References in the show

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: References in the show

Messaggioda Someponyelse » 21/10/2011, 1:04

Ah, figuratevi, io nominando Q in quella battuta intendevo semplicemente dire che nell'episodio oltre alla citazione di Star Wars avevano il doppiatore di Q. Che poi il personaggio di Discord qualcosina del carattere e delle movenze di Q lo avesse, ok, ma è proprio per quella ragione che vai a scegliere un doppiatore che calzi e se la sovrapposizione fa sorridere di compiacimento qualche fanboy, tanto meglio ;)

Il labirinto aveva anche a me richiamato alla mente Labyrinth, ma lì non saprei quanto di mio c'è, quel film è uno dei miei fetish più ricorrenti e sarei capace di vederlo ovunque. Twilight-Gollum, però, come dice Grifen mi pare decisamente un riferimento intenzionale. Certo, il personaggio in attacco schizofrenico che parla con sé stesso riflesso è uno stereotipo vecchio come il cinema, ma lì il ritmo, i tagli e le inquadrature ricalcavano proprio da vicino quelle di Jackson.
Su Majora's Mask, ripeto, non saprei. E' effettivamente una suggestione dello scorrere del tempo piuttosto istintiva e potenzialmente generica, concordo, ma stando a quelle discussioni che ho intravisto in rete, chi ha giocato a quello Zelda sostiene che oltre ad essere assai simile la scena, persino il sonoro sia pressoché identico. Bisognerebbe che qualcuno tirasse fuori dal cappello un video di comparison per verificare.
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Status: Offline
Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Aurelicornus » 21/10/2011, 1:11

Someponyelse ha scritto:Ah, figuratevi, io nominando Q in quella battuta intendevo semplicemente dire che nell'episodio oltre alla citazione di Star Wars avevano il doppiatore di Q. Che poi il personaggio di Discord qualcosina del carattere e delle movenze di Q lo avesse, ok, ma è proprio per quella ragione che vai a scegliere un doppiatore che calzi e se la sovrapposizione fa sorridere di compiacimento qualche fanboy, tanto meglio ;)

Discord è stato preso a modello su Q intenzionalmente da Lauren Faust: Thiessen ha spiegato che è stata lei a voler usare il personaggio di Q come base per la personalità dell'antagonista, così come l'idea se fosse stato possibile ingaggiare DeLancie per doppiare il ruolo. Fortunamentamente DeLancie è stato libero, e il budget aveva ancora abbastanza fondi per pagare la sua prestazione. :yay:
Lo spiegava Thiessen nell'intervista di qualche giorno fa, la puoi trovare riportata sul forum.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Auster » 21/10/2011, 1:17

Someponyelse ha scritto:Il labirinto aveva anche a me richiamato alla mente Labyrinth, ma lì non saprei quanto di mio c'è, quel film è uno dei miei fetish più ricorrenti e sarei capace di vederlo ovunque. Twilight-Gollum, però, come dice Grifen mi pare decisamente un riferimento intenzionale. Certo, il personaggio in attacco schizofrenico che parla con sé stesso riflesso è uno stereotipo vecchio come il cinema, ma lì il ritmo, i tagli e le inquadrature ricalcavano proprio da vicino quelle di Jackson.

Ti avrei dato ragione se le inquadrature fossero state in modo tale da far sembrare che fossero due Twilight a parlare (nel Signore degli Anelli è così), mentre si limita a parlare ad il suo riflesso.
Non farmi cercare i nomi, ma che non mi si venga a dire che non esistono personaggi che non parlano a sé stessi in uno specchio, nella storia delle opere prodotte dall'uomo.
Aggiungici che il Signore degli Anelli son 10 ore del film fantasy più famoso del multiverso, ovvio che non resta difficile piazzarlo come metro di misura per qualunque citazione, e il fatto che non conosciamo quanto ciò che noi consideriamo un riferimento sia un cliché del cinema/letteratura (tvtropes insegna).

E comunque sono del parere che -nel dubbio- meglio evitare di affibbiare l'etichetta della citazione ad una particolare scena così a priori. Che vabbene metterci un po' delle proprie passioni all'interno del cartone che tanto amiamo, però non mi pare corretto far diventare canon la prima emozione che ci passa per la testa, col rischio di travisare completamente una certa scena.

