie che ci sono in giro. Non è una diversità che trovi nelle trame, nel formato, o nella comicità. Ma c'è qualcosa nei personaggi che li rende unici, e non sta nella costruzione che è ottima, ma anch'essa tipica. Non si trovano rivoluzioni nella tecnica.
La cosa unica è che vedi le protagoniste crescere col tempo, come persone, imparano a conoscersi tra loro come tu impari a conoscere loro. E, questa è la cosa interessante, non le conosci solo dal punto di vista morale e caratteriale (che è il punto principale della narrativa), ma anche come se fossero persone vere, e le persone vere le conosci imparando anche le loro piccolezze, gusti, preferenze, piccoli difetti e gesti che rendono unici una personalità.
Ci sono molte storie per adulti ben fatte, ma sinceramente: dei personaggi di storie più serie, che dovrebbero essere più "adulte", spesso mi è difficile notare o distinguere qualcosa che li renda diversi dall'infinita uniformità di eroi che esistono nella narrativa.
Invece di Twilight, Rarity, Applejack, Rainbow Dash, Pinkie Pie e Fluttershy mi vengono in mente tantissime piccole cose, dettagli, preferenze, modi di fare e atteggiamenti, che le distinguono in maniera unica. Non le puoi confondere, dimenticare o scambiare per qualcun'altro. Ci sono cose che possono essere
unicamente loro. Nessun altro è stato come loro, e nessun altro sarà mai come loro.
E' difficile non affezionarsi a dei personaggi che hanno sviluppato una personalità unica.
E questo, ironicamente, è ciò che secondo me troppe storie "adulte" non riescono neanche a concepire.
Ci sono tanti pregi di questa serie, tecnici e narrativi, ma credo che la vera forza stia nei personaggi che si fanno conoscere, e li vuoi conoscere sempre meglio. Per me tutto il segreto di FiM sta solo questo: sono ragazze che impari a conoscere poco alla volta, accorgendoti che poco per volta diventano sempre più adulte e mature.
Diversamente da altre serie, dove i personaggi bene o male hanno un carattere che resta quello nel tempo, le protagoniste di FiM ti appaiono diverse man mano che vedi la loro storia. Fa uno strano effetto rivedere le primissime puntate, dove Twilight era ancora una introversa secchiona brontolona, e confrontarla con la "donna" che sta diventando ora. Percepisci che ha fatto una crescita, un cammino lungo la quale la accompagni e ne condividi i drammi.
Se fosse stata un'altra serie, mossa da altri concetti, loro sarebbero state solo eroine che portano gli Elementi dell'Armonia.
Invece in FiM loro non sono solo "eroine": dietro alle eroine ci sono prima di tutto persone che devono crescere col tempo e imparare facendo esperienze nella loro vita. E questo è molto più di quanto ho visto in altre storie.
Ora non intendo buttare il discorso sulla continuity, ma a me questi personaggi danno questa impressione: ti sembra di vederle crescere pian piano, delle ragazze che passano dall'adolescenza a persone adulte e responsabili di se e verso le altre.
Magari ciò è così, magari gli autori lo stanno facendo intenzionalmente, o forse lo fanno senza accorgersi... chissà. Ma la sensazione di vederle crescere per me è quella vera, ed è ciò che conta e da l'anima a questi personaggi.
Non conta che sia un cartone animato. Conta quello che riesce a lasciarti nell'animo. E questa sensazione credo esistano pochissime cose che sappiano farla, e FiM sicuramente è tra quelle che lo fa in maniera indelebile.