Darkyz ha scritto:NADH ha scritto:Ok, quattro giorni di stop dall'Università mi hanno permesso di ricaricare le batterie, di prepararmi psicologicamente all'inizio della stagione fra una settimana (yay!)... e mi hanno permesso di elaborare una teoria sul doppio episodio iniziale. Non tanto sul fatto che
, cosa che penso comunque probabilmente avverrà, ma quanto sull'intero svolgimento dell'episodio (ovvero... cercare di azzeccare cosa succederà) e sul perché di quella prima cosa, se davvero accadrà.Twilight possa diventare un alicorno
La teoria è un po' lunghina, ma quando uno non ha niente di meglio da fare...
Cominciamo con il riunire tutto quello che sappiamo di per certo sull'Impero e sulla sua storia.
Più di mille anni fa esisteva, a nord di Equestria, un impero, il Crystal Empire, in cui vivevano i Crystal Ponies. Inoltre esisteva un Crystal Heart, ora nascosto* ma certamente allora residente nel cuore della città principale dell'impero. Sfortunatamente, Sombra, un unicorno dal cuore nero, prende il potere e sottomette i pony con una magia che li rende apatici e menefreghisti rispetto alla propria stessa esistenza**. Ma Celestia e Luna vedono tutto ciò e, intervenendo insieme (possibilmente SENZA l'uso degli Elementi dell'Armonia***), lo rendono un'ombra e lo relegano nei ghiacci del nord; però Sombra, poco prima di andarsene, o come effetto secondario della magia precedente, "porta" l'impero con sé che, per mille anni, scompare del tutto. A questo punto è evidente che prima dell'arrivo delle due sorelle Sombra si era ben premurato di nascondere il Crystal Heart, altrimenti Twilight non dovrebbe "cercarlo" ma lo troverebbe direttamente all'interno del riapparso impero di cristallo.
* Dalla sinossi di The Crystal Empire - Part 2, qui;
** Nella clip spoiler non appartenente a quella che dura 8 minuti si vede Twilight parlare con un crystal pony per cercare di capire cosa è successo in quei mille anni, ma senza successo; Twilight si chiede se sia colpa di una magia di Sombra il non scintillare dei loro manti e in ogni caso gli occhi del re appaiono nella mente del pony che non vuole più ricordare il proprio passato: quindi c'è ua magia di Sombra di mezzo che, unita al comportamento generale dei crystal pony dopo questi mille anni, ha come effetto più probabile quello descritto;
*** Se gli Elementi fossero stati utilizzati Celestia lo avrebbe specificato, come con Discord o con Nightmare Moon; oltretutto se davvero Celestia sapesse di un pericolo per Twilight non la manderebbe nell'impero senza farle prima prendere gli Elementi dalla Torre di Canterlot, cosa che non ha fatto: evidentemente non le servono, giacché anche in passato Sombra fu sconfitto con un altro artificio da lei e Luna.
---
Ora, cosa sanno invece i personaggi?
• Celestia dice di non sapere molto, ma non sappiamo fino a che punto celi volontariamente le informazioni nella misura in cui quello per Twilight è un test. Di per certo sa che l'mpero è svanito per via di una maledizione di Sombra e vedendolo riapparire all'improvviso ha tutte le ragioni al mondo per pensare he anche Sombra sarebbe riapparso. Perché maledire per 1000 anni un impero se poi sai che comunque resterai lì imprigionato per sempre? Tanto valeva farlo sparire... per sempre. E vale anche il viceversa: se per qualche ragione Sombra si libera, allora lui stesso farà riapparire l'impero: ne è il re dopotutto, ha tutto l'interesse a rigovernarlo una volta tornato, e quindi lo farà riapparire. Insomma, Celestia ne ha ben donde di supporre che se c'è l'impero c'è Sombra a zoccolo libero, e forse proprio per questo parla di... un tipo diverso di test. Finora le battaglie di Twilight sono state necessarie nella misura in cui tutti volevano danneggiare Ponyville e/o Canterlot (Nightmare Moon voleva la notte eterna in tutta Equestria, e quindi anche in quei due posti, e Discord aveva fatto di Ponyville la capitale del caos): qui però Sombra non ha interesse in Equestria e se anche tornasse andrebbe a governare per i fatti suoi nel Crystal Empire (posto che ancora non hanno nessuna prova del fatto che se Sombra torna allora necessariamente sparge odio in tutta Equestria come Celestia ha mostrato davanti a Twilight): per la prima volta quindi Twilight usa i propri poteri per difendere qualcun altro e questo potrebbe già essere l'avanzamento che porta Twilight ad essere sempre più simile a Celestia; quest'ultima è una principessa e combatte anche per posti in cui non è mai stata pur di mantenere la pace nel suo regno, e così dovrà fare anche Twilight. Tutti compiti principeschi in fondo: salvaguardare un impero e proteggerlo da un nemico.
