Io non ho letto Ultimate, ne ho solo sentito parlare male su Ratman e ora ho capito il motivo.
Non sono un così gran espertone di Spiderman da poter supporre di sapere quali siano le sue principali caratteristiche e se qualcuno di voi mi dirà il contrario l'accetterò, ma, dalla miriade di volte che ho visto e rivisto il cartone da bambino (e anche recentemente

) e dai pochi fumetti che ho letto ultimamente, io ho amato Peter perchè, al contrario di quei montati degli altri supereroi (ad eccezione di Deadpool), rappresenta l'indifeso sfigatello nerd liceale che riceve poteri completamente per caso e decide di salvare la gente solo per buona volontà, senza pretese di grande destino ecc. (Ricordo addirittura in un vecchio fumetto di mio padre in cui, dovendo salvare il Texas da una bomba atomica, dice “Ma io volevo solo pestare i borseggiatori, per queste cose ci son i Fantastici Quattro, o Hulk!”). Ora, se tu gli dai un padre che gli crea un supersierooquellocheè e lui vuole continuare il suo lavoro, se gli dai uno Skateboard e lo vesti come un vampiro luccicante, allora quello non è più il mio Spiderman.
L'unica cosa buona di quel film è la battuta che fa al ladro di macchine, che assomiglia molto più allo stile del fumetto che nell'altro film non sentivo.
[E per la cronaca, la lucertola-fungomarrone è negativa perchè mi ha ricordato quell'orrore del film di Supermario.
Penso sia stato il primo film di cui ho riso per la bruttezza anche se all'epoca non avevo ancora sviluppato il gusto per queste cose.]