Nell'ultimo episodio la parodia del Gollum cinematografico mi pare anch'essa abbastanza palese (dopo aver citato Star Wars ed aver avuto Q di Star Trek nei precedenti, del resto, era inevitabile: par condicio fra i tre più pericolosi gruppi di fanboy al mondo

). Lo stacco sulle pale/lancette ed il sole che si muove al tick tock d'orologio pare essere anch'esso una citazione, estremamente diretta (parlano addirittura di sfx identico), a Majora's Mask, uno dei mille mila giochi di Zelda. Questo non lo posso affermare in prima persona, mai piaciuto Zelda, ma i nerd anglofoni paiono darla per proprio sfacciata.
Anche se alcune delle espressioni di Twilight, invece, sembrano proprio voler scimmiottare lo stregatto disneyano, quelle già sono un genere di cose che non chiamerei
references. Trovo piuttosto palese che gli animatori mentre stavano preparando quei panels avessero in mente proprio qualcosa del genere, ma da lì a dire che volessero fare un riferimento esplicito ne passa davvero tanto.
Fra i vecchi episodi, non dimentichiamoci la clamorosa citazione di Benny Hill e dei suoi stupidissimi inseguimenti. Chiaramente indirizzata a piccole spettatrici under 10, essì
Certo è che, soprattutto se questa seconda stagione continuerà ad essere l'orgia di riferimenti più o meno espliciti a chiaro usufrutto dei brony che è stata in questi primi episodi, identificarle, scremarle ed appuntarle tutte rischia di diventare un lavoro titanico.
P.S. E debbo confessare che ormai ho l'incubo di ritrovarmi in un episodio Pinkie Pie che si mette a strillare "SPAAAAACEEEEEEE"