DashingRainbow ha scritto:In realtà l'unica che ha capito che Luna non era cattiva era Pinkie Pie (perché per l'appunto l'aveva vista cambiare grazie agli Elementi dell'Armonia) che però, ritenendolo divertente, non ha fatto altro che contribuire allo spavento di tutti gli altri che solo verso la fine si sono accorti del fatto che lei fosse buona, in ogni caso il loro primo spavento era autentico.
Nel contesto dell'ambientazione non bisogna ignorare che il popolo ha particolare assoggezione verso le Principesse, vedi anche quando appare Celestia. Amano le Principesse quanto allo stesso tempo ne hanno paura, ne hanno anche ragione dato che sono le più potenti del regno. Perciò da un lato la gente è spaventata dall'idea di far arrabbiare la Principessa e pianti un "real casino".
Per come intendo io l'episodio, la gente non ha vera paura di Luna: per metà fa finta di essere spaventata (vedi AJ, che fa la fifona e poi cambia faccia di botto... Fluttershy ne è una ovvia eccezione), per l'altra metà non capisce come deve comportarsi con lei. Luna si presenta con tutto un comparto intimidatorio che la fa sembrare infuriata: la gente non ha paura di Luna perché Nightmare Moon, ma perché non sa come comportarsi con la Principessa, che intende la festa in maniera MOLTO diversa dal tempo odierno, e ha paura di venire punita se le mancava di rispetto. Ed è la chiave su cui ruota l'episodio, dove Twilight voleva trovare un modo per rendere accettato il comportamento "strano" di Luna ma non ci riusciva. E dato che Luna "spaventava", alla fine riesce ad asservire questa apparenza al gioco della festa. Pinkie Pie è l'unica che "gioca" alla falsa terrorizzata per tutto il tempo, ma il motivo lo dice anche lei (E' Nightmare Night, questa notte è fatta per spaventarsi con tutto).
Più sottilmente, c'è anche il problema di fondo di Luna: lei non riusciva ad ambientarsi perché non capiva che, anche se in maniera "contorta", la gente la rispettava come Principessa, e tutti gli spaventi e simili non erano contro di lei (in parecchi dialoghi Luna ha paura di essere ancora terrificante) facevano solo parte della tradizione.
DashingRainbow ha scritto:Big Jackintosh ha scritto:Luna cerca di comportarsi in modo "normale", ma non capisce che in quella occasione sarebbe meglio stare al gioco, piuttosto che rovinare la festa ai pony, i quali si aspettano da lei che in questa occasione sia spaventosa e incuta timore.
Sì, perché se ti appare davanti l'incarnazione del male pensi subito che sia venuta per festeggiare e mica per mangiarti vivo come dice le leggenda stessa.
PS: Anch'io mi divertirei molto ad inchinarmi ed a tremare come una foglia.
Non penso che la gente temi Luna come Nightmare Moon. Ricorda che per prima cosa, è stata restaurata da Celestia nel suo ruolo (e credo che fuori scena durante l'anno si sarà fatta conoscere e riconoscere), e dato che il popolo ha una fiducia cieca in Celestia (è quasi una Dea), la avranno riaccettata in quella posizione. E' più verosimile però che sia restata la diffidenza di una regnante irascibile e dal pugno di ferro; e la maniera "antica" con cui si presenta non la aiutava ad attirare le simpatie.
Perciò secondo me si spaventavano perché intimoriti dal modo di fare (e non era il caso di farla arrabbiare) piuttosto che per la leggenda.
velgarn ha scritto:DashingRainbow ha scritto:. In realtà io me la sarei immaginata più come un personaggio che, liberatosi del male che l'affliggeva, era felice e desiderava recuperare ciò che si era persa in 1000 anni di prigionia
Ma è APPUNTO quello che succede, anche se si atteggia in modo sbagliato. L'episodio si basa su ciò!
La cosa viene espressa molto bene nella scena dove resta seduta a pensare sotto l'ombra della statua di Nightmare Moon, spingendole contro un dolcetto con lo zoccolo... per lo scopo della puntata tuttavia non penso fosse opportuno tirare a lungo questa idea, la scena suddetta basta e avanza per quella trama. Secondo me questo problema di Luna, quello di essere in un'epoca diversa, difficile da capire e inserirsi, e doversi portare il peso del passato, dovrebbe essere il motore anche di altri episodi su di lei. E' un tema che si dovrebbe sviluppare su più episodi (dedicati ad un aspetto diverso della cosa) anziché esaurirsi in uno solo, allo stesso modo con cui è ripreso il tema della paura/timidezza di Fluttershy o le ossessioni di Twilight. Io spero ancora che nella S3, o anche più in avanti, spieghino cosa abbia fatto dopo la "sconfitta" e l'apparsa al Nightmare Night...
Free Wind ha scritto:Benissimo, rispetto la tua opinione nella stessa maniera di come rispetto le opinioni altrui. La mia trascende gli insegnamenti (di cui ogni episodio è ricco) ma è invece legata al personaggio di Luna che, a mio modesto parere, si poteva sviluppare meglio.
Qui credo ci sia il problema del "buco" nella serie su cosa abbia fatto Luna per almeno un anno: appare di colpo a Ponyville ma non ci viene detto cosa abbia fatto nel periodo che la separa dall'ultima apparsa. Sfortunatamente FiM è una serie con una continuity "sciolta", cioè avere una storia coerente da capo e piedi non è la prima esigenza, perciò hanno saltato la cosa e lasciato all'interpretazione degli spettatori; inoltre sappiamo che FiM ha avuto uno sviluppo stranissimo e sta iniziando solo ora a sviluppare la sua ambientazione nei dettagli. Non è detto che Luna, "fuori scena", nella "stagione 1" si sia fatta comunque conoscere al regno, e Celestia fatto propaganda per farla riaccettare come Regnante, ma sono solo nostre speculazioni.
Tuttavia aspetterei se nelle future Stagioni ci saranno delle retcon al riguardo. Per ora hanno iniziato sulla cosa più importante, una buona introduzione sul suo carattere.