Dal secondo 40 in poi l'inquadratura balza istantaneamente proprio in quel modo. O meglio, quasi, in quanto nel caso di Gollum il taglio è istantaneo, mentre nel caso di Twilight vi è emulato un rapidissimo movimento dell'obiettivo. D'altronde, in Gollum la cosa non avrebbe potuto funzionare così, non essendoci de facto due "personaggi" distinti ma essendo uno solo che si volta in direzioni opposte a seconda della personalità attiva. Se Jackson avesse mantenuto un campo largo e ripreso un movimento di telecamera come nei primi 40 secondi, non vi sarebbe stata alcuna suggestione di sdoppiamento fisico, oltre che mentale, e molto meno pathos in quella scena.
Twilight invece è sì sdoppiata anche "fisicamente", nel suo riflesso, e malgrado ciò la regia sceglie di compiere quei balzi
quasi istantanei, che non mi paiono il modo più ovvio per dipingere un alterco fra alter ego.
Differenze ci sono, sicuramente, ma l'inusualità di quella specifica scelta d'inquadrature e montaggio mi pare un po' troppo focalizzata per essere del tutto frutto di una coincidenza.
D'altronde, come dici tu stesso, pure tu sul momento non hai potuto che pensare a quel film, data la fama e il solco che ha lasciato nell'immaginario collettivo. Se anche nel momento in cui hanno disegnato lo storyboard non avevano intenzionalmente in mente di scimmiottare proprio quella scena, cosa plausibilissima, una volta preparata l'animazione mi sembra difficile che un animatore non sia saltato sulla sedia sputazzando il caffè sul monitor ed esclamando "ohbbelin, abbiamo rifatto Gollum!"

In quel caso conterebbe come reference?
Poi vabbè, chissà (e chi se ne importa alla fin della fiera, l'episodio m'ha fatto scompisciare che ci fossero o meno le citazioni che vogliamo). E' stata una scelta stilistica molto aggressiva (che credo proprio non gli avrebbero mai fatto passare con il marchio ei), come se ne sono viste tante in Lesson Zero, capacissimo che possa invece essere solo il frutto dell'entusiasmo degli animatori che finalmente si sono trovati con le mani meno legate e sono andati in modalità full metal pony. Un po' tutto l'episodio ha avuto un montaggio assai aggressivo, vuoi perché hanno voluto infilare mezzo quintale di gag in un tempo ristrettissimo e quindi gli stacchi han dovuto essere piuttosto brutali, vuoi perché la natura di quelle gag stesse è stata inusualmente forte (sonic rainnuke, flutterguile... rly!?), ed il ritmo registico si adatta ai contenuti. Mò aspettiamo tutti domani per vedere se ci mettono i pony zombie. Io non smetto di sperare. *__*