Poi a me cambia poco, il cartone resta identico a come l'ho visto :determinazione:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Someponyelse » 21/10/2011, 1:37

Vero che il fatto che stia parlando al suo riflesso è palesato, mentre nel SdA la cosa non era così. D'altronde la scena nel SdA ha anche una durata ben superiore ed aveva modo di svilupparsi più complessamente, qui parliamo di quindici secondi scarsi.

http://www.youtube.com/watch?v=yUSJ0B3o5N4

Tralasciamo il titolo del video ovviamente biased, io mi riferisco al taglio di inquadratura che fa due o tre volte nel passare fra le due "personalità". Come in particolare quello al secondo 17-18. Si salta da un primo piano all'altro, anziché mostrare contemporaneamente le due identità che si confrontano. Anch'io non ho intenzione di stare a sforzare il cervello a quest'ora per ripescare specifici esempi, ma mi pare che più comunemente lo stereotipo cinematografico fosse invece assai più spesso proprio quello di mostrare le due personalità a confronto contemporaneamente. Classica scena alla Bruce Campbell in cui vedi il protagonista guardare la propria immagine riflessa allo specchio, per un po' il riflesso è normale, e poi comincia a muoversi per conto suo e ad interagire con il suo originale. In tutto questo procedimento viene quasi sempre inquadrato sia l'originale che il riflesso proprio per il "pathos" visivo che generi quando il riflesso si rifiuta di seguire quella che dovrebbe essere una istintiva legge fisica. Mi vengono in mente anche tante non meglio definite scene di personaggi chinati sull'acqua, il cui riflesso comincia a godere di vita propria... mi sembra si tenda a mostrare quasi sempre la nuca/le spalle dell'originale, sempre per dare questo genere di suggestione.

Il balzo frenetico a 180° della "telecamera", invece, mi pare una cosa molto meno comune. A parte il Gollum di Jackson, non mi pare tanto familiare. Poi, per carità, Jackson non è esattamente un pioniere della fotografia e del montaggio, quindi vi saranno probabilmente stati precedenti esempi comparabili, però, beh, la mia sensazione è che se non avessero voluto intenzionalmente scimmiottare proprio quella scena, sarebbero assai più probabilmente finiti nella secondo me più classica scena descritta sopra.
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda Auster » 21/10/2011, 8:16

Someponyelse ha scritto:Il balzo frenetico a 180° della "telecamera", invece, mi pare una cosa molto meno comune. A parte il Gollum di Jackson, non mi pare tanto familiare. Poi, per carità, Jackson non è esattamente un pioniere della fotografia e del montaggio, quindi vi saranno probabilmente stati precedenti esempi comparabili, però, beh, la mia sensazione è che se non avessero voluto intenzionalmente scimmiottare proprio quella scena, sarebbero assai più probabilmente finiti nella secondo me più classica scena descritta sopra.

Dove lo vedi il balzo a 180° nella scena di Gollum/Smeagol? http://www.youtube.com/watch?v=TJkiN4-eo8I

Onestamente, un personality split, pure se breve e frenetico come quello del cartone per ovvie ragioni di tempo, mi pare un po' troppo generico per attribuirlo subito a uno dei film più famosi di sempre. Casomai è per quest'ultima ragione che il collegamento appare quasi ovvio (pure io del resto quando vidi il cartone commentai in chat "OMG Gollum scene").

Tra l'altro stavano comunque sottolineando l'ascesa di Twilight verso l'irrazionalità e la pazzia *pur trattandosi di pazzia soft*, altro argomento reiterato così tante volte da rendere quasi impossibile qualunque originalità. Sinceramente, citazione o no, mi pare un'immagine efficace che Twilight dà di sé, in un momento così critico.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Someponyelse » 21/10/2011, 13:06

Dal secondo 40 in poi l'inquadratura balza istantaneamente proprio in quel modo. O meglio, quasi, in quanto nel caso di Gollum il taglio è istantaneo, mentre nel caso di Twilight vi è emulato un rapidissimo movimento dell'obiettivo. D'altronde, in Gollum la cosa non avrebbe potuto funzionare così, non essendoci de facto due "personaggi" distinti ma essendo uno solo che si volta in direzioni opposte a seconda della personalità attiva. Se Jackson avesse mantenuto un campo largo e ripreso un movimento di telecamera come nei primi 40 secondi, non vi sarebbe stata alcuna suggestione di sdoppiamento fisico, oltre che mentale, e molto meno pathos in quella scena.

Twilight invece è sì sdoppiata anche "fisicamente", nel suo riflesso, e malgrado ciò la regia sceglie di compiere quei balzi quasi istantanei, che non mi paiono il modo più ovvio per dipingere un alterco fra alter ego.

