[Thread ufficiale] 3x09 Spike at your service

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 3x09 Spike at your service

Messaggioda Akikako » 31/12/2012, 15:21

Shadowman ha scritto:
Calicanto ha scritto:Vedo che le opinioni sono piuttosto discordanti.
Da parte mia, sono uno di quelli a cui questo episodio ha fatto quasi raccapriccio.

Badate bene, le mane sono state gestite magnificamente: Pinkie come credo si siano accorti tutti è tornata a essere decisamente più leggera e godibile, Twilight e Rarity hanno offerto piccole perle, e soprattutto secondo me per la prima volta vediamo che interagiscono tra di loro in maniera normale, senza aver bisogno di aiuto o altro - vedi Rainbow che fa un salto all'atelier solo per dare un saluto a Rarity.

Spike invece mi ha fatto venire l'orticaria, mi hanno smontato un personaggio che prima mi piaceva parecchio.
A parte il discorso dell'improvvisa sbadataggine che è già stato discusso, io rimango perplesso soprattutto da questo suo oscillare tra personaggio maturo, a volte anche più di Twilight, a bambinetto imbecille.
Mi sembra troppo comodo tirare fuori una personalità o l'altra quando più serve, sembra di vedere uno schizofrenico.

Certo, ciò non toglie che ai fini della trama si possa fare, però mi sembra veramente tanto cheap, ecco tutto.

^this
Hai praticamente espresso benissimo il mio pensiero per l'episodio.
Mane 6 tutte gestite divinamente ma Spike malissimo senza motivo.

non sono d'accordo, nei lavori di testa (contare tutti i fili d'erba o costruire la torre) è stato più che efficiente come sempre, ma non l'abbiamo mai visto nei lavori manuali ed non l'abbiamo mai visto tenere in mano un qualcosa di diverso da una penna, quindi questa puntata quella sbadataggine mi è sembrata plausibile...
Jabberwocky ha scritto:Quotone immenso, anche se in realtà mi sembra che neanche AppleJack sia stata gestita così bene è.é
Lei è l'elemento dell'onestà, avrebbe potuto semplicemente dire a spike che non le serviva un aiutante e che le stava causando solo problemi.
Probabilmente è l'episodio che mi è piaciuto di meno insieme a Feeling Pinkie Keen.

gliel'ha detto per l'intero episodio, era Spike che insisteva sempre... Semplicemente Aj è stata troppo gentile e non l'ha scacciato a calci è.é
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Rarity

Messaggioda SM853 » 31/12/2012, 15:37

Offtopic:
MFW un sacco di gente odia Feeling Pinkie Keen, uno dei miei episodi preferiti in assoluto

Secondo me vi perdete in cazzate.

Per la faccenda del codice draconico: si sa poco sui draghi, ma non è che non si sa NULLA.

Per Spike maldestro: qui potrebbe esserci da discutere. Un sacco di gente pensa che Spike sia un ottimo tuttofare solo perchè nell'episodio dei draghi aveva portato tè e pasticcini indossando un grembiulino. Cosa che, scusatemi, non ha niente a che vedere con l'essere bravo nelle faccende domestiche. Anche perchè non è mai stato detto che fosse un bravo assistente.
Tutti lo complimentavano per essere carino e servizievole, ma niente di più. E inoltre, è tutto a valore comico.

Per AJ che "non rispecchia il suo elemento": quand'è che gli elementi sono mai stati rispettati?
~I'm so S-M-R-T!~
SM853
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: bho

Messaggioda MK15 » 31/12/2012, 15:44

SM853 ha scritto:
Offtopic:
MFW un sacco di gente odia Feeling Pinkie Keen, uno dei miei episodi preferiti in assoluto

Lol, almeno su questo siamo d'accordo. XD
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Calicanto » 31/12/2012, 15:51

Akikako ha scritto:
Shadowman ha scritto:
Calicanto ha scritto:Vedo che le opinioni sono piuttosto discordanti.
Da parte mia, sono uno di quelli a cui questo episodio ha fatto quasi raccapriccio.

Badate bene, le mane sono state gestite magnificamente: Pinkie come credo si siano accorti tutti è tornata a essere decisamente più leggera e godibile, Twilight e Rarity hanno offerto piccole perle, e soprattutto secondo me per la prima volta vediamo che interagiscono tra di loro in maniera normale, senza aver bisogno di aiuto o altro - vedi Rainbow che fa un salto all'atelier solo per dare un saluto a Rarity.

Spike invece mi ha fatto venire l'orticaria, mi hanno smontato un personaggio che prima mi piaceva parecchio.
A parte il discorso dell'improvvisa sbadataggine che è già stato discusso, io rimango perplesso soprattutto da questo suo oscillare tra personaggio maturo, a volte anche più di Twilight, a bambinetto imbecille.
Mi sembra troppo comodo tirare fuori una personalità o l'altra quando più serve, sembra di vedere uno schizofrenico.

Certo, ciò non toglie che ai fini della trama si possa fare, però mi sembra veramente tanto cheap, ecco tutto.

^this
Hai praticamente espresso benissimo il mio pensiero per l'episodio.
Mane 6 tutte gestite divinamente ma Spike malissimo senza motivo.

non sono d'accordo, nei lavori di testa (contare tutti i fili d'erba o costruire la torre) è stato più che efficiente come sempre, ma non l'abbiamo mai visto nei lavori manuali ed non l'abbiamo mai visto tenere in mano un qualcosa di diverso da una penna, quindi questa puntata quella sbadataggine mi è sembrata plausibile...

Come ho detto infatti la sbadataggine, seppure secondo me comunque campata in aria, è il problema minore: è questa sua personalità così altalenante che mi irrita, non puoi diventare all'improvviso serio o infantile senza motivo.
Cosa siamo, Yu-Gi-Oh?

