Ok,visto in anteprima mondiale alle 16 del pomeriggio,vagando tra Bronystate e The Midnigth Run
Uno degli episodi più belli ed emozionanti dell'intera serie, con una trama ben strutturata e una grafica che si evolve sempre di più (In alcune scene pensavo di vedere più un film d'animazione,che una puntata, per via della profondità delle ambientazioni e dello stile del disegno,decisamente migliore rispetto alle prime due stagioni). Anche se ha parlato poco o niente, ho trovato molto belle le scene di Princess Luna,specialmente il discorso tra lei e la sorella Celestia,in cui abbiamo appreso quanto fosse solido il loro legame in passato,anche senza l'uso degli Elementi dell'Armonia.Inoltre, la serietà di Luna a me è sembrata più preoccupazione verso Twiligth Sparkle,perché preoccupata della missione che Princess Celestia l'ha chiamata a svolgere. In effetti,si può dire che lei in questo episodio ha rappresentato il dubbio o forse l'incertezza... Che subito svanisce una volta venuta a sapere del completamento della missione. Inoltre, il libro che lei fa' apparire alla fine mi fa' sorgere una domanda: Che sia forse il segnale di una sua presenza sempre maggiore nella vita di Twiligth? Che lei,come Celestia,dovrà aiutare la giovane unicorno nel suo cammino? Dopotutto, è la seconda regnante di Equestria... Per ora possiamo solo fare supposizioni
Anche se a molti è sembrato privo di spessore o di carattere,ho trovato molto interessante il personaggio di King Sombra, il Cattivone di Turno.A differenza dei boss precedenti,di cui sapevamo i loro scopi e i loro fini (Discord vuole il domio del caos su Equestria,Nigthmare Moon vuole l'apprezzamento della notte al pari del giorno e Chrysalis vuole usare Equestria come un'immensa fonte di nutrimento per i suoi figli), di Sombre sappiamo poco o nulla,ed è grazie a questo suo Alone di Mistero che lo avvolge che lo rende,a mio avviso,affascinante.Oscuro,tenebroso...Veramente CATTIVO! La sua sola presenza, che a mio avviso è affascinante e spaventosa al tempo stesso (le urla che preannunciano il suo arrivo, gli occhi verdi che emergono dal fumo oscuro e la sua ombra,che si abbatte come un'oceano in tempesta,sul Crystal Empire), rendendolo PAUROSO E TERRIFICANTE oltre che veramente Cattivo. Con Sombre,a mio avviso,abbiamo l'evoluzione della serie, che tende sempre di più ad andare verso un pubblico di giovani adulti,cercando sempre di mantenere quello stile "infantile" tipico che lo contraddistingue.
Non trovo esagerato dire che se Canterlot rappresenta una MINAS TIRITH in miniatura, King Sombre può essere benissimo paragonato ad un SAURON UNICORNO

Spero davvero che verrà trattato di nuovo,perché ci sono molti aspetti di lui che ancora non conosciamo,e che sarebbero buoni spunti per nuovi episodi (Da dove viene? Era un'Unicorno? Come mai ha preso il potere?) ma sopratutto: Perché vuole il Chrystal Heart?
Stupende anche le citazioni a Team Fortress 2/ Splinter Cell: Pinkie Pie con gli occhiali a infrarossi è EPICA!
Che altro dire? Penso proprio che questa stagione prometta davvero molto bene

Non vedo l'ora di vedere i prossimi episodi
PS:
http://www.youtube.com/watch?v=5Qj86xMHhYESe andate al minuto 00.27 noterete che Twiligth parla di un'opera di Starwish il Barbuto dal titolo LA STORIA DEGLI UNICORNI OSCURI... Che sia riferita a Sombre? Non a caso,lui è un'Unicorno,oramai non ci sono dubbi. Può essere che sia l'ultimo della sua specie,come Discord è forse l'ultimo Draconesque.