Volevo aggiungere una cosa: trovo interessante la scelta di dare a Celestia l'effetto da "magia oscura". In parte non me l'aspettavo, non perché non si possa fare, ma perché non è molto chiaro tutti i canoni in cui possiamo intendere la magia dei Ponies, e specialmente degli Unicorni.
Come fiaba "per bambini" i protagonisti devono essere quasi estremizzati nei loro ruoli, FiM in questo non è diverso (vedasi gli antagonisti), anche se ha giocato su altre basi per rivitalizzare gli schemi. Mettere questa parentesi cupa su Celestia è... inquietante, perché è come dire che potrebbe fare la fine di Luna (diventata in Nightmare Moon) più facilmente di quanto si pensi, se effettivamente la loro magia influenza così tanto sia il loro aspetto e sia il risultato dei loro incantesimi.
Non è una cosa scontata perché quando assegni un charater design in queste storie, hai come limite quello che un personaggio deve apparire in una certa maniera, in genere ad un personaggio "buono" si evita di dargli queste ombre oscure, a meno che non hai un tema solido come base su cui sviluppare l'argomento.
Mi viene il dubbio se abbiano deciso di modificare leggermente l'idea iniziale di Nightmare Moon: Lauren aveva lo spunto che una qualche forza esterna avesse influenzato Luna, e ne avesse preso il controllo, perciò Nightmare Moon andava intesa anche come un'entità distinta (ma comunque sempre proveniente) dalla Principessa. E questo rientra nei motivi detti sopra, in queste fiabe è meglio evitare che i personaggi "positivi" abbiano dei lati eccessivamente negativi (difetti casomai), anche se è concesso fargli fare grossi errori. Resta il fatto che è stata una debolezza di Luna a renderla un mostro, ma nondimeno è pur sempre un antagonista "diverso" dalla Principessa.
Questo spezzone invece mi fa pensare che potrebbe non essere più necessariamente vero: Celestia usa una magia oscura... un po' troppo facilmente, come se tutto dipendesse solo da ciò che lei volesse fare. Voleva fare un esempio a Twilight, ma considerando che, appunto, parliamo di una favola, far apparire un personaggio con un aspetto è come dargli un ruolo e una morale: è come dire che per un attimo Celestia ha fatto vedere la sua parte "malvagia" a Twilight, facendolo solo con la sua volontà.
E questo è interessante perché rende Luna molto più colpevole come Nightmare Moon, perché ha preso quell'aspetto e quei poteri per sua scelta senza aver avuto bisogno di spinte o suggerimenti esterni: non c'è differenza tra Luna e Nightmare Moon, a parte la volontà di Luna di essere malvagia.
C'è da considerare che Luna in Luna Elipsed comunque parla di "poteri oscuri", ma ciò non implica per forza ad una "presenza", ma può riferirsi alla magia che usava, che traeva forza dal suo odio (in questo caso, sottolineava di averla liberata dall'invidia e frustrazione che provava), esattamente come viene spiegato per Sombra.
Lauren ha ammesso di non aver mai veramente sviluppato lo spunto attorno a Luna/Nightmare Moon, perciò non si può dire che questa idea sia un allontanamento dagli appunti della S1.
Sono curioso di vedere se e cosa spiegheranno per Luna, a questo punto.
Eden ha scritto:Comunque, seriamente, con queste premesse, di certo si apre un ventaglio di possibilità davvero molto esteso, dalal possibilità dell'alicorno (anche momentaneo, tipo Death The Kid con le linee di Senzu, se si conosce il personaggio), alla missione più impegnativa contro un mega-nemico finale (Discord? qualcosa di peggio? nel mio headcanon da fanboy il nemico finale è il Nulla, qualcosa ancora peggio del Caos), al viaggio intorno al mondo.
Io invece mi domando che tema vuole affrontare Megan direttamente con Twilight, perché nella S2 si è definito cosa è che la rende forte (e da quello la potenza della sua magia), il suo legame con le amiche. C'è spazio per affrontare qualche altro aspetto del personaggio, ma difficile dire cosa.
Una cosa che mi viene in mente è che la storia faccia vedere che prende coscienza che il senso del suo elemento non è solo la sua abilità magica, ma proprio il senso dell'amicizia: capirebbe di non aver bisogno dei manufatti o altri oggetti per la faccenda dell'incantesimo arcobaleno e altro. Questo Twilight non lo ha ancora compreso, e sarebbe un'altro dei più grossi sviluppi concreti per il personaggio.
A questo punto che prenderà il posto delle Principesse ci è sbattuto in faccia

(visto che ci ho indovinato fin dall'inizio) ma non è detto che la storia lo dica subito... quello del trono è un'argomento che rimanderei volentieri per la S4 o 5.