:fluttershy_eyeroll:

Immagine
Immagine
Calicanto
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twi? Boh, non so.

Messaggioda Harmony Protector » 31/12/2012, 17:51

Decisamente un buon episodio. Ho notato subito la ripresa gestionale della trama un po' come era la vecchia S1, piuttosto decentrata sui ruoli di ogni personaggio ma che li accumuna per risolvere una pressante problematica.
Ora, per quanto riguarda le critiche verso Spike: il personaggio di una buona serie non cessa mai di evolversi. Può avere i suoi momenti alti e bassi, può imparare dalle proprie scelte, può comportarsi da bambinetto petulante, ma l'autoconclusivo non significa "totale schermatura dell'apprendimento". Come già detto, Spike si sente forzato a ripagare il proprio debito con qualcuno che non aveva quasi mai aiutato. Il più del lavoro lo svolge da Twilight, e come si nota in altri episodi, anche lì commette eventuali sbadataggini o azioni poco dignitose. Un approccio con lavori completamente diversi ai suoi standard non può che risolversi in incresciose disfatte, comunque connotate da una spassosa vena comica (alla torta putrefatta e i disastri in cucina ho riso come non ci fosse un domani).
Applejack, per come la vedo io, non è cambiata di una virgola nei suoi stereotopi:
ha dimostrato poca onestà (già visto), ha sopravvenuto alla possibilità di confidarsi con Spike facendo piuttosto di testa propria (anche qui, già visto), impara dal proprio errore e sistema la faccenda (immancabile ciliegina sulla torta).

Spike è cambiato, Applejack non proprio. Il perchè è scontato: si trattava di una puntata dedicata a lui, e come per le altre protagoniste in numerosi episodi passati, è necessario fare leva al personaggio incentrato smuovendolo un po' dai suoi schemi. Altrimenti, la puntata sarebbe stata alquanto piatta e statica, poco incline al concetto di novità in FIM.
"Abandon everything"

Trofei per il quale non valgo la pena di essere ricordato:
ImmagineImmagine
Harmony Protector
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rainbow Dash/Derpy

Messaggioda FlutterKiin » 31/12/2012, 18:28

episodio che, aldilà della trama sempliciotta, è stato decisamente divertente per me. Gli inchini di Spike che han lasciato sbigottita Applejack, non certo abituata ad essere servita da qualcuno, mi han fatto :asd:are forse più di tutte le altre gag. Come personaggio poi AJ non riesce proprio a stancarmi, nonostante in questa stagione abbiano evidentemente deciso di compensare i (fantomatici?) soprusi da lei subiti in passato, e come screen time sarà ormai almeno sul 10:1 rispetto a Fluttershy :wtfno:
FlutterKiin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda MK15 » 31/12/2012, 18:31

FlutterKiin ha scritto:episodio che, aldilà della trama sempliciotta, è stato decisamente divertente per me. Gli inchini di Spike che han lasciato sbigottita Applejack, non certo abituata ad essere servita da qualcuno, mi han fatto :asd:are forse più di tutte le altre gag. Come personaggio poi AJ non riesce proprio a stancarmi, nonostante in questa stagione abbiano evidentemente deciso di compensare i (fantomatici?) soprusi da lei subiti in passato, e come screen time sarà ormai almeno sul 10:1 rispetto a Fluttershy :wtfno:

3 settimane amico... 3 settimane... (sperando che QUALCUNO non le rubi troppo la scena...---> :discopriceless: XD).
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda simpe94 » 31/12/2012, 20:02

Calicanto ha scritto:Spike invece mi ha fatto venire l'orticaria, mi hanno smontato un personaggio che prima mi piaceva parecchio.

Ma Spike È un bambinetto (imbecille?). Cioè stiamo parlando di un personaggio che si ingozza di gelato, deve andare a letto presto la sera, ama ricevere regali e complimenti...
La questione del codice d'onore è una diretta conseguenza del suo essere infante, è un po' il gioco di un bambino che si vuole prendere sul serio, che fantastica sulla sua natura di drago e redige improbabili biglietti da visita. Il fatto che debba seguire pedissequamente i suoi principi è il motivo dei disastri che combina, è così preso dal voler aiutare ad ogni costo che non si accorge della sua irruenza.
Spike maturo francamente non l'ho mai visto, semmai ho visto uno Spike diffidente nei confronti delle manie di Twilight: il fatto che abbia imparato a rapportarsi con esse e a cercare si smussargliele non intacca il fatto che sia un bambino.
MY BUCKING PRIZES
Immagine Immagine Immagine waaait, this ain't a prize.
simpe94
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Dantès » 31/12/2012, 20:10

Trovo un po' triste il fatto che Spike riesca a trovare un'identità che lo appaga solo come tirapiedi di qualcun'altro.
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Cancellato » 01/01/2013, 16:13

Calicanto ha scritto:Mi sembra troppo comodo tirare fuori una personalità o l'altra quando più serve, sembra di vedere uno schizofrenico.
Dantès ha scritto:Trovo un po' triste il fatto che Spike riesca a trovare un'identità che lo appaga solo come tirapiedi di qualcun'altro.

Spike non è un personaggio adulto, pertanto la sua personalità e la sua identità (che poi sono la stessa cosa) sono ancora da definire. Il fatto che si appelli al suo codice draconico indica che nonostante quanto avvenuto in Dragon Quest non ha preso le distanze dalle sue origini ed è anzi consapevole che un giorno dovrà ricollegarsi ad esse; in attesa di ciò, non penso che fare da assistente a Twilight lo sminuisca così tanto, dopotutto è un compito affidatogli direttamente da Celestia.
Cancellato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi