References in the show

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

References in the show

Messaggioda TinpDb » 20/10/2011, 21:19

Scusate per il titolo in inglese ma non ricordo la parola italiana per references.

Mi pare di no, ma è già stato aperto un topic che racchiuda le referenze che ci sono nello show? Mi piacerebbe coglierle tutte, e nella mia ignoranza su alcune frange del sapere non mi è possibile. Che dite? È una buona idea?

Ah, per references intendo anche cose appena accennate. Per dire, a me il drago della 1x07 ricorda tantissimo Smaug/Smog de "Lo Hobbit".
Always look on the bright side of life.

TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Fluttershy-Discord

Re: References in the show

Messaggioda Ardas_ » 20/10/2011, 21:27

TinpDb ha scritto:Per dire, a me il drago della 1x07 ricorda tantissimo Smaug/Smog de "Lo Hobbit".

Più che altro rappresenta il classico drago che custodisce un favoloso tesoro in una caverna sulla cima di una montagna...Un clichè del fantasy insomma :lol:
Immagine

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
Ardas_
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Applejack

Messaggioda TinpDb » 20/10/2011, 21:30

Ardas_ ha scritto:
TinpDb ha scritto:Per dire, a me il drago della 1x07 ricorda tantissimo Smaug/Smog de "Lo Hobbit".

Più che altro rappresenta il classico drago che custodisce un favoloso tesoro in una caverna sulla cima di una montagna...Un clichè del fantasy insomma :lol:

L'impressione di citazione(ecco! Citazione!) me l'ha data il fatto che facesse davvero tanto tanto tanto fumo. Da qui, Smog :D

TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Auster » 20/10/2011, 21:40

I riferimenti sono un sacco, ma mi permetto di darti un consiglio non richiesto: dividi tutte le citazioni in confermate in cui viene linkata la fonte ufficiale (o quelle terribilmente ovvie senza fonte), e le altre in presunte in cui manca la fonte (non importa quanto sia canon). Perché ho visto come vanno certe cose, basta un'affermazione di troppo e la gente prende lucciole per lanterne (omg, il numero "42" che ha Twilight quando fa la maratona è ovviamente una citazione di Guida Galattica per Autostoppisti!!1!1)

Comunque la più eclatante che mi viene in mente è la citazione di Star Wars alla fine del secondo episodio della S2, ovvero la celebrazione a palazzo.
Altre mi verranno in mente :P
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda TinpDb » 20/10/2011, 21:43

Auster ha scritto:I riferimenti sono un sacco, ma mi permetto di darti un consiglio non richiesto: dividi tutte le citazioni in confermate in cui viene linkata la fonte ufficiale (o quelle terribilmente ovvie senza fonte), e le altre in presunte in cui manca la fonte (non importa quanto sia canon). Perché ho visto come vanno certe cose, basta un'affermazione di troppo e la gente prende lucciole per lanterne (omg, il numero "42" che ha Twilight quando fa la maratona è ovviamente una citazione di Guida Galattica per Autostoppisti!!1!1)

Comunque la più eclatante che mi viene in mente è la citazione di Star Wars alla fine del secondo episodio della S2, ovvero la celebrazione a palazzo.
Altre mi verranno in mente :P

I consigli sono sempre ben accetti, grazie mille. Questa è una buona scusa per riguardarmi tutti gil episodi, muy bien. Se voleste aiutarmi, prego. Scrivete tutto quello che vi sembra citazionato :D

Auster ha scritto:(omg, il numero "42" che ha Twilight quando fa la maratona è ovviamente una citazione di Guida Galattica per Autostoppisti!!1!1)

T_T

TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Serenade » 20/10/2011, 21:49

Vogliamo ricordare l'inizio di Griffon The Brush-Off quando Pinkie rincorre Rainbow ovunque saltellando con nonchalace?
è molto ovvia come citazione:

Oh, yeah!
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Auster » 20/10/2011, 21:58

Altre cose che mi vengono in mente sono la citazione di Heart of Darkness di Joseph Conrad quando viene detto "The horror, The horror!".

Poi i riferimenti delle canzoni, con Pony Pokey che è un rifacimento di Hokey Pokey (l'ho scritto bene?), Art of the Dress che è ripreso da Putting it Together di Sunday In the Park With George, e il Gala Song che è simile a Into the Woods (pure se ad esempio in quest'ultimo caso non è confermato da nessuna parte, è solo un'assonanza).

