Il problema risiede nel marketing, da quanto ho capito.
Mi spiego: in Asia, MLP:FiM ha un buon fandom (con tanto di manga pubblicati più o meno discutibili), ma non è supportato da uno show trasmesso, tutto è nato grazie alla massiccia presenza di materiale in Internet. Per riuscire a vendere i diritti ed evitare scopiazzature (il sistema di diritti d'autore, copyright e brevetti è ben diverso, in oriente), Hasbro ha sforbiciato le raccolte più consistenti, anche per la disponibilità di tali raccolte su vie legali, quali iTunes, Netfix e Google Play. Parliamo quindi di vari episodi, i fandub più consistenti come Witchcraft is Magic (si, lo so,

) ed diverso materiale più "pesante".
Ancora quindi, non si tratta di un colpo a mannaia di censura in pieno stile cinese, ma di una mossa aziendale (comprensibile, in fondo, non condivisibile, ma comprensibile).
Il fatto che progetti come Fighting is Magic siano ancora in carreggiata e senza ordini di "cease and desist" (non solo, probabilmente farà parte degli EVO 2013

) ci fa ben sperare in un ancor saldo legame tra produttori e fans.