Stranamente vorrei iniziare quasto commento con una citazione, inquanto ne sono diretto interessato.
Eden ha scritto:Il vero problema, come detto in chat, è che tutto ci aspetavamo un pò più di "dramma" e introspezione da parte di Scootaloo, cosa che invece non è avvenuta. Invece mi è piaciuto tantissimo come Rainbow Dash comunque abbia preso veramente sotto l'ala la piccola pegasus.
Quanto detto da Eden è quello che ho pensato appena finito di veder el'episodio e appunto lo ho affermato in chat, non sentendomi pienamente soddisfatto di quello che avevo visto Lag permettendo (mi ero perso la canzone e quando dash parla con scoot), ma oggi rivedendolo per la seconda volta posso affermare che non è affatto così e ne sono veramente felice quello che viene detto proprio nelle parti perse ha un valore molto forte a livelli introspettivi del personaggio di scootaloo che guarda caso condivide le problematiche viste alla sua beniamina nel episodio precedente, la paura di deludere delle aspettative cosa che prima o poi capita a tutti, questo però mi porta a pensare che in questa serie non vedremo le protagoniste e i vari personaggi a combattere solo contro situazioni difficili, ma contro le loro stesse paure. Un altro esempio e quando twilight deve prendere il comando di equestria come unica principessa rimasta cosa che lei teme come si è visto in EQG, se veramente andranno in quresta direzione hanno tutto il mio appogio (more

pinkamina e

).
Un altra cosa che ho notato e che stanno mettendo più di una "morale" a episodio altra scelta molto interessante visto il cambiamento di targhet avvenuto con la seconda stagione, qui infatti possiamo vedere il fatto di non arrendersi mai alle difficolta, restare uniti e combattere che è il tema portante delle cmc che assume però un significato nuovo in questo episodio dopo la loro separazione il non lasciare indietro un amico nel momento del bisogno e il sopracitato non dubitare delle proprie capacità perchè siamo speciali così come siamo il bello di quest'ultima e che viene fornita a scoot da dash che lo ha praticamente ripassato nella puntata precedente.
Veniamo alla parte che tutti considerano la migliore ovvero la canzone e devo ammettere che è un capolavoro, orecchiabile e accattivante mi ha ricordato vagamente uno di temi musicali da film militari o specie di sorta in contrasto con molti che fanno paragoni con rocky (l'allenamento è sicuramente quello, ma non la song) le animazioni poi catturano molto l'essenza delle cmc ho trovato splendida la parte iniziale quando cantano scambiandosi di posto nella formazione a triangolo, cioe puoi sentire l'uguaglianza, l'accettazione del diverso che ti avvolge. Il reprise non so come possibile risulta ancora meglio della canzone principale, mi ha quasi portato alle lacrime sensazione incredibile davvero.
DT e SS devono morire bruciate all'inferno hanno pure il coraggio di prendere per il culo una compagna con handicap pur di raggiungere i loro scopi, la cosa brutta e che sfortunatamente è la realta e succede pure nel mondo reale, non essendo equestria un mondo utopico trovo giusto che succeda anche li, questo mi porta a parlare del tema principale della puntata i problemi di scoot con il volo e la possibilità che non possa volare anche in futuro, personalmente adoro il personaggio scootaloo (cmc preferita) e sapere che è rimasta come era stata concepita mi riempie di gioia, sono curioso di vedere se in futuro riprenderanno la cosa anche se ne dubito fortamente, sempre dello stesso personaggio possiamo vedere che ha effettivamente una casa il che mando allo sfacelo un qualcosa come 80% della fanfiction a lei dedicate, ma ancora niente genitori percui c'è ancora la possibilità che sia orfana e non ci sarà mai dato a sapere come nel caso di AJ, quindi per me rimane orfana a vita :P.
Dunque iniziamo la sezione delle citazioni con una citazione
eden cosa mi hai fato

ma usato citazioni per commentare prima della parte delle risposte

Eden ha scritto:Also, The Doctor and the Rose

fantastica citazione davvero, si vede che gli animatori stanno affinando il tiro il che non guasta mai

per il resto non ci sono altre citazioni da quello che ho potuto vedere oltre a quelle già citate per altri motivi.
ora un pò di risposte
Grifen ha scritto:Con la cosa del "ritardo dello sviluppo" si sono un po' parati le chiappe: è più "soft", perché non rendono scootaloo impedita, ma come sceneggiatura significa che possono decidere o meno come gestirla senza fissare niente ora. Se fosse del tutto impedita (una malattia o un incidente), dal lato narrativo significa aver già fissato come dovrà svilupparsi la storia in seguito: è un problema insormontabile, perciò deve cercare un sistema diverso per risolvere il problema (una cura, protesi, magia... quel che volete, da sola non potrà mai farcela). La cosa proposta qui invece è disimpegnata: Scootaloo potrebbe anche volare da adulta per conto suo senza nessun intervento, perciò non sono obbligati a sviluppare un ciclo narrativo vincolato a questa tematica. Il suo problema può restare isolato a sola questa puntata per tutta la serie, oppure ripreso a singhiozzo senza costruirci una sottotrama.
In questo senso "si parano le chiappe": non aprono un arco narrativo se non sono sicuri di volerlo portare avanti.
Poi magari in seguito si viene davvero sapere che Scootaloo è malata, ma quello avrebbe le conseguenze descritte sopra.
mi consento di dissentire non è mai accennato un "ritardo di sviluppo", ma sono con te quando dici che per come hanno fatto possono lasciare la questione volare (scusate la battuta di pessimo gusto) senza preoccuparsene molto.
@Uragano: bella tematica hai trato fuori, ma vediamo se riesco a metterci un pò di pepe mai provato a pensare che possano prenderlo a scaglioni nella stessa puntata? teoricamente così per noi sarebbe insieme perchè ci cambia poco e per loro sono momenti differenti percui differenti attività/situazioni, come è anche possibile che si basi su la riuscita nel ottenere il cutie da parte di una comportando un cambiamento di mentalità nelle altre che ci impiegano poco a capire come ottenere il loro.
VOTO 9/10 ora ci tocca aspettare power ponies che ho sempre pensato fosse na cagata, ma dopo aver visto flutterhulk credo ci sarà da morire, inquanto è già una cosa azzeccattisima visto i problemi che hanno in comune.