Poi Hoity Toity che è un riferimento a Karl Lagerfeld e Photo Finish a Anna Wintour.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Someponyelse » 21/10/2011, 0:19

Nell'ultimo episodio la parodia del Gollum cinematografico mi pare anch'essa abbastanza palese (dopo aver citato Star Wars ed aver avuto Q di Star Trek nei precedenti, del resto, era inevitabile: par condicio fra i tre più pericolosi gruppi di fanboy al mondo :lol: ). Lo stacco sulle pale/lancette ed il sole che si muove al tick tock d'orologio pare essere anch'esso una citazione, estremamente diretta (parlano addirittura di sfx identico), a Majora's Mask, uno dei mille mila giochi di Zelda. Questo non lo posso affermare in prima persona, mai piaciuto Zelda, ma i nerd anglofoni paiono darla per proprio sfacciata.
Anche se alcune delle espressioni di Twilight, invece, sembrano proprio voler scimmiottare lo stregatto disneyano, quelle già sono un genere di cose che non chiamerei references. Trovo piuttosto palese che gli animatori mentre stavano preparando quei panels avessero in mente proprio qualcosa del genere, ma da lì a dire che volessero fare un riferimento esplicito ne passa davvero tanto.

Fra i vecchi episodi, non dimentichiamoci la clamorosa citazione di Benny Hill e dei suoi stupidissimi inseguimenti. Chiaramente indirizzata a piccole spettatrici under 10, essì :lol:

Certo è che, soprattutto se questa seconda stagione continuerà ad essere l'orgia di riferimenti più o meno espliciti a chiaro usufrutto dei brony che è stata in questi primi episodi, identificarle, scremarle ed appuntarle tutte rischia di diventare un lavoro titanico.

P.S. E debbo confessare che ormai ho l'incubo di ritrovarmi in un episodio Pinkie Pie che si mette a strillare "SPAAAAACEEEEEEE" :pazza:
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Auster » 21/10/2011, 0:26

Someponyelse ha scritto:Nell'ultimo episodio la parodia del Gollum cinematografico mi pare anch'essa abbastanza palese (dopo aver citato Star Wars ed aver avuto Q di Star Trek nei precedenti, del resto, era inevitabile: par condicio fra i tre più pericolosi gruppi di fanboy al mondo :lol: ). Lo stacco sulle pale/lancette ed il sole che si muove al tick tock d'orologio pare essere anch'esso una citazione, estremamente diretta (parlano addirittura di sfx identico), a Majora's Mask, uno dei mille mila giochi di Zelda. Questo non lo posso affermare in prima persona, mai piaciuto Zelda, ma i nerd anglofoni paiono darla per proprio sfacciata.

Personalmente non li trovo riferimenti così ovvi.

Star Wars ok, ma la "Q" nel giardino mi pare una cagata pazzesca, citando Fantozzi.
Sinceramente, tecnicamente puoi vedere riferimenti ovunque. Pure io potrei dire che il labirinto è una citazione della Siepe di Changeling the Lost perché ti perdi in un labirinto dove è quasi impossibile trovare l'uscita, è dominato dalla magia e vi si trovano un sacco di esseri malvagi che ti indicano la strada sbagliata.
Ah, e perchè due sassolini vicino all'entrata sembravano formare le lettere WW, come White Wolf :lol:

Pure l'idea del tempo che scorre l'ho trovato ovvio e familiare io che non ho giocato a Zelda, perché è un'immagine terribilmente chiara e precisa sull'inesorabilità del tempo.

Dico che molti riferimenti che paiono scontati sono in realtà cliché e metafore usatissime ma antiche quanto l'uomo stesso.
Credete che l'abbia inventato Tolkien il fatto di parlare con sé stessi? Io direi proprio di no.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 21/10/2011, 0:44

Be, alcune cose sono citazioni più o meno palesi (star wars e Discord/q, ma anche Benny Hill o Pinkie che saltella come Pepe le Pew), altre sono solo idee comuni della narrativa...
Il Labirinto nella maniera in cui è stato disegnato per lo più è un omaggio a Labyrinth, perchè la maniera in cui hanno disegnato il labirinto e la scena d'ingresso (Discord e Jareth propongono entrambe un "gioco") se le confronti si assomigliano parecchio. Anche la scena di Twilight che parla con se stessa è messa in un modo che ricalca fortemente quella di ISDA nello stile (solo al contrario: in ISDA è Gollum nel riflesso a gridare, mentre in Lesson Zero nella pozzanghera si vede la parte "mite" di Twilight che si dispera) :P.

Quella del tempo che passa come un orologio mi pare una idea più generica... mi pare di averla già vista anche in altri vecchi cartoni animati mi pare, credo sia solo una idea comune che hanno ripreso dal loro repertorio artistico.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Prossimo

Torna a Ponyville