• Twilight sa solo quello che le ha detto Celestia e non saprà null'altro nel corso della storia (se non un'unica informazione di cui parlo più avanti) perché i libri non parlano di quell'impero. Anche lei ha sentito di Sombra... ma non penso abbia ragione alcuna per temerlo. Durante il discorso di Celestia la principessa non ha mai fatto cenno ad un possibile pericolo per Twilight e le sue amiche e tutto quello che si capisce, e che anche io capire in quella situazione, è: "C'era un cattivone che si è portato via l'impero, ma ora l'impero è tornato. Siccome questo impero ha una magia tale che sarebbe pericoloso se finisse in mani sbagliate, non è che potresti proteggerlo (ovvero, ripristinare la forza magica del Crystal Empire, prosciugata dall'incantesimo di Sombra, in modo che possano continuare a proteggersi da soli)?". Insomma, c'è l'impero ma Twilight non sembra aver paura di questo Sombra. Tutto quello che sembra sapere è che la magia di Sombra sta permanendo, ma non lui in carne ed ossa (o... ombra ed ombra, eh).
---
Ora, detto tutto questo... posso cominciare con la mia teoria![]()
Sappiamo che Celestia ha mandato immediatamente Cadance e Shining Armor nell'impero una volta saputo della sua riapparizione; ma questo è logico, visto il Cutie Mark di Cadance: sicuramente lei fa parte della stirpe reale usurpata da Sombra ed è logico che lei, con il suo sposino, vadano lì a occuparsi delle faccende. Il punto è... perché mandare anche Twilight? A che serve se già c'è Cadance? Ma andiamo con ordine: nelle immagini spoiler si vede Shining Armor correre con le sei amiche in mezzo alle nevi (Immagine numero uno) e poi lo si vede davanti al Crystal Empire (Immagine numero due). In ogni caso c'è almeno una scena in cui Shining Armor NON è con la moglie e questo si lega al fatto che nella canzone spoiler Twilight dica: "Princess Cadance needs our help, her magic will not last forever" (min: 0.11).
Cosa si deduce da qui?
Questo è quello che deduco io: il Crystal Heart è quello che permetteva al Crystal Empire di diffondere in Equestria le sue doti positive, ed aveva una magia potentissima a sua protezione, sostenuta probabilmente dall'orgoglio di tutti i Crystal Ponies (non si diceva che erano spocchiosi, prima? Avevo letto di questo rumor...). Sombra, volendo prendere il potere, colpisce proprio questo: usando una magia che fa loro dimenticare le proprie tradizioni e origini, si slegano anche dal Crystal Heart che perde la propria magia. Sombra può quindi riempirlo con il proprio terrore e spargerlo per tutto l'impero, che sottomette. Celestia e Luna sfasciano tutto e sembra tutto risolto, ma chiaramente Sombra aveva celato il Crystal Heart mettendolo sotto la sua custodia. Ora Cadance è tornata sotto ordine di Celestia, e la magia che sta mettendo in atto è proprio una magia difensiva che dovrebbe tenere i Crystal Ponies al sicuro fino a quando non si trova una soluzione per renderli nuovamente... "vivi", spezzando l'incantesimo di Sombra. Twilight cercar di riuscirci ricostruendo il loro ambiente originario con una fedele ricostruzione storica, ma i pony non sono soddisfatti ("sembra lo stesso, ma... non è lo stesso", "già, è come se mancasse qualcosa" [cit.]) (min: 1.16):
Basta qualche domanda quindi per sapere del Crystal Heart mancante. Dunque Shining Armor (che non sta contribuendo alla magia difensiva di Cadance, motivo per cui Twilight dice "HER magic") si unisce alle sei, poiché dalle immagini si deduce infatti che abbia lasciato il regno e sia in viaggio con loro per cercare il Crystal Heart, dopo averne appunto sentito parlare: Twilight sa che riempendolo di amore questo si spargerà ovunque e ciò potrebbe spezzare l'anatema del re. Sfortuna vuole che Sombra non sia poi così defunto e arrivi a sorprenderle. Non mi azzardo a dire che lo faccia "quando trovano il Crystal Heart", perché non abbiamo prove che sia un artefatto fisico e non mi sorprenderei se fosse una metafora per qualcosa come un valore più profondo: quindi diciamo che arriva (come provato dalla clip spoiler di qualche secondo in cui l'ombra minacciosa di Sombra le sovrasta sulla neve, qui, al min. 0.11), e Twilight riesce a rifugiarsi, o comunque si ricongiunge, con Cadance, mentre l'ombra continua ad inseguirle (dubito possa far loro qualcosa, essendo... un'ombra). Qui dovrebbe perciò arrivare il climax: il Crystal Heart, o qualunque cosa esso sia, viene riempito dall'odio dell'ombra che quindi sparge nuovamente desolazione per tutta Equestria, e il re guadagna abbastanza potere da riottenere il suo corpo (dubito fortemente il duello finale sia... Twilight e Cadance vs un'ombra). E qui c'è, finalmente, la spiegazione del perché Twilight sia con Cadance, ovvero del perché Celestia l'abbia mandata lì. È vero che Celestia definisce Sombra "un unicorno"... ma chi ci dice che non sia un ALICORNO?
