FiM Stagione 3 - Notizie e Spoilers

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: FiM Stagione 3 - Notizie e Spoilers

Messaggioda Aurelicornus » 02/02/2013, 21:14

Komet ha scritto:
SM853 ha scritto:Twilight che restava così com'era. Non che ci volesse molto a lasciare tutto come stava.

Ma possono anche fare quel che vogliono eh... ripeto, mica è destinato ai brony lo show, è destinato alle bambine che sognano di diventare principesse :)

Oramai credo che valga solo per la Toyline sfornata dalla Hasbro, ma non per il resto.

La politica commerciale che c'è su The Hub e di molti licenziatari è ascrivibile a quella dei cartoni generici di tanti altri canali, quelle dove maggior pubblico acchiappi e meglio è. Per esempio, la pubblicità di Equestria Girls e There a Pony for That sono cose che "bersagli" un pubblico generalista (o almeno di una fascia ampia). Col Canterlot Wedding il rating tra gli adulti, maschi e femmine, era altissimo, perciò credo che pensare oramai che FiM non sia espressamente indirizzato anche agli adulti è leggere male i dati. Ci sono adulti & bambini, cioè quel pubblico del "film per famiglie" che era tipico negli anni '80 e una parte del '90.
Però attenzione: non parlo del fandom, ma di un pubblico adulto (anche se giovane, fascia 20-40 anni) generalizzato, che include in massa anche persone che non si chiamerebbero "fans".

Lo specifico perché credo che la svolta con Twilight Alicorno potrebbe essere fatta per introdurre un elemento che tiene fedele un pubblico adulto, ossia proprio inserire una storyline lunga "una stagione" invece delle puntate sciolte fatte fin'ora. Meghan parla dell'aver ideato una "complessa mitologia sulle Principesse", e mi fa pensare che dovranno spiegare tutte queste cose nelle nuove puntate. In genere, una maniera è fare proprio una storia disciolta su più episodi.

Da un lato capisco il problema con la Toyline: sono 30 anni che MLP venduto da "Hasbro" fa pensare subito a "bambine", mentre una azienda esterna che acquista la licenza (come la IDW) ha una immagine pubblica diversa e può approcciarsi ad un target di pubblico diverso per il merchandising.

nikolaibronyski ha scritto:spero che questo sia solo un rumor, dopotutto che senso ha aggiungere umani? ci manca solo My Little Ponyshop http://images.4chan.org/mlp/src/1359490262402.jpg

Jayson Thiassen, il regista della serie, ha spiegato un paio di anni fa che non hanno intenzione di reintrodurre il materiale della G1, come i Seaponies e Meghan. Può darsi che le decisioni della Hasbro cambino, ma fin'ora non c'è niente che lo faccia pensare davvero. A molti è venuto il dubbio perché la Hasbro deve aver registrato "equestria girls" qualche mese fa, ma per ora potrebbe significare di tutto.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda emmeci » 02/02/2013, 21:21

Komet ha scritto:
emmeci ha scritto:No spè: se io scrivo una fanfiction dove ci sono personaggi di MLP non possono far nulla. Idem chi fa i video come i .MOV, Pony The Antology. Lo stesso per chi fa giochetti come Fighting is Magic, perchè rientra nel User Content Generated, non perseguibile se viene fatto per scopi non di lucro (ergo, fino alle donazioni).

Non ne sono sicuro, visto che a me Youtube ha bloccato un video dove riprendevo una radio perchè per 20 secondi (totale durata filmato: 5 minuti) si sentiva una canzone coperta da Copyright.
Ho chiesto ad un mio cugino avvocato e possono farlo, ed il mio video non era certo a scopo di lucro... Secondo me se volessero potrebbero far pulizia di tutte le fan art ponose su Deviantart, almeno quelle con personaggi non OC. Fighting is Magic è invece a grosso rischio, han già chiuso il progetto per un gioco simile di cui non ricordo il nome, SM lo sa senz'altro...
Tu sei Italiano, se la Hasbro ha una sede italiana può trascinarti in tribunale per uso non autorizzato del personaggio... in pratica dovresti chiedere il permesso per fare una fan art legale...

Nel tuo caso è intervenuto il sistema automatico di Youtube, il ContentID, che identifica, tramite un programma che analizza tracce audio e video, l'eventuale corrispondenza nel database del ContentID gestito dai vari detentori dei diritti. In quel caso o c'è la cancellazione automatica, o quella manuale, o una semplice notifica all'utente. Ma li si tratta di violazione di copyright, cosa diversa dall'uso di un trademark o di un personaggio che in sè, se usato per scopi non commerciali, senza scopo di lucro, rientra nell'UCG e non sarebbe perseguibile, perchè non è che faccio una serie su MLP, ci metto il logo MLP e la spaccio per originale e ci faccio anche soldi. In quel caso Hasbro ha tutto il diritto di castrarmi le palle per ciò.

Il fatto che non lo faccia per l'UCG è una storia a parte, e penso che avrebbe molto più casini difendere una mossa del genere in quanto creerebbe un precedente legale non di poco conto (ricordiamoci che la Common Law si basa sui precedenti e non sulle leggi che hanno meno peso in un processo, per quello lo considero merda un sistema del genere) e partirebbero class action a nastro che manco l'Apple con le mappe...

Nel caso succedesse comunque, in un qualsiasi tribunale anche europeo, il giudice riderebbe in faccia ai legali della Hasbro perchè non è perseguibile una eventualità del genere, perchè non c'è il reato, in quanto la legislazione in merito a copyright/trademark infringement non colpisce l'UCG.