Differenze ci sono, sicuramente, ma l'inusualità di quella specifica scelta d'inquadrature e montaggio mi pare un po' troppo focalizzata per essere del tutto frutto di una coincidenza.
D'altronde, come dici tu stesso, pure tu sul momento non hai potuto che pensare a quel film, data la fama e il solco che ha lasciato nell'immaginario collettivo. Se anche nel momento in cui hanno disegnato lo storyboard non avevano intenzionalmente in mente di scimmiottare proprio quella scena, cosa plausibilissima, una volta preparata l'animazione mi sembra difficile che un animatore non sia saltato sulla sedia sputazzando il caffè sul monitor ed esclamando "ohbbelin, abbiamo rifatto Gollum!" :sorpresa: In quel caso conterebbe come reference? :P

Poi vabbè, chissà (e chi se ne importa alla fin della fiera, l'episodio m'ha fatto scompisciare che ci fossero o meno le citazioni che vogliamo). E' stata una scelta stilistica molto aggressiva (che credo proprio non gli avrebbero mai fatto passare con il marchio ei), come se ne sono viste tante in Lesson Zero, capacissimo che possa invece essere solo il frutto dell'entusiasmo degli animatori che finalmente si sono trovati con le mani meno legate e sono andati in modalità full metal pony. Un po' tutto l'episodio ha avuto un montaggio assai aggressivo, vuoi perché hanno voluto infilare mezzo quintale di gag in un tempo ristrettissimo e quindi gli stacchi han dovuto essere piuttosto brutali, vuoi perché la natura di quelle gag stesse è stata inusualmente forte (sonic rainnuke, flutterguile... rly!?), ed il ritmo registico si adatta ai contenuti. Mò aspettiamo tutti domani per vedere se ci mettono i pony zombie. Io non smetto di sperare. *__*
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda Auster » 21/10/2011, 13:34

Someponyelse ha scritto:Dal secondo 40 in poi l'inquadratura balza istantaneamente proprio in quel modo. O meglio, quasi, in quanto nel caso di Gollum il taglio è istantaneo, mentre nel caso di Twilight vi è emulato un rapidissimo movimento dell'obiettivo. D'altronde, in Gollum la cosa non avrebbe potuto funzionare così, non essendoci de facto due "personaggi" distinti ma essendo uno solo che si volta in direzioni opposte a seconda della personalità attiva. Se Jackson avesse mantenuto un campo largo e ripreso un movimento di telecamera come nei primi 40 secondi, non vi sarebbe stata alcuna suggestione di sdoppiamento fisico, oltre che mentale, e molto meno pathos in quella scena

Sì ecco, pensavo che tu dicessi il tipo di stacco a 180° non istantaneo come avviene in MLP. E' già un differente tipo di "parlare con sé stessi" perché nel Signore degli Anelli il montaggio è reso in maniera tale da far sembrare che siano due diversi personaggi, mentre qui no.

Se anche nel momento in cui hanno disegnato lo storyboard non avevano intenzionalmente in mente di scimmiottare proprio quella scena, cosa plausibilissima, una volta preparata l'animazione mi sembra difficile che un animatore non sia saltato sulla sedia sputazzando il caffè sul monitor ed esclamando "ohbbelin, abbiamo rifatto Gollum!" In quel caso conterebbe come reference?

Vuoi farla contare come reference? Benissimo. Ma assumendo che tu non sappia esattamente cosa è passato per la testa degli animatori durante la realizzazione di una scena (poi oh, puoi chiederglielo) allora devi contare come reference anche a tutti questi, a tutti questi e anche a una buona parte di questi.

Io personalmente invece preferisco radermi. Tanto le lamette le offre Ockham.

Poi vabbè, chissà (e chi se ne importa alla fin della fiera, l'episodio m'ha fatto scompisciare che ci fossero o meno le citazioni che vogliamo). E' stata una scelta stilistica molto aggressiva (che credo proprio non gli avrebbero mai fatto passare con il marchio ei), come se ne sono viste tante in Lesson Zero, capacissimo che possa invece essere solo il frutto dell'entusiasmo degli animatori che finalmente si sono trovati con le mani meno legate e sono andati in modalità full metal pony.