Come si vede dall'immagine, Sombra ha il corpo coperto dallo strascico reale e le ali, se ci sono, non si vedono. Quando Celestia e Luna lo sconfiggono un abile mossa grafica celerebbe le sue eventuali ali, giacché quando si scopre lo strascico quella parte del corpo è già in fumo, pronta a trasformarsi in ombra. Non dimentichiamoci infine che "alicorno", o robe simili, non sono MAI state canon nella serie e anche Celestia e Luna stesse sono state definite come "unicorni". E se anche Sombra lo fosse... non sarebbe affatto facile da sconfiggere. L'unico alicorno mai sconfitto è Nightmare Moon, ma fu sconfitta una volta da Celestia (molto più potente di Luna), e una volta da Twilight... ma guardacaso fu l'unica volta in cui gli Elementi, invece di sconfiggerla del tutto, eliminarono soltanto la parte negativa di lei, rendendola buona: è evidente che gli Elementi dell'Armonia hanno anche un potere non esageratamente infinito, e indossati da Twilight non hanno avuto altro effetto che questo. Chrysalis stessa, pur non essendo un pony, potrebbe essere definita un alicorno, e difatti poté essere sconfitta soltanto da un altro alicorno (Cadance): dubito gli elementi avrebbero avuto effetto su di lei, dal momento che perfino Celestia è stata sconfitta da un laser magico della regina dei chagelings, lei che comunque sarebbe stata in grado di tenere testa a Nightmare Moon e a Discord.
Questo ci porta a ragionare su un'altra scena della clip di 8 minuti... quella dell'apparizione dei Cutie Mark: non appaiono dietro a Luna e Celestia in una scena sola, ma in ben due scene. Una è quella in cui Celestia parla a Twilight della sua missione... ma ecco l'altra, quando le due sorelle sconfiggono Sombra:
Questo è significativo: posto che con tutti i ragionamenti sopra fatti si può escludere che abbiano usato gli Elementi, quei simboli sono stati inseriti dagli animatori quasi a sottolineare il potere delle sorelle nello sconfiggere Sombra. Però poi appaiono quando Celestia dice che alla fine solo Twilight sarà in grado di fare "ciò che è necessario", e poco dopo lo stesso sfondo, ma con il Cutie Mark delle stelle, appare dietro Twilight... tutto questo rimanda a pensare che sarà Twilight, alla fine, che svolgerà il lavoro che Celestia e Luna hanno fatto 1000 anni prima con Sombra. Il discorso sulla possibilità di Sombra alicorno e di Chrysalis fa capire come Twilight possibilmente non sia in grado di svolgere il compito se non essendo un alicorno. Il ragionamento sugli Elementi implica che il loro potere non sia infinito e quasi certamente non saranno loro che permetteranno a Twilight di trionfare, tant'è che Celestia manda Twilight a fronteggiare Sombra senza farglieli portare con sé con qualsiasi scusa al mondo, come se sapesse giò che se Twilight svolgerà bene il proprio compito allora potrà sopraffarlo anche senza quelli. E dopotutto c'è Cadance... Celestia e Luna sono sorelle, ma anche Cadance e Twilight lo sono: "sister-in-law", ma sempre sorelle. E Shining Armor stesso ha detto alla sua neo-moglie che sposandolo avrebbe guadagnato una sorellina niente male. Aggiungiamo poi che il Crystal Heart non si sa ancora bene cosa sia... insomma, lo sviluppo più probabile è davvero quello di Twilight alicorno, ma per pochissimo come breve effetto del Crystal Heart. Per cui, in sintesi estrema, la mia teoria è questa:
- Twilight va nel Crystal Empire;
- I pony sono depressi, ecc.;
- Twilight capisce che c'entra qualcosa una magia del precedente regnante;
- Organizza con l'aiuto di Shining Armor una ricostruzione storica per "guarirli" dal loro inebetitimento;
- Cadance intanto mantiene una magia in grado di proteggere temporaneamente l'impero fin quando non potranno sostenerla in questo anche i Crystal Ponies stessi con la loro magia, animando il Crystal Heart;
- Twilight scopre del Crystal Heart;
- Con Shining Armor va a cercarlo e lo trovano;
- Sombra appare e riacquista il proprio corpo (magari da alicorno, come già detto);
- Twilight ottiene dal Crystal Heart, avendolo infuso con tutta la propria bontà da buona amica (detto in maniera orribile, ma spero si capisca) il potere necessario per divenire brevemente un alicorno;
- Con Cadance relega Sombra chissà dove per chissà quando;
- Fine della storia.
Quello che dovrebbe definirsi meglio sarebbe il ruolo di Luna in tutto l'episodio. Lei pensa che non ci sia bisogno di Twilight perché tanto "la magia dell'impero è potente", e quindi "non cadrà di nuovo" (si può leggere nel transcript di "The Crystal Empire - Part 1"). Ma il cadere è stato dovuto alla maledizione di Sombra che ha corrotto il sistema di dispersione dell'amore con un sistema di dispersione della sofferenza, quindi dire che la magia dell'impero è potente, e quindi non cadrà più, implica dire che una volta che c'è Cadance i Crystal Ponies hanno trovato l'antico splendore e sono in grado nuovamente di badare al Crystal Heart e di proteggerlo da altri attacchi. Quello che non sa, quindi, è della magia dell'oblio di Sombra, e sarebbe ragionevole che lei non ne sapesse molto: di certo con Celestia avrà notato l'infelicità dell'impero e avrà bandito Sombra, ma poi l'impero stesso è scomparso con lui e non c'è motivo per cui Luna dovrebbe sapere che i Crystal Ponies sono stati inebetiti e anche se adesso sono qui sono incapaci di difendersi da successivi attacchi. Quindi se proprio dovrà intervenire potrà farlo di nascosto se dovesse notare l'ondata di devastazione provocata dalla nuova corruzione del Crystal Heart da parte di Sombra che potrebbe portare alla riacquisizione del suo corpo, ma dubito che avrà un ruolo importante e se mai arriverà sarà sconfitta in quattro e quattr'otto. Infine, il "next level of your studies" sa tanto di presa in giro. Quando Twilight non c'era Celestia ha detto chiaramente che se vincerà allora sarà sempre più vicina all'essere pronta, cosa che con gli studi c'entra poco: viene da pensare che quel livello successivo degli studi sia quasi una balla per inbuonirsi Twilight e convincerla che non ci siano scopi secondari nella missione... mentre invece ci sono. Ormai, infatti, si capisce che quello che intendo dire è che Twilight è intesa da Celestia come nuova principessa e vuole testare le sue abilità in attività da vera reggente, come ho sostenuto prima, quale il prendersi cura di un impero e sconfiggere il solito cattivone di turno.
Cosa che dopotutto non è strana: Celestia è quella che ha mandato Twilight contro Nightmare Moon senza dirle niente incurante del pericolo, no? Aveva pianificato tutto, ma in ogni caso era fuori dal castello pronta ad intervenire. Stessa cosa qui: Celestia manda Twilight in avanscoperta... ed è vero che il nemico è più forte, ma anche Twilight è più forte rispetto alla sua prima avventura. Perciò è il livello di pericolo, se c'è, è lo stesso. Poi al massimo aumenta il livello dell'avversario che, se la teoria va bene, può essere sconfitto solo dal potere congiunto dell'alicorno Cadance e del neo-temporaneo-alicorno Twilight... ma quello è un altro aspetto.
Quello che è certo è che si preannuncia un episodio spettacolare, a dispetto del fatto di averci azzeccato o meno!
*apre spoiler vedendo il papirone*
*sospira*
"THIS IS YOUR THEORY AND I'M GONNA READ IT!"
---------------
spero che sia veramente come dici tu, perche se è cosi viene fuori qualcosa di epico.
quoto, interessante soprattutto il fatto che Sombra potrebbe tirare improvvisamente fuori le sue "doti nascoste"












)... e mi hanno permesso di elaborare una teoria sul doppio episodio iniziale. Non tanto sul fatto che







Se sarà davvero così penso che creperò a causa dell' epicità 




se lo hanno sconfitto 1000 anni fa com'è che Luna è grande lì e nn ancora piccola ?? 


Con questo intendo dire che per quanto accurate le nostre teorie possono essere e per quanto sembrano poggiare su basi solide l'artista-sceneggiatore (se è bravo e capace) le avrà preventivate e terrà pronto l'asso nella manica per spiazzarci lasciandoci a bocca aperta a pigliare mosche... o almeno è quello che spero!
)