Grifen ha scritto:
nikolaibronyski ha scritto:spero che questo sia solo un rumor, dopotutto che senso ha aggiungere umani? ci manca solo My Little Ponyshop http://images.4chan.org/mlp/src/1359490262402.jpg

Jayson Thiassen, il regista della serie, ha spiegato un paio di anni fa che non hanno intenzione di reintrodurre il materiale della G1, come i Seaponies e Meghan. Può darsi che le decisioni della Hasbro cambino, ma fin'ora non c'è niente che lo faccia pensare davvero. A molti è venuto il dubbio perché la Hasbro deve aver registrato "equestria girls" qualche mese fa, ma per ora potrebbe significare di tutto.

Dopo questo, vorrei sapere cosa si inventerebbero per introdurre degi umani. LOLFusione di due dimensioni? Pime Taradox dimensionale?
Immagine
emmeci
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Twi/Lilpip

Messaggioda MK15 » 02/02/2013, 21:25

http://jhaller2.tumblr.com/post/4206688 ... everything

*TRIPLE FACEHOOF*

...... non ho veramente parole, cioè certi brony sono davvero una grandissima vergogna...
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Komet » 02/02/2013, 21:26

Grifen ha scritto:cut

Io penso molto più semplicemente che lo show, come dopotutto lo sosteneva, pur essendo indirizzato principalmente alle bambine, potesse essere apprezzato anche da genitori. Ma degli adulti che guardano lo show insieme ai propri bambini sono lontani anni luce dai brony, che pretendono che tratti temi indigesti per bambine...

Piuttosto, LOL.

Immagine

emmeci ha scritto:Nel caso succedesse comunque, in un qualsiasi tribunale anche europeo, il giudice riderebbe in faccia ai legali della Hasbro perchè non è perseguibile una eventualità del genere, perchè non c'è il reato, in quanto la legislazione in merito a copyright/trademark infringement non colpisce l'UCG.

Intanto MLPonline non era a scopo di lucro e l'hanno segato lo stesso. Deviantart dove ha i server, negli USA? Se si, e la Hasbro s'incavola, saranno cancellazioni a raffica. Recentemente un utente di DA ha fatto la parodia di un OC creato da un altro artista senza chiedergli il permesso... risultato? Immagine cancellata per violazione di Copyright. Tu disegni Twilight Sparke? La Hasbro ne detiene i diritti e se volesse può fartela cancellare.

Shadowman ha scritto:http://jhaller2.tumblr.com/post/42066889133/m-a-larson-is-to-blame-for-everything

*TRIPLE FACEHOOF*

...... non ho veramente parole, cioè certi brony sono davvero una grandissima vergogna...

Immagine
Ultima modifica di Komet il 02/02/2013, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Laurel Crown » 02/02/2013, 21:31

Lo sapete una cosa? Seguirò MLP anche in crisi come quello su "Twilight Alicorno".
Secondo me, renderà le cose molto più interessanti.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda Neksu » 02/02/2013, 21:39

Komet ha scritto:

Intanto MLPonline non era a scopo di lucro e l'hanno segato lo stesso. Deviantart dove ha i server, negli USA? Se si, e la Hasbro s'incavola, saranno cancellazioni a raffica. Recentemente un utente di DA ha fatto la parodia di un OC creato da un altro artista senza chiedergli il permesso... risultato? Immagine cancellata per violazione di Copyright. Tu disegni Twilight Sparke? La Hasbro ne detiene i diritti e se volesse può fartela cancellare.

In questo caso, credo che la colpa sia l'utilizzo di materiale appartenente ad Hasbro. Magari hanno sfruttato della musica proveniente dallo show o qualcosa del genere.

Shadowman ha scritto:http://jhaller2.tumblr.com/post/42066889133/m-a-larson-is-to-blame-for-everything

*TRIPLE FACEHOOF*

Questo è ciò che mi fa vergognare di essere brony, al momento.
Immagine
Neksu
Fenice
Fenice

Pony preferito: Rarity, Fluttershy

Messaggioda Komet » 02/02/2013, 21:42

Il materiale appartenente alla Hasbro comprende anche il concept dei personaggi.
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda ArtistHeart » 02/02/2013, 21:45

*TRIPLE FACEHOOF*

o.o Adesso sarebbe colpa di Larson se alcuni brony fanno i bambini davanti alla notizia di un episodio che non è stato neanche trasmesso? /)-.- (Queste cose mi fanno vergognare di essere Brony)
My gallery: viewtopic.php?f=101&t=5125

Be alert, someone is watching you
ArtistHeart
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: AJ-Luna-Pinkie-Twi

Messaggioda emmeci » 02/02/2013, 21:47

Komet ha scritto:Il materiale appartenente alla Hasbro comprende anche il concept dei personaggi.

Si ma sarebbe perseguibile chiunque, anche le bambine che li disegnano a scuola.

C'è differenza a fare fanfic e OC coi pony e farlo per SERIOUS BUSINESS. Se no anche le immagini in header di questo sito che riprendono le CMC (e decine di altri) sarebbe perseguibile.

Comunque credo che stiamo andando un bel pò OT con questa storia del copyright.
Immagine
emmeci
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Twi/Lilpip

Messaggioda Komet » 02/02/2013, 21:53

Offtopic:
Tecnicamente è così. Che poi Hasbro non faccia nulla è un'altra questione, ma potrebbe... Comunque non mi sembra il caso di proseguire qui, se ne vuoi parlare apriamo un topic, ammesso che non ci sia già

Letto il profilo Twitter di Larson... A quando le minacce di morte? Ci manca solo quello...
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville