E mi piacciono tutte le tue idee... anche se mi viene un dubbio, su cui chiaramente posso anche sbagliarmi. I tuoi ragionamenti sono ottimi, ma forse è un po' difficile adattarli anche ai primordi della serie: episodi come quello di Discord sono stati realizzati in coda con la primissima stagione quando ancora non doveva trattarsi che di un cartone per bambine di un'unica sfilza di 26 episodi e nulla più. Non dico quindi che gli autori non potessero pensare a significati profondi come questi, anzi, ma forse sarebbe stato difficile inserirli perché non è facile farli comprendere visto il target presunto. Roba come "un alicorno è più potente di un normale unicorno", a prescindere dal suo valore di verità, è più... vicino al concetto di cartone per questa fascia di età perché a prescindere da qualsiasi spiegazione chiunque, istintivamente, ha questa idea non appena vede un pony che ha sia ali che corno; specie se l'unica che si era vista nella prima serie era proprio la principessa... e sua sorella.
D'altra parte è difficile accordarsi univocamente su quello che farà Twilight quando avrà Sombra davanti, ma è proprio quello il perno grazie al quale possiamo sapere perché è partita senza Elementi, quale sarà la morale totale di questo episodio, quale sarà il "livello successivo" e per cosa sarà effettivamente pronta; e se è difficile accordarsi... be', è perché ci basiamo solo su 8 minuti di quella che per giunta è solo la prima parte e piccoli spezzoni sconnessi, se non addirittura singole immagini o parole. Diciamo che è un bel lavoro di ricostruzione, ma sarebbe davvero bello riuscire a venirne a capo.
Sai la soddisfazione di elaborare insieme una teoria in questi giorni e vedere fra una settimana che quello che abbiamo detto si è davvero avverato?
Grifen ha scritto:Se hai visto un po' di fantasy, saprai che le Ombre possono fare MOLTO MALE nonostante siano così... leggere.![]()
Sì, in effetti non è propriamente il genere che mastico di più
E infatti dai nostri messaggi si capisce quali sono i nostri... campi: tu analizzi di più l'essenza dello show e i canoni del genere, quindi il tuo è più un meta-ragionamento che sortisce comunque gli effetti sperati. Sai come va il genere narrativo di cui parliamo, quindi sai che se la storia si muove in una certa direzione allora secondo quei canoni il risultato sarà uno e solo quello. Invece io, che ho seguito, seguo e leggo molti gialli, vado dentro la storia e cerco solo legami di causa-effetto: "succede questo, allora posso dedurre quest'altro, a prescindere dal resto". Quindi per questo io vado più sul cercare di capire quale sarà la trama e quali saranno i vari passi del doppio episodio iniziale, mentre tu ti focalizzi molto, e ci riesci bene, sulla battaglia finale di Twilight, sui suoi effettivi poteri e su cosa potrebbe essere celato, quale messaggio nascosto, in questo episodio.

.
).

O
!!!