Partito col presupposto di doverlo guardare a denti stretti come "Spike at your Service" in quanto incentrato su un personaggio che non mi ha mai entusiasmato, devo dire di essere rimasto estremamente e piacevolmente sorpreso.
Un episodio completo, vario, per non dire un "trionfo" di personaggi secondari di ogni genere, che appaiono in "dosi" decisamente massicce e in diversi casi richiamano alla precedente stagione (per un attimo ho DAVVERO sperato che il pony blu matto corresse dietro a Spike mettendosi ad abbaiare...)
Storia particolarmente movimentata che si gioca bene i 20 minuti a disposizione, con un susseguirsi di eventi dal ritmo decisamente incalzante (come del resto ci si poteva in parte aspettare dall'episodio viste le premesse) e ricco di scene e gag divertenti.
Molto interessante l' "approfondimento" dato a certi personaggi, sia primari che secondari...anche se, almeno per me, ha reso ancora più difficile inquadrare il personaggio di Spike, che se nel precedente episodio era connotato da un servilismo verso gli altri quasi opprimente, qui, almeno per metà buona dell'episodio, appare come niente meno che un opportunista, condizione da cui si redime solo alla fine.
Nel complesso però, soprattutto contando le premesse, un ottimo episodio, molto godibile a prescindere dalla tematica "di nicchia" su cui è incentrato.
P.S. per quanto ragionevoli, vista la giovane età, mi hanno un attimo fatto storcere il naso certi dialoghi (sporadici) e reazioni un po' troppo "infantili" di Sweetie Belle
P.P.S. Element of Generosity
Pays with smallest gem
FU*K LOGIC