Giusto, ce importa poco. Però, mi lascia un po' lolwut il fatto che la gente "dimostri" le proprie teorie semplicemente con "obbeh, gli animatori son bravi! Ovvio che fanno l'occhiolino ai fan mettendoci il riferimento a Lula la Ramarra Ninja, soprattutto ora che la Hasbro permette loro di fare ciò che vogliono".
O detto in altre parole (non voleva essere sarcasmo aggressivo il mio), non mi pare giusto che vengano considerate come certe al 100% quelle che altro non sono che supposizioni tirate su dai fan.
Cosa ci cambia? 'na mazza, ma tant'è.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Serenade » 21/10/2011, 16:31

Ma ora riprendiamo con la lista di citazioni di cui forse molta gente non si è accorta:

Molte delle situazioni comiche di Feeling Pinkie Keen consistono in roba random che cade dal cielo. Questo è un omaggio a uno dei più annoverati fra i capolavori di Tex Avery: l'ormai leggendario "Bad Luck Blakie", dove la sfortuna portata da un gatto nero provoca la caduta di roba sempre più assurda sulla testa del malcapitato
(consiglio caldamente a tutti coloro che non lo conoscono di guardarlo anche solo per piacere. è un vero gioiello di arte Toon :D )

Questo omaggio all'inizio è molto sottile, ma è palesemente identificabile nel momento in cui Derpy sgancia le peggio cose sulla povera Twilight, compreso un pianoforte. Unito al fatto che le cadute sono entrambe "provocate" da un avvertimento scaramantico
:P
TRIViA:
Non sono gli unici ad aver citato Bad Luck Blakie nell'arco dello stesso anno. Nel videogame Skullgirls, picchiaduro indie MOLTO promettente ancora in lavorazione, la signorina Peacock possiede, tra il suo assurdo arsenale di rimandi e citazioni cartooneschi, una mossa speciale che è una diretta citazione al suddetto cartone (tira fuori un fischietto e dal cielo cade l'impossibile sulla testa dell'avversario)
:spike:

Altra cosa che però penso tutti abbiano già pensato, anche se vedo che non è stata nominata: In A Bird in the Hoof Assieme a tutta la faccenda dell'inseguimento alla Benny Hill, è palese un rimando al classico "gioco delle porte", un marchio di fabbrica di ogni serie di Scooby Doo (precisamente a 0.39 qui sotto)
Anche nella serie di Scooby Doo sono frequenti inseguimenti molto simili in stile a quelli di Benny Hill, ma la gag della porta è ciò che li ha resi identificabili dagli altri

pian piano, riguardando i classici dell'era d'oro della Toon-Slapstick finirò con lo scovarne altri
As for now, i'm derpin' out!
:P
Ultima modifica di Serenade il 21/10/2011, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Aurelicornus » 21/10/2011, 17:00

Auster ha scritto:Sì ecco, pensavo che tu dicessi il tipo di stacco a 180° non istantaneo come avviene in MLP. E' già un differente tipo di "parlare con sé stessi" perché nel Signore degli Anelli il montaggio è reso in maniera tale da far sembrare che siano due diversi personaggi, mentre qui no.

Una citazione non dovrebbe mai essere uguale a come ha fatto un'altra opera... altrimenti si chiama plagio.

Più che la scena del monologo in "Le Due Torri", quella più simile è il monologo col riflesso nell'acqua in "il Ritorno del Re", che è quella che è tornata in mente a me quando ho visto quella parte.

Io trovo che il "Keep Toghter" di Twilight e il Gollum! Gollum! in RdR si assomiglino tantissimo. :P

Di film moderni che hanno la "scena dello specchio" ce ne sono tanti e ne ho anche visti, ma anch'io quando vedo questa parte di Lesson Zero ho un fortissimo deja-vu con la scena di Gollum con il riflesso nell'acqua: le espressione e l'atteggiamento di Twilight in questa scena li trovo anch'io molto "Jacksoniani" diciamo. :P
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 21/10/2011, 17:24

Serenade ha scritto:Altra cosa che però penso tutti abbiano già pensato, anche se vedo che non è stata nominata: In A Bird in the Hoof Assieme a tutta la faccenda dell'inseguimento alla Benny Hill, è palese un rimando al classico "gioco delle porte", un marchio di fabbrica di ogni serie di Scooby Doo (precisamente a 0.39 qui sotto)
Anche nella serie di Scooby Doo sono frequenti inseguimenti molto simili in stile a quelli di Benny Hill, ma la gag della porta è ciò che li ha resi identificabili dagli altri

E' vero, me lo hai ricordato: gli inseguimenti in Scooby Doo spesso prendevano pieghe assurde, più o meno come quello che si vede in Ticket Master, dove i protagonisti si nascondono nei posti più strani (come sotto un ponte) - (Sul Tubo non si trova un gran che della serie classica). Curioso che non mi sia tornato in mente prima perchè Scooby Doo lo ho visto una infinità di volte